dilemma-acquisto: benza o nafta?

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147SuperSport":21706cn9 ha detto:
ilplay":21706cn9 ha detto:
se ti interessano le prestazioni sappi che il jtd 115 va piu'del 1.6 105cv rimappato :asd) ;)

MAI prese da un jtd 115 e nn sn rimappato...
allora diciamo che un jtd con i 15" ad una 105 cv con i 17" rimappata :OK) ;) .in fondo ha 5 cv in piu'e 300 cc
 
ilplay":1106x5m8 ha detto:
147SuperSport":1106x5m8 ha detto:
ilplay":1106x5m8 ha detto:
se ti interessano le prestazioni sappi che il jtd 115 va piu'del 1.6 105cv rimappato :asd) ;)

MAI prese da un jtd 115 e nn sn rimappato...
allora diciamo che un jtd con i 15" ad una 105 cv con i 17" rimappata :OK) ;) .in fondo ha 5 cv in piu'e 300 cc


che è turbocompressa e intercooler :OK)

motore 2002
 
con riferimento al primissimo post, io sono dello stesso pensiero di tuo padre.... :nod) e a parte quello, tieni presente che il jtd (almeno da tutti quelli che ho sentito) non consuma un filo di olio, il benzina ne mangia di brutto.....io avessi dovuto prenderla benzina, non l'avrei mai presa....non metto assolutamente in dubbio il fascino di guidare un benzina e il suo sound....ma non mi pare si stia parlando di questo....
discorso consumi per tutti quelli che dicono: credi che il diesel consumi tanto meno? dico solo, se c'è qualche benza 120 che riesce a fare 19 con un litro gli regalo il mio libretto... in più su quel litro hai sempre 220 lire circa in meno da spendere ovvero 13200 lire su un pieno....e dite che c'è pochissima differenza???? :culo)
 
Spero di fornirti alcune indicazioni, da possessore di benzina 120 cv e avendo dovuto prima di te compiere questa scelta:
Tuo padre ha ragione... andrai al distributore abbastanza spesso, e ti piangerà il cuore. La 120 benza consuma tanto. Gli 8 al litro quando mi va bene in città. Eppure con 10000 km l'anno ci vanno circa 10 anni a recuperare ilmaggior costo iniziale del diesel...perchè nessuno te lo dice ma con quesi 3 mila euro che spenderesti all'inizio ce ne fai di benzina (13200 lire ogni pieno di risparmio, te l'hanno detto sopra :D, x fare 6 milioni fatti tu il calcolo). Insomma con la tua percorrenza tieni in mente una media di 10/litro col benzina e 14 (abbondiamo) col diesel.
Il benzina mangia olio? beh si circa mezzo litro ogni 5000 km (1 l di ottimo olio costa 8-10 euro).

Insomma, se la scelta deve ricadere su un puro piano economico ti ho dato un po' di indizi. Psicologicamente un benzina ti fa bestemmiare, è vero tienine conto... ma è solo appunto un effetto psicologico.
 
ora ne dico una io....
se giri per concessionarie trovi un fottio di km0...
il 95% dei km0 è diesel...almeno dalle mie parti quando l'ho presa non ne ho trovate benzina....nemmeno una
un km0 mjet 150 lo porti via con 19700, se vuoi ti dico anche dove...
ecco che hai equiparato alla grande il benzina,anzi risparmi pure, hai un sacco di cavalli in più rispetto al 1.6 e ti costa meno fare il pieno! :asd)
tornassi indietro un bel 150 cv mjet...
 
io ho da poco preso il 150cv m-jtd e ne sono entusiasta, di km ne faccio pochi all'anno per via che d'estate uso l'altro mezzo in firma tutte le domeniche o quasi, al lavoro da marzo a novembre uso comunque la moto per il resto la nasona la usa mia moglie.
Detto questo io l'ho presa diesel perchè hai tanta coppia e in strada serve quella, non hai bisogno di tirare per sentire che spinge, perchè lo fa sempre.
Il mio consiglio quindi è per il m-jtd 120cv, poi devi saperlo tu.
 
147black":2ujysgfw ha detto:
il benzina ne mangia di brutto.....
Quantifica, se no mi viene da pensare che parli per sentito dire o se sai quanto davvero ne consuma.
Ora però sei stato aiutato da altri interventi, ma se quello è "di brutto"...

discorso consumi per tutti quelli che dicono: credi che il diesel consumi tanto meno? dico solo, se c'è qualche benza 120 che riesce a fare 19 con un litro gli regalo il mio libretto...
Messa giù così vengo oggi stesso a prendere il libretto. :asd)
Se vado a 70 costanti forse ne faccio anche di più.

