distribuzione: e la pompa dell'acqua?

yugs":nikv3xl5 ha detto:
Quadrifoglio inca":nikv3xl5 ha detto:
a che scopo far girare la pompa tramite la parte esterna della cinghia?

forse perchè costa meno produrre una ruota liscia che con i denti? ;)
se si grippa, la cinghia striscia surriscaldandosi o finendo fuori sede, con o senza dentatura di innesto.

boh finora di problemi su jtd ne ho letti 3-4 qui dentro, forse è una cosa limitata. Ad ogni modo è un segnale in più per spendere 60 euro extra e cautelarsi cambiandola lo stesso.
Mi sono dimenticato di citare l'episodio nell'altro post..

A un mio cliente è successo , su Stilo 1.9 JTD, di farci fare la distribuzione raccomandandosi di nn usare pezzi nn originali x risparmiare un po' (lecito a volte)..
Dopo 20.000 km ci chiama dicendo che è a 40 km dalla nostra officina e la temperatura era a 120° e si era accesa la spia..
ci chiede se dopo avcerla fatta raffreddare poteva tornare da noi, gli abbiamo consigliato di restare fermo e mio padre è partito con la makkina della moglie del cliente (rappresentate, così da permettergli di terminare il suo giro di lavoro) con carroattrezzi al seguito x portare la stilo in officina..
Aperto il cofano il quadro era chiaro, la girante della pompa si era staccata dall'alberino che ha cominciato ad uscire fuori disintegrando parte del carter..
Fortunatamente la cinghia era ancora in fase e nn ha saltato nessun dente..
il cliente se l'è cavata ocn tante scuse da parte della ditta produttrice della pompa acqua e con la distribuzione rifatta a loro spese presso la nostra officina..
Un episodio in cui le parti si sono comportate bene.. :)
Quindi vi avverto.. okkio che capita anche ai jtd..
 
yugs":3pitjscp ha detto:
Quadrifoglio inca":3pitjscp ha detto:
a che scopo far girare la pompa tramite la parte esterna della cinghia?

forse perchè costa meno produrre una ruota liscia che con i denti? ;)
se si grippa, la cinghia striscia surriscaldandosi o finendo fuori sede, con o senza dentatura di innesto.

boh finora di problemi su jtd ne ho letti 3-4 qui dentro, forse è una cosa limitata. Ad ogni modo è un segnale in più per spendere 60 euro extra e cautelarsi cambiandola lo stesso.
Pienamente d'accordo, meglio 50 euro spesi in + oggi (come ho fatto io ;) ) che rischiarne 2000 domani.
Pensa che quando ho fatto la frizione il mecca mi ha cambiato pure il volano "già che il cambio è giù" :nod)
 
Stikhertz":3eejyc32 ha detto:
A un mio cliente è successo , su Stilo 1.9 JTD, di farci fare la distribuzione raccomandandosi di nn usare pezzi nn originali x risparmiare un po' (lecito a volte)..
Dopo 20.000 km ci chiama dicendo che è a 40 km dalla nostra officina e la temperatura era a 120° e si era accesa la spia..

ma la pompa acqua era stata cambiata? originale o di concorrenza?

io rifarò tutto la prossima estate (avrò 90k km e 4 anni mezzo di vita), son ancora indeciso se usare pezzi originali o di concorrenza.
Ho fatto giusto un anno fa una 145 1.4 a un amico, usando pezzi non originali (la macchina la vuol cambiare entro 2 anni, è già vcchiotta e poi ora il TS deve fare il cambio distribuzione ogni 60000 km). Ho fatto un confronto visivo: il kit aftermarket ha il tenditore metallico (quindi anche la corona dentata esterna) e il cuscinetto fisso con la parte esterna plastica. L'esatto contrario del kit originale. Cosa sia meglio a questo punto non lo so. la pompa acqua era identica esternamente, l'unica differenza può ssere nel materiale della boccola in cui scorre l'alberino della girante.
 
yugs":1w2f3wf3 ha detto:
Stikhertz":1w2f3wf3 ha detto:
A un mio cliente è successo , su Stilo 1.9 JTD, di farci fare la distribuzione raccomandandosi di nn usare pezzi nn originali x risparmiare un po' (lecito a volte)..
Dopo 20.000 km ci chiama dicendo che è a 40 km dalla nostra officina e la temperatura era a 120° e si era accesa la spia..

