distribuzione: e la pompa dell'acqua?

Il mio meccanico consiglia di cambiare la pompa assieme a qualcos'altro che non ricordo come si chiama forse cuscinetti, tenditori... Bohh. Alla fine, anche se spendi 100€ in più, puoi comunque dormire sonni tranquilli.
C'è da dire che sui jtd la cinghia si dovrebbe fare a 120K o anticipando a 100K (come farò io), mentre nei T.S. se non erro "dura" la metà, e se è la stessa pompa, credo dovrebbe reggere fino alla seconda cinghia (a 100-120K km). Vedi che ti dice il meccanico (se lo hai di fiducia).
 
si tranquillo con distribuzione intendo cinghia e tenditori e cose varie quello che nn intendo e la cinghia servizi tenditori e pompa dell acqua.. ( se dico fesserie ditemi )
comunque ancora due o tre settimane che mi metto meglio col lavoro e farò il check up all alfetta. (forse ho consumato anche la frizione sembra che nn attacchi quando spunto in salita)

:ciao)
 
andrea5887":3g4eaxyq ha detto:
Io sempre per stare sicuri la cambierei la pompa dell'acqua,tanto quando stai spendendo quei 350€ per distribuzione e servizi non è che 50€ in più di pompa dell'acqua ti fanno divetanre povero,certo è difficile che si rompa o perda perchè di casi ne sono successi si possono contare sulle dita di una mano,ma se vi capita poco dopo aver fatto la distribuzione?Rispendete di nuovo 400 € perchè non ne avete spesi 50 in più la volta precedente? :OK) Sempre tutto IMHO :OK)
Parole sante Andrea, io l'ho fatta poco tempo fa ed ho cambiato anche la pompa, per quei 50 euro in + meglio star tranquilli, anche se secondo me, con il jtd hanno fatto una cosa veramente intelligente, a differenza di altri motori, dove la pompa dell'acqua ha la puleggia dentata, quella della nasona è liscia ed è a contatto con la cinghia sulla parte esterna di quest'ultima, quindi se si dovesse grippare e te ne accorgi in tempo, non ti fa saltare i denti della cinghia con i conseguenti danni che tutti sappiamo :OK)
 
lele1105":u41gl8k1 ha detto:
Il mio meccanico consiglia di cambiare la pompa assieme a qualcos'altro che non ricordo come si chiama forse cuscinetti, tenditori... Bohh. Alla fine, anche se spendi 100€ in più, puoi comunque dormire sonni tranquilli.
C'è da dire che sui jtd la cinghia si dovrebbe fare a 120K o anticipando a 100K (come farò io), mentre nei T.S. se non erro "dura" la metà, e se è la stessa pompa, credo dovrebbe reggere fino alla seconda cinghia (a 100-120K km). Vedi che ti dice il meccanico (se lo hai di fiducia).
Al 99% fà come faccio io con i miei clienti (o almeno, la maggior parte).
Quando faccio la cinghia distribuzione a un jtd cambio anche pompa acqua e paraolio albero motore e albero a camme..
gli interventi aggiuntivi costano circa 70€ + il paraflù dato che cambio anche quello..
Io solitamente mi comporto così in quanto i miei clienti nn amano avere guasti improvvisi che li può lasciare senza makkina o addirittura rotture + consistenti..
Preferiscono fare un piccolo investimento x stare + tranquilli.
Io cmq al momento dell'accordo x il lavoro dico questo come consiglio e su 10 persone 1 o 2 i dicono no x risparmiare.
magari nn succede niente, ma xkè rischiare??
Gli stessi interventi li effettuo anche sulle mie auto in quanto nonostante io sia meccanico ed abbia la 147 solo come auto da passeggio, faccio 40.000 km all'anno e nn ho proprio voglia di andare in un'officina a 500 km da casa, col rischio di trovare il disonesto, xkè ho voluto risparmiare 20€...