Vabè, visto che si capisce il senso te la lascio... :p
 
certo, sono stato aiutato da tutte le vostre opinioni ma ho anche due amici che hanno il benzina e me lo hanno confermato...
non mi hanno detto di preciso quanto olio e ogni quanti km aggiungono ne tantomeno gli controllo l'astina, mi hanno solo detto che ogni 2 3 mesi (quindi metti 5-6 mila km) in media mezzo kilo gli parte e quindi basta a confermare quanto detto da molti in questo forum...ora non basta sapere questo?
io i 19 li ho fatti su percorso misto 60% pianura 40% collina con dislivello di 400 metri per una lunghezza del percorso di 20km...
senza tirare e se li ho fatti a mala pena io non mi puoi dire che li fai anche tu con il 120 benzina
 
Senti piantiamola con questa storia... il mjet o jtd fa i 19 come il benza fa i 16... ovvero a 70-80 all'ora costanti... il diesel ha una media di 13-14/l, il benzina di 10/11... stop. Anche i diesel alfa bevono...e di brutto!
 
non è il caso di :mad2) .... :fluffle) si discute e ognuno è libero di dire la sua....mi sembra di non dire nessuna castroneria, dico quello che ho provato sulla mia...nessuno ha mai detto che il benzina fa i 5 con un litro e nessuno ha mai detto che il jtd è tra i più aconomici....
sono d'accordo con te nel dire che bevono, tuttavia 4 km con un litro in più per me fanno già differenza, oltretutto se aggiunto al mio discorso di qualche post più in su. :OK)
 
147black":61c0xzqm ha detto:
non è il caso di :mad2) .... :fluffle) si discute e ognuno è libero di dire la sua....mi sembra di non dire nessuna castroneria, dico quello che ho provato sulla mia...nessuno ha mai detto che il benzina fa i 5 con un litro e nessuno ha mai detto che il jtd è tra i più aconomici....
sono d'accordo con te nel dire che bevono, tuttavia 4 km con un litro in più per me fanno già differenza, oltretutto se aggiunto al mio discorso di qualche post più in su. :OK)
:OK)
 
147black":33cmxo9j ha detto:
io i 19 li ho fatti su percorso misto 60% pianura 40% collina con dislivello di 400 metri per una lunghezza del percorso di 20km...
senza tirare e se li ho fatti a mala pena io non mi puoi dire che li fai anche tu con il 120 benzina
A parte che è una percorrenza piuttosto limitata per fare un confronto, comunque te l'ho scritto che era una battuta, se mi parli solo di consumo e mi dici che devo fare 25 Km/l te li faccio senza problemi, se mi dici anche in che percorso magari no. ;)

Per quanto riguarda il consumo di olio, 1 Kg ogni 10000 Km non è così drastico come lo vuoi far passare tu.

E poi, per esperienza diretta, se evito di far girare al limite il motore è anche capace di non mangiarmene, dato che invece mi interessa relativamente questo aspetto, altrimenti non mi piacerebbero i benzina, posso anche fare il rabbocco ogni tanto.

Comunque se anzichè far le pulci al motore che meno piace (e che di solito non si è posseduto) si evidenziassero i pregi di quello che piace, forse anche per aiutare il nostro amico non sarebbe male.
 
Per ora non ho tempo di rispondere come si deve..dico solo che controllo l'olio ogni 10.000km ed è sempre al max,l'auto ha anche delle leggerissime modifiche..
 
147black":kde2n7fu ha detto:
non metto assolutamente in dubbio il fascino di guidare un benzina e il suo sound....)
io non voglio fare le pulci, come vedi ho premesso anche il fatto che il benzina è affascinante...e ne sono convinto....
una scelta di acquisto va fatta ovviamente sulla base di tanti fattori, non solo dei 3 km in più o meno al litro...
c'è chi a priori esclude il diesel, ed è una decisione rispettabilissima!
forse lui chiedeva opinioni sulla base delle nostre esperienze o di quelle sentite...dunque io ho messo insieme una serie di fattori per cui secondo me conviene per tanti aspetti un mjet, poi magari al nostro amico il diesel non piace proprio e quindi siamo tutti amici come prima!
Io non voglio assolutamente sminuire il benzina e nn mi sembra di averlo fatto, ne tantomeno mi sembra id aver sparato ...zzate!
forse sarebbe più sincero se chi ha il benzina dicesse: "in fatto di convenienza se trovi un buono sconto su un mjet 150 cv piglialo al volo che ti convinee un casino sotto molti aspetti!" piuttosto che essere così di parte....
certo se mettiamo le due a listino e c'è una differenza di prezzo di 4000 € allora andrei anche io magari sul benzina...ma visto che offerte ce ne sono tante.... :OK)
 