ma la pompa acqua era stata cambiata? originale o di concorrenza?

io rifarò tutto la prossima estate (avrò 90k km e 4 anni mezzo di vita), son ancora indeciso se usare pezzi originali o di concorrenza.
Ho fatto giusto un anno fa una 145 1.4 a un amico, usando pezzi non originali (la macchina la vuol cambiare entro 2 anni, è già vcchiotta e poi ora il TS deve fare il cambio distribuzione ogni 60000 km). Ho fatto un confronto visivo: il kit aftermarket ha il tenditore metallico (quindi anche la corona dentata esterna) e il cuscinetto fisso con la parte esterna plastica. L'esatto contrario del kit originale. Cosa sia meglio a questo punto non lo so. la pompa acqua era identica esternamente, l'unica differenza può ssere nel materiale della boccola in cui scorre l'alberino della girante.
La pompa acqua era stata cambiata con una di concorrenza marca GRAF, un riferimento in Italia..
L'unica differenza tra l'originale e la graf è la girante.. l'originale è in plastica, la graf in ottone..
cmq x le pompe acqua di concorrenza consiglio le Rhiag che sono identiche alle originali (e in molti casi sono proprio le originali nn marcate..)
 
Stikhertz":fhqq4o4v ha detto:
cmq x le pompe acqua di concorrenza consiglio le Rhiag che sono identiche alle originali (e in molti casi sono proprio le originali nn marcate..)

un ricambista dove mi fornisco ultimamente in zona ha anche rhiag come prodotti.. penso prenderò tutto da lui..

stran, aveva pure la girante di ottone (da l'idea di maggior cura costruttiva).. un pezzo difettoso. (come capita anche con la roba originale).

Solo che a sentire un ricambista Fiat, guai a prendere cinghie ecc di concorrenza, non sono affidabili. il ricambista dove andavo fino a questa pimavera invece quando feci la distribuzione alla Brava mi disse "perchè hai preso la cinghia originale? la Powergrip è la stessa cosa, fornisce a fiat le cinghie"..
Ognuno ha le sue idee. :asd)
 
yugs":1gt9778l ha detto:
Stikhertz":1gt9778l ha detto:
A un mio cliente è successo , su Stilo 1.9 JTD, di farci fare la distribuzione raccomandandosi di nn usare pezzi nn originali x risparmiare un po' (lecito a volte)..
Dopo 20.000 km ci chiama dicendo che è a 40 km dalla nostra officina e la temperatura era a 120° e si era accesa la spia..

ma la pompa acqua era stata cambiata? originale o di concorrenza?

io rifarò tutto la prossima estate (avrò 90k km e 4 anni mezzo di vita), son ancora indeciso se usare pezzi originali o di concorrenza.
Ho fatto giusto un anno fa una 145 1.4 a un amico, usando pezzi non originali (la macchina la vuol cambiare entro 2 anni, è già vcchiotta e poi ora il TS deve fare il cambio distribuzione ogni 60000 km). Ho fatto un confronto visivo: il kit aftermarket ha il tenditore metallico (quindi anche la corona dentata esterna) e il cuscinetto fisso con la parte esterna plastica. L'esatto contrario del kit originale. Cosa sia meglio a questo punto non lo so. la pompa acqua era identica esternamente, l'unica differenza può ssere nel materiale della boccola in cui scorre l'alberino della girante.

non ci sono dubbi....ricambi originali almeno in queste situazioni :asd) :elio)
 
io ho appena rifatto la distribuzione e non mi hanno cambiato la pompa dell'acqua.
ho chiesto spiegazioni al responsabile della concessionaria alfa dove ho fatto il lavoro e mi ha detto che non ha sostituito la pompa perche' ho solo 56.000 km (ma 5 anni di vita dell'auto) per cui se non modifico la mia percorrenza annua non corro rischi di rotture della pompa che da' ampie garanzie di tenuta...
e' stata una loro valutazione da "esperti" , tra l'altro la concessionaria e' la maggiore della zona per cui spero abbiano visto giusto.

