dilemma-acquisto: benza o nafta?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
GabryPontePowerMix":1jcr2r80 ha detto:
alfonagt ha detto:
guarda ho fatto 48000km con un jtd e fino ad oggi fra un cambio e l'altro non ho aggiunto neanche una goccia di olio cambio olio ogni 10000km mio padre con il 2.0 sulla 147 ogni 1000 km va aggiunto....per i consumi in autostrada costanti 120 siamo sui 17.5 km/l in citta se hai il piede leggero sfiori i 16 3 cosa fidati il multi jet non si ferma a 3000 giri anzi.....posso dirti avendo a casa un 2.0 e il multi jet che con i disel ti diverti molto di piu consumi molto di meno e le prestazioni sono identiche!!

:drive)


m fa piacere...a me sinceramente la macchina "mangia" lo stesso olio tuo.

non ho detto che a motore caldo consuma di meno il benza...anzi.solo che visto il prezzo dei carburanti e la percorrenza,+ il costo dei tagliandi, della manutenzione, e della assicurazione....beh nn so quanto t convenga.

sinceramente....dai il mjet è 1 motore mulo,un bel motore ma nn è sportivo....nn m puoi dire che ha = prestazioni....

magari ha + ripresa, ma nn + accelerazione ne allungo....


come suono nn è nemmeno da paragonare, e anche come guidabilità, essendo anche + pesante.

@147jta: si ha + coppia ma quanto dura? x quanto tempo? e che t serve se vuoi "tirare"?? poi conta quanti km fai...se faccio 10000 km l'anno...che senso ha il diesel? anche con 15000 eh....e poi l'assicurazione cambia, e molto....essendo 1 1.6 e l'altro 1.9 diesel, fra l'altro :OK)

ricordiamo inoltre che 1

benzina aspirato bialbero del 90

l'altro

diesel common rail seconda generazione del 2004, turbocompresso con intercooler


hai voglia il benza con ste caratteristiche :matto)

ciao ciao diesel :clap)

(con tutto il risp per i vostri motori eh... :fluffle) )[/quote]

ripeto! secondo me il diesel dell'alfa è imbattibile! :shrug03)
 
1) il rumore del mjet non è male...meglio di molti diesel.....bello il soffio della turbina...rumore "potente" in generale....
2) volgio vedere un 1.6 ts tirato sempre a 7000 e un mjet tirato sempre a 4500 quale dura di più....stai certo che quello è sempre un diesel...non lo scassi mai... :nod)
 
mancio83":14wxhrzu ha detto:
1) il rumore del mjet non è male...meglio di molti diesel.....bello il soffio della turbina...rumore "potente" in generale....
2) volgio vedere un 1.6 ts tirato sempre a 7000 e un mjet tirato sempre a 4500 quale dura di più....stai certo che quello è sempre un diesel...non lo scassi mai... :nod)

volgio vedere, parti a freddo i tira a 4500, la turbina ti ringrazia, il benza si scalda prima e a 7000 soffre molto meno
 
Se non pensi di farci molti Km, sicuramente benzina...

Tralascio di entrare nel merito delle discussioni che si sono accese, vorrei solo dire che i motori diesel robusti erano quelli aspirati di vecchia concezione, per fare un esempio delle Mercedes anni '80, che arrivavano a Kmtraggi impensabili... Oggi, con turbine a geometria variabili e motori sempre più tirati, il diesel non è più il "mulo" di una volta...
 
mancio83":2kojjb5g ha detto:
stai certo che quello è sempre un diesel...non lo scassi mai... :nod)
Auguri!
Certo che soffrono entrambi i motori, ma i diesel moderni se tirati soffrono di più. Sarà sempre un Diesel perchè va a gasolio, ma sono motori estremamente diversi da una volta, per materali, costruzione, sistemi di alimentazione e sovralimentazione.
 
io ti consiglio il benzina visto il tuo kilometraggio, il 120cv da belle soddisfazioni, non è proprio vero, che consuma tanto olio, basta essere furbi e usare un olio buono, io i rabbocchi non so quasi cosa siano. il variatore è un difetto, va un po a fortuna, io ho 46000 km e il mio è perfetto. :ciao)
 
Penso che gli altri abbiano detto tutto, ed aggiungo se se qualcuno prende un 1900mJet per risparmiare ha sbagliato, se si vuole risparmiare davvero si devono comprare un 1300 massimo 1500 diesel.
 
volgio vedere un 1.6 ts tirato sempre a 7000 e un mjet tirato sempre a 4500 quale dura di più....stai certo che quello è sempre un diesel...non lo scassi mai... :nod)
In tali condizioni dura di + il benzina. Il TS è un motore fatto apposta per lavorare ai regimi alti, lo dimostra anche l'erogazione di coppia: la coppia max è a ben 4200 giri/min.
I diesel si riscaldano molto + tardi e sono + complessi (turbo, common rail, ecc), per cui sono + delicati.
 
mancio83":1jg5pptd ha detto:
1) il rumore del mjet non è male...meglio di molti diesel.....bello il soffio della turbina...rumore "potente" in generale....
2) volgio vedere un 1.6 ts tirato sempre a 7000 e un mjet tirato sempre a 4500 quale dura di più....stai certo che quello è sempre un diesel...non lo scassi mai... :nod)


1) si si...x 1 diesel è ok

2)è + complesso e d conseguenza, essendo pure turbocompresso, ha la stessa probabilità se nn d + d rompersi del benza....
 
mancio83":lxr50asb ha detto:
1) il rumore del mjet non è male...meglio di molti diesel.....bello il soffio della turbina...rumore "potente" in generale....
2) volgio vedere un 1.6 ts tirato sempre a 7000 e un mjet tirato sempre a 4500 quale dura di più....stai certo che quello è sempre un diesel...non lo scassi mai... :nod)


1) si si...x 1 diesel è ok

2)è + complesso e d conseguenza, essendo pure turbocompresso, ha la stessa probabilità se nn d + d rompersi del benza....conta che tirargli il collo a 4500 giri nn so quanto sia buono x il diesel,conta che temperature raggiunge lka turbina.... :OK)
 
alk147":587eoclj ha detto:
ALFISTAMARCHIGIANO":587eoclj ha detto:
:shrug03) che mi tocca leggere!!!!

:culo) :D ;)
A quale delle varie sciocchezze ti riferisci?

senti, io adesso non ti voglio far arrabbiare; ma ripeto: secondo me anche io che faccio pochi Km all'anno,secondo me tra un benza e un nafta io preferirei il motore a nafta per i seguenti motivi:

1^ è un motore brillante
2^ quando parte la turbina è troppo emozionante portarla!
3^ per viaggi lunghi a differenza del benza consuma moooolto di meno
poi mo altre non me ne vengono in mente!
ora dimmi tu per quale motivo preferisci il benza al nafta!
 
Io in questa discussione non ho espresso nessuna preferenza perchè da quello che ho capito è una sua indecisione e quindi dipende dai suoi gusti.

Se hai scritto "Cosa mi tocca leggere" vuol dire che qualche cosa evidentemente per te è una cavolata, ti ho chiesto quale. :ka)

Per i punti che hai scritto:

1) Lo è anche l'altro, in maniera diversa.

2) Gusti, a me non piace la botta in un range ristretto, preferisco l'erogazione lineare, è soggettivo e quindi insindacabile.

3) Beh, meno male, consumassero uguale non si porrebbe il problema della scelta visto il prezzo iniziale più alto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top