Dodge Dart, la 'Giulietta americana'

premesso che stiamo ancora parlando di aria fritta poichè la dart ancora non è uscita e non si sa nemmeno per certo se ed eventualmente come verrà importata in europa e se manterrà l'estetica o verrà europeizzata.... a mio parere è comunque sbagliato parlare di rebadge oltretutto in maniera così dispregiativa, passi la thema che è una 300C, un veicolo preesistente in casa chrisler già prima degli accordi con fiat e serviva a marchionne per tappare una falla di lancia nella gamma veicoli di classe E, ma tutto quello che verrà prodotto da qui in poi su basi e con tecnologia fiat è e rimane fiat, marchiato come vi pare ma chrisler ormai è un marchio acquisito. se la politica del gruppo fiat è produrre una serie di vetture che a seconda del tipo in america hanno marchio chrisler/dodge/jeep e in europa marchio fiat/alfa/lancia questo non ne fa per forza dei veicoli scadenti o da etichettare come rimarchiamenti, il gruppo è uno e basta!!!
quello che conta è che le macchine siano affidabili tutte e che a seconda dei casi siano sportive o eleganti o economiche il giusto in base alle fasce di prezzo e che siano concorrenziali con le altre case.

le macchine di oggi non sono piu prodotti artigianali o di nicchia come una volta, ormai tutte le case puntano al profitto risparmiando il piu possibile sulla produzione ottimizzando i processi produttivi e riducendo le spese di progettazione...
è sotto gli occhi di tutti, si vendono vetture con telai, motori e carrozzerie condivise sia per la gamma propria che per quella di marche a loro collegate... eppure nessuno grida al rebadge in quei casi, perchè???
personalmente mi basta pensare a Ford Mondeo/Jaguar X Type, Audi A3/VW Golf/Seat Leon/Skoda Fabia, Audi A4/VW Passat/Skoda Octavia, Porsche Cayenne/Audi Q7/VW Touareg, toyota aygo/peugeot 107/citroen c1, mitsubishi colt/smart forfour, toyota IQ/aston martin cygnet, toyota gt86/subaru brz sti.
ma anche bravo, delta, giulietta ci mancherebbe ma allora perchè stupirsi? al di la del soggettivo gusto estetico se un mezzo è valido, affidabile e poco costoso andrebbe quantomeno rispettato.
 
Per forza nessuno grida al rimarchiamento negli esempi che hai fatto tu... perchè in pratica nessuno di quelli che hai fatto tu è un rimarchiamento.

Quelli che hai citato tu sono al più ricarrozzamenti dato che appunto cambia la carrozzeria tra una vettura e l'altra; in alcuni casi neanche più di tanto, visto che a volte la meccanica tra un modello e l'altro è stato modificato: l'unico rimarchiamento tra quelli citati da te è quello tra la toyota gt86 e la subaru brz sti che appunto essendo un progetto comune è stato deciso dalle due Case di differire il prodotto poco.

Quando si parla di rebadging, invece ci si riferisce a vetture che differiscono tre loro solo per piccolissimi particolari e per avergli cambiato lo stemmino sul cofano, proprio perchè la traduzione inglese di to rebadge è 'rilanciare con un nuovo nome' ( http://dizionario.reverso.net/inglese-italiano/rebadge ), ovvero rimachiare se vogliamo prorpio trovare una traduzione più attinente a quella automobilistica.

Quindi che piaccia o meno, la Thema è un rimarchiamento della 300C e poco importa che siano vetture dello stesso Gruppo o di Gruppo diversi, e che nel Gruppo in questone ci siano Marchi italiani: sempre di rimarchiamento si tratta.

Nessuno ha mai detto che le vetture che hai citato siano scadenti, piuttosto mi apre che venga considerata scadente dai più l'aver voluto intrependere la scelta (magari mi sbaglio, ma mi pare di aver inteso così; è comunque per me come scelta è scadente) del rimarchiamento al posto di caratterizzare le vetture per il Marchio a cui appartengono. Perchè il Freemont comunque la si giri è una Journey con uno stemmino diverso, la Thema è una 300C con la mascherina Lancia al posto di quella Chrysler (che hanno pensato bene oltreututto di modificare per renderla più omogenea a quella americana), la Voyager Lancia è niente altro che la Voyager Chrysler con uno stemmino sul cofano diverso (manco la fatica di cambiargli il nome).
Il rimarchiameto è un metodo tutto americano che da sempre è stato in voga Oltreoceano e che i grandi costruttori hanno spesso utilizzato, ma noncon chissà gran risultati. Ora lo si fa anche tra Chrysler e Fiat.

