premesso che stiamo ancora parlando di aria fritta poichè la dart ancora non è uscita e non si sa nemmeno per certo se ed eventualmente come verrà importata in europa e se manterrà l'estetica o verrà europeizzata.... a mio parere è comunque sbagliato parlare di rebadge oltretutto in maniera così dispregiativa, passi la thema che è una 300C, un veicolo preesistente in casa chrisler già prima degli accordi con fiat e serviva a marchionne per tappare una falla di lancia nella gamma veicoli di classe E, ma tutto quello che verrà prodotto da qui in poi su basi e con tecnologia fiat è e rimane fiat, marchiato come vi pare ma chrisler ormai è un marchio acquisito. se la politica del gruppo fiat è produrre una serie di vetture che a seconda del tipo in america hanno marchio chrisler/dodge/jeep e in europa marchio fiat/alfa/lancia questo non ne fa per forza dei veicoli scadenti o da etichettare come rimarchiamenti, il gruppo è uno e basta!!!
quello che conta è che le macchine siano affidabili tutte e che a seconda dei casi siano sportive o eleganti o economiche il giusto in base alle fasce di prezzo e che siano concorrenziali con le altre case.
le macchine di oggi non sono piu prodotti artigianali o di nicchia come una volta, ormai tutte le case puntano al profitto risparmiando il piu possibile sulla produzione ottimizzando i processi produttivi e riducendo le spese di progettazione...
è sotto gli occhi di tutti, si vendono vetture con telai, motori e carrozzerie condivise sia per la gamma propria che per quella di marche a loro collegate... eppure nessuno grida al rebadge in quei casi, perchè???
personalmente mi basta pensare a Ford Mondeo/Jaguar X Type, Audi A3/VW Golf/Seat Leon/Skoda Fabia, Audi A4/VW Passat/Skoda Octavia, Porsche Cayenne/Audi Q7/VW Touareg, toyota aygo/peugeot 107/citroen c1, mitsubishi colt/smart forfour, toyota IQ/aston martin cygnet, toyota gt86/subaru brz sti.
ma anche bravo, delta, giulietta ci mancherebbe ma allora perchè stupirsi? al di la del soggettivo gusto estetico se un mezzo è valido, affidabile e poco costoso andrebbe quantomeno rispettato.
quello che conta è che le macchine siano affidabili tutte e che a seconda dei casi siano sportive o eleganti o economiche il giusto in base alle fasce di prezzo e che siano concorrenziali con le altre case.
le macchine di oggi non sono piu prodotti artigianali o di nicchia come una volta, ormai tutte le case puntano al profitto risparmiando il piu possibile sulla produzione ottimizzando i processi produttivi e riducendo le spese di progettazione...
è sotto gli occhi di tutti, si vendono vetture con telai, motori e carrozzerie condivise sia per la gamma propria che per quella di marche a loro collegate... eppure nessuno grida al rebadge in quei casi, perchè???
personalmente mi basta pensare a Ford Mondeo/Jaguar X Type, Audi A3/VW Golf/Seat Leon/Skoda Fabia, Audi A4/VW Passat/Skoda Octavia, Porsche Cayenne/Audi Q7/VW Touareg, toyota aygo/peugeot 107/citroen c1, mitsubishi colt/smart forfour, toyota IQ/aston martin cygnet, toyota gt86/subaru brz sti.
ma anche bravo, delta, giulietta ci mancherebbe ma allora perchè stupirsi? al di la del soggettivo gusto estetico se un mezzo è valido, affidabile e poco costoso andrebbe quantomeno rispettato.