dilemma-acquisto: benza o nafta?

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teknomotion":1uqu9te7 ha detto:
Beh il diesel non va a freddo(a volte neanche a caldo),fa fumo nero,inquina,è rumoroso.. :shrug03) vanno bene come modi di dire o ce ne vogliono altri..? ;) Fatti 1 giro in qualsiasi officina Alfa,stacci qualche ora magari,ed escludendo i motori con qualche annetto,vedrai se sono + i benzina ad avere problemi o i jtd..compreso il consumo d'olio.. ;) ;)
1) sul fatto che il diesel non vada ho i miei dubbi....
2) a freddo non lo tiro visto che NESSUN motore va mai tirato a freddo
3) se fa fumo nero c'è qualcsa che non va, di norma non lo fa
4) le emissioni di CO sono molto inferiori al benzina, se non ci credi guarda i dati alfa su ogni brochure
5) è rumoroso, ok, ma è la caratteristica del diesel, poi c'è chi ha il benzina e gli cambia lo scarico per fargli fare più rumore...
6) più che modi di dire sono luoghi comuni
7) se guardi le percentuali di vendite del diesel rispetto ai benzina (82% - 18%) capirai da solo il perchè ci sono in giro più diesel con problemi.
 
147black":1p7xogre ha detto:
non è il caso di :mad2) .... :fluffle) si discute e ognuno è libero di dire la sua....mi sembra di non dire nessuna castroneria, dico quello che ho provato sulla mia...nessuno ha mai detto che il benzina fa i 5 con un litro e nessuno ha mai detto che il jtd è tra i più aconomici....
sono d'accordo con te nel dire che bevono, tuttavia 4 km con un litro in più per me fanno già differenza, oltretutto se aggiunto al mio discorso di qualche post più in su. :OK)

Il fatto è che poi chi legge si fa idee sbagliate... dobbiamo dirlo chiaro: le alfa (benzina o diesel che siano) ciucciano alla grande, molto + di altre marche! :ka)
 
erreunista":bf0928wr ha detto:
[
5) è rumoroso, ok, ma è la caratteristica del diesel, poi c'è chi ha il benzina e gli cambia lo scarico per fargli fare più rumore...

Ehm...non confondiamo la musica sinfonica con le unghiate sulla lavagna...
 
GabryPontePowerMix":l14883yk ha detto:
147black":l14883yk ha detto:
147black":l14883yk ha detto:
non metto assolutamente in dubbio il fascino di guidare un benzina e il suo sound....)
io non voglio fare le pulci, come vedi ho premesso anche il fatto che il benzina è affascinante...e ne sono convinto....
una scelta di acquisto va fatta ovviamente sulla base di tanti fattori, non solo dei 3 km in più o meno al litro...
c'è chi a priori esclude il diesel, ed è una decisione rispettabilissima!
forse lui chiedeva opinioni sulla base delle nostre esperienze o di quelle sentite...dunque io ho messo insieme una serie di fattori per cui secondo me conviene per tanti aspetti un mjet, poi magari al nostro amico il diesel non piace proprio e quindi siamo tutti amici come prima!
Io non voglio assolutamente sminuire il benzina e nn mi sembra di averlo fatto, ne tantomeno mi sembra id aver sparato ...zzate!
forse sarebbe più sincero se chi ha il benzina dicesse: "in fatto di convenienza se trovi un buono sconto su un mjet 150 cv piglialo al volo che ti convinee un casino sotto molti aspetti!" piuttosto che essere così di parte....
certo se mettiamo le due a listino e c'è una differenza di prezzo di 4000 € allora andrei anche io magari sul benzina...ma visto che offerte ce ne sono tante.... :OK)

conta che anche d 1.6 120 cv ne trovi a km 0...facciamolo corretto il raffronto.


assicurazione e bollo in + dove li metti??

la manutenzione costa pure d +...


:OK)

hai ragione...allora dobbiamo mettere in conto anche chi tiene di più il mercato.....
 
cn73":1eo0vq3j ha detto:
147black":1eo0vq3j ha detto:
non è il caso di :mad2) .... :fluffle) si discute e ognuno è libero di dire la sua....mi sembra di non dire nessuna castroneria, dico quello che ho provato sulla mia...nessuno ha mai detto che il benzina fa i 5 con un litro e nessuno ha mai detto che il jtd è tra i più aconomici....
sono d'accordo con te nel dire che bevono, tuttavia 4 km con un litro in più per me fanno già differenza, oltretutto se aggiunto al mio discorso di qualche post più in su. :OK)

