Dodge Dart, la 'Giulietta americana'

Per fortuna ho trovato il posto senza aprirne un altro io in Novità Alfa Romeo, dato che anche di Alfa Romeo si parla:

http://www.omniauto.it/magazine/18360/dodge-dart

Quindi in sostanza:

Ha il TCT come Giulietta, il pianale e il 1.4 MultiAir, ma con 10 cv in meno corretto?

I due aspirati hanno la testata Multiair leggo 4 cilindri 2.0 aspirato da 160 CV e 201 Nm di coppia, affiancato da un altro motore aspirato, un 2.4 da 184 CV e 232 Nm di origine Chrysler e dotato di testata Multiair....

La perla che anche qui fa tremare è il titolo del trafiletto finale R/T SI LEGGE QUADRIFOGLIO VERDE Si salvi chi può!!!! :sedia)

AlfaMatte":13oiv9ej ha detto:
La perla che anche qui fa tremare è il titolo del trafiletto finale R/T SI LEGGE QUADRIFOGLIO VERDE Si salvi chi può!!!! :sedia)

manca solo che alla prossima Giulia (indicata da Marchionne stesso con un "speriamo sia pronta entro il 2013") applichino negli allestimenti la sigla R/T.. :asd)

yugs":3lwxuhnh ha detto:
AlfaMatte":3lwxuhnh ha detto:

manca solo che alla prossima Giulia (indicata da Marchionne stesso con un "speriamo sia pronta entro il 2013") applichino negli allestimenti la sigla R/T.. :asd)
Ma secondo me non si andrà tanto lontano... :ka) :ka) :ka)

DriftSK":3lwxuhnh ha detto:
A prescindere dalle opinioni sulla vettura, il Corriere sforna un capolavoro di giornaleria:

...unisce la propensione ecologica della trasmissione Alfa Dna (risparmio di carburante e ridotte emissioni) alla vocazione sportiva Dodge.
(eh?? :sgrat) )

Sottolinea il capo del design Joe Dehner: «Il pianale Alfa ci ha consentito di disegnare un'auto dalle proporzioni ideali, con le carreggiate larghe rispetto alla carrozzeria».
(perché di solito si fanno le carreggiate strette rispetto alla carrozzeria? che ne so, tipo con i cerchi incassati per una spanna nei passaruota)

Alla base il turbo 1.4 MultiAir da 160 cv (un gallone per 30 miglia: l'obiettivo posto dal presidente Obama alla base dell'accordo Fiat/Chrysler).
(...non erano 40? vabbè, dieci si son già persi per strada tra Detroit e via Solferino.)

ma soprattutto il titolo:
Il «miracolo» della Dart, la prima auto Usa parente stretta dell'Alfa
(minchia, 'o miracolo. tocco ferro e poi mi gratto.)

http://motori.corriere.it/motori/saloni ... 38c1.shtml
E giusto per rispolverarsi un po' la memoria, mi pare giusto contrapporre un'articolo di non più di due anni fa in cui Marchionne diceva che Dodge e Alfa avevano caratteristiche troppo diverse per essere paragonate e affiancate: "La Dodge non è vicina all'Alfa. Sono due mondi diversi" sono parole di Sergio Marchionne, non mie ( http://www.quattroruote.it/detroit2010/ ... ice=222935 ).

Quidni Alfa e Dodge sono due mondi così tanto diversi da essere diventate parenti strette?!?!

denny1977":20z96y8r ha detto:
E giusto per rispolverarsi un po' la memoria, mi pare giusto contrapporre un'articolo di non più di due anni fa in cui Marchionne diceva che Dodge e Alfa avevano caratteristiche troppo diverse per essere paragonate e affiancate: "La Dodge non è vicina all'Alfa. Sono due mondi diversi" sono parole di Sergio Marchionne, non mie ( http://www.quattroruote.it/detroit2010/ ... ice=222935 ).

Quidni Alfa e Dodge sono due mondi così tanto diversi da essere diventate parenti strette?!?!

i nodi vengono al pettine..

soprattutto la parte "per alfa abbiamo già speso troppo" :splat)

comunque dodge HA una tradizione sportiva USA, viper a parte.
il marchio del gruppo chrysler usato per le gare nascar, che sono quello che gli americani associano a "sport automobilistico" insieme ai dragster, è proprio dodge - insiame a chevrolet, toyota e ford.

se pensiamo a quelle che sono le partecipazioni alfa a competizioni automobilistiche negli ultimi anni... :wall)

e comunque è più bella della giulietta, o quantomento più aggressiva :ka)

dodge-dart_detroit_2012_43.jpg

alfa-romeo-giulietta-20.jpg

ma i fanali a sviluppo orizzontale non si potevano proprio fare, vero?
il pianale bravo non li permetteva assolutamente, vero?

cialtroni...

thranduil":o42wcrvh ha detto:

cialtroni...

la mito coi fanali verticali per non cambiare la traversa della Punto?