ciao
 
andrevi":1x5ui8k6 ha detto:
io ho appena rifatto la distribuzione e non mi hanno cambiato la pompa dell'acqua.
ho chiesto spiegazioni al responsabile della concessionaria alfa dove ho fatto il lavoro e mi ha detto che non ha sostituito la pompa perche' ho solo 56.000 km (ma 5 anni di vita dell'auto) per cui se non modifico la mia percorrenza annua non corro rischi di rotture della pompa che da' ampie garanzie di tenuta...
e' stata una loro valutazione da "esperti" , tra l'altro la concessionaria e' la maggiore della zona per cui spero abbiano visto giusto.

ciao
beh 56mila sono veramente pochi per la pompa dell' acqua
 
yugs":1ibie6nx ha detto:
Stikhertz":1ibie6nx ha detto:
cmq x le pompe acqua di concorrenza consiglio le Rhiag che sono identiche alle originali (e in molti casi sono proprio le originali nn marcate..)

un ricambista dove mi fornisco ultimamente in zona ha anche rhiag come prodotti.. penso prenderò tutto da lui..

stran, aveva pure la girante di ottone (da l'idea di maggior cura costruttiva).. un pezzo difettoso. (come capita anche con la roba originale).

Solo che a sentire un ricambista Fiat, guai a prendere cinghie ecc di concorrenza, non sono affidabili. il ricambista dove andavo fino a questa pimavera invece quando feci la distribuzione alla Brava mi disse "perchè hai preso la cinghia originale? la Powergrip è la stessa cosa, fornisce a fiat le cinghie"..
Ognuno ha le sue idee. :asd)

Il tuo ricambista ha ragione e parla chiaro, in Fiat tirano acqua al loro mulino..
cmq io ho avuto un problema con una pompa originale Fiat sulla mia 147 jtd.... Fai tu..
come fai sbagli..

Come con le donne.. :D
 
scusate ma la distribuzione ai jtd fatta a 60k???
ed io che mi stupisco anticipandole ogni 100k... cmq l'ho fatta fare anche io, ora, a 200k km...
se non altro per star tranquillo...
 
Rayblue":3hoavohm ha detto:
scusate ma la distribuzione ai jtd fatta a 60k???
ed io che mi stupisco anticipandole ogni 100k... cmq l'ho fatta fare anche io, ora, a 200k km...
se non altro per star tranquillo...

il TS le fa a 60000. ufficialmente il jtd è a 120000, ma si consiglia di non superare i 90000-100000 (sempre restando il limite temporale di 4-5 anni al massimo).
 
yugs":2tden1ci ha detto:
Stikhertz":2tden1ci ha detto:
cmq x le pompe acqua di concorrenza consiglio le Rhiag che sono identiche alle originali (e in molti casi sono proprio le originali nn marcate..)

un ricambista dove mi fornisco ultimamente in zona ha anche rhiag come prodotti.. penso prenderò tutto da lui..

stran, aveva pure la girante di ottone (da l'idea di maggior cura costruttiva).. un pezzo difettoso. (come capita anche con la roba originale).

Solo che a sentire un ricambista Fiat, guai a prendere cinghie ecc di concorrenza, non sono affidabili. il ricambista dove andavo fino a questa pimavera invece quando feci la distribuzione alla Brava mi disse "perchè hai preso la cinghia originale? la Powergrip è la stessa cosa, fornisce a fiat le cinghie"..
Ognuno ha le sue idee. :asd)

Fiat non usava Dayco (sempre distribuite da Rhiag)?


Altra cosa che ho scoperto da poco è che Rhiag distribuisce pure il selenia a metà del prezzo ;)
 
sbenga":151w8s1r ha detto:
Fiat non usava Dayco (sempre distribuite da Rhiag)?

non so.. :ka)

sbenga":151w8s1r ha detto:
Altra cosa che ho scoperto da poco è che Rhiag distribuisce pure il selenia a metà del prezzo ;)

ah, buono.
io però lo prendo sempre a Rivalta originale e sfuso, costa poco rispetto al listino ufficiale.
 
sbenga":1oaqk52o ha detto:
yugs":1oaqk52o ha detto:
Stikhertz":1oaqk52o ha detto:
cmq x le pompe acqua di concorrenza consiglio le Rhiag che sono identiche alle originali (e in molti casi sono proprio le originali nn marcate..)

un ricambista dove mi fornisco ultimamente in zona ha anche rhiag come prodotti.. penso prenderò tutto da lui..

stran, aveva pure la girante di ottone (da l'idea di maggior cura costruttiva).. un pezzo difettoso. (come capita anche con la roba originale).

