differenze fra questi tubi aeronautici per GTA?

autoren":2j7kaysy ha detto:
AndreTuning147":2j7kaysy ha detto:
i tubi freno aeronautici sono den diversi dagli originali.....infatti appena montati, senti una bella differenza sulla frenata.....molto più pronta e diretta!

poi se per qualcuno non servono, sono uguali agli originali ecc ecc beh, lascia pure i suoi :asd)
con l'olio nuovo allora?


in che senso l'olio nuovo!?! ti riferisci alla sua sostituzione ogni 2 anni.....? mah, dipende dai casi....alcuni casi é utile e altri no

essendo un circuito chiuso, non ci dovrebbero essere problemi di igroscopicità.....almeno con i comuni dot4, con altri oli la cosa é ben diversa e obbligano appunto ad una sostituzione più frequente
 
intendo mettendo i tubetti hai dovuto cambiare anche l'olio.Invecchia,assorbe umidità,diventa marrone anche il dot 4
 
AndreTuning147":2w74ekcg ha detto:
essendo un circuito chiuso, non ci dovrebbero essere problemi di igroscopicità.....almeno con i comuni dot4, con altri oli la cosa é ben diversa e obbligano appunto ad una sostituzione più frequente
..più o meno chiuso...
 
autoren":1cij7jbm ha detto:
intendo mettendo i tubetti hai dovuto cambiare anche l'olio.Invecchia,assorbe umidità,diventa marrone anche il dot 4


si quando ho cambiato i tubetti ho sostituito l'olio freni con il dot4 della tutela....cmq ne risente sempre meno che un dot5.1 o superiori
 
AndreTuning147":1q5llsfp ha detto:
autoren":1q5llsfp ha detto:
intendo mettendo i tubetti hai dovuto cambiare anche l'olio.Invecchia,assorbe umidità,diventa marrone anche il dot 4


si quando ho cambiato i tubetti ho sostituito l'olio freni con il dot4 della tutela....cmq ne risente sempre meno che un dot5.1 o superiori

Il punto è proprio questo.
Ne parlavo proprio ieri con FrenkyFitta. Se cambi l'olio freni, ovviamente, riottieni una frenata pronta. Proprio per quello si dice di sostituirlo ogni due anni. L'invecchiamento ne altera le proprietà ed il punto di 'ebollizione', abbassandolo sempre più. La frenata spugnosa deriva proprio dalle particelle di acqua che man mano si accumulano nell'olio freni, andandone a compromettere le caratteristiche. Da lì, infatti, nasce la spugnosità del pedale.
Il cambio dei tubi normali con quelli in treccia aeronautici - come diceva alfistavero nei suoi post - è una operazione futile e fine unicamente all'estetica. Lui lo avrebbe detto con un pajatone annesso perchè è una spesa inutile, io lo dico solo scrivendo questo: cambi tubi freno con quelli aeronautici. Assieme, ovviamente, butti l'olio vecchio e ne metti di nuovo, fresco, con le caratteristiche frenanti che aveva l'auto all'origine. Cambiano due variabili a farti percepire la variazione della frenata, tubo ed olio. A livello scientifico è una prova in cui hai appena finito di variare due variabili, ergo non attendibile.
Se vuoi una prova che sia valida, butta quei 50 euro in più: fatti cambiare l'olio freni, fai un po' di chilometri frenando e vedi come si comporta l'auto. Cambia poi nuovamente l'olio cambiando i tubi freno, e vedi come si comporta. In questo modo hai cambiato solo UNA variabile.
Se in quel caso mi dici che cambia la prontezza di frenata, vuol dire che un collaudatore, e diversi ingegneri sparano solo fregnacce, e quindi magari loro meritano di andare a finire in fabbrica....

Se invece è come sostengono loro... quindi, che non cambia nulla.... Forse ci devi una pizza :asd) :asd)
 
Discorso simile secondo me vale per le pastiglie, nessuno le cambia quando sono nuove, quindi ovvio che appena messe le "mitiche e performanti" DS2500 da 250 euro pare che frenino molto meglio, perchè magari, oltre a metterle appunto nuove rispetto a quelle quasi finite che si aveva prima, si mettono pure i dischi nuovi.

Poi fischiano e a freddo vanno peggio delle TRW Da 80 euro ma fa nulla, quella volta all'anno che si va in pista vi fermate un metro prima.. wow !

