Disperato Parte solo a strappo dopo modifica rail [RISOLTO]

Come ti hanno detto quello non e' un sensore ma un attuatore: quando la centralina rileva (tramite il sensore rail) che la pressione e' quella desiderata, tramite quell'attuatore apre un "ricircolo": la pompa continua a girare ma il gasolio non lo pompa dentro al rail (lo rimanda al serbatoio).
Non c'e' nulla da tarare: e' una pompa ridicola. Quelle che andavano tarate erano le complesse e raffinate pompe dei diesel di tanto tempo fa.

L'OR che hai messo magari non durera' molto, ma non e' detto: e' la benzina verde che rompe le palle alla gomma; la nafta non dovrebbe fargli nulla (ma c'e' anche il discorso temperatura).
Magari puoi cercare un OR specifico per impieghi gravosi se non esiste questo come ricambio.
 
Occhio che le modifiche alle centraline di solito per prima cosa modificano la pressione rail, esattamente come la resistenza!
 
ciao bigno72 ti ringrazio per avermi seguito più di tutti in quest'impresa ma ringrazio anche tutti gli altri che mi hanno consigliato su questo post :D cmq il galletto è originale ma è una modifica che è in considerazione ma non verrà fatta ora....
Domani vado in bosh o da qualche autoricambi e vediamo se riesco a trovare un or del genere mal che vada compro un'attuatore nuovo..

Riguardo la resistenza o rimappa alla fine il pezzo che ha ceduto è stato un semplice o-ring quindi non ha fatto poi un danno cosi grosso a parte il tempo perso per arrivare al problema,è cmq naturale che quando faccio queste modifiche (come tutti del resto credo) gia so che essendo un motore con i suoi km sulle spalle vado a stressare di più i componenti e quindi potrei andare incontro a questo genere di problemi, ma come tutti la voglia di avere una macchina piu performante è sempre forte...

PS Se qualcuno ha link,sa misure o altre info sull' o-ring che mi serve o su dove potrei reperirlo mi faccia sapere :D
 
bigno72":3m9ujzof ha detto:
Come ti hanno detto quello non e' un sensore ma un attuatore: quando la centralina rileva (tramite il sensore rail) che la pressione e' quella desiderata, tramite quell'attuatore apre un "ricircolo": la pompa continua a girare ma il gasolio non lo pompa dentro al rail (lo rimanda al serbatoio).
Non c'e' nulla da tarare: e' una pompa ridicola. Quelle che andavano tarate erano le complesse e raffinate pompe dei diesel di tanto tempo fa.
non mi è chiara la cosa. chiedo, specialmente a marcook, posto che la pompa rail è una pompa a pistoni assiali, se ho ben capito a portata variabile, quel regolatore è una riduttrice di pressione (e quindi come dice bigno mette a scarico)?
oppure va a variare l'inclinazione del piattello che aziona i pistoni all'interno della pompa?
se sì, ha ragione marco, il compesatore delle pompe a portata variabile va tarato...
parlo di pompe per oleodinamica che conosco per lavoro, ma se ho ben capito il tipo di pompa è lo stesso...
 
am78_ud":zy1hmnru ha detto:
bigno72":zy1hmnru ha detto:
Come ti hanno detto quello non e' un sensore ma un attuatore: quando la centralina rileva (tramite il sensore rail) che la pressione e' quella desiderata, tramite quell'attuatore apre un "ricircolo": la pompa continua a girare ma il gasolio non lo pompa dentro al rail (lo rimanda al serbatoio).
Non c'e' nulla da tarare: e' una pompa ridicola. Quelle che andavano tarate erano le complesse e raffinate pompe dei diesel di tanto tempo fa.
non mi è chiara la cosa. chiedo, specialmente a marcook, posto che la pompa rail è una pompa a pistoni assiali, se ho ben capito a portata variabile, quel regolatore è una riduttrice di pressione (e quindi come dice bigno mette a scarico)?
oppure va a variare l'inclinazione del piattello che aziona i pistoni all'interno della pompa?
se sì, ha ragione marco, il compesatore delle pompe a portata variabile va tarato...
parlo di pompe per oleodinamica che conosco per lavoro, ma se ho ben capito il tipo di pompa è lo stesso...

