am78_ud":3q6b1ddx ha detto:altra domanda: si interviene anche sulla ECU?MarcoOk":3q6b1ddx ha detto:Tutto molto corretto, solo una precisazione perché mi sono espresso male: per tarare, non intendevo fare una taratura come con le vecchie pompe, intendevo proprio che se i valori non sono in tolleranza vanno sostituiti i componenti per fare rientrare tutto nella norma.
nel senso, mi pare di aver capito che la regolazione è un PID di pressione.
se cambio attuatore, avrò delle caratteristiche magari diverse, ma non so di quanto.
Serve tornare a tarare i guadagni del PID sulla ECU o in genere le tolleranze sono così piccole da non richiederlo?
(Posto che il lavoro va fatto fare a chi sa cosa sta facendo, le mie sono solo curiosità)
No assolutamente, l'ecu ha i così detti parametri autoadattativi che autoregola da sola, con i quali riesce a funzionare al meglio anche se ci sono queste piccolissime differenze costruttive che menzioni(che ovviamente ci sono sempre).
Dopo una sostituzione del genere infatti sarebbe meglio azzerare i parametri autoadattativi della centralina e farglieli riapprendere, però di fatto dopo un tot di cicli di accensione e spegnimento essi si autoregolano da soli nuovamente è solo questione di tempo.