dilemma-acquisto: benza o nafta?

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voi siete convinti??
fidatevi...un jtd trattato bene all'accensione-spegnimento (riscaldamento-cool down) e anche un benzina fatto riscaldare bene ovviamente....
poi trattati tutti ad alti regimi....
il jtd non si scassa.... :nono)

p.s.
c'è gente che non si preoccupa minimamente, al contrario di noi, di riscaldamento e cool down...e i jtd fanno sempre i loro 100-150 mila km....trattati UNA CHIAVICA come dicono a napoli...trattato bene nelle due fasi delicate, poi si può fare ciò che si vuole....si rompe sempre dopo del 1.6. ts... :nod)
 
mancio83":24jm2pkl ha detto:
voi siete convinti??
Certo, hai idea dei regimi che raggiunge un turbocompressore quando il motore viaggia al massimo?
E' un componente soggetto a grandi stress.

Finchè un motore viene usato con guida normale credo anche io che i Diesel possano essere più resitenti, a fronte però di una manutenzione più attenta, ma nell'uso che dici tu non sono d'accordo, magari il benzina si mette a mangiare più olio oppure consuma un po' di più, ma non credo si possa parlare di rotture.

Tra l'altro di 1.6 rotti non ne ho ancora visti non solo qui (o ricordo male?), ma nemmeno in officina (parlando in generale col meccanico mi dice quali sono i casi che gli capitano), le uniche rotture serie sono della cinghia di distribuzione, ma quella riguarda la manutenzione.
 
mancio83":1fi3tgil ha detto:
voi siete convinti??

Da quanto tempo guidi..?Da quanto frequenti il forum..?Ci sono e ci saranno molti + problemi sul jtd,anche se usati bene,qualcuno è rimasto a piedi ugualmente,causa turbine e manicotti vari rotti..sul benzina,a parte il variatore(alcuni ma non si rimane a piedi) ancora nessuno ha rotto,x non parlare di quelli come me che hanno la 147 da quasi 5 anni ed ancora niente,inoltre con la mia precedente auto a benzina ci ho fatto 232.000km prima che me la accartocciassero in 1 incidente..quando qualche jtd qui arriverà a 232.000 ne riparleremo.. ;)
 
Paul86":qtmk29yv ha detto:
Se non pensi di farci molti Km, sicuramente benzina...

Tralascio di entrare nel merito delle discussioni che si sono accese, vorrei solo dire che i motori diesel robusti erano quelli aspirati di vecchia concezione, per fare un esempio delle Mercedes anni '80, che arrivavano a Kmtraggi impensabili... Oggi, con turbine a geometria variabili e motori sempre più tirati, il diesel non è più il "mulo" di una volta...

La penso esattamente come te :OK)
Infatti pur non essendo un meccanico ma mettendoci un pò di logica sono convinto che i motori diesel di adesso sono troppo tirati e sicuramente ben più complessi dei vecchi diesel aspirati mercedes da 50-60 cv di una volta (per fare un esempio). Quelli erano muli.

Cmq il dubbio rimane. Oltretutto io non sono uno che prenderebbe diesel per tirarlo all'inverosimile o peggio ancora per farci modifiche alla centralina per pomparlo di più (come suggerito da qualcuno).
Lo tratterei coi guanti come ho trattato bene tutte le macchine che ho avuto......certo che se mi dite che con un litro di nafta si fanno mediamente 16-17 km e il diesel adesso come adesso me lo porto via con "solo" 20500 euro.....un pensierino ce le sto facendo eccome.

Cmq grazie a tutti per le rispote. Qualunque sia la motorizzazione su una cosa sono sicuro......SARA' SOLO 147 :nod) :nod) :nod)
 
Secondo me l'unico modo per decidere è provare entrambi i motori, quello che più senti adatto al tuo stile di guida diventerà il tuo. :OK)

Se già dici che non ti piace mai smanettare e quindi non ti mancherebbe avere più tiro agli alti regimi dirigiti sul JTD, alla fine a parte il costo (acquisto e manutenzione) conta anche la piacevolezza di guida, che diventa comunque un plusvalore. ;)
 
teknomotion":2kizpswt ha detto:
mancio83":2kizpswt ha detto:
voi siete convinti??

