Distribuzione 2.0 T.S

450€me l'ha detto un meccanico generico, non mi ha detto che pezzi usa...
il preventivo del meccanico alfa invece sarà con i pezzi acquistati in officina quindi 100% originali..vediamo un pò la diff
 
ancora no
sto aspettando il preventivo dell'alfa....e del meccanico alfa che fa lavoretti anche a casa :D

poi sto avendo problemi con le sonde lambda quindi sto un pò tardando
 
FORSE si sono 'rotte' le sonde lambda superiori....ancora da verificare

per la distribuzione in alfa mi hanno chiesto 610€ solo di pezzi...cinghie,cuscinetti,pompa ecc ecc....scontati 450€.....+ manodopera intorno ai 600 tutto compreso

gli ho detto che altri meccanici mi hanno chiesto 400/450€ e il mio amico meccanico alfa mi ha detto che è dovuto solo ai pezzi usati da loro, SICURAMENTE non originali....
gli originali che marca sono?magari li trovo su internet a basso prezzo

p.s.
ho parlato un pò con il meccanico e gli ho prospettato l'idea di cambiare auto appena uscirà la giuletta con cambio sequenziale(quindi l'auto al massimo 1 anno e mezzo dovrei tenerla), gli ho detto che ultimamente la uso poco e che faccio sui 15.000km l'anno(prima anche 25.000)...e lui mi ha detto che a questo punto potrei anche evitare di farla la distribuzione, io infatti ho cacciato fuori il discorso della vecchia circolare, 5 anni e/o 100.000km, io infatti la prima volta l'ho fatta a 93.000km....e lui mi ha detto che è stata cambiata a 4 60.000km al 90% per le auto dei carabinieri, infatti loro non hanno MAI riscontrato guasti a gente 'normale'...
da questo deduco che come pensavo(non ha senso abbassare di 40.000km e 1 anno se ad esempio non hanno cambiato il materiale delle cinghie ecc ecc) effettivamente io ho altri 30.000km 'utili' almeno e un anno no?
 
Ti è andata stra-benissimo a rifarla a 93.000 km :?: :splat) a me,invece,è capitato il contrario..dove vado io,eseguono manutenzione sulle auto delle fdo,e di cinghie spaccate per mancato rispetto dei km/anni ce ne sono,eccome..
 
teknomotion":c1gmsxol ha detto:
Ti è andata stra-benissimo a rifarla a 93.000 km :?: :splat) a me,invece,è capitato il contrario..dove vado io,eseguono manutenzione sulle auto delle fdo,e di cinghie spaccate per mancato rispetto dei km/anni ce ne sono,eccome..
infatti lui diceva proprio che il motivo dell'abbassamento a 60k km è l'usura delle auto dell fdo.
 
non è che mi è andata strabenissimo....quando l'ho fatta io la circolare diceva 5 anni o 100.000 :).....l'anno dopo hanno cambiato a 60.000
 
Non ti so dire..per quello che ne so io,già nel 2004 era a 60.000 km :OK) in ogni caso,il problema c'era anche quando dicevano 100.000km,nel senso che non è mai cambiato..100.000 vuol dire rimanere a piedi matematicamente..
 
Ho appena fatto la distribuzione, oltre al cambio della guarnizione di testa (trafilava), pulizia dei condotti, rettifica testata (4 decimi), pompa acqua, olio + filtri etc etc.
Meccanico ufficiale Fiat.....l'avevo messo alle strette facendogli intendere che avevo un'idea dei prezzi reali...

Alla fine mi ha sparato 660 Euro di sola manodopera, 1300 in tutto.
E' amico di amici, lo tengo buono per le emergenze ma con me ha già perso 2 clienti....ha esagerato. :evil:
Non potevo di certo controllarlo, ma è chiaro che mette in conto ore su ore anche se probabilmente si perde in altre cose lasciando spesso il lavoro in sospeso.
Fin ora evitavo di fare i conti in tasca agli altri, ma è chiaro che un piccolo meccanico di provincia per potersi permettere certi tenori di vita da qualche parte calca la mano..... :sic)

D'ora in poi, visto che a me i dindi non li regalano, mi riserbo di controllare scrupolosamente le voci della fattura e trattare al sangue.