Ma tra rimarchiamento e ricarrozzamento c'è una grossa differenza.
 
denny1977":33bz2vfm ha detto:
Ma tra rimarchiamento e ricarrozzamento c'è una grossa differenza.
Naturalmente! Quà ci stavamo a lamentare dei ricarrozzamenti bravo--> giulietta e punto-->mito, ma al peggio non c'è mai fine evidentemente...
 
grazie conosco l'inglese però per quanto mi riguarda la sostanza non cambia, la dart SE MAI verrà importata tale e quale in europa (cosa che dubito) farà comunque parte di un progetto commerciale condiviso ed è in ogni caso ideata e progettata da fiat sin dall'inizio a differenza di thema, voyager e freemont che in quanto veicoli già presenti in gamma chrisler sono stati rimarchiati perchè parte di un piano di emergenza per implementare la gamma lancia che era in pericolo di oblio a costo quasi zero, ma che sono comunque veicoli di tutto rispetto...
comunque sia sicuramente è come dite voi e fiat da qui in avanti avrà solo vetture copiate da chrisler (nona il contrario ;) ), però io tendo a guardare alla sostanza piu che al marchio, se una macchina è buona meccanicamente al di la del nome o del marchio ed ha una estetica interessante e ricercata oltre che un prezzo interessante a me piace (e badate che a me 159/brera/spider e giulietta/new delta non mi piacciono, le prime perchè troppo pesanti per i motori in dotazione, le seconde perchè troppo simili alla new bravo e troppo appesantite nel posteriore).

poi in questi casi uguale o simile non vuol dire per forza peggio, oggi sono stato ad un raduno con open day per la nuova panda (clone della nuova uno brasiliana ma carina devo dire) e c'erano la Thema 190cv, la Freemont 170cv e la Voyager... beh nulla da dire, saranno pure modelli rebadged da rilancio ma ragazzi sono vetture eccellenti e di immagine!!!
la thema ha un impatto visivo dal vivo che audi A4-6, BMW 5, Mercedes E si sognano letteralmente (parcheggiandogliele accanto spariscono sia per dimensioni che per design), è una limousine in tutto e per tutto, mettetela come vi pare io l'ho finalmente vista dal vivo ed era il modello base con cerchi da 18" (già quelli con quei ruotoni sono enormi me la immagino con i 20" sarebbe da urlo), senza pelle al cruscotto e già così è 10 volte meglio della penultima BMW 530D che conosco bene di un mio amico, e poi la consolle rifinitissima è tutta in teak nero (inclusi intarsi a porte e volante) con portaoggetti enormi ovunque, strumenti da astronave e schermo touch che pare un televisore, non riesco veramente a capire come si faccia a dire che dentro è povera, mi viene da chiedermi se hanno visto la thema o qualcos'altro, secondo me ne venderanno molte di piu di quello che hanno previsto!!!
la freemont sarà pure a trazione anteriore al momento ma ha uno spazio ed una visibilità per un suv che altre a parità di prezzo si sognano, porte ampie e spesse che ispirano solidità e con apertura a 90°per facilitare l'ingresso bagagliaio sconfinato, interni in pelle morbidissima al tatto e rifiniture niente male.
il voyager poi.... una vettura che ti apre e ti chiude le porte da sola non ha bisogno di commenti e pure li tripudio di pelle, radica, spazio a non finire, strumentazione ed elettronica straripante...
da quello che ho potuto vedere nonostante i prezzi contenuti relativamente alla fascia di appartenenza la sostanza e l'immagine c'è e compete alla pari a volte meglio che altre vetture "blasonate".

tornando alla dart chiamatela pure come vi pare ma se alla fine si rivela un veicolo valido, accattivante, affidabile ed economico come da premesse ha vinto fiat...
 