Da quanto tempo guidi..?Da quanto frequenti il forum..?Ci sono e ci saranno molti + problemi sul jtd,anche se usati bene,qualcuno è rimasto a piedi ugualmente,causa turbine e manicotti vari rotti..sul benzina,a parte il variatore(alcuni ma non si rimane a piedi) ancora nessuno ha rotto,x non parlare di quelli come me che hanno la 147 da quasi 5 anni ed ancora niente,inoltre con la mia precedente auto a benzina ci ho fatto 232.000km prima che me la accartocciassero in 1 incidente..quando qualche jtd qui arriverà a 232.000 ne riparleremo.. ;)
guido da 5 anni...sto sul forum da...vedi qui a fianco la data non so...
e cmq i 1.6. non si rompono come i diesel perchè a causa dei consumi non state sempre tutti a tirare a 7000 (meno male...) mentre chi ha il diesel non se ne importa e tira pure....
cmq de gustibus....
in montagna, tornando ot, per me basta saperli guidare bene entrambi che salgono uguali...salvo che uno si deve fermare per fare benza... :asd) :culo)
 
mancio83":1hzpenh8 ha detto:
guido da 5 anni...sto sul forum da...vedi qui a fianco la data non so...
e cmq i 1.6. non si rompono come i diesel perchè a causa dei consumi non state sempre tutti a tirare a 7000 (meno male...) mentre chi ha il diesel non se ne importa e tira pure....
cmq de gustibus....
in montagna, tornando ot, per me basta saperli guidare bene entrambi che salgono uguali...salvo che uno si deve fermare per fare benza... :asd) :culo)

Beh fortunato tu che hai conosciuto montagne da 600/700km di fila.. ;) come detto già da 1 altra parte,quando arriverai ad oltre 200.000km senza problemi ne riparliamo..
P.S. sarebbe da stupidi girare sempre a 7.000 in quanto il regime di potenza max è molto prima,ma questo forse in molti non lo sanno o fanno finta.. :OK)
Se non t'importa di tirare il diesel fai pure,i risultati li vedrai presto..
 
mancio83":e6zugxlq ha detto:
voi siete convinti??
fidatevi...un jtd trattato bene all'accensione-spegnimento (riscaldamento-cool down) e anche un benzina fatto riscaldare bene ovviamente....
poi trattati tutti ad alti regimi....
il jtd non si scassa.... :nono)

p.s.
c'è gente che non si preoccupa minimamente, al contrario di noi, di riscaldamento e cool down...e i jtd fanno sempre i loro 100-150 mila km....trattati UNA CHIAVICA come dicono a napoli...trattato bene nelle due fasi delicate, poi si può fare ciò che si vuole....si rompe sempre dopo del 1.6. ts... :nod)


allora è solo qui da noi in trentino che d 1.6 rotti neanche 1...qualche noia al variatore si...

invece d jtd e mjet rotti 3....

il motore è + complesso, e se lo tratti male a voglia che s spacca :cool:
x tratto male intendo tirarlo a freddo ecc...

il benzina ha il variatore pure abb delicato ma se lo tratti bene...0 problemi :fluffle)


io all'inizio lo GUIDAVO DA BAMBINO tirando subito...è x quello che ho il variatore che fa rumore....e stop.
 
vedrai la mia nasona quanti km fa...(sempre se non succede altro...tipo incidenti...)

io guido così: in città cambio sui 2000-2500 tanto ho la coppia e il motore bello pronto...così' non consumo tanto...e vado cmq....
appena si può oppure in tange-autostrada etc. la stiracchio.... :asd)

tutto sempre a motore caldo...e sempre il cool down....
 
mancio83":3b2ldeoi ha detto:
voi siete convinti??
fidatevi...un jtd trattato bene all'accensione-spegnimento (riscaldamento-cool down) e anche un benzina fatto riscaldare bene ovviamente....
poi trattati tutti ad alti regimi....
il jtd non si scassa.... :nono)

p.s.
c'è gente che non si preoccupa minimamente, al contrario di noi, di riscaldamento e cool down...e i jtd fanno sempre i loro 100-150 mila km....trattati UNA CHIAVICA come dicono a napoli...trattato bene nelle due fasi delicate, poi si può fare ciò che si vuole....si rompe sempre dopo del 1.6. ts... :nod)


allora è solo qui da noi in trentino che d 1.6 rotti neanche 1...qualche noia al variatore si...

