differenze tra bmw serie 3 (e90) e alfa 159

KeTaMiNa":2e8edlf1 ha detto:
Alfa la ricerca più l'appassionato del marchio o chi è catturato dalla sua linea splendida. Chi prende una 159 non la sceglie certo per le sue "doti" sportive..

guarda dove siamo arrivati. :sic)
 
simo__87":nvwhlfq1 ha detto:
se gli togli la linea la 159 parte moooolto svantaggiata in partenza :asd)

cmq riprendo la tua lista:

motori offerti: nettamente la serie3
comfort: la 159
assemblaggi: entrambe son messe bene
aerodinamica: nettamente la serie3
tenuta di strada: entrambe se la cavano molto bene
maneggevolezza: la serie3 per via del peso contenuto

alla fine della lista non mi sembra poi così tanto svantaggiata, no?
 
matteo8v":1q3yd8eq ha detto:
alla fine della lista non mi sembra poi così tanto svantaggiata, no?

secondo me nel complesso è molto svantaggiata...ma concordo sul fatto ke non ci sia un vero e proprio abisso

dipende molto dal motore ke uno è intenzionato a prendere...

nella gamma 159 tra i benzina nn saprei quale consigliare...però tra qualke mese arriva il 1.8tjet...tra i diesel ci sono i soliti jtdm ke non sono male....ma nel 2008 secondo me non conviene comprare diesel di vecchia generazione ed euro4....infatti sono in arrivo imminente i nuovi mjet (1.6, 2.0 e 1.9 tst...) di nuova generazione ed euro5

perciò se uno vuole la 159 gli consiglio di aspettare questi nuovi motori (giugno/luglio per i diesel....settembre forse per il 1.8 turbobenzina)

per la serie3 invece si può stare tranquilli per quanto riguarda i motori ke sono già ottimi adesso (mi riferisco a prestazioni in relazione ai consumi)...cmq io aspetterei il restyling di giugno perchè la linea della serie3 berlina la digerisco poco
 
alfa147":3a57t14p ha detto:
si possono postare due foto?
bmw-d-nuovo-ADIMGB123848_66946.jpg

fiat-alfa-romeo-159-india.jpg

:asd)

sedili in tessuto contro pelle? bah ecco altre foto allora:

3series_interior.jpg


bmw-318i-5.jpg


4275_interior.jpg


alfa_romeo_159_interior_15_02_06.jpg



:shrug03)
 
si vabè, ma forma del cruscotto è quella, orrenda per altro senza il navigatore, che non avevo messo apposta....
la plancia della 159 indipendentemente che abbia il connect o meno è molto più bella....
sotto il profilo tecnico.....lasciamo stare.....
avere una 159 con il telaio della serie 3 sarebbe da orgasmo :asd)
 
Franzzz":1nubbws5 ha detto:
Da ricordare pero' che un 3 decisamente ben carrozzato in optionals e motore (tipo un 330d Futura) costa anche un botto in piu'

Un botto di più perchè offre anche molto di più....

La 159 migliore diesel è la 2.4....e va quanto il 320d.
Oltre il 320d ci sono anche 325d, 330d, 335d. Mi pare scontato che salendo di prestazioni i prezzi crescono, ma a parità di prestazioni e allestimento i prezzi si equivalgono.
 
alfa147":19beaw6g ha detto:
si vabè, ma forma del cruscotto è quella, orrenda per altro senza il navigatore, che non avevo messo apposta....
la plancia della 159 indipendentemente che abbia il connect o meno è molto più bella....
sotto il profilo tecnico.....lasciamo stare.....
avere una 159 con il telaio della serie 3 sarebbe da orgasmo :asd)

telaio? fosse solo quello....
ripeto + chiaramente: la 159 è un WC su 4 ruote...
confrontabile per contenuti e altro con la serie3 precedente...e anche lì perde di brutto il confronto su tutti i punti...
con la nuova c'è un abisso su tutto...!
non scherziamo su...
un pò di serietà... :shrug03)
 
Mollan":15al8emg ha detto:
Franzzz":15al8emg ha detto:
Da ricordare pero' che un 3 decisamente ben carrozzato in optionals e motore (tipo un 330d Futura) costa anche un botto in piu'

Un botto di più perchè offre anche molto di più....

