Disperato Parte solo a strappo dopo modifica rail [RISOLTO]

am78_ud":3q6b1ddx ha detto:
MarcoOk":3q6b1ddx ha detto:
Tutto molto corretto, solo una precisazione perché mi sono espresso male: per tarare, non intendevo fare una taratura come con le vecchie pompe, intendevo proprio che se i valori non sono in tolleranza vanno sostituiti i componenti per fare rientrare tutto nella norma.
altra domanda: si interviene anche sulla ECU?
nel senso, mi pare di aver capito che la regolazione è un PID di pressione.
se cambio attuatore, avrò delle caratteristiche magari diverse, ma non so di quanto.
Serve tornare a tarare i guadagni del PID sulla ECU o in genere le tolleranze sono così piccole da non richiederlo?
(Posto che il lavoro va fatto fare a chi sa cosa sta facendo, le mie sono solo curiosità)

No assolutamente, l'ecu ha i così detti parametri autoadattativi che autoregola da sola, con i quali riesce a funzionare al meglio anche se ci sono queste piccolissime differenze costruttive che menzioni(che ovviamente ci sono sempre).
Dopo una sostituzione del genere infatti sarebbe meglio azzerare i parametri autoadattativi della centralina e farglieli riapprendere, però di fatto dopo un tot di cicli di accensione e spegnimento essi si autoregolano da soli nuovamente è solo questione di tempo.
 
Invece mi sembra che la "taratura" degli iniettori (o i loro parametri, non so come definirli) vada "impostata" manualmente nella centralina quando vengono montati, sostituiti o revisionati? (quando li provano al banco e vedono..."il ritorno" e il resto...)
(sempre a livello di curiosità)
 
boxer17":38stzn4x ha detto:
Invece mi sembra che la "taratura" degli iniettori (o i loro parametri, non so come definirli) vada "impostata" manualmente nella centralina quando vengono montati, sostituiti o revisionati? (quando li provano al banco e vedono..."il ritorno" e il resto...)
(sempre a livello di curiosità)

Infatti gli iniettori hanno una procedura da seguire...la pompa iniezione in genere no.
 
Grazie :OK) .
E' giusto per farsi un'idea di come "funzionano" le cose.

Qua si leggon tante cose utili. Ma anche tante sparate a volte... :wall)

Almeno ci si "orienta"...
 
dimenticavo che ormai vengono usati sempre di più PID con autotuning... benché sia scettico sui risultati (almeno in certi ambiti).
tanto meglio.
sugli iniettori è diverso perché non c'è un controllo a loop chiuso come un regolatore di pressione o portata.
 
Io non ho mai creduto che sul diesel ci siano le correzioni a breve e lungo termine come sul benzina: non essendoci il concetto di rapporto stechiometrico non e' possibile "misurare" sui gas che cosa stiano facendo gli iniettori.
Il benzina si autoadatta per avere sempre la giusta miscela come scritta in mappa.
Il diesel fa quello che c'e' scritto in mappa e spera che tutto vada bene (infatti c'e' la possibilita' di scrivere in centralina il parametro di correzione fisso, specifico per ogni iniettore, cosa che non c'e' sul benzina).
 
Raga volevo dirvi che alla fine ho trovato un o-ring per carburanti in un negozio di autoricambi della misura precisa (per sicurezza ne ho comprati 5 :p ) dopo una settimana e circa 400 km (ne faccio molti per lavoro) la macchina non presenta nessun problema parte al primo colpo anche la mattina con -2,ho approfittato della situazione per pulire sensore turbo e rail,collettore e egr l'unico inconveniente era la spia avaria accesa che ho spento qualche giorno fa con multiecuscan come errore storico che non è più ricomparsa,spesa totale per la riparazione 5 euro :A) speriamo non mi faccia qualche scherzo nel tempo.
 
Ciao ragazzi, scusate se riprendo inattivo da mesi, io non ho lo stesso problema, però la macchina no nmi parte piu subito come una volta, per farla partire il motore deve girare almeno 3 secondi buoni, lo spunto della batteria dovrebbe essere regolare, tutto è successo mesi fa dopo un'autocombustione per via della rottura della turbina e motore accelerato a manetta, si è spenta, fortunatamente non ho rotto ne bronzine ne bucato pistoni e ne niente, siccome avevo spento il quadro, non vorrei che il problema sia la pompa alta pressione che girava nonostante io avessi tolto l'alimentazione spengendo il quadro, e quindi tolto corrente ad essa e agli iniettori, quindi tutta la pressione del gasolio non aveva sfoco, credo. prima la macchina partiva in mezzo secondo appena giravo la chiave, ora ne impiega almeno 3, ho cambiato il filtro gasolio, filtro olio e olio, ma niente
 
Top