o fai una bella cosa...
prendi il benza....
poi però non venire a lamentarti che consuma e che stai sempre a mettere mano al portafoglio.... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
teknomotion":gmfd6452 ha detto:
Per ora non ho tempo di rispondere come si deve..dico solo che controllo l'olio ogni 10.000km ed è sempre al max,l'auto ha anche delle leggerissime modifiche..
beato te ,sei l'unico :OK)
 
147black":5zt7v2ri ha detto:
147black":5zt7v2ri ha detto:
non metto assolutamente in dubbio il fascino di guidare un benzina e il suo sound....)
io non voglio fare le pulci, come vedi ho premesso anche il fatto che il benzina è affascinante...e ne sono convinto....
una scelta di acquisto va fatta ovviamente sulla base di tanti fattori, non solo dei 3 km in più o meno al litro...
c'è chi a priori esclude il diesel, ed è una decisione rispettabilissima!
forse lui chiedeva opinioni sulla base delle nostre esperienze o di quelle sentite...dunque io ho messo insieme una serie di fattori per cui secondo me conviene per tanti aspetti un mjet, poi magari al nostro amico il diesel non piace proprio e quindi siamo tutti amici come prima!
Io non voglio assolutamente sminuire il benzina e nn mi sembra di averlo fatto, ne tantomeno mi sembra id aver sparato ...zzate!
forse sarebbe più sincero se chi ha il benzina dicesse: "in fatto di convenienza se trovi un buono sconto su un mjet 150 cv piglialo al volo che ti convinee un casino sotto molti aspetti!" piuttosto che essere così di parte....
certo se mettiamo le due a listino e c'è una differenza di prezzo di 4000 € allora andrei anche io magari sul benzina...ma visto che offerte ce ne sono tante.... :OK)

conta che anche d 1.6 120 cv ne trovi a km 0...facciamolo corretto il raffronto.


assicurazione e bollo in + dove li metti??

la manutenzione costa pure d +...


:OK)
 
ilplay":3e9k0x19 ha detto:
teknomotion":3e9k0x19 ha detto:
Per ora non ho tempo di rispondere come si deve..dico solo che controllo l'olio ogni 10.000km ed è sempre al max,l'auto ha anche delle leggerissime modifiche..
beato te ,sei l'unico :OK)

Non credo,se c'è qualcuno che consuma olio,o l'auto è stata usata male da chi l'aveva prima(se è usata) oppure è stata tirata a freddo e prima o poi comincia a farlo..sui T.S. il consumo d'olio è nella norma,magari non lo era sui vecchi boxer.. ;)
 
147black":tbutikdy ha detto:
con riferimento al primissimo post, io sono dello stesso pensiero di tuo padre.... :nod) e a parte quello, tieni presente che il jtd (almeno da tutti quelli che ho sentito) non consuma un filo di olio, il benzina ne mangia di brutto.....io avessi dovuto prenderla benzina, non l'avrei mai presa....non metto assolutamente in dubbio il fascino di guidare un benzina e il suo sound....ma non mi pare si stia parlando di questo....
discorso consumi per tutti quelli che dicono: credi che il diesel consumi tanto meno? dico solo, se c'è qualche benza 120 che riesce a fare 19 con un litro gli regalo il mio libretto... in più su quel litro hai sempre 220 lire circa in meno da spendere ovvero 13200 lire su un pieno....e dite che c'è pochissima differenza???? :culo)

Beh il diesel non va a freddo(a volte neanche a caldo),fa fumo nero,inquina,è rumoroso.. :shrug03) vanno bene come modi di dire o ce ne vogliono altri..? ;) Fatti 1 giro in qualsiasi officina Alfa,stacci qualche ora magari,ed escludendo i motori con qualche annetto,vedrai se sono + i benzina ad avere problemi o i jtd..compreso il consumo d'olio.. ;) ;)
 
Stato
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