differenze tra bmw serie 3 (e90) e alfa 159

stenmark":2fdxt1h0 ha detto:
Lorenzo":2fdxt1h0 ha detto:
io mi sono preso la 159, non cade a pezzi, fa piu' dei 200 all'ora, è silenziosa, consuma intorno alla media, è sicura, dinamicamente mi diverte piu' o meno(tanto in strada giro...non in pista come evidentemente molti utenti :asd) )... e mi sono rimasti 8000 euro in tasca rispetto ad una 320d...! semplice...

Eh, è qui il problema. Si vede che l'auto non te la compra il papi. Che ignorante che sei

mah :shrug03)
e sta perla da dove salta fuori?
questo abisso incredibile di prezzo non c'è :ka)
solo il 1.9 120cv ha un prezzo veramente concorrenziale...ma non lo compra quasi nessuno perchè è sotto dimensionato per il peso della vettura

una 159 1.9 16v costa circa quanto una 318d...ke ha prestazioni molto simili e consumi inferiori...perciò sto gran risparmio non lo vedo

se ci fosse veramente un risparmio il discorso sarebbe diverso...ma oggettivamente non c'è se escludiamo il 1.9 120cv :ka)

voglio dire: se il 3d fosse stato: 147 vs serie1 avrei riconosciuto il fatto ke la serie1 è superiore alla 147 sotto molti aspetti...ma la giusta attenuante sarebbe stata la differenza di prezzo ke a parità di prestazioni è decisamente superiore rispetto a quello ke c'è fra serie3 e 159...soprattutto al netto dello sconto visto ke la 147 ora te la tirano dietro

perciò in un confronto del genere (147vs serie1) il prezzo più essere una discriminante...ma tra 159 e serie3 il discorso è diverso perchè la differenza è molto inferiore

Lorenzo":2fdxt1h0 ha detto:
ditemi voi un'altro modello visto che è cosi un bidone sareste bravi ad indicarmi un'alternativa che non sia bmw...

Ho fatto spesso anch'io questa domanda, costruttivamente. Non ho mai avuto risposta...

la A4 la trovo un'ottima rivale della 159...ma finchè non arrivano i nuovi motori e nn arriva il 3.0 a gasolio è difficile tenerle testa veramente ad armi pari
 
dallas140cv":l7vhxfkn ha detto:
A chi confronta pesi, prestazioni e consumi vorrei solo fare l'invito a riferirsi al MY2008, in attuale produzione. Non è che sia cambiato tanto, ma qualche miglioramento c'è stato.

d'accordissimo :OK)
sono curioso di vedere le prove su strada del my2008...magari appena arriva su 159 anke il nuovo 2.0 mjet
 
stenmark":11f1lk41 ha detto:
il problema è che tu, Mollan, e tanti altri riducete una vettura a 2 soli aspetti: prestazioni ed estetica.
Per cui, visto che l'alfa 159 non primeggia nelle prestazioni (non è che ne sia contento, intendiamoci), vuol dire che la si è comprata per l'estetica.

La frenata, lo sterzo, la tenuta, la stabilità, l'affidabilità della meccanica ...che roba sono?

Perchè tu la compreresti una macchina con tutte le qualità che vuoi ma inguardabile??
La maggior parte delle persone ( ed anche io ) compra auto basandosi solamente sull'estetica e sul prezzo, niente di più.
Altrimenti dopo aver visto i crash-test della nasona sicuramente non l'avrei presa.
 
tommy82_82":33z94xc4 ha detto:
La maggior parte delle persone ( ed anche io ) compra auto basandosi solamente sull'estetica e sul prezzo, niente di più
Sul prezzo posso darti ragione, di solito è il primo metro di giudizio..
Ma chi compra un auto solo per estetica :sedia)
Quindi se da domani uscisse la GT2RS con motore della panda correresti subito a comprarla :sarcastic)


Scherzo ne ;)
 
KeTaMiNa":1tzp3otp ha detto:
tommy82_82":1tzp3otp ha detto:
La maggior parte delle persone ( ed anche io ) compra auto basandosi solamente sull'estetica e sul prezzo, niente di più
Sul prezzo posso darti ragione, di solito è il primo metro di giudizio..
Ma chi compra un auto solo per estetica :sedia)
Quindi se da domani uscisse la GT2RS con motore della panda correresti subito a comprarla :sarcastic)


Scherzo ne ;)

Io ho preso il 105cvbenzina. Secondo te guardavo le prestazioni o l'estetica e il prezzo?
 
il problema grosso...