@ Selespeed: la mia cinghia aveva 124.000 km, ero convinto che l'avessero sostituita con l'ultimo variatore (passatomi fuori garanzia e quindi senza un riscontro cartaceo).
Non è la cinghia a rompersi, al più si segna un attimo.
Sono i tendicinghia, rivestiti in materiale plastico che col tempo tendono a perder letteralmente pezzi.......a me è andata più che bene....:?:
 
Ma li poi dipende, a volte partono i cuscinetti (hanno fatto vari esperimenti tra boccole anche in plastica....chissa poi) a volte è la gomma della cinghia che perde i denti...
Oltretutto la gomma, anche se si fanno pochi km all'anno, invecchia, quindi per tagliare la testa al toro sono passati ai 5 anni o 60000 km (sui TS, sui jtd no, ci vuol tanto a usare la stessa gomma e cuscinetti?) con le solite storie uso intenso, al minimo....tanto paghiamo noi

Poi ho sentito (provato no, ho fatto neanche 29000 km) che mettendo kit non originali ma di marca (skf o giù di li) si può tornare ai 100, non è che loro li fanno più scarsi...invece mettendo parti originali rimangono i 60

A 30000 la cinghia dei servizi di mio papà (147 1.6) aveva all'interno un taglio netto delle gole, penso sia stata difettata dall'origine, ho in garage la cinghia della distribuzione della 146 boxer, fatta a 100000 ed è perfetta...booooh
 
oggi ho preso l'auto dopo aver fatto la distribuzione
bhe devo dire che la cinghia era messa molto male....molto crepata,mancavano dei pezzi dei 'binari' interni.....
per il resto tutto ok, solo internamente era rovinata
 
Selespeed":bu22duye ha detto:
oggi ho preso l'auto dopo aver fatto la distribuzione
bhe devo dire che la cinghia era messa molto male....molto crepata,mancavano dei pezzi dei 'binari' interni.....
per il resto tutto ok, solo internamente era rovinata
quanti km?
quanti anni?
che tipo di utilizzo?
 
Selespeed":3i84exym ha detto:
oggi ho preso l'auto dopo aver fatto la distribuzione
bhe devo dire che la cinghia era messa molto male....molto crepata,mancavano dei pezzi dei 'binari' interni.....
per il resto tutto ok, solo internamente era rovinata

Questa è un'ulteriore conferma che va fatta nei termini prescritti (e non quelli riportati a libretto) :OK)
 
prima era ogni 100.000....non è scritto sul libretto
era rovinata la cinghia...è da vedere di solito come sono anche le altre, non ho un termine di paragone
 
sugli ultimi libretti (quella di mio papà è del 10/06) riportano già i 60.000 km o 4 anni per impieghi severi o comunque entro 5.
Tant'è
 
Selespeed":2q32113i ha detto:
prima era ogni 100.000....non è scritto sul libretto
era rovinata la cinghia...è da vedere di solito come sono anche le altre, non ho un termine di paragone

Sì,ma in pratica,non lo è mai stata..ripeto,dopo 3 anni che avevo la 147 (inizio 2004),si era già diffusa la notizia che era meglio farla a 60.000..poi,è stata ufficializzata..
 
si si, il tantè e più di rassegnazione.
come ho forse già detto, anche per ammissione dei vari meccanico Alfa che ho passato, prima ci sono stati problemi coi cuscinetti (boccole di plastica...sempre per risparmiare tre lire, basterebbe prendere cose ultrastandard che girano da anni...) poi con la gomma delle cinghie...qualcuno ha rotto tuuto perchè nel rifare la distribuzione il tendicighia originale era già difettoso...e non ha fatto in tempo a tornare dal meccanico...
il più onesto capofficina ha detto "se le tedesche e le giapponesi le hanno larghe il doppio ci sarà un perchè"...non le ho viste di tutte, ma la nostra rispetto a quella di certe audi...
 
Vado un pò OT...a noi,la distribuzione,ad altri,turbine e testate (ci sono persone che hanno rotto la turbina dopo 350km..)
Cmq,60.000 km,è poco,nel mio caso sarebber più di 6 anni (ovviamente,la rifaccio prima)
 
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