Diminuire il rollio influisce sulla tenuta??

già che ci siamo, ti segnalo anche queste altre discussioni in cui si parla di argomenti tecnici (tieni conto che il maestro è alfistavero)

qui si parla di sospensioni e handling (ocio che è lunga, non la puoi leggere tutta d'un colpo!)
viewtopic.php?f=15&t=104478

qui si parla di differenziale
viewtopic.php?f=15&t=114227

qui troverai info e curiosità sulla convergenza
viewtopic.php?f=4&t=117967
 
Diabolik, sono perfettamente d'accordo con te. E' proprio per questo che non capisco come le contrattive ossano fungere "anche" da antiroll.
In F1 dovrebbero usarle( le antiroll) non per irrigidire la car, anche perchè non ne hanno bisogno visto che è già più rigida di qualsiasi cosa, ma per le correzioni di fino sovra/sotto.

:wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall)
 
lucidalabrador":yasvum4y ha detto:
Diabolik, sono perfettamente d'accordo con te. E' proprio per questo che non capisco come le contrattive ossano fungere "anche" da antiroll.
In F1 dovrebbero usarle( le antiroll) non per irrigidire la car, anche perchè non ne hanno bisogno visto che è già più rigida di qualsiasi cosa, ma per le correzioni di fino sovra/sotto.
non sono un progettista di F1 quindi non ho niente di definitivo da dire, però provo a ragionare un pochino

anche io mi aspeto che su una F1 una barra antirollio avrebbe senso soprattutto per gestire la cosiddetta ripartizione di barra, ma! non è mica l'unico modo per farlo
esempio: supponiamo di avere una auto X che ha la rigidezza di rollio ripartita tra anteriore e poteriore in un certo modo; ora volendo io aumentare il sottosterzo, dovrei incrementare la rigidezza all'anteriore; lo posso fare in più di un modo: mettendo una barra "più grossa", ma anche mettendo molle più rigide. Chiaramente i 2 interventi avranno conseguenze non del tutto equivalenti sotto altri punti di vista

per arrivare alle contrattive: mi ricordo che quando si vociferava che la mclaren le usasse, si diceva anche che la loro macchina avesse una prestazione nettamente superiore alle altre sui cordoli
il cordolo, per come è fatto, è in pista l'elemento che più assomiglia ad una strada normale (tutta buche e rattoppi)
con una bella barra antirollio (che collega la ruota esterna alla curva che gira sul liscio a quella interna che sbatte sul cordolo) mi aspetto che le continue oscillazioni della ruota interna si ripercuotano su quella esterna con continue variazioni del carico verticale e quindi dell'aderenza, risultando probabilmente in un comportamento poco omogeneo e più difficile da gestire per il pilota
con la contrattiva, che mi permette di controllare il rollio senza collegare fisicamente tra loro le due ruote, la ruota esterna resterebbe esclusa dai problemi della ruota interna che sbatte sul cordolo, con relativa maggiore omogeneità dell'aderenza e del comportamento generale della macchina

oh, questi sono i miei pensieri della pausa pranzo, potrei anche aver sparato una raffica di cagate di prima qualità :asd)
 
Diabolik.. tutto mi sembra corretto... per l'ultima considerazione.... grande! non ci avevo pensato! pesno che tu abbia fatto centro! Il che, fra l'altro, potrebbe sposarsi bene anche con le vetture stradali :X) :X) :X)
 
Pensavo che la discussione interessasse i grandi dinamici del veicolo che ho trovato qui. :ka)

:up) :up)

In merito al discorso, ragionando credo di aver trovato due aspetti negativi:

1- nel caso in cui (perchè non mi è ancora chiaro) le contrattive intervengano solo in condizioni critiche, ovvero molla interna (nel caso di una curva) fortemente in estensione, avrei che ad un certo punto si introduce nel sistema una rigidezza ulteriore che fa aumentare "di colpo" la rigidezza al rollio, il che si traduce in una perdita secca di capacità dell'asse di generare forza laterale. Vi torna?

2- la molla che estende tanto (quindi senza contrattiva) garantisce il contatto della ruota a terra. Pensando all'asse sterzante, questo è un bene perchè, anche se con poco carico verticale, la ruota interna da direzionalità al veicolo. La contrattiva, rendendo di fatto rigida la molla in estensione, non avrebbe l'effetto negativo di far sollevare la ruota?

a voli l'ardua sentenza... :spin)
 
Evidentemente sulle contrattive non abbiamo molto da dire di piu'... ;)
Non se ne era parlato un gran che ai tempi delle grosse discussioni/lezioni sulla dinamica.
 
Nel 2008 le contrattive venivano applicate per la prima volta... quasi nessuno le conosceva... perciò...


:up) :up) :up) :up) :up) :up) :D :D

Non ci credo che i maestri della dinamica non siano quantomeno interssati, sempre che non abbiano lasciato il forum
 
Top