è che l'estetica è molto soggettiva...quasi tutti dicono che la 159 è molto più bella della nuova serie 3...tutto questo è molto soggettivo...
Lorenzo e stenmark...non è per darvi contro...ognuno fa le sue scelte e la pensa come vuole...Vi siete comprati una bella 159 e per voi va bene sono contento...ma affermare che se uno giudica superiore il serie 3 è un parere campato in aria non mi sembra giusto...secondo me gli stessi Mollan, Simo87 e altri sono apprezzati per il loro giudicare con obiettività e dire le cose come stanno...

Sta di fatto che la bruttissima serie 3 le sta dando di santa ragione, purtroppo, come vendite alla 159 e questo è un dato di fatto....spero che con il my 2008 si riprenda un pò altrimenti l'Alfa non sa più che pesci pigliare...
 
Luca C.":vun2qzn5 ha detto:
Re: il problema grosso...

è che l'estetica è molto soggettiva...quasi tutti dicono che la 159 è molto più bella della nuova serie 3...tutto questo è molto soggettivo...
Lorenzo e stenmark...non è per darvi contro...ognuno fa le sue scelte e la pensa come vuole...Vi siete comprati una bella 159 e per voi va bene sono contento...ma affermare che se uno giudica superiore il serie 3 è un parere campato in aria non mi sembra giusto...secondo me gli stessi Mollan, Simo87 e altri sono apprezzati per il loro giudicare con obiettività e dire le cose come stanno...

Sta di fatto che la bruttissima serie 3 le sta dando di santa ragione, purtroppo, come vendite alla 159 e questo è un dato di fatto....spero che con il my 2008 si riprenda un pò altrimenti l'Alfa non sa più che pesci pigliare...
congrats.gif
congrats.gif
congrats.gif
 
simo__87":35msl8fp ha detto:
se lo dici tu ci credo
io ho provato entrambe...sia 159 ke serie3...e le reputo entrambe buone macchine...ma prestazioni e consumi sono freddi numeri ke non possono essere discussi a piacimento

Ma io non li discuto affatto. Discuto la tua affermazione secondo cui chi ha comprato quest'auto sarebbe una specie di beota che si aspettava una Honda S2000 e poi è rimasto deluso

simo__87":35msl8fp ha detto:
e cmq vuoi parlare di altri aspetti? facciamolo non ci sono problemi...ma mi sembra inutile star qui a dire ke entrambe hanno un ottimo sterzo, entrambe hanno un'ottima tenuta, entrambe hanno un'ottima affidabilità, entrambe hanno un'ottima frenata...ecco...adesso ke lo abbiamo detto sei contento?

Moltissimo :yep)

Ma prima hai detto:
oppure gente ke bada principalmente ad aspetti (per me meno importanti quando si parla di 35/40000 euro) come la linea

Questo hai detto prima e questo rimane, per me, una sciocchezza.


simo__87":35msl8fp ha detto:
allora mi chiedo: vale la pena spendere 40.000 euro per avere una estetica superiore a costo di andare meno e consumare di più? a mio parere no...poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole

infatti, credo che tutte le scelte siano rispettabili.


simo__87":35msl8fp ha detto:
e sta perla da dove salta fuori?
questo abisso incredibile di prezzo non c'è

dai preventivi: ai tempi la differenza di esborso EFFETTIVO (netto sconti) era pari a € 7.500. Guarda quelli, non i listini.
 
Re: il problema grosso...

il problema grosso è leggere quello che c'è scritto

Luca C.":8znyajgv ha detto:
è che l'estetica è molto soggettiva...quasi tutti dicono che la 159 è molto più bella della nuova serie 3...tutto questo è molto soggettivo...
Lorenzo e stenmark...non è per darvi contro...ognuno fa le sue scelte e la pensa come vuole...Vi siete comprati una bella 159 e per voi va bene sono contento...ma affermare che se uno giudica superiore il serie 3 è un parere campato in aria non mi sembra giusto...secondo me gli stessi Mollan, Simo87 e altri sono apprezzati per il loro giudicare con obiettività e dire le cose come stanno...