Il fatto è che poi chi legge si fa idee sbagliate... dobbiamo dirlo chiaro: le alfa (benzina o diesel che siano) ciucciano alla grande, molto + di altre marche! :ka)

ma chi legge qui bene o male è perchè interessato alle alfa, quindi non ha senso il raffronto con altre marche o altri tipi di motori....
 
de gustibus.....
a me piace il rumore del mio diesel... :nod) :ka) :ka)
DE GUSTIBUS...
e cmq è vero ci sono solo diesel in giro...
ovvio che si rompono di +....
di benza ce ne sono pochi in giro...
si narra che quando ne vendono uno nuovo si faccia una festa in concessionaria e anche in catena di montaggio... :asd) :asd) :asd) :p :p :culo) :culo) :culo) :quote) :quote) :quote) :crepap) :crepap) :lol: :lol:
 
mancio83":28tlyeby ha detto:
de gustibus.....
a me piace il rumore del mio diesel... :nod) :ka) :ka)
DE GUSTIBUS...
e cmq è vero ci sono solo diesel in giro...
ovvio che si rompono di +....
di benza ce ne sono pochi in giro...
si narra che quando ne vendono uno nuovo si faccia una festa in concessionaria e anche in catena di montaggio... :asd) :asd) :asd) :p :p :culo) :culo) :culo) :quote) :quote) :quote) :crepap) :crepap) :lol: :lol:

:asd) azz.... mancio non essere così duro.... :asd) qualcuno finisce che ti :sadomaso) ....
:asd) :sarcastic)
 
Questi post "spuntano" come funghi :)
Obbiettivamente (perché non me ne può fregar di meno "del mio giardino è più verde del tuo") :

SE E' UN PROBLEMA ECONOMICO:
Se il tuo max è 15mila km, quindi potresti farne meno, col diesel spendi molto di più (costoo di acquisto+tagliandi costosi+assicurazione costosa).

SE NON E' UN PROBLEMA ECONOMICO:
Di cosa stiamo parlando? Prendi quella che ti piace di più, provala! :)

Morale: Inutile girarci sopra o fare stupide guerre sante del motore, il diesel fa risparmiare solo determinate categorie di automobilisti. Se vai a leggerti gli studi di settore, scoprirai che la maggior parte di questi percorrre pochi KM l'anno e non ha convenienza col diesel, ma i numeri stanno a dmostrare che sono i motori più venduti. Cosa dimostra questo? 2 cose:
1)il diesel è moda e marketing delle case automobilistiche che devono farti cambiare macchina;
2)in fondo ognuno è libero di fare quel che gli pare senza pipponi esagerati :)
 
cn73":3os23uxz ha detto:
Allora è vero che lo comprate solo perchè lo comprano in maggioranza (moda).

io faccio 25.000 km l'anno senza fare un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!...
con la prospettiva di iniziare un lavoro serio e di studiare anche...i km erano in aumento pure...
infatti ora sono a quota quasi 10.000 km e la nasona l'ho presa a luglio...calcola che agosto ero in vacanza....
 
erreunista":3god0elm ha detto:
4) le emissioni di CO sono molto inferiori al benzina, se non ci credi guarda i dati alfa su ogni brochure
Beh, un motore emette alcune sostanze, l'altro ne emette altre.
Il particolato da dove esce?
Poi dovrebbero essere gli NOx i gas più dannosi.
5) è rumoroso, ok, ma è la caratteristica del diesel, poi c'è chi ha il benzina e gli cambia lo scarico per fargli fare più rumore...
Per fare un rumore più bello da sentire, non più rumore, non vorrai dire che quello dei Diesel è piacevole?
 
147black":c1lv6uj2 ha detto:
GabryPontePowerMix":c1lv6uj2 ha detto:
147black":c1lv6uj2 ha detto:
147black":c1lv6uj2 ha detto:
non metto assolutamente in dubbio il fascino di guidare un benzina e il suo sound....)
io non voglio fare le pulci, come vedi ho premesso anche il fatto che il benzina è affascinante...e ne sono convinto....
una scelta di acquisto va fatta ovviamente sulla base di tanti fattori, non solo dei 3 km in più o meno al litro...
c'è chi a priori esclude il diesel, ed è una decisione rispettabilissima!
forse lui chiedeva opinioni sulla base delle nostre esperienze o di quelle sentite...dunque io ho messo insieme una serie di fattori per cui secondo me conviene per tanti aspetti un mjet, poi magari al nostro amico il diesel non piace proprio e quindi siamo tutti amici come prima!
Io non voglio assolutamente sminuire il benzina e nn mi sembra di averlo fatto, ne tantomeno mi sembra id aver sparato ...zzate!
forse sarebbe più sincero se chi ha il benzina dicesse: "in fatto di convenienza se trovi un buono sconto su un mjet 150 cv piglialo al volo che ti convinee un casino sotto molti aspetti!" piuttosto che essere così di parte....
certo se mettiamo le due a listino e c'è una differenza di prezzo di 4000 € allora andrei anche io magari sul benzina...ma visto che offerte ce ne sono tante.... :OK)

conta che anche d 1.6 120 cv ne trovi a km 0...facciamolo corretto il raffronto.


