Disperato Parte solo a strappo dopo modifica rail [RISOLTO]

Ti consiglio di rivolgerti ad un'officina alfa se non lo hai già fatto! I meccanici generici non sempre sanno dove mettere le mani!
 
ci hai azzeccato in pieno :nod) oggi pomeriggio la vado a prendere la metto in moto a strappo e la porto in alfa,l'unico problema e che in alfa anche solo per sapere cosa ha devi dare un rene :lol:
 
Vi aggiorno un po sulla situazione ragazzi e chiedo qualche parere vostro.....

In un'intera settimana il meccanico (generico mi sa non molto preparato) ha provato a farla partire sostituendo: sensore rail,motorino avviamento,pompa benzina bassa pressione,sensore di fase,sensore di giri esito negativo e examiner che da 0 errori ma la macchina continua a partire solo a strappo e gira perfettamente.

Oggi il meccanico porta l'auto dal pompista che fa dei test e crede che il problema sia un'iniettore che perda e qui se come risposta mi dicono che va sostituito l'iniettore vi faccio le mie domande.

1) E possibile che l'iniettore si sia guastato a causa della resistenza sul sensore rail e quindi della troppa pressione?

2) Che prezzi ci sono per far sostituire un'iniettore compreso ricambio ?

3) A livello meccanico è possibile che un iniettore non faccia piu partire la macchina normalmente ma solo a strappo e una volta in moto non dare nessun problema?
 
warock":1ht3j5yy ha detto:
1) E possibile che l'iniettore si sia guastato a causa della resistenza sul sensore rail e quindi della troppa pressione?
A rigor di logica si, ma non e' MAI successo. (non e' neppure mai successo che qualcuno arrivasse a 200 Ohm pero'....)
2) Che prezzi ci sono per far sostituire un'iniettore compreso ricambio ?
Non ne ho idea, e dovrebbero fartelo in Alfa per fare le cose fatte bene, perche' c'e' da programmare in centralina un valore di "correzione" che e' specifico per ogni iniettore che viene prodotto.
La macchina funziona lo stesso se non lo fai, ma funziona meglio se lo fai.
3) A livello meccanico è possibile che un iniettore non faccia piu partire la macchina normalmente ma solo a strappo e una volta in moto non dare nessun problema?
NO!
 
mi sembra molto strano...
come mi sembra molto strano gli 0 errori da examiner...
è un meccanico generico? se sì non ha examiner ma altri strumenti generici che probabilmente non vedono tutto.
se è un meccanico alfa è cmq incompetente...
ti ha cambiato mezza macchina a caso... e immagino che i pezzi che ha cambiato inutilmente te li faccia pagare tutti..
 
no i pezzi li prende da un'altra alfa se me li faceva pagare al primo che aveva cambiato e non partiva gli toglievo la macchina e la portavo da un'altro...

Lui parla di 0 errori su examiner ma è anche vero che non sono mai stato presente mentre faceva una diagnosi



esatto anche secondo me è molto difficile che sia l'iniettore potrebbe essere a questo punto pompa alta pressione?

Riguardo i 200 ohm se guardi nelle faq un utente gira con 220ohm
 
io penserei a qualcosa sulla ECU o sul bodycomputer a sto punto. qualche relé o cmq logica di consenso all'accensione.
fosse la pompa non andrebbe MAI in moto. ti sta solo spillando soldi cambiando pezzi a caso.
idem gli iniettori, o cmq il circuito di alimentazione in generale.
Dici che non parte, ma esattamente che fa? gira a vuoto? o senti che fa anche fatica?
 
gira perfettamente a vuoto ma senza dare il minimo segno di combustione senza impedimenti o altro...... a strappo neanche due metri e parte (avaria motore accesa) ma non in recovery viaggia come se non avesse niente e fumo 0 e proprio come se qualcosa non gli da il consenso di partire anche se tutto va bene (provata con chiave di scorta magare problema code ma non lo segnala neanche sul bc) cioe posso credere che una resistenza mi stia facendo impazzire cosi?


e una settimana che sono a piedi raga non so piu che fare......
 
E' assolutamente impossibile che ci sia la spia avaria accesa senza che ci siano errori in centralina.
E attenzione: la spia fa parte della parte "standard" del sistema OBD, quindi un qualsiasi strumento OBD, non necessariamente l'Examiner, ti deve dire perche' quella spia e' accesa!

Pero' onestamente non riesco a trovare nessuna discriminante tra la messa in moto col motorino o a spinta.
L'unica cosa che mi viene in mente e' che girando la chiave la centralina attui delle logiche di iniezione mirate alla messa in moto, ma i "pezzi" meccanici o elettronici che usa sono gli stessi che usa poi quando il motore gira.
 
cmq chiariamo per amor di precisione.
non l'hai portata in alfa.
quindi NON HA examiner.
Ha uno strumento di diagnosi EOBD generico.
Esaminer l'hanno solo in alfa.
E fornisce molte più informazioni.
 
Se è un officina Fiat o Lancia usa lo stesso Examiner dell'Alfa, se è un generico invece privo di Examiner purtroppo non potrà vedere tutto, però concordo con bigno non è possibile che in memoria non rimanga nulla se si accende la spia di avaria all'accensione (nemmeno con un palmare diverso dall'Examiner)
 
Sinceramente di vedere un'officina usare fiatecuscan non mi è mai capitato, è un ottimo programma io stesso ho gestito il comnitario per comprare la licenza tempo fa, ma non è come l'examiner ergo per problemi così seri mi affiderei ad uno strumento professionale. Dove vado spesso per la manutenzione ordinaria usano una Texa mentre l'officina più "grossa" da cui vado per i lavori seri è ufficiale lancia e ha l'examiner
 
si certo comunque diciamo che non c'è una regola, si può trovare chi utilizza l'examiner o il fiat ecu scan, nel fiat ecu scan che ha l'officina dove vado io che è fiat alfa e lancia sono inserite tante macchine non solo quelle del gruppo fiat
 
si certo comunque diciamo che non c'è una regola, si può trovare chi utilizza l'examiner o il fiat ecu scan, nel fiat ecu scan che ha l'officina dove vado io che è fiat alfa e lancia sono inserite tante macchine non solo quelle del gruppo fiat
 
Ecco svelato l'arcano non è fiatecuscan, sono quei programmi professionali per la diagnosi multimarca, so che alcuni usano un portatile di quelli normali e poi hanno una loro interfaccia. Fiatecuscan anche in versione semi-professionale (con la sua interfaccia apposita) supporta solo le auto del gruppo fiat e nemmeno tutte (la lancia phedra di mio padre che è più PSA che fiat non è supportata :wall) ). Comunque tornando IT direi al nostro amico che l'officina in questione non mi ispira tanta fiducia, mi pare molto strano che non ci siano codici di errore in memoria anche se la si avvia a strappo e compare l'avaria motore, a questo punto direi di portarla da un'autorizzato munito di examiner della tua zona che abbia una buona reputazione, il problema potrebbe anche essere più stupido di quanto non sembri.
 
Top