X cambiare il variatore di fase sui twin spark come sui fiat motore VIS, si deve smontare l'albero a camme e svitare letteralmente il variatore che si presenta come un cilindro avvitato, x smontare l'albero a camme è necessario togliere la puleggia dell'albero lato aspirazione e quindi smontare la distribuzione e nella totalità dei casi x fare un lavoro da manuale anche il coperchio punterie così da avere unamessa in fase perfetta con le maschere dedicate.....
 
peter2":3cu0fjzc ha detto:
mio padre sulla croma ha rotto la pompa dell'acqua con conseguente marea di danni (era in garanzia per fortuna)

mi sono chiesto: io ho rifatto la distribuzione l'anno scorso (60k km), MA LA POMPA DELL'ACQUA ME L'HANNO CAMBIATA???

vado a riprendere la fattura e NON C'E'!!!!! :?:

ora sono a 85k km:

1) che faccio, la cambio ora?
2) se non la cambio cosa rischio?
3) quanto costa tra pezzo e manodopera?
4) posso andare da un meccanico generico?

ti hanno gia risposto abbastanza bene
quando la distribuzione è smontata sostituire la pompa acqua è un attimo
cioe è tenuta da tre viti comodissime da svitare costa 50 euro in poche parole altri 10 minuti di manodopera ed è cambiata
la prossima volta falla sostituire
consiglio dato da uno che ha piegato le valvole
 
Stikhertz":2ow827gb ha detto:
lele1105":2ow827gb ha detto:
Il mio meccanico consiglia di cambiare la pompa assieme a qualcos'altro che non ricordo come si chiama forse cuscinetti, tenditori... Bohh. Alla fine, anche se spendi 100€ in più, puoi comunque dormire sonni tranquilli.
C'è da dire che sui jtd la cinghia si dovrebbe fare a 120K o anticipando a 100K (come farò io), mentre nei T.S. se non erro "dura" la metà, e se è la stessa pompa, credo dovrebbe reggere fino alla seconda cinghia (a 100-120K km). Vedi che ti dice il meccanico (se lo hai di fiducia).
Al 99% fà come faccio io con i miei clienti (o almeno, la maggior parte).
Quando faccio la cinghia distribuzione a un jtd cambio anche pompa acqua e paraolio albero motore e albero a camme..
gli interventi aggiuntivi costano circa 70€ + il paraflù dato che cambio anche quello..
Io solitamente mi comporto così in quanto i miei clienti nn amano avere guasti improvvisi che li può lasciare senza makkina o addirittura rotture + consistenti..
Preferiscono fare un piccolo investimento x stare + tranquilli.
Io cmq al momento dell'accordo x il lavoro dico questo come consiglio e su 10 persone 1 o 2 i dicono no x risparmiare.
magari nn succede niente, ma xkè rischiare??
Gli stessi interventi li effettuo anche sulle mie auto in quanto nonostante io sia meccanico ed abbia la 147 solo come auto da passeggio, faccio 40.000 km all'anno e nn ho proprio voglia di andare in un'officina a 500 km da casa, col rischio di trovare il disonesto, xkè ho voluto risparmiare 20€...

X cambiare il variatore di fase sui twin spark come sui fiat motore VIS, si deve smontare l'albero a camme e svitare letteralmente il variatore che si presenta come un cilindro avvitato, x smontare l'albero a camme è necessario togliere la puleggia dell'albero lato aspirazione e quindi smontare la distribuzione e nella totalità dei casi x fare un lavoro da manuale anche il coperchio punterie così da avere unamessa in fase perfetta con le maschere dedicate.....

Grazie per i consigli e dei dettagli che non sapevo.. sono sempre ben accetti sapendo che vengono da uno che lo fa per lavoro e passione :OK) :OK) :OK)
 
Io ho sempre sentito dire che quando si fa la distribuzione conviene cambiare la pompa dell'acqua perché ha un costo irrisorio rispetto al totale del cambio della cinghia di distribuzione e per cambiarla apposta bisogna smontare il motore come per la distribuzione, quindi per sicurezza conviene cambiarla insieme alla cinghia anche se non c'è reale necessità. Poi tra l'altro il cambio della cinghia di distribuzione non è un intervento che si faccia tutti i giorni, quindi io farei sicuramente cambiare anche la pompa dell'acqua per prudenza, poi ognuno è libero di rischiare...
 
approfitto degli esperti per fare una domanda... è possibile ispezionare il cilindro e verificarne le eventuali striature, l'icrostamento delle valvole, l'usura delle sedi valvole SENZA aprire la testata? mi pare che ci fosse un apparecchio tipo sondina che è in grado di farlo, no? è un intervento costoso?
 