:asd)
 
anche io :p

sarebbe proprio in questo periodo per me..due anni fa ho fatto la frizione..ma aspetto sia più caldo! :D
 
Andy96":iv5pqwee ha detto:
anche io :p

sarebbe proprio in questo periodo per me..due anni fa ho fatto la frizione..ma aspetto sia più caldo! :D
In realtà anche meno stavolta, quando ho sostituito i ceppi posteriori al cassonetto 4WD ho cambiato anche l'olio. Un annetto circa dopo averlo comprato, usato ovviamente.
 
^Luca72GTA^":o7c66w6g ha detto:
Discorso simile secondo me vale per le pastiglie, nessuno le cambia quando sono nuove, quindi ovvio che appena messe le "mitiche e performanti" DS2500 da 250 euro pare che frenino molto meglio, perchè magari, oltre a metterle appunto nuove rispetto a quelle quasi finite che si aveva prima, si mettono pure i dischi nuovi.

Poi fischiano e a freddo vanno peggio delle TRW Da 80 euro ma fa nulla, quella volta all'anno che si va in pista vi fermate un metro prima.. wow !

:asd)


vai tranqui che con le paste non é lo stesso paragone.....le DS 2500 anche se ben consumate, frenano sicuramente meglio delle TRW nuove :asd)

ancora con la storia del fischio......e poi non é vero che da freddo vanno peggio delle TRW o originali

son ben altre le paste che si comportano "male" a freddo ;)
 
Re: R: differenze fra questi tubi aeronautici per GTA?

AndreTuning147":26vujzmi ha detto:
^Luca72GTA^":26vujzmi ha detto:
Discorso simile secondo me vale per le pastiglie, nessuno le cambia quando sono nuove, quindi ovvio che appena messe le "mitiche e performanti" DS2500 da 250 euro pare che frenino molto meglio, perchè magari, oltre a metterle appunto nuove rispetto a quelle quasi finite che si aveva prima, si mettono pure i dischi nuovi.

Poi fischiano e a freddo vanno peggio delle TRW Da 80 euro ma fa nulla, quella volta all'anno che si va in pista vi fermate un metro prima.. wow !

:asd)


vai tranqui che con le paste non é lo stesso paragone.....le DS 2500 anche se ben consumate, frenano sicuramente meglio delle TRW nuove :asd)

ancora con la storia del fischio......e poi non é vero che da freddo vanno peggio delle TRW o originali

son ben altre le paste che si comportano "male" a freddo ;)

Ok. Ma valgono davvero un costo oltre 3 volte superiore per un uso stradale ? E non è che di serie la GTA non freni ;)

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valgono valgono...sono le originali che non valgono 90/100euro, di prezzo vendita.....dovrebbero costare 20euro;
non ho detto che la GTA non frena, ora con il 330 é perfetta.....magari con i 305 qualche problema in più c'era.....anzi togli il magari
atrimenti alfa romeo non progettava e sostituiva i componenti all'anteriore!

però con delle paste migliori e più performanti a parità di pinze freno, tipo disco puoi migliorare ed anche di parecchio la frenata.....

cmq le trovi anche a buon prezzo le 2500, le usano praticamente in tanti sia stradali, pista che in gr.N
 
Re: R: differenze fra questi tubi aeronautici per GTA?

AndreTuning147":1twu1y5d ha detto:
valgono valgono...sono le originali che non valgono 90/100euro, di prezzo vendita.....dovrebbero costare 20euro;
non ho detto che la GTA non frena, ora con il 330 é perfetta.....magari con i 305 qualche problema in più c'era.....anzi togli il magari
atrimenti alfa romeo non progettava e sostituiva i componenti all'anteriore!

però con delle paste migliori e più performanti a parità di pinze freno, tipo disco puoi migliorare ed anche di parecchio la frenata.....

cmq le trovi anche a buon prezzo le 2500, le usano praticamente in tanti sia stradali, pista che in gr.N

Ok mi fido non avendole mai provate ti credo. Ma personalmente ritengo troppi 250 euro e a meno non si trovano pare.. :(

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Re: R: differenze fra questi tubi aeronautici per GTA?

AndreTuning147":3c4ybu6z ha detto:
^Luca72GTA^":3c4ybu6z ha detto:
AndreTuning147":3c4ybu6z ha detto:
nuove 220euro; magari usate da poco le trovi a meno :asd)

Scherzavo ovviamente :) anche se da usate freneranno meglio delle TRW da 80 euro :asd)

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ovvio

Ma sarà impossibile da trovarle usate, chi mai le cambierà prima che siano finite... :mrgreen:

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