warock":manmj7z1 ha detto:
Salve ragazzi oggi siamo arrivati al punto di rottura con il meccanico infatti ho portato la macchina a casa intanto.
Oggi vado da lui e mi dice "L'ho portata dal pompista e mi ha detto che è al 75% la pompa alta pressione andata e al 25% un iniettore che perde la spesa va dai 600 euro in su vuoi farla? se non vuoi farla sono 150 euro per i test fatti fino a ora" :mad2) ma stiamo scherzando?
Lunedi la porto in officina autorizzata alfa romeo se avete consigli da darmi o prove da farmi fare vi prego ditemeli tutti oggi e domani la macchina è da me quindi possiamo provare tutto...
e per favore non ditemi che per rifare una pompa alta pressione ci vogliono davvero 600 euro
Io ho fatto lo stesso lavoro (da solo) 3 settimane fa.
La pompa di alta pressione perdeva carburante dal paraolio, non raggiungendo la pressione giusta. Dopo averla smontata l'ho portata a revisionare da un pompista bosh che mi ha preso 220€ (se ci fosse stato il bisogno di sostituire l'albero interno erano 300€) e da allora il motore va meglio ed ovviamente non perde più. Oltre ad aver sostituito tutte le guarnizioni e paraolio hanno tarato e ritestato al banco le prestazioni della stessa. Il tutto in nemmeno 3 ore di lavoro (però la pompa era già smontata).
Inoltre considera che per un lavoro del genere va per forza cambiata almeno la cinghia di distribuzione,e se sei prossimo a cambiarla per anzianità devi sostituire il kit completo con i cuscinetti e pompa acqua. Per fare questo lavoro ci sono diverse ore ed il prezzo che ti hanno proposto non è affatto male, considera che la pompa di alta pressione delle 147 è bosh: nuova originale costa 1450€, revisionata bosh 800€, e revisionare la tua da un pompista come ti ho detto se va male sui 300€.
Anche quel povero cristo che ti ha guardato la macchina, anche se ci avrai litigato suppongo, avrà famiglia, e per fare le prove che ti ha detto ci ha perso diverse ore...io penso che magari gli dai 100€ o anche qualcosa meno sia la cosa più equa.
Se ti vuoi bene (per il tuo portafoglio intendo) porta direttamente la tua 147 da un bravo bosh car service che faccia revisione pompe, iniettori ecc...e ti faranno un lavoro a regola d'arte, spendendo il minimo possibile. In alfa se usano pezzi nuovi, si parlerà come minimo di 2-2500€ di pezzi + lavoro....!
PS: probabilmente se dipende dalla pompa, era già lì lì per cedere e con la resistenza gli hai trafitto il cuore, idem per gli iniettori. Ricorda che queste modifiche si fanno con poco, però hanno tutte le controindicazioni delle centraline aggiuntive e vanno proprio a ridurre la vita di questi componenti volenti o nolenti. Io nella mia vita da "motorista" per esperienza ho capito una cosa: se modifichi per aumentare le prestazioni, qualunque cosa tu faccia, riduci la vita dei componenti che sia una resistenza o che sia una rimappatura. Vai a limare quel 30% circa che i costruttori lasciano per non influire sull'affidabilità del mezzo e quindi cose del genere possono essere all'ordine del giorno.
Tanti auguri, facci sapere come è andata :ciao)