differenze tra bmw serie 3 (e90) e alfa 159

SPITA87

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2007
1,593
0
36
37
Bergamo
volevo sapere da ki ha provato entrambe le auto quale delle due primeggia tenendo conto di vari fattori (motori offerti, comfort, assemblaggi, aerodinamica, tenuta di starda, maneggevolezza, ecc..)

quale tra le due prendereste a prescindere dalla linea?

se gli togli la linea la 159 parte moooolto svantaggiata in partenza :asd)

cmq riprendo la tua lista:

motori offerti: nettamente la serie3
comfort: la 159
assemblaggi: entrambe son messe bene
aerodinamica: nettamente la serie3
tenuta di strada: entrambe se la cavano molto bene
maneggevolezza: la serie3 per via del peso contenuto

Senza il minimo dubbio la 3er.
Tralasciando la linea (ancora per poco visto che uscirà il restyling simil-coupè) non è paragonabile in nessun campo....addirittura hanno il medesimo spazio a bordo nonostante i 20 cm in più della 159....

a favore della 159 ci metto prezzo, linea e fruibilità se si vive in zone spesso innevate (lì la TP meglio lasciarla in garage).

per il resto bmw migliore in tutto :shrug03)

InterNik":ma5dc0ko ha detto:
a favore della 159 ci metto prezzo, linea e fruibilità se si vive in zone spesso innevate (lì la TP meglio lasciarla in garage).

Prezzo? sicuro? perchè se confronti a parità di prestazioni e non di cv, i prezzi si equivalgono.... :)
La X-drive l'ho provata sulla neve e va molto molto bene....però a quanto ho visto meno bene di una integrale permanente torsen.

Mollan":3h43q9s5 ha detto:
InterNik":3h43q9s5 ha detto:

Prezzo? sicuro? perchè se confronti a parità di prestazioni e non di cv, i prezzi si equivalgono.... :)
La X-drive l'ho provata sulla neve e va molto molto bene....però a quanto ho visto meno bene di una integrale permanente torsen.
Fai un preventivo di due auto "analogamente" configurate e poi ne riparliamo.

L'X-drive lo lascerei stare, sennò dopo non drifta più. Vuoi mettere il divertimento con una TP? :lol:

Mollan":5jdpj0o2 ha detto:
Tralasciando la linea (ancora per poco visto che uscirà il restyling simil-coupè) non è paragonabile in nessun campo....addirittura hanno il medesimo spazio a bordo nonostante i 20 cm in più della 159....

Però è palese che la 5 porte (il coupé invece è fatto da dio) sia orribile.
Quando uscirà il restyling ne riparleremo, ma per adesso...

SS 65 is my home":3r4a6w9a ha detto:
Mollan":3r4a6w9a ha detto:

Sisi sono d'accordissimo su questo. Tra l'altro vende quasi il DOPPIO della 159....pur essendo bruttina. Non oso immaginare dopo il restyling....

@Internik:

318d Attiva: 35.950 €

17"
Metallizato
Sedili sportivi
Volante sportivo
Pack Luci
Assetto sportivo
Xeno+lavafari

159 1.9 mjet 150cv Sport: 35.980 €

17"
Metallizato
Sedili normali
Xeno+lavafari
Sedili sdoppiabili 40/60 *
Sedili anteriori basculanti *
Specchi esterni riscaldati *
Assetto sport *

Di serie sulle Attiva.

SS 65 is my home":1dto5bgy ha detto:
Mollan":1dto5bgy ha detto:

nn è palese ke la 5 porte è orribile, questione di gusti e basta :nod)

si possono postare due foto?
bmw-d-nuovo-ADIMGB123848_66946.jpg

fiat-alfa-romeo-159-india.jpg

:asd)

Due ottime vetture; la Bmw sicuramente parte avvantaggiata sotto i profili motoristici: un 320d se non da la consueta "paga" ad una 159 2.4 mjet, quantomeno la impensierisce con 33cv di meno, ma soprattutto con diversi Kg di meno. Il fatto che la 159 sia più pesante influisce, pur non determinandolo del tutto, sul piacere di guida. La bmw parte avvantaggiata avendo una distribuzione dei pesi quasi alla pari tra i due assi, mentre l'Alfa sembra riprendersi (sempre parlando della guidabilità) grazie al quadrilatero e ad una frenata davvero fenomenale, considerando i 330mm dei dischi sull'asse anteriore (4 pompanti) contro i 300mm (1 pompante) della tedesca.
Alla guida dell'alfa io personalmente ho notato una sensazione di sicurezza maggiore,forse dettata dai volumi esterni maggiori. La bmw, gustata però da passeggero, mi ha dato questa sensazione un pò di meno, però a vantaggio di una maneggevolezza quantomeno invidiabile per la categoria.
ciao

Mollan":wgjxoi31 ha detto:

Quoto

La serie 3 offre di tutto e di piu'
Decine di motori fra diesel e benzina e optionals incredibili

Da ricordare pero' che un 3 decisamente ben carrozzato in optionals e motore (tipo un 330d Futura) costa anche un botto in piu'

Diciamo che per entrambe si fanno ottimi affari con i Km 0 o 1 anno di vita...

Mollan":3e82x53u ha detto:
Quoto, e aggiungo che IMHO sono entrambe indirizzate ad un pubblico "diverso"..
(mi riferisco alle motorizzazioni più vendute)
BMW la ricerca spesso che vuole sportività misto a immagine del marchio (generalizzazione un pochino forzata)
Alfa la ricerca più l'appassionato del marchio o chi è catturato dalla sua linea splendida. Chi prende una 159 non la sceglie certo per le sue "doti" sportive..

Avendo guidato tutte e due mi ha fatto solo impressioni positive la serie 3,veramente un gran motore e poi con la TP :sbav) ,come bellezza mi piace di più la 159,come assemblaggi la 159 posso dire che è fatta veramente bene e non soffre di scricchiolii vari come la :inocchio) e qui se la può combattere con la serie 3,per guidabilità un pelino sopra la serie 3 :OK)

nessuno ha scritto però (..e lo faccio io) che poi però il valore dell'usato della 159 è inferiore...sempre se riuscite a venderla.

Un hip-hip hurrà a chi ha inventato le Km0 :handclap) :KO)

SPITA87":3rsjcstf ha detto:
volevo sapere da ki ha provato entrambe le auto quale delle due primeggia tenendo conto di vari fattori (motori offerti, comfort, assemblaggi, aerodinamica, tenuta di starda, maneggevolezza, ecc..)

quale tra le due prendereste a prescindere dalla linea?
:rotolo)

guarda...
la 159 io la confronterei al massimo con la serie3 precedente....

e comunque perde la sfida in tutto...!

:shrug03)

con la nuova non c'è proprio paragone.