Quadrifoglio inca":13zvquec ha detto:
Parole sante Andrea, io l'ho fatta poco tempo fa ed ho cambiato anche la pompa, per quei 50 euro in + meglio star tranquilli, anche se secondo me, con il jtd hanno fatto una cosa veramente intelligente, a differenza di altri motori, dove la pompa dell'acqua ha la puleggia dentata, quella della nasona è liscia ed è a contatto con la cinghia sulla parte esterna di quest'ultima, quindi se si dovesse grippare e te ne accorgi in tempo, non ti fa saltare i denti della cinghia con i conseguenti danni che tutti sappiamo :OK)
quindi sul jtd se grippa la pompa dell' acqua basta fermarsi per non surriscaldare ?
 
giangirm":2ydn1qbb ha detto:
Quadrifoglio inca":2ydn1qbb ha detto:
Parole sante Andrea, io l'ho fatta poco tempo fa ed ho cambiato anche la pompa, per quei 50 euro in + meglio star tranquilli, anche se secondo me, con il jtd hanno fatto una cosa veramente intelligente, a differenza di altri motori, dove la pompa dell'acqua ha la puleggia dentata, quella della nasona è liscia ed è a contatto con la cinghia sulla parte esterna di quest'ultima, quindi se si dovesse grippare e te ne accorgi in tempo, non ti fa saltare i denti della cinghia con i conseguenti danni che tutti sappiamo :OK)
quindi sul jtd se grippa la pompa dell' acqua basta fermarsi per non surriscaldare ?


Ero fermo nel traffico quando all'impovviso sento una puzza di plastica bruciata e subito dopo si spegne la macchina;
fino a quel momento non avevo avuto nessun problema, temperatura sempre perfetta, nessun rumore sospetto e avevo fatto il tagliando da appena 2000 km(la 147 ne aveva 62000 km)

Diagnosi dell'officina "distribuzione saltata".

Era successo che si era grippata la pompa dell'acqua e la cinghia di distribuzione era uscita fuori dalla puleggia della pompa ed era andata a contro il coperchio di plastica che copre la distribuzione(mi sembra 50€ solo per i due coperchi di plastica :mad2) )

In definitiva 1200€ di danni e macchina ferma per più di due settimane :cry:


ciao
 
colenr147":by81d18o ha detto:
giangirm":by81d18o ha detto:
Quadrifoglio inca":by81d18o ha detto:
Parole sante Andrea, io l'ho fatta poco tempo fa ed ho cambiato anche la pompa, per quei 50 euro in + meglio star tranquilli, anche se secondo me, con il jtd hanno fatto una cosa veramente intelligente, a differenza di altri motori, dove la pompa dell'acqua ha la puleggia dentata, quella della nasona è liscia ed è a contatto con la cinghia sulla parte esterna di quest'ultima, quindi se si dovesse grippare e te ne accorgi in tempo, non ti fa saltare i denti della cinghia con i conseguenti danni che tutti sappiamo :OK)
quindi sul jtd se grippa la pompa dell' acqua basta fermarsi per non surriscaldare ?


Ero fermo nel traffico quando all'impovviso sento una puzza di plastica bruciata e subito dopo si spegne la macchina;
fino a quel momento non avevo avuto nessun problema, temperatura sempre perfetta, nessun rumore sospetto e avevo fatto il tagliando da appena 2000 km(la 147 ne aveva 62000 km)

Diagnosi dell'officina "distribuzione saltata".