invece d jtd e mjet rotti 3....

il motore è + complesso, e se lo tratti male a voglia che s spacca :cool:
x tratto male intendo tirarlo a freddo ecc...

il benzina ha il variatore pure abb delicato ma se lo tratti bene...0 problemi :fluffle)


io all'inizio lo GUIDAVO DA BAMBINO tirando subito...è x quello che ho il variatore che fa rumore....e stop. ma la macchina va...!
 
mancio83":21jolt37 ha detto:
vedrai la mia nasona quanti km fa...(sempre se non succede altro...tipo incidenti...)

io guido così: in città cambio sui 2000-2500 tanto ho la coppia e il motore bello pronto...così' non consumo tanto...e vado cmq....
appena si può oppure in tange-autostrada etc. la stiracchio.... :asd)

tutto sempre a motore caldo...e sempre il cool down....

beh dai farai 1 cambio marcia in + d noi.....su :OK)
 
mancio83":3ft5kbux ha detto:
teknomotion":3ft5kbux ha detto:
mancio83":3ft5kbux ha detto:
voi siete convinti??

Da quanto tempo guidi..?Da quanto frequenti il forum..?Ci sono e ci saranno molti + problemi sul jtd,anche se usati bene,qualcuno è rimasto a piedi ugualmente,causa turbine e manicotti vari rotti..sul benzina,a parte il variatore(alcuni ma non si rimane a piedi) ancora nessuno ha rotto,x non parlare di quelli come me che hanno la 147 da quasi 5 anni ed ancora niente,inoltre con la mia precedente auto a benzina ci ho fatto 232.000km prima che me la accartocciassero in 1 incidente..quando qualche jtd qui arriverà a 232.000 ne riparleremo.. ;)
guido da 5 anni...sto sul forum da...vedi qui a fianco la data non so...
e cmq i 1.6. non si rompono come i diesel perchè a causa dei consumi non state sempre tutti a tirare a 7000 (meno male...) mentre chi ha il diesel non se ne importa e tira pure....
cmq de gustibus....
in montagna, tornando ot, per me basta saperli guidare bene entrambi che salgono uguali...salvo che uno si deve fermare per fare benza... :asd) :culo)

Perdonami, ma... Vaneggi? Ora mi vieni a dire che i benzina non si rompono solo perchè i possessori, preoccupati del consumo, non li tirano? :crepap)
 
GabryPontePowerMix":3ft06u0l ha detto:
mancio83":3ft06u0l ha detto:
vedrai la mia nasona quanti km fa...(sempre se non succede altro...tipo incidenti...)

io guido così: in città cambio sui 2000-2500 tanto ho la coppia e il motore bello pronto...così' non consumo tanto...e vado cmq....
appena si può oppure in tange-autostrada etc. la stiracchio.... :asd)

tutto sempre a motore caldo...e sempre il cool down....

beh dai farai 1 cambio marcia in + d noi.....su :OK)
infatti... :OK)
 
se devi fare dell'autostrada ti sconsiglio il nuovo jtdm da 120 cv, in questo caso è un secchiaio, a 130 costanti faccio i 14 o meno..
quindi benza :elio)
io lo rimpiango sempre :mecry)
 
E' bello, leggendo la prima pagina e mezzo, vedere che siamo tutti una manica di nevrotici: "accendi il benzina a meno 18 gradi e sparalo subito a 9000 giri, vedi che dura di più di un diesel; no, col diesel ci pisxi dentro e va lo stesso e se poi ci infili la centralina dell'apollo 10 lo usi come escavatore!... :crepap) ).
Il solito dibattito su diesel e benzina (il diesel di oggi è molto più simile ai benzina). Cmq è lui che dovrebbe riuscire a tenersi un weekend una benza e un weekend una diesel (tutte e due da 120cv) e poi......è su una 147 (ci va bene anche se è a 2 tempi) :OK)
 
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