Distribuzione 2.0 T.S

Malefix

Nuovo Alfista
1 Novembre 2005
733
0
16
Milano e dintorni
Ci sono delle cose che difficilmente si riescono a capire.
In due officine Alfa si sentono pareri assolutamente discordanti:un tecnico mi dice che il richiamo a 60000Km sarebbe un po' prematuro per i 2.0 T.S,sostiene che la situazione di rottura non è così frequente come invece accade sui 1.6 T.S.
L'altro tecnico mi dice che a 60000Km deve essere assolutamente cambiata perchè la rottura è quasi garnatita dopo poche migliaia di chilometri.

Al di là di questo io farò ugualmente questo intervento ora,dato che ci sono quasi.I nostri amici Alfa mi hanno chiesto dalle 550€ alle 650€.
Un meccanico generico mi ha chiesto dalle 400€ alle 500€.
Un altro meccanico,più che altro conoscente,probabilmente mi farà un prezzo un po' più basso.
Ora cercando ho trovato i kit per la distribuzione,sono questi:

Kit Distribuzione Ruville (1 cinghia + 1 rullo + 1 galoppino) 104€
Kit Distribuzione Ruville (per contralbero) (1 cinghia + 1 rullo) 73€
Pompa Acqua PA5009 36€

Questo è tutto quello mi serve (così mi ha scritto)

Questo è un ricambista online dal quale ho già comprato in passatol'olio per motore,quindi mi sono trovato molto bene.
Più che altro vorrei sapere se secondo voi come prezzi sono buoni.
Lui mi diceva che per quanto riguarda la marca "Ruville" è equivalente alla Dayco.
Magari qualcuno che lavora nel settore oppure che ha un po' di esperienza,mi saprebbe dire qualcosa di più?
Quale marca la migliore?
Grazie

Calcola che il 2.0 TS oltre alla cinta di distribuzione deve fare anche la cinta degli alberi controrotanti del quale sinceramente non sò il prezzo.Comunque visto che già ci sei fai distribuzione naturalmente con il tenditore e cuscinetto,servizi con i due cuscinetti,pompa acqua e questa cinghia degli alberi controrotanti che non sò se abbia anche lei cuscinetti da cambiare.Come prezzo visto che questo è un conoscente se si prende 80/100€ di manodopera va più che bene :OK) .Per la marca sinceramente parlano benissimo della Contitech ma se metti Dayco è come l'originale e va benissimo altrimenti se ti hanno garantito questa Ruville perchè non provarla :OK)

E' questa la cinghia e rullo per gli alberi controrotanti.
Quindi alla fine è giusto:sono 2 cinghie,2 rulli e un galoppino + la pompa acqua.
Mi sembra che il ricambista non si sia dimenticato nulla...o no? :clap)

Si la cinta degli alberi è quella però vi siete dimenticati la cinghia servizi con i due cuscinetti.Poi sei okkkkkkkkkkk :OK)

Ok,grazie mille.
Domani chiedo per questa cinghia+ cuscinetti.
Comunque facendo i calcoli con i prezzi Alfa avrei solo per il materiale:

Cinghia servizi: (2.0 TS con condizionatore) - 60630741 - 45,88 €
Kit distribuzione: (2.0 TS) - 71736727 - 175,66 €
Cinghia alberi controrotanti (versioni benzina) - 60620887 - 94,82 €
Pompa acqua: (versioni benzina) - 60586222 - 68,69 €

Totale-->382€ (senza considerare i possibili aumenti)

Attualmente con il ricambista sono:

Kit Distribuzione Ruville (1 cinghia + 1 rullo + 1 galoppino) 104€
Pompa Acqua PA5009 36€
Cinghia servizi: (2.0 TS con condizionatore) €?

Totale-->213€ (senza cinghia servizi)

Stai certo che dal ricambista confronto ai prezzi Alfa almeno almeno 120/130€ le risparmi ma sicuramente sarà anche di più di parecchio il risparmio :OK) .Tienici aggiornati :OK)

Certo :OK)
Dato che mi sembre preparato,mi sapresti dire se conosci qualche negozio online per ricambi e che venda anche olio motore?
Io stavo pensando di metterci in questo giro un 10W60 (adesso ho Bardhal 10W40 C60).