Era successo che si era grippata la pompa dell'acqua e la cinghia di distribuzione era uscita fuori dalla puleggia della pompa ed era andata a contro il coperchio di plastica che copre la distribuzione(mi sembra 50€ solo per i due coperchi di plastica :mad2) )

In definitiva 1200€ di danni e macchina ferma per più di due settimane :cry:


ciao


OFF topic:ho notato che il grippaggio pompa dell'acqua è successo a più di qualche 150cv sia nel VC che di persone che conosco con relativi danni madornali tutti attorno sempre sui 60.000km
 
giangirm":o062ygbg ha detto:
Quadrifoglio inca":o062ygbg ha detto:
Parole sante Andrea, io l'ho fatta poco tempo fa ed ho cambiato anche la pompa, per quei 50 euro in + meglio star tranquilli, anche se secondo me, con il jtd hanno fatto una cosa veramente intelligente, a differenza di altri motori, dove la pompa dell'acqua ha la puleggia dentata, quella della nasona è liscia ed è a contatto con la cinghia sulla parte esterna di quest'ultima, quindi se si dovesse grippare e te ne accorgi in tempo, non ti fa saltare i denti della cinghia con i conseguenti danni che tutti sappiamo :OK)
quindi sul jtd se grippa la pompa dell' acqua basta fermarsi per non surriscaldare ?
Suppongo di si, il difficile magari è accorgesene prima che si surriscaldi la cinghia :p
 
Quadrifoglio inca":3u4g24aw ha detto:
giangirm":3u4g24aw ha detto:
Quadrifoglio inca":3u4g24aw ha detto:
Parole sante Andrea, io l'ho fatta poco tempo fa ed ho cambiato anche la pompa, per quei 50 euro in + meglio star tranquilli, anche se secondo me, con il jtd hanno fatto una cosa veramente intelligente, a differenza di altri motori, dove la pompa dell'acqua ha la puleggia dentata, quella della nasona è liscia ed è a contatto con la cinghia sulla parte esterna di quest'ultima, quindi se si dovesse grippare e te ne accorgi in tempo, non ti fa saltare i denti della cinghia con i conseguenti danni che tutti sappiamo :OK)
quindi sul jtd se grippa la pompa dell' acqua basta fermarsi per non surriscaldare ?
Suppongo di si, il difficile magari è accorgesene prima che si surriscaldi la cinghia :p
immagino che l' acqua salga molto velocemente, non girando + la pompa.
Gli amici dei post precedenti però parlano di gripaggi con conseguenti problemi alla distribuzione sui jtd 150cv ...
 
giangirm":3k6jnllg ha detto:
Quadrifoglio inca":3k6jnllg ha detto:
giangirm":3k6jnllg ha detto:
Quadrifoglio inca":3k6jnllg ha detto:
Parole sante Andrea, io l'ho fatta poco tempo fa ed ho cambiato anche la pompa, per quei 50 euro in + meglio star tranquilli, anche se secondo me, con il jtd hanno fatto una cosa veramente intelligente, a differenza di altri motori, dove la pompa dell'acqua ha la puleggia dentata, quella della nasona è liscia ed è a contatto con la cinghia sulla parte esterna di quest'ultima, quindi se si dovesse grippare e te ne accorgi in tempo, non ti fa saltare i denti della cinghia con i conseguenti danni che tutti sappiamo :OK)
quindi sul jtd se grippa la pompa dell' acqua basta fermarsi per non surriscaldare ?
Suppongo di si, il difficile magari è accorgesene prima che si surriscaldi la cinghia :p
immagino che l' acqua salga molto velocemente, non girando + la pompa.
Gli amici dei post precedenti però parlano di gripaggi con conseguenti problemi alla distribuzione sui jtd 150cv ...
Si a colenr147 è uscita la cinghia dalla puleggia della pompa grippata, ora non so se è stato particolarmente sfortunato lui, ma se così non fosse, a che scopo far girare la pompa tramite la parte esterna della cinghia?
 
ragazzi qua mi pare che le cose non stanno come si diceva su...mi pare quindi che non aver cambiato la pompa dell'acqua alla prima distribuzione sia un errore che si potrebbe pagar caro...e nonè poi tanto raro romperla a 60k km..... :sic)
 
Quadrifoglio inca":3fntksmp ha detto:
a che scopo far girare la pompa tramite la parte esterna della cinghia?

forse perchè costa meno produrre una ruota liscia che con i denti? ;)
se si grippa, la cinghia striscia surriscaldandosi o finendo fuori sede, con o senza dentatura di innesto.

boh finora di problemi su jtd ne ho letti 3-4 qui dentro, forse è una cosa limitata. Ad ogni modo è un segnale in più per spendere 60 euro extra e cautelarsi cambiandola lo stesso.
 
Top