Io non so bene se è la seconda ipotesi che menzioni, però quell'attuatore agisce più o meno come ha spiegato bigno sotto segnale della centralina motore che in base alle necessità varia la portata di carburante introdotto. Però con l'usura, le pompe cambiano le loro caratteristiche e c'è il rischio che non lavorino più come devono rischiando di mandare a donnine anche gli iniettori. Io so per certo, che queste pompe vanno ricondizionate e poi controllate al banco: se rispettano i parametri si lascia com'è e si cambiano o-ring paraoli ecc..., altrimenti va riportato tutto alla normalità sostituendo la componentistica interna (alberino, attuatore ecc ecc...)

Chi ci dice che dopo la resistenza la pompa non ha subito uno stress per il quale anche gli altri o-ring compresi il paraolio (che si affaccia sulla cinghia di distribuzione) siano rovinati? Chi ci dice che dopo l'apertura l'alberino interno sia ritornato nella sua posizione?
Sono tutte ipotesi, ma se si verificano ci sono tanti soldi di danno:
-se va gasolio nella cinghia di distribuzione si spezza in pochissimo e c'è da rifare la testata nella migliore delle ipotesi
-se la pompa non funziona come deve gli iniettori dopo un po' si rovinano e vanno sostituiti
-consumo eccessivo di carburante

Io il consiglio l'ho dato, poi ognuno fa come vuole ;)
 
ho scritto una cavolata, è una pompa a pistoni radiali, non assiali.
viewtopic.php?f=8&t=123754
quindi non è a cilindrata variabile ma fissa, e non c'è nessun piattello di cui variare l'inclinazione, e la regolazione di pressione viene fatta effettivamente come dice bigno mandando a scarico l'olio (ops il gasolio, scusate, deformazione professionale...).

cmq la mia non era una contestazione ma solo la richiesta di un chiarimento per curiosità tecnica.
all'utente che ha aperto il topic suggerisco anche io, come dice marco, di affidarsi a un professionista.
 
Esatto.

E un conto e' revisionare le varie tenute (ma davvero si puo' mettere a posto quella dei pistoncini? non so mica....).
Altro discorso e' parlare di "taratura". Non c'e' nulla da tarare.
Son 3 pistoncini del cavolo che pompano a piu' non posso, sempre.
Tra l'altro, al diminuire dell'efficacia dei pompanti per usura, c'e' un certo margine per continuare ad avere la pressione corretta, semplicemente aprendo un po' meno la valvola di regolazione.

E' questo margine che ci permette di mettere la famosa resistenza: su una pompa con migliore tenuta posso mettere una resistenza piu' alta, mentre con una con minore tenuta avro' avaria perche' la pompa anche con la valvola tutta chiusa non riesce a dare sufficente pressione per raggiungere il valore richiesto sul sensore rail.
 
ragazzi effettivamente dopo lo stress della resistenza e l'eta della pompa anche io non ci metterei la mano sul fuoco che sia efficiente al massimo pero volevo precisare che io non ho smontato tutta la pompa ma a pompa montata ho solo sfilato l'attuatore che viene tenuto da due viti torx quindi non credo di aver modificato qualcosa rispetto a prima perche non ho toccato internamente la pompa in nessun suo componente...

Detto questo la mia è un'alfa del 2001 a cui tengo tantissimo è vero e quindi la vorrei efficientissima però c'e anche da dire che nelle situazioni economiche in cui mi trovo spendere 200 300 euro per far revisionare una pompa non è proprio il massimo almeno per ora
 
Se non hai avaria, significa che la pompa e' sufficientemente efficiente (e se ci vogliano le i o meno in queste due parole non me lo ricordo mai) per raggiungere la pressione richiesta.
 
cmq bigno, gasolio o benzina a parte, c'è da dire che le pressioni in gioco sono MOLTO più elevate, quindi occhio a mettere guarnizioni da acqua su circuiti con quelle pressioni. io recupererei un oring apposito...
 
bigno72":2jj0gno9 ha detto:
E un conto e' revisionare le varie tenute (ma davvero si puo' mettere a posto quella dei pistoncini? non so mica....).