assicurazione e bollo in + dove li metti??

la manutenzione costa pure d +...


:OK)

hai ragione...allora dobbiamo mettere in conto anche chi tiene di più il mercato.....

eh no


stiamo parlando di costi di gestione...e punto.

se consideri anche quelli ci perdi (non così tanto, è pur sempre 1 1.6...)

allora ok.


a tutti:

mi dite che senso ha comprare OGGI un diesel 1.9 al posto del 1.6 se faccio fino a 20000 km annui se è ASSODATO CHE:

-assicurazione costa d +
-manutenzione, d +
-comprarla, d +
-il costo alla pompa è QUASI PARI (circa 0,1 in +)


:matto)


PS: non voglio farti arrabbiare mancio ma...

nn pensi che in concessionaria convenga vendere diesel anche IN SEGUITO ALL'IGNORANZA TANTA DELLA GENTE?????


ovviamente nn era riferito a te ;)
 
alk147":2hvrl1d6 ha detto:
erreunista":2hvrl1d6 ha detto:
4) le emissioni di CO sono molto inferiori al benzina, se non ci credi guarda i dati alfa su ogni brochure
Beh, un motore emette alcune sostanze, l'altro ne emette altre.
Il particolato da dove esce?
Poi dovrebbero essere gli NOx i gas più dannosi.

io parlo per quello che so, e siccome gli unici dati relativi ai gas di scarico sono quelli riportati dalla brochure alfa io mi riferisco a quelli.
Poi come era stato detto la verde inquinerà anche meno rispetto alla vecchia super ma è più velenosa per l'uomo...


alk147":2hvrl1d6 ha detto:
erreunista":2hvrl1d6 ha detto:
5) è rumoroso, ok, ma è la caratteristica del diesel, poi c'è chi ha il benzina e gli cambia lo scarico per fargli fare più rumore...
Per fare un rumore più bello da sentire, non più rumore, non vorrai dire che quello dei Diesel è piacevole?

a me non disturba affatto, se vogliamo parlare di far urlare il motore allora si deve parlare di moto a 4 cilindri oppure di auto (e sono poche) che arrivano a 8/9.000 giri.

Io non ho nulla contro i benzina, ho sempre guidato quelli, ma sentir dire assurdità sul diesel non mi ha fatto piacere.
 
erreunista":1f43pvm9 ha detto:
cn73":1f43pvm9 ha detto:
Allora è vero che lo comprate solo perchè lo comprano in maggioranza (moda).

tu dimmi perchè hai preferito un benzina al diesel e io ti dico il perchè io ho fatto il contrario....

Perchè ho fatto i conti dei costi col mio kmetraggio...e ci varei messo 7 anni a recuperare il maggior costo di acquisto. Perchè sono uno che va contro le mode. perchè mi piace il grido dei 7000 giri... perchè mi piace lungo :D
 
erreunista":2aj0o7ad ha detto:
Io non ho nulla contro i benzina, ho sempre guidato quelli, ma sentir dire assurdità sul diesel non mi ha fatto piacere.

senza nulla togliere alla qualità del diesel....


nn m puoi dire dai che 1 diesel ha bel rumore, 1 benzina che rumore ha allora? puoi dire che nn t dist ma dire che è bello = al benza.... ce ne sta

anche xchè il t spark a 4000 5000 giri va su bene :clap)
 
erreunista":21jwxvcu ha detto:
se vogliamo parlare di far urlare il motore allora si deve parlare di moto a 4 cilindri oppure di auto (e sono poche) che arrivano a 8/9.000 giri.
Sentire urlare quei motori mi piace ma non parlavo di quello, un bel rumore di un benzina non è necessariamente oltre i 6000 giri.

Mi piace anche sentirlo più cupo in basso o a medi regimi, invece non mi piace sentirlo ticchettare.

P.S.
Le brochure sono in fondo in fondo delle pubblicità, si esaltano i particolari che possono colpire di più.
 
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