Alfa negli Usa prima nel 2011, poi 20ecredici, poi 2014.. Apriamo un topic generale sulle contraddizioni di Serghio? :asd)

yugs":2m4wfv41 ha detto:
Apriamo un topic generale sulle contraddizioni di Serghio?

No perche' il forum non basta a reggerle tutte :asd)

Nel frattempo arrivano le foto ufficiali della Fart dal salone di Detroit. Ecco i famosi interni...
15-2013-dodge-dart-detroit.jpg

Carini i display LCD in plancia, ma e' da vedere se arriveranno anche in Europa. (sono una faccenda USA, dopo che Ford ha iniziato a usarli pare che non averli faccia perdere subito 2000 punti)

Notare come abbiano accuratamente selezionato il componente piu' solido di giulietta per fare sinergie... :D

...e quanto spazio c'e' tra motore e traversa anteriore? direi proprio grande progettazione...
1dartcutaway.jpg

thranduil":1zb28lip ha detto:

cialtroni...

Vero... sebbene la Dart non sia una bellezza fuori dal comune ha comunque un frontale più aggressivo, più slanciato che le conferisce un aspetto filante (non come Mito o Giulietta che hanno l'effetto "ovetto kinder" nel muso...)

denny1977":2pb2rmpd ha detto:

Giustamente coerenti con la loro incoerenza....davvero niente di nuovo continuano a prender in giro tutti...finirà questo supplizio???? :wall)

AlfaMatte":3d7z5xpq ha detto:
thranduil":3d7z5xpq ha detto:

cialtroni...

ah thranduil...quaant'è vero ciò che hai sottolineato...che scesa :KO)
Per favore, non riprendiamo più questo argomento che è meglio.... :wall) :wall) :wall)
La verità è che dovevamo pupparci per forza il famoso 8C style, che credete... :swear)

DriftSK":2dwultwp ha detto:
yugs":2dwultwp ha detto:
Apriamo un topic generale sulle contraddizioni di Serghio?

No perche' il forum non basta a reggerle tutte :asd)

Nel frattempo arrivano le foto ufficiali della Fart dal salone di Detroit. Ecco i famosi interni...
15-2013-dodge-dart-detroit.jpg

Carini i display LCD in plancia, ma e' da vedere se arriveranno anche in Europa. (sono una faccenda USA, dopo che Ford ha iniziato a usarli pare che non averli faccia perdere subito 2000 punti)

Notare come abbiano accuratamente selezionato il componente piu' solido di giulietta per fare sinergie... :D
Mamma mia che schifo quella profilatura rossa all'interno della plancia e delle maniglie delle portiere? Che cavolo c'entra con il resto delle finiture nere?!?!?!

Ma sbaglio o anche lo sportello del vano portaoggetti in plancia è di nota conoscenza ed è quello della Giulietta?
Stavo notando che per la realizzazione della plancia hanno utilizzato 3 tipologie diverse di plastica (parte bassa della plancia, parte alta della plancia, contorno laccato e colorato bocchette e strumentazione) oltre alla finitura in pelle per la palpebra della strumentazione. Pelle a parte (che do per scontato che sarà un optional, direi che tutto questo uso di plastiche differenti per un solo elemento a me dà un effetto di movimento sì, ma un po' disordinato...

I pannelli porta li trovo più belli di quelli della Giulietta (che, ahimè, non è che ci voglia poi quel granchè...).

squalettoge":1cnzj8rd ha detto:
in foto il 3/4 anteriore della dart non e' male ma la vista di lato e posteriore...........
Ma lo sai che più la guardo più mi sembra abbia più di un'ispirazione dAlla Jaguar XF?
dodge-dart_7.jpg

272798121.jpg

invece di quel contorno rosso potevano fare le cuciture rosse su volante, pomello cambio e sedili..

me n'è passata una sotto il naso proprio ora... bianca.. vediamo se la intercetto. :scratch)