Luca C., sii cortese: dimmi dove hai letto l'affermazione in grassetto da parte mia o di Lorenzo
 
"La BMW è la migliore ma si fa pagare"

Questa frase mi fa sorridere poichè ho dimostrato, con numeri, che i prezzi a parità di prestazioni sono gli stessi.

Se mi dite che una 320d costa più di una 159 1.9mjet....vi rispondo: E' OVVIO. Ha 30 cv in più.
Paragoniamola alla 159 con le medesime prestazioni, ossia la 2.4 mjet 210cv. Il prezzo è lo stesso, anche qui.
Oltre ovviamente BMW si fa pagare perchè ha i motori.... Alfa non ha un motore che possa fare concorrenza a 325d, 330d, 335d e per questo motivo costa di meno.

All'utente che parlava dele gomme differenziate: si hanno solo con: 17" a raggi differenziati, 18" e 19".
 
stenmark":2z1nsa4a ha detto:
il problema è che tu, Mollan, e tanti altri riducete una vettura a 2 soli aspetti: prestazioni ed estetica.
Per cui, visto che l'alfa 159 non primeggia nelle prestazioni (non è che ne sia contento, intendiamoci), vuol dire che la si è comprata per l'estetica.

-Spazio interno: nonostante i 20 cm in più della 159, la 3er dentro è più grande
-Consumi: la 159 consuma parecchio di più in ogni caso
-Tecnologia: la 159 è peggiore visto che non ha, ad esempio, un equivalente dell'efficient dynamic
-Optional: la 159 ha accessori minimi e inferiori (in qualità) alla 3er. Si pensi all'iDrive, cruise control attivo, ALC, active steering, fianchetti elettrici dei sedili, keyless go ecc....
-Gamma motori: è palese il risultato che si ottiene nel paragonare 7 benzina e 5 diesel con i motori della 159.

Poi se tu dici che riduciamo tutto ad estetica e prestazioni.... non so che dirti :)
 
Mollan":37enxu5u ha detto:
-Spazio interno: nonostante i 20 cm in più della 159, la 3er dentro è più grande
-Consumi: la 159 consuma parecchio di più in ogni caso
-Tecnologia: la 159 è peggiore visto che non ha, ad esempio, un equivalente dell'efficient dynamic
-Optional: la 159 ha accessori minimi e inferiori (in qualità) alla 3er. Si pensi all'iDrive, cruise control attivo, ALC, active steering, fianchetti elettrici dei sedili, keyless go ecc....
-Gamma motori: è palese il risultato che si ottiene nel paragonare 7 benzina e 5 diesel con i motori della 159.

Poi se tu dici che riduciamo tutto ad estetica e prestazioni.... non so che dirti :)

Diamine, è veramente faticoso...

1) La BMW è globalmente superiore alla 159. L'avrò detto 900 volte

2) Se dici:
Mollan":37enxu5u ha detto:
In sostanza non ti curi di: velocità, accelerazione, ripresa, consumi, bollo, spazio interno ma semplicemente della linea.... boh :)

allora stai dicendo una cavolata. Perché al capitolo "Sicurezza attiva" la 159 ha ottimi numeri.
E se qualcuno attribuisce un peso più elevato a questo capitolo, anziché alle prestazioni, allora può scegliere una 159 rispetto a una serie 3, se gli costa meno.
 
stenmark":2o9uijxi ha detto:
2) Se dici:
Mollan":2o9uijxi ha detto:
In sostanza non ti curi di: velocità, accelerazione, ripresa, consumi, bollo, spazio interno ma semplicemente della linea.... boh :)

allora stai dicendo una cavolata. Perché al capitolo "Sicurezza attiva" la 159 ha ottimi numeri.