La 159 migliore diesel è la 2.4....e va quanto il 320d.
Oltre il 320d ci sono anche 325d, 330d, 335d. Mi pare scontato che salendo di prestazioni i prezzi crescono, ma a parità di prestazioni e allestimento i prezzi si equivalgono.

e consuma pure di più...!! :asd)
 
mancio83":14enzw5p ha detto:
alfa147":14enzw5p ha detto:
si vabè, ma forma del cruscotto è quella, orrenda per altro senza il navigatore, che non avevo messo apposta....
la plancia della 159 indipendentemente che abbia il connect o meno è molto più bella....
sotto il profilo tecnico.....lasciamo stare.....
avere una 159 con il telaio della serie 3 sarebbe da orgasmo :asd)

telaio? fosse solo quello....
ripeto + chiaramente: la 159 è un WC su 4 ruote...
confrontabile per contenuti e altro con la serie3 precedente...e anche lì perde di brutto il confronto su tutti i punti...
con la nuova c'è un abisso su tutto...!
non scherziamo su...
un pò di serietà... :shrug03)
ma che la bmw sia superiore, sono d'accordo...
tuttavia sceglierei o sceglierò comunque una 159...
la velocità e l'ultima cosa a cui penso...
 
io la 159 la consiglio a ki non cerca prestazioni...e gli consiglio il 1.9 jtdm 150cv perchè non è un fulmine, ma non è nemmeno un chiodo...e anke perchè consuma poco...tanto la 159 le prestazioni di una serie3 non le può cmq offrire, mi sembra scontato

perciò il discorso è semplice per come la vedo io...
se cerchi un'auto bella, un'auto italiana, un'auto dalle prestazioni medie e dai consumi nella media per la categoria vai di 159 1.9 mjet (il 2.4 mi sembra assurdo visto ke nonostante la cavalleria va poco e consuma tanto)

se invece cerchi un'auto eccellente sotto quasi ogni aspetto, un'auto non bellissima perchè dell'estetica ti interessa relativamente poco allora vai di serie3...e nella gamma motori c'è solo l'imbarazzo della scelta: 320d per ki bada ai consumi e nn vuole rinunciare a un minimo di prestazioni...335d per ki cerca il top delle prestazioni coniugate a bassi consumi (passando per il 330d ke offre circa le stesse cose)...ed infine 335i per ki vuole alte prestazioni, il piacere di guida di un benzina e consumi relativamente ridotti visto le potenze in gioco (biturbo da più di 300cv...)
 
alfa147":1evxur5k ha detto:
ma che la bmw sia superiore, sono d'accordo...
tuttavia sceglierei o sceglierò comunque una 159...
la velocità e l'ultima cosa a cui penso...

In sostanza non ti curi di: velocità, accelerazione, ripresa, consumi, bollo, spazio interno ma semplicemente della linea.... boh :)

Curiosando sui siti ho notato i pesi delle due auto:
159 1.9 mjet: 1530 Kg
159 2.4 mjet: 1630 Kg
320d : 1495 Kg
325d : 1525 Kg

Ora.... se tra una 159 1.9 e una 3er 2.0 ci sono 35kg di differenza.... perchè tra una 159 2.4 e una 3er 3.0 ci sono 105 kg di differenza??

il 2.4 mjet pesa così tanto? O_O
 
Mollan":3hh5jj4z ha detto:
alfa147":3hh5jj4z ha detto:
ma che la bmw sia superiore, sono d'accordo...
tuttavia sceglierei o sceglier� comunque una 159...
la velocit� e l'ultima cosa a cui penso...

In sostanza non ti curi di: velocit�, accelerazione, ripresa, consumi, bollo, spazio interno ma semplicemente della linea.... boh :)

Curiosando sui siti ho notato i pesi delle due auto:
159 1.9 mjet: 1530 Kg
159 2.4 mjet: 1630 Kg
320d : 1495 Kg
325d : 1525 Kg

Ora.... se tra una 159 1.9 e una 3er 2.0 ci sono 35kg di differenza.... perch� tra una 159 2.4 e una 3er 3.0 ci sono 105 kg di differenza??

il 2.4 mjet pesa cos� tanto? O_O
della velocità e dell'acelarazione propio non me ne frega niente...
e poi non credo che la 159 consumi un'infinità in più della bmw...
bollo???non credo che la 159 paghi di più...
in poche parole è come dire che quelli che han comprato una 159 sono tutti cretini...beh, se è così, spero di diventare presto anche io uno di quei cretini...
 
alfa147":s9b5zy2c ha detto:
e poi non credo che la 159 consumi un'infinità in più della bmw...

http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... 7&marca=83

Giudica tu :p

159 2.4 l/100km: 7.2 / 8.3 / 9.6
320d l/100km : 5,9 / 6 / 7.7

in sostanza da 1,3l/100km a 2,3l/100km in più.
Arrotondando a 1.35€ 1 litro di diesel.... e percorrento 100.000 km con la 159 vieni a spendere da 1755 € a 3105 € in più.


bollo???non credo che la 159 paghi di più...