Sapete se per caso è meglio montare prodotti di concorrenza anzinchè quelli originali Alfa?
Il meccanico mi ha detto che questi pezzi è meglio metterli originali...però verrei a spendere:

Ricambi originali 400€ + 150€ manodopera =550€

Ricambi non originali (Ruville) 280€ + 150€ manodopera =430€

E' una bella differenza :splat)

Io questa Ruville sinceramente non la conosco comunque se fanno queste parti così importanti per il motore non credo facciano materiale scrauso altrimenti avrebbero già chiuso da un pezzo.Se il meccanico ti dice di usare materiale originale allora acquista cose della Dayco che sono la stessa marca di quelle che monta in origine naturalmente non marchiate Alfa altrimenti pagheresti un boato,se le prendi solo marchiate Dayco e si trovano in qualunque autoricambi fidati che spendi più o meno quanto ip ezzi della Ruville :OK)

il variatore è ok?cmq in linea di massima i prezzi e pezzi necessari sono quelli.non stare a sentire chi ti dice che non va fatta.....purtroppo va fatta.
nel momento in cui ti si dovesse rompere sicuramente ammetterebbe il contrario....d'altronde è normale che la percentuale di rottura sia inferiore sui 2000....ce ne sono di meno in circolazione....

la pompa dell'acqua non è sempre necessario sostituirla, a mio padre quando ha cambiato la cinghia a 75000km circa la pompa il mecca non l'ha cambiata perchè ha detto che era a posto(parlo per un 1.6 ts 105cv del 2005)
cambio cinghia distribuzione (dayco)pezzi + manodopera 296 euro con fattura

Condivido con intenditore...per 40 euro la sostituirei anche io.
Io a fine anno faro la distribuzione per la seconda volta, alla soglia dei 100 mila, metto dentro sia pompa acqua che variatore.
L'unica cosa che consiglio, indistintamente da pezzi originali alfa o di buona concorrenza, anche se non saprei consigliare marche; è andare da un meccanico con un minimo di esperienza. Ormai tutti, mettono le mani su tutto, ma per la distribuzione, secondo me andare da un meccanico che ne ha almeno fatto un TS...mi fa dormire un pò più sereno. Poi magari è solo illusione.

Qualcuno mi può confermare che le cinghie originali marchiate FIAT sono in realtà delle DAYCO?
PErchè il ricambista ha sia il kit con il logo FIAT,sia senza logo con scritto DAYCO...lui mi ha detto che è la stessa,ovviamente quella marchiata FIAT costa molto di più

:eek:hmamma)
Questa mattina ho richiamato il meccanico per sapere il dettaglio prezzi,tutti originali :eek:hmamma)

-Kit distribuzione 146,50€ +iva
-Cinghia servizi 32€ + iva
-Tendi cinghia mobile 49,90€ + iva
-Tendi cinghia fisso 79,15€ + iva
-Cinghia controalberi 79,25€ + iva
-Pompa acqua 61,36€ + iva
-Tendicinghia per controrotanti 32,10€ + iva (mi ha detto che ne servono due,ma deve verificare...vi risulta?)

-Manodopera a prezzo speciale 150€ (la farebbe mio cognato)

Tralasciando la manodopera avrei 480€/512€ +iva!!!(dipende se i tendicinghia per gli alberi controrotanti sono 1 o 2)
Quindi con iva sarebbero 610€ di materiale
In totale con manodopera pagherei 760€

Io quando qualche mese fa ero passato dall'officina ALFA mi avevano detto che il prezzo era attorno ai 600€ manodopera compresa....come può essere che da un generico costi così tanto??I pezzi sono questi alla fine.

Attendo delucidazioni...sono basito! :sedia)

io ho fatto la distribuzione in un autorizzato alfa con 450€
Cmq tu hai chiesto i prezzi, che sicuramente sono senza sconto. Un officina credo che sui ricambi abbia parecchia scontistica.
Per prenderti i pezzi originali tu...vai in officina alfa!

I prezzi li ho chiesti anche perchè ho voluto il dettaglio.
Di sconti non se ne parla perchè mi ha già detto che lui su quei prezzi ha solo poco più del 15% di sconto (giustamente anche lui ci deve guadagnare,mica lavorerà aggratis)
Domani devo fare gomme e revisione..poi mi faccio qualche giro in un paio di officine Alfa e sento un po' cosa mi fanno.
Ma per cercare un generico autorizzato Alfa come si fa?In che modo lo posso trovare.

@intenditore83

faccio qualche giro e poi ti faccio sapere...sei stato molto gentile.
Ma tu ricordi più o meno quando ti ha preso per la distribuzione ai tempi?