Ah ok....ora ho capito :OK)

Da parte mia trovo una scelta piuttosto discutibile valutare l'acquisto di un auto solo per 1 o 2 punti in cui è migliore della concorrente, ma sono scelte e vanno rispettate :)
 
stenmark":388jqaec ha detto:
simo__87":388jqaec ha detto:
se lo dici tu ci credo
io ho provato entrambe...sia 159 ke serie3...e le reputo entrambe buone macchine...ma prestazioni e consumi sono freddi numeri ke non possono essere discussi a piacimento

Ma io non li discuto affatto. Discuto la tua affermazione secondo cui chi ha comprato quest'auto sarebbe una specie di beota che si aspettava una Honda S2000 e poi è rimasto deluso

non tutti ovviamente
ma molti hanno comprato una 159 aspettandosi un'auto sportiva...poi alla fine dei conti si trovati tra le mani qualcosa ke di sportivo aveva solo la linea e il numero di cv scritti a libretto

e quando dico un'auto sportivo non dico ke si aspettassero una S2000...ma un'auto ke con 210cv andasse abbastanza...invece fa fatica a fare 0-100 in meno di 8,5 sec...

per esempio ricordo ancora una discussione in cui un utente felice possessore si una 159 2.4 TI full optional pagata fior di quattrini è rimasto allibito quando ha scoperto ke faticava a stare dietro a una A3 1.9 tdi 105cv di un suo amico...

simo__87":388jqaec ha detto:
e cmq vuoi parlare di altri aspetti? facciamolo non ci sono problemi...ma mi sembra inutile star qui a dire ke entrambe hanno un ottimo sterzo, entrambe hanno un'ottima tenuta, entrambe hanno un'ottima affidabilità, entrambe hanno un'ottima frenata...ecco...adesso ke lo abbiamo detto sei contento?

Moltissimo :yep)

Ma prima hai detto:
oppure gente ke bada principalmente ad aspetti (per me meno importanti quando si parla di 35/40000 euro) come la linea

Questo hai detto prima e questo rimane, per me, una sciocchezza.

però il mio post non si limitava a solo quella frase...se riporti solo quella è normale ke prenda un altro significato

nel mio post avevo riportato diversi casi di cliente tipo della 159...e il cliente ke si basa principalmente sulla linea e sul prezzo non è certo una novità...è innegabile ke molti si rechino in concessionario perchè hanno visto la 159 per strada, gli è piaciuta allora sono andati in concessionario, hanno scoperto ke con 35000 euro si portano a casa un'auto da 150cv e hanno firmato il contratto senza provarla....ignari del fatto ke per colpa del peso i 150cv erano "fittizi" e i consumi sono più alti di quello ke ci si aspetterebbe

ma questo era solo un caso...ke cmq è abbastanza diffuso

a completamento di quel post avevo anke riportato il caso di ki aveva valutato come alternativa una peugeot o una renault o una citroen...ma alla fine ha optato per la 159 perhè obiettivamente nel complesso la ritiene superiore a queste auto (e su questo non c'è molto da obiettare)

simo__87":388jqaec ha detto:
allora mi chiedo: vale la pena spendere 40.000 euro per avere una estetica superiore a costo di andare meno e consumare di più? a mio parere no...poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole

infatti, credo che tutte le scelte siano rispettabili.

:OK)


simo__87":388jqaec ha detto:
e sta perla da dove salta fuori?
questo abisso incredibile di prezzo non c'è

dai preventivi: ai tempi la differenza di esborso EFFETTIVO (netto sconti) era pari a € 7.500. Guarda quelli, non i listini.

qui il discorso diventa molto alleatorio
io sulla mia 147 son riuscito ad avere uno sconto del 13% da un conce non ufficiale Alfa...al conce ufficiale Alfa trattando per un po' sono arrivati a farmi solo l'11%....mio cugino per il suo 530d gli han fatto il 12%...allo stesso Mollan hanno fatto il 13% sulla sua 320d coupè

perciò dipende...purtroppo con gli sconti non si può fare discorsi precisi
ma in assoluto non si può dire ke Bmw non faccia sconti...trattando e facendo diversi preventivi si può arrivare alla differenza dell'1%
 
tommy82_82":1vc4szhg ha detto:
La maggior parte delle persone ( ed anche io ) compra auto basandosi solamente sull'estetica e sul prezzo, niente di più.
Altrimenti dopo aver visto i crash-test della nasona sicuramente non l'avrei presa.
Perdona la franchezza, ma questa è visione veramente limitata del mondo automobilistico.

