lele1105":2ow827gb ha detto:
Il mio meccanico consiglia di cambiare la pompa assieme a qualcos'altro che non ricordo come si chiama forse cuscinetti, tenditori... Bohh. Alla fine, anche se spendi 100€ in più, puoi comunque dormire sonni tranquilli.
C'è da dire che sui jtd la cinghia si dovrebbe fare a 120K o anticipando a 100K (come farò io), mentre nei T.S. se non erro "dura" la metà, e se è la stessa pompa, credo dovrebbe reggere fino alla seconda cinghia (a 100-120K km). Vedi che ti dice il meccanico (se lo hai di fiducia).
Al 99% fà come faccio io con i miei clienti (o almeno, la maggior parte).
Quando faccio la cinghia distribuzione a un jtd cambio anche pompa acqua e paraolio albero motore e albero a camme..
gli interventi aggiuntivi costano circa 70€ + il paraflù dato che cambio anche quello..
Io solitamente mi comporto così in quanto i miei clienti nn amano avere guasti improvvisi che li può lasciare senza makkina o addirittura rotture + consistenti..
Preferiscono fare un piccolo investimento x stare + tranquilli.
Io cmq al momento dell'accordo x il lavoro dico questo come consiglio e su 10 persone 1 o 2 i dicono no x risparmiare.
magari nn succede niente, ma xkè rischiare??
Gli stessi interventi li effettuo anche sulle mie auto in quanto nonostante io sia meccanico ed abbia la 147 solo come auto da passeggio, faccio 40.000 km all'anno e nn ho proprio voglia di andare in un'officina a 500 km da casa, col rischio di trovare il disonesto, xkè ho voluto risparmiare 20€...
X cambiare il variatore di fase sui twin spark come sui fiat motore VIS, si deve smontare l'albero a camme e svitare letteralmente il variatore che si presenta come un cilindro avvitato, x smontare l'albero a camme è necessario togliere la puleggia dell'albero lato aspirazione e quindi smontare la distribuzione e nella totalità dei casi x fare un lavoro da manuale anche il coperchio punterie così da avere unamessa in fase perfetta con le maschere dedicate.....