Solo che a sentire un ricambista Fiat, guai a prendere cinghie ecc di concorrenza, non sono affidabili. il ricambista dove andavo fino a questa pimavera invece quando feci la distribuzione alla Brava mi disse "perchè hai preso la cinghia originale? la Powergrip è la stessa cosa, fornisce a fiat le cinghie"..
Ognuno ha le sue idee. :asd)

Fiat non usava Dayco (sempre distribuite da Rhiag)?


Altra cosa che ho scoperto da poco è che Rhiag distribuisce pure il selenia a metà del prezzo ;)
Rhiag distribuisce Dayco (pirelli) e Contitech (Continental) e quest'ultime sono migliori..
Te lo dico xkè mi è capitato di dover sostituire delle Dayco con neanche 1000 km xkè rumorose ed ho risolto con le contitech..

X il fatto che Rhiag distribuisce il selenia a metà prezzo è vero ma in parte..

La Rhiag ha una rete di officine.. Officine "A POSTO" ed anche la mia appartiene a questa rete.

Ora la Rhiag anche volendo nn potrebbe vendere il Selenia MARCATO SELENIA a metà del prezzo xkè ci sono dei listini da rispettare e se così fosse la FL lubrificanti nn venderebbe + olio, allora cosa è successo?
La rhiag x avere una sua linea di olii motoreha coniato il marchio AKTUAL ed infondo ad ogni fusto, barattolo o specifica c'è la dicitura MADE BY FL ITALIA che è lo stesso marchio del Selenia.
Quindi te lo vendono come Selenia a metà prezzo ma tu stai acquistando AKTUAL.
Tutto qui.. :)
cmq a parer mio conviene ma io preferisco usare olii di mia scelta xkè nn sono tenuto a comprare da loro proprio tutto..
 
ah ok per l'olio, se lo fanno produrre da FL (che non vende solo a marchio Selenia come hai scritto).

Sulle cinghie Continental, le ho montate alla punto td di un amico, vediamo. Mi son parse buone a vista (il ricambista dove vado ha anche il marchio Rhiag sull'insegna).

Per la mia GT, sono indeciso il prossimo anno se mettere roba di concorrenza (facilmente comprerò le stesse cinghie Continental) o il kit originale. ma solo per distribuzione una sessantina di euro di differenza ci sarà (poi è da vedere su Servizi e pompa acqua cosa mi salta fuori) e se il prodotto sarà valido potrei anche tentare il risparmio iniziale. (mal che vada anticipo il secondo cambio a 170000 anzichè 180000 per dire..)
 
non è indispensabile rifare la distribuzione

ciao ragazzi,
nella mia 147 a oltre 80000KM si verificava una perdita di liquido dalla pompa.
alla concessionaria mi hanno consigliato di sostituirla e contemporaneamente fare anche la distribuzione, ma solo perchè chilometraggio era tanto. se i km fossero stati meno mi avrebbero cambiato solo la pompa senza necessariamente sostituire la cinghia di distribuzione.
 
Rayblue":3gg9d5m6 ha detto:
scusate ma la distribuzione ai jtd fatta a 60k???
ed io che mi stupisco anticipandole ogni 100k... cmq l'ho fatta fare anche io, ora, a 200k km...
se non altro per star tranquillo...

200K Km :jaw) :jaw) :jaw)
io sapevo che per un diesel si sotituitva ogni 100k circa e comunque non oltre i 3-4 anni in quanto si induriva e si screpolava, con conseguente paura di rottura (almeno così mi hanno detto).
Anche il mio conce quando ho fatto la distribuzione mi ha detto che aveva cambiato la pompa perchè quando si smonta il motore per fare la cinghia non costa niente sostituire la pompa (oltre al costo effettivo chiaramente).
Questo è quanto mi hanno detto.
 
Filippo76":q0eqkej2 ha detto:
Rayblue":q0eqkej2 ha detto:
scusate ma la distribuzione ai jtd fatta a 60k???
ed io che mi stupisco anticipandole ogni 100k... cmq l'ho fatta fare anche io, ora, a 200k km...
se non altro per star tranquillo...

200K Km :jaw) :jaw) :jaw)
io sapevo che per un diesel si sotituitva ogni 100k (...)
infatti credo l' abbia fatta a 100k e 200k
 
Top