La 147 è stata per anni (forse ancora oggi) la migliore Segmento C su strada, e di certo all'inizio non era a buon mercato, il successo che ha avuto non può essere certo attribuibile solo all'estetica.

La maggior parte delle persone semmai fa una prima cernita basandosi su prezzo ed estetica, poi se uno compra un prodotto non valido solo perchè è bello per me è abbastanza *****, che si parli di un'auto, di un televisore, di un paio di scarpe, o altro.
Non posso pensare che si possano scegliere le cose solo ed esclusivamente su una base tanto astratta quale la forma.
 
Mollan":hrw2uufe ha detto:
Da parte mia trovo una scelta piuttosto discutibile valutare l'acquisto di un auto solo per 1 o 2 punti in cui è migliore della concorrente, ma sono scelte e vanno rispettate :)

mmhh, fermo restando il punto 1) del mio precedente post, che ribadisco, una serie di esperti ha giudicato la 159 migliore della serie 3 in:

- Stabilità in curva
- Prova di sorpasso
- Doppio cambio di corsia su bagnato
- Test dell'alce
- Slalom
- Stabilità in rettilineo
(ovviamente, tutta roba che non serve)

e ci metto pure
- Abitabilità
- Dotazioni di sicurezza
- Bagagliaio (che a me serve perché faccio sport e tengo famiglia :) )
 
simo__87":3ovo505l ha detto:
nel mio post avevo riportato diversi casi di cliente tipo della 159...[CUT]

ma questo era solo un caso...ke cmq è abbastanza diffuso

Guarda, siccome su certi argomenti ci lavoro, ti chiedo di non parlare di "cliente tipo" sulla base di casi sporadici.

Altrimenti ti potrei dire che ci sono molti acquirenti BMW che non sanno neanche da che parte è la trazione.
Ma non per questo posso affermare che il "cliente tipo" di BMW è un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!


simo__87":3ovo505l ha detto:
perciò dipende...purtroppo con gli sconti non si può fare discorsi precisi
ma in assoluto non si può dire ke Bmw non faccia sconti...trattando e facendo diversi preventivi si può arrivare alla differenza dell'1%

Ai tempi ho girato più di un conce BMW e la differenza era questa.
Può darsi che col trascorrere del tempo gli sconti BMW siano aumentati, riducendo il vantaggio di prezzo di Alfa
 
stenmark":1qs3e4mg ha detto:
mmhh, fermo restando il punto 1) del mio precedente post, che ribadisco, una serie di esperti ha giudicato la 159 migliore della serie 3 in:

- Stabilità in curva
- Prova di sorpasso
- Doppio cambio di corsia su bagnato
- Test dell'alce
- Slalom
- Stabilità in rettilineo
(ovviamente, tutta roba che non serve)

Qui il tutto sta nel capire se magari 1kmh in uno scarto in rettilineo, valgono 2.5l/100km in più viaggiando in città o di altre variabili....

e ci metto pure
- Abitabilità
- Dotazioni di sicurezza
- Bagagliaio (che a me serve perché faccio sport e tengo famiglia :) )

Abitabilità è esclusa. 159 dentro è più piccola di una 3er. Senza se e senza ma.
Bagagliaio: anche qui non sono d'accordo. La 159 ha la soglia di carico "a vasca", come la 147 mentre la 3er ha la soglia piatta, come dovrebbero averla tutte le sw. A questo si aggiunge la capacità di carico:

159: 445 dm^3 - 1250 dm^3
3er: 460 dm^3 - 1385 dm^3

Le misure del baule senza i sedili posteriori confermano che la 3er dentro è più grande visto che, nonostante sia più bassa, riesce ad amplificare il divario tra i due bauli abbattendo i sedili. In particolare la 3er avrà un volume dei posti posteriori (circa eh) di 925 dm^3. La 159 ce l'ha di 805 dm^3.
 
Top