AndreTuning147":1q5llsfp ha detto:
autoren":1q5llsfp ha detto:
intendo mettendo i tubetti hai dovuto cambiare anche l'olio.Invecchia,assorbe umidità,diventa marrone anche il dot 4
si quando ho cambiato i tubetti ho sostituito l'olio freni con il dot4 della tutela....cmq ne risente sempre meno che un dot5.1 o superiori
Il punto è proprio questo.
Ne parlavo proprio ieri con FrenkyFitta. Se cambi l'olio freni, ovviamente, riottieni una frenata pronta. Proprio per quello si dice di sostituirlo ogni due anni. L'invecchiamento ne altera le proprietà ed il punto di 'ebollizione', abbassandolo sempre più. La frenata spugnosa deriva proprio dalle particelle di acqua che man mano si accumulano nell'olio freni, andandone a compromettere le caratteristiche. Da lì, infatti, nasce la spugnosità del pedale.
Il cambio dei tubi normali con quelli in treccia aeronautici - come diceva alfistavero nei suoi post - è una operazione futile e fine unicamente all'estetica. Lui lo avrebbe detto con un pajatone annesso perchè è una spesa inutile, io lo dico solo scrivendo questo: cambi tubi freno con quelli aeronautici. Assieme, ovviamente, butti l'olio vecchio e ne metti di nuovo, fresco, con le caratteristiche frenanti che aveva l'auto all'origine. Cambiano due variabili a farti percepire la variazione della frenata, tubo ed olio. A livello scientifico è una prova in cui hai appena finito di variare due variabili, ergo non attendibile.
Se vuoi una prova che sia valida, butta quei 50 euro in più: fatti cambiare l'olio freni, fai un po' di chilometri frenando e vedi come si comporta l'auto. Cambia poi nuovamente l'olio cambiando i tubi freno, e vedi come si comporta. In questo modo hai cambiato solo UNA variabile.
Se in quel caso mi dici che cambia la prontezza di frenata, vuol dire che un collaudatore, e diversi ingegneri sparano solo fregnacce, e quindi magari loro meritano di andare a finire in fabbrica....
Se invece è come sostengono loro... quindi, che non cambia nulla.... Forse ci devi una pizza :asd) :asd)