differenze fra questi tubi aeronautici per GTA?

AndreTuning147":bbwcya4d ha detto:
valgono valgono...sono le originali che non valgono 90/100euro, di prezzo vendita.....dovrebbero costare 20euro;
non ho detto che la GTA non frena, ora con il 330 é perfetta.....magari con i 305 qualche problema in più c'era.....anzi togli il magari
atrimenti alfa romeo non progettava e sostituiva i componenti all'anteriore!

però con delle paste migliori e più performanti a parità di pinze freno, tipo disco puoi migliorare ed anche di parecchio la frenata.....

cmq le trovi anche a buon prezzo le 2500, le usano praticamente in tanti sia stradali, pista che in gr.N
veramente hanno introdotto i 330 per altri motivi che non centrano nulla con l'efficienza dei freni, ma sono discorsi detti e stradetti..
 
Centoquarantasette":qjykfwvf ha detto:
AndreTuning147":qjykfwvf ha detto:
valgono valgono...sono le originali che non valgono 90/100euro, di prezzo vendita.....dovrebbero costare 20euro;
non ho detto che la GTA non frena, ora con il 330 é perfetta.....magari con i 305 qualche problema in più c'era.....anzi togli il magari
atrimenti alfa romeo non progettava e sostituiva i componenti all'anteriore!

però con delle paste migliori e più performanti a parità di pinze freno, tipo disco puoi migliorare ed anche di parecchio la frenata.....

cmq le trovi anche a buon prezzo le 2500, le usano praticamente in tanti sia stradali, pista che in gr.N
veramente hanno introdotto i 330 per altri motivi che non centrano nulla con l'efficienza dei freni, ma sono discorsi detti e stradetti..


cioé?
 
No le GT hanno tutte gli stessi freni al posteriore, tra l'altro imho cambiare i dischi posteriori della 147 con quelli della GT o della 156 non ha molto senso visto quanto poco contano i freni dietro e viste le differenze di diametro non così eclatanti (io non credo mi accorgerei delle diffenza tra prima e dopo). Per il discorso 305 vs 330 se n'è parlato varie volte più e meno specificamente, detto molto in soldoni pare strano ma il passaggio ai 330 è stata un'esigenza puramente di confort di guida(furono introdotti per ridurre certe vibrazioni) ,tanto è vero che nei test gli spazi di frenata tra 305 e 330 praticamente furono identici (ci deve essere una vecchia discussione dove intervenirono alfistavero ed altri dove era spiegato chiaramente)
 
Si si ho fatto questa domanda perchè se in futuro molto prossimo volessi montare pinze e dischi della GT 3.2 all'anteriore, visto che ad esempio le pastiglie EBC gialle sono solo per la 3.2 volevo essere certo che acquistando anche le posteriori montassero sulle mie originali della 1.9. E a quanto pare al posteriore è proprio tutto uguale perchè i dischi sui siti di ricambi me li danno identici
 
al140":3bhxkwxn ha detto:
No le GT hanno tutte gli stessi freni al posteriore, tra l'altro imho cambiare i dischi posteriori della 147 con quelli della GT o della 156 non ha molto senso visto quanto poco contano i freni dietro e viste le differenze di diametro non così eclatanti (io non credo mi accorgerei delle diffenza tra prima e dopo). Per il discorso 305 vs 330 se n'è parlato varie volte più e meno specificamente, detto molto in soldoni pare strano ma il passaggio ai 330 è stata un'esigenza puramente di confort di guida(furono introdotti per ridurre certe vibrazioni) ,tanto è vero che nei test gli spazi di frenata tra 305 e 330 praticamente furono identici (ci deve essere una vecchia discussione dove intervenirono alfistavero ed altri dove era spiegato chiaramente)


ok introdotti per ridurre le vibrazioni, causate sicuramente da un disco troppo piccolo (sottodimensionato), per il peso, tipo vettura ecc ecc

ok che come spazio di frenata é il medesimo....ma sulla durata e temperature esercizio il 330 é nettamente meglio :OK)
 
No no attenzione il problema delle vibrazioni era dovuto essenzialmente al fatto che il tipo di pastiglia necessario alla giusta efficacia dei freni poteva lasciare residui che a lungo andare avrebbero protuto provocare vibrazioni "scomode" ma il sistema non era assolutamente sottodimensionato. Certo se uno fa un uso molto sportivo della sua auto sicuramente i 330 sono un plus non indifferente :nod) ma per un uso stradale o sportivo tranquillo l'unico effetto negativo dei 305 sono le possibili vibrazioni
 
al140":3a61fjrx ha detto:
No no attenzione il problema delle vibrazioni era dovuto essenzialmente al fatto che il tipo di pastiglia necessario alla giusta efficacia dei freni poteva lasciare residui che a lungo andare avrebbero protuto provocare vibrazioni "scomode" ma il sistema non era assolutamente sottodimensionato. Certo se uno fa un uso molto sportivo della sua auto sicuramente i 330 sono un plus non indifferente :nod) ma per un uso stradale o sportivo tranquillo l'unico effetto negativo dei 305 sono le possibili vibrazioni


okkk, ma non potevano cambiare semplicemente l'impasto della mescola che non sostituire il set pinze più dischi freno?

mah
 
Stiamo andando un po OT se trovo la discussione la posto :OK) Comunque credo che un cambio di mescola non avrebbe avuto i requisiti necessari ma sinceramente non saprei. Se fosse stato possibile con un semplice cambio di mescola credo che lo avrebbero fatto (visto che per quanto a quei tempi i collaudatori contavano più del pc, fiat ha sempre avuto un occhio bello grosso per il risparmio :asd) )
 
AndreTuning147":2c4sh3t6 ha detto:
okkk, ma non potevano cambiare semplicemente l'impasto della mescola che non sostituire il set pinze più dischi freno?

mah
conoscendo quanto morti di fame sono quelli di fiat, sicuramente è una opzione che hanno considerato, ma evidentemente non era disponibile una mescola esente da quel problema e che rispettasse anche gli altri parametri che si considerano per i materiali di attrito

anzi, ti dirò che è già una fortuna che fiat abbia dato il benestare alla modifica dei 330 per un banale problema di comfort
 
Diabolik":74xi3k52 ha detto:
AndreTuning147":74xi3k52 ha detto:
okkk, ma non potevano cambiare semplicemente l'impasto della mescola che non sostituire il set pinze più dischi freno?

mah
conoscendo quanto morti di fame sono quelli di fiat, sicuramente è una opzione che hanno considerato, ma evidentemente non era disponibile una mescola esente da quel problema e che rispettasse anche gli altri parametri che si considerano per i materiali di attrito

anzi, ti dirò che è già una fortuna che fiat abbia dato il benestare alla modifica dei 330 per un banale problema di comfort


concordo con quanto sopra....per ciò il discorso mi rende molto perplesso :scratch) infatti puoi vedere anche nei miei post precedenti....

mi pare molto molto strana questa cosa......ed infatti vedo che anche tu la pensi così in quanto alla politica gestione gruppo fiat!
 
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