Mi pare (ma vederlo fare sul banco non è come "saperlo fare") che se il "corpo" pompa è sano, vengano sostituiti insieme a or e varie cosette. Poi fanno il test sul banco e vedono se i valori sono in tolleranza.

(Sano nel senso di non usurato o rovinato da trucioli o balle varie...)
 
Tutto molto corretto, solo una precisazione perché mi sono espresso male: per tarare, non intendevo fare una taratura come con le vecchie pompe, intendevo proprio che se i valori non sono in tolleranza vanno sostituiti i componenti per fare rientrare tutto nella norma.
 
MarcoOk":7ezff14q ha detto:
Tutto molto corretto, solo una precisazione perché mi sono espresso male: per tarare, non intendevo fare una taratura come con le vecchie pompe, intendevo proprio che se i valori non sono in tolleranza vanno sostituiti i componenti per fare rientrare tutto nella norma.
altra domanda: si interviene anche sulla ECU?
nel senso, mi pare di aver capito che la regolazione è un PID di pressione.
se cambio attuatore, avrò delle caratteristiche magari diverse, ma non so di quanto.
Serve tornare a tarare i guadagni del PID sulla ECU o in genere le tolleranze sono così piccole da non richiederlo?
(Posto che il lavoro va fatto fare a chi sa cosa sta facendo, le mie sono solo curiosità)
 
am78_ud":3tqng1ib ha detto:
altra domanda: si interviene anche sulla ECU?
nel senso, mi pare di aver capito che la regolazione è un PID di pressione.
se cambio attuatore, avrò delle caratteristiche magari diverse, ma non so di quanto.
Non so cosa significhi PID, ma se ho capito bene ti stai chiedendo se un diverso (per tolleranze costruttive) attuatore possa avere tempi di risposta cosi' diversi da andare a interferire con i tempi di risposta del resto del sistema (fluidodinamica+sensore).
Del tipo: richiedo pressione X, rilevo pressione Y, muovo l'attuatore per ottenere X, ma questo di muove troppo (perche' troppo sensibile o perche' dotato di troppa inerzia o isteresi meccanica) e supero il valore X, richiedendo un'altra correzione nella direzione opposta ecc ecc ecc

Su cose cosi' piccole e semplici se si fanno le cose per bene (e le fa Bosch, non FIAT...) e' facile tenersi su ordini di grandezza tali da non doversi minimamente preoccupare di questi aspetti, quindi non credo proprio che la ECU vada "tarata" in funzione delle caratteristiche della singola pompa.


Oppure mi sto facendo delle pippe mentali e tu ti eri semplicemente per un attimo dimenticato che si tratta di un cotrollo retroazionato (mi pare che tu lo chiami loop chiuso)? :D
 
Il PID di cui parla am è sostanzialmente quello che stai dicendo tu, teoricamente quindi anche se l'attuatore ha dei parametri un po sballati rispetto all'origine non dovrebbe comunque essere un grosso problema.
 
PID= regolatore proporzionale/intergrale/derivativo.
il più usato, da qualsiasi parte (almeno il 95% dei controlli a catena chiusa).
anche qui, a meno che non sia usato qualcosa di più evoluto, ma dubito.
dove di solito usi solo il proporzionale e l'integrale, per taratura intendevo i Kp/Ki (il derivativo non si usa quasi mai)
che di solito vanno regolati volta per volta, perché le risposte possono essere diverse.
probabilmente qui gli attuatori hanno tolleranze di risposta talmente piccole da non dover tarare niente.
 
Top