Una nota sul voyager, a parte l'estetica (sembra una bara su ruote difficile farla più brutta, fai un confronto con la vecchia monovolume Lancia il risultato è quasi imbarazzante), gli interni non sono niente di speciale(la vecchia Phedra dentro è comunque un salotto non le manca nulla), così come le portiere che si aprono e chiudono da sole che non sono una novità. Ergo non ti hanno dato niente di nuovo, anzi ti hanno dato una macchina americana con motoroni americani, il padre di famiglia che si compra la monovolume vuole un motore giusto nei consumi non una petroliera su ruote anche perchè poi i costi si fanno pesanti (prima c'era un onesto 2.0JTD ora il motore più piccolo è un 2.8 !!!!) . Faceva immagine anche la vecchia generazione, inoltre l'accordo con PSA per la produzione di quel tipo di auto ha dato ottimi risultati (e te lo dice uno che in casa oltre ad una phedra che dopo 130mila km sembra nuova, ha una vecchia ulysse con 300mila km a cui non è mai stato fatto nulla a parte tagliandi e distribuzioni)
 
il voyager è comunque il secondo monovolume piu venduto al mondo dopo l'espace ergo a qualcuno piace così... e poi questa definizione di "Bara su ruote" solo per questa Voyager e non per la Phedra mi pare piuttosto soggettiva, almeno la Voyager un cofano anteriore pronunciato cel'ha la Phedra no...
http://it.wikipedia.org/wiki/File:2009_ ... celift.jpg
http://www.autoblog.it/post/36153/lancia-voyager-2
http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... wAw&dur=26

comunque io sono salito a bordo di entrambe (oggi sulla nuova lancia Voyager) e la phedra ti posso assicurare che gli interni del Voyager se li sogna, non fosse altro per i monitor multimediali che calano dal tetto, l'impianto multimediale dotato di hard disk, la morbidezza della pelle e dell'imbottitura dei sedili, la flessibilità ed il volume di carico del mezzo anche col pieno di passeggeri e la qualità e la quantità delle dotazioni oltre che ad una generale impressione di solidità percepibile già solo aprendo una porta ed apprezzarne lo spessore...

vogliamo dire che la Voyager è imbarazzante?? beh in effetti la phedra era un buon veicolo commerciale fiat/PSA... ah no pardon quello era lo scudo, a volte mi confondo sono così simili!!!
già che è su base condivisa con Citroen Peugeor la dice lunga (4 macchine uguali ma queste vanno bene mica sono dei rebadge).... chissà se l'avessero fatto su base Ducato quanto avrebbe venduto, quello almeno era fiat/PSA altro che queste vetturone di successo MONDIALE made in USA....

riguardo all'onesto 2.0JTD???
intanto per cominciare di motori ne aveva 2 e non erano assolutamente JTD (magari lo fossero stati) ma unità turbodiesel rispettivamente di 1997cc e 2200cc di origine PSA PEUGEOT commonrail da appena 110CV il primo e 128cv il secondo (SCANDALOSI quando noi avevamo già l'ottimo 1.9 da 115cv e 140cv per non parlare del 2.4 da 150cv e 175/200cv), li avevano chiamati comunque JTD per identificarli come motori Turbodiesel ma erano una schifezza è cosa NOTA (coppia inesistente e consumi elevati senza parlare dell'affidabilità)...
poi poco prima della pensione nel 2008 montò un 2200cc sempre di origine PSA addirittura BITURBO da appena 170CV quando noi avevamo già il 2.0 Multijet da 170cv ed il 1.9 Biturbo Multijet da 190cv...
il 2.0JTDm è un Multijet di recentissima costruzione e la Phedra non l'ha mai montato...

a prescindere che il Voyager è molto piu grande della Phedra, sono dell'avviso che difficilmente motori piccoli e sottopotenziati possano smuovere vetture di grosse dimensioni, pesanti e scarsamente aerodinamiche come le monovolume della categoria del Voyager senza consumare una barca di gasolio, camminare poco ed usurarsi precocemente...
perciò benvenuto 2.8 CRD sicuramente affidabile e spero presto in un upgrade con il nuovo 3.0 V6 CRD da 240 CV ed in futuro appena riescono ad adattare i supporti motore anche il nuovo 2.0 Biturbo Multijet da 210CV come versione base...
 
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