differenze fra questi tubi aeronautici per GTA?

da alfistavero » 14/07/2012, 9:52

Centoquarantasette ha scritto:pongo una domanda, non so se volete trattare la cosa più avanti, siccome sento sempre parlare di modificare i tubi dei freni con quelli in treccia aereonautica (soprattutto è una cosa che fanno i motociclisti) questa modifica porta reali vantaggi? va a minare eventuali compromessi decisi in fase di progetto?

non c'è bisogno di trattarla più avanti. rispondiamo subito: è una minchiata (come al solito).
perchè si dà il caso che i tubi dei freni, TUTTI i tubi dei freni (anche quelli della TATA NANO), hanno la "treccia" (non so se aeronautica o aerospaziale o semplicemnete terrena ). solo che, in quelli che vendono ai vari bimbiminkia (facedogliela pagare come un ricambio dello Shuttle), la "treccia" è ricoperta solamente da un semplice strato di materiale protettivo (siliconico o in teflon o altri materiali, sicuramente colorati per ottenere un migliore effetto ottico e attirare meglio il cliente contando sulla sua stupidità); in quelli automobilistici tradizionali, la treccia NON si vede perchè c'è un ulteriore strato protettivo di gomma. comunque, se i tubi freno son di buona qualità (e oggigiorno QUASI tutti lo sono) la dilatazione in funzione della pressione è praticamente uguale.
capisco benissimo che i tradizionali tubi freno gommati non abbiano un aspetto particolarmente accattivante, nè sportivo, però è così. soprattutto se si considerano le condizioni di guida di una vettura normale, che va su strada. anzi, per certi versi, direi che è più sicuro avere i tubi freno normali.
poi, uno può anche venirmi a dire che la sulla sua macchina ha messo i tubi freno con i raccordi in ergal (magari rossi) e quindi "sente che frena di più"; a questo punto, non resta che rivolgersi ad uno psichiatra (uno "buono", come lo sono i tubi coi raccordi in ergal, però)

Comunque, la differenza delle trecce e gli originale si sente eccome IMHO...
Frenata più pronta e più "secca". Non si avverte più il "polmone".

Ho avuto qualche problema sull'ordine dei tubi:su dcperformance.uk non sono riuscito ad ordinarli, quelli su Alfisti.NET sono fighissimi rossi ma tra spedizione e altro mi costano più di 130 euro...roba da matti...

Ho ordinato da amazon UK le trecce Goodridge acciaio con estremità zincate a 66 sterline più 10 circa di spedizione. Direi che é un buon prezzo. devo passare solo da un rivenditore Shell vicino al mio lavoro a prendere 'sto Shell Donax UB che lo vendono a prezzi umani, sul web quei pochi prodotti che si trovano costano 30€ al litro quando il prezzo di listino é 17!

Kapsula":qfo0ig4g ha detto:
Comunque, la differenza delle trecce e gli originale si sente eccome IMHO...
Frenata più pronta e più "secca". Non si avverte più il "polmone".

al 99% è solo perche hai messo il liquido freni nuovo! :)

Kapsula, quando ti arrivano fai una cosa; dopo averli montati prendi uno di quelli vecchi e aprilo taglialo togli la gomma e controlla come sono :color) te lo dico perchè io lo ho cambiati e me li sono messi rossi da tamarretto come le pinze, però non ti so confermare se anche gli originali sono o meno in treccia quindi... serve una prova certa :D

i tubi freno aeronautici sono den diversi dagli originali.....infatti appena montati, senti una bella differenza sulla frenata.....molto più pronta e diretta!

poi se per qualcuno non servono, sono uguali agli originali ecc ecc beh, lascia pure i suoi :asd)

AndreTuning147":3pfqrceo ha detto:
i tubi freno aeronautici sono den diversi dagli originali.....infatti appena montati, senti una bella differenza sulla frenata.....molto più pronta e diretta!

poi se per qualcuno non servono, sono uguali agli originali ecc ecc beh, lascia pure i suoi :asd)
con l'olio nuovo allora?

Concordo con la tesi del liquido, anche io dopo averlo cambiato in concomitanza con un tubo crepato e con le pastiglie anteriori sento la frenata decisamente migliore e meno spungosa :nod) Comunque per togliere ogni dubbio sarebbe da senzionare un tubo di quelli normali per vedere come è fatto

al140":3ueleadx ha detto:
Concordo con la tesi del liquido, anche io dopo averlo cambiato in concomitanza con un tubo crepato e con le pastiglie anteriori sento la frenata decisamente migliore e meno spungosa :nod) Comunque per togliere ogni dubbio sarebbe da senzionare un tubo di quelli normali per vedere come è fatto

This. :nod)