A parità di prestazioni, servono 33 cv in più :)

683,70 per 159 2.4 (in Lombardia)
555,99 per 320d (in Lombardia)

127,71 € in più all'anno da moltiplicare per, ipotizziamo, 4 anni = 510,84 € in più.

Piuttosto sarebbe interessante indagare sul perchè un 2.4 alfa viene a pesare 100kg in più di un 1.9 mentre un 3.0 BMW viene a pesare 30 kg in più di un 2.0. Ne ipotizzo una io....basamento in alluminio....
 
Mollan":7ui7zzd6 ha detto:
alfa147":7ui7zzd6 ha detto:
e poi non credo che la 159 consumi un'infinità in più della bmw...

http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... 7&marca=83

Giudica tu :p

159 2.4 l/100km: 7.2 / 8.3 / 9.6
320d l/100km : 5,9 / 6 / 7.7

in sostanza da 1,3l/100km a 2,3l/100km in più.
Arrotondando a 1.35€ 1 litro di diesel.... e percorrento 100.000 km con la 159 vieni a spendere da 1755 € a 3105 € in più.


bollo???non credo che la 159 paghi di più...

A parità di prestazioni, servono 33 cv in più :)

683,70 per 159 2.4 (in Lombardia)
555,99 per 320d (in Lombardia)

127,71 € in più all'anno da moltiplicare per, ipotizziamo, 4 anni = 510,84 € in più.

Piuttosto sarebbe interessante indagare sul perchè un 2.4 alfa viene a pesare 100kg in più di un 1.9 mentre un 3.0 BMW viene a pesare 30 kg in più di un 2.0. Ne ipotizzo una io....basamento in alluminio....
ahh...ma tu hai preso come esempio un 2.4...adesso capisco il bollo...
e i consumi...
io comunque mi riferivo al 1.9...che, correggimi se sbaglio, consuma meno del 2.4...
 
Mollan":1iexomdl ha detto:
318d Attiva: 35.950 €

17"
Metallizato
Sedili sportivi
Volante sportivo
Pack Luci
Assetto sportivo
Xeno+lavafari

159 1.9 mjet 150cv Sport: 35.980 €

17"
Metallizato
Sedili normali
Xeno+lavafari
Sedili sdoppiabili 40/60 *
Sedili anteriori basculanti *
Specchi esterni riscaldati *
Assetto sport *

finalmente qualcuno che confronta i modelli a parita' di cavalli. pur rimanendo che bmw è molto meglio (ho una 159) la vera rivale per il 1.9 150 (grazie alla fiat) purtroppo ora è il /18d . che se non mi sbaglio alla fine della tirata va uguale e consuma piu' o meno uguale.
quando avevo acquistato la mia pero' non mi tornano i prezzi che hai postato, io avevo un divario di 2000 euro a favore di 159, che aveva il dpf di serie non come il 318 che avevo provato... che andava ripeto piu' o meno uguale...! costando meno e essendo piu' bella (e di tanto) avendo il dpf (cagata, ma se vuoi girare serve...) ho scelto la 159...! semplice e limpido...!

se hai i soldi per acquistare il 320, se ti piace, se accetti la linea interna a perer mio freddo, se hai i soldi per pagare il bollo di 170 e passa cavalli... prendi quella con tutta la mia benedizione... :asd)

e poi torno a ripetere... BMW è meglio ma si fa pagare...! dipende dalle tasche signori... dipende dalle tasche...! piano... dinamicamente parlando e come finiture(che in un'alfa non sono certo il primo criterio, ma pur che non cada a pezzi come la 147...mi cucco le rifiniture migliori) sono alla pari...!! poi su tutto il resto... 159 è sotto...
 
e comunque nel confronto postato manca che sulla 159 sport c'è un buonissimo impianto frenante(DIMENTICANZA 1), cielo nero e amenita' ''Sportive'' ma non ha il cruis.

ti sei DIMENTICATO che la 159 sport NON ha i sedili normali, ma in tessuto e forma sportiva.

compreso del volante sportivo(DIMENTicato anche questo)

per quanto riguarda l'assetto sport (aparte il fatto che fa senza, am è una nota personale) è sulla TI, con altre migliaia di accessori e verrebbe al netto di uno sconto non troppo elevato piu' o meno sul 1.9 attorno ai 1500 euro in piu'... e avrebbe un divario con la 318 piu' elevato in fatto di accessori.

la sport è una versione per chi non vuole prendere la ti che costa di piu'
 
Top