Differenze alla guida con cerchi 16"

:asd) non c'è proprio nulla da spaventarsi,poi fai te magari usando il cerca fatti un giro nel forum così puoi trovare altri pareri :spin)
 
Io per i 16" invernali sono rimasto sugli originali.. e vanno da dio! Macchina fantastica con i 17" in estate e i 16" in inverno. :nod)
E rimango nell'assoluta legalità.

Se te ne freghi dell'aspetto legale e prendi cerchi aftermarket va bene lo stesso.. basta che non ti discosti troppo dai parametri originali, ovvero 6,5J di canale ed ET41,5.

Dimensione Pneumatico Indice di carico larghezza cerchio (pollici)
205/55ZR16 94W 5.50-6.5-7.50

Anche i maggiori produttori di gomme indicano 6,5J come il canale PERFETTO per le 205/55 R16, anche se volendo montano dal 5,5J al 7,5J (non lavorando però bene come nella misura consigliata)

Attento che se prendi un canale più grande metà pollice si va a sommare virtualmente all'ET.. quindi per esempio un cerchio 6,5J ET35 ti aumenta la carreggiata totale per asse di 13mm, un cerchio 7J ET35 di 25.7mm!!!!! :?:
 
siete tutti d'accordo ( a parte autoren) che diminuendo l' ET da 41,5 a 35 migliora l'estetica ma peggiora la guida della macchina?
 
djufuk87":2cv2wssr ha detto:
la GT utilizza ET35 perchè lo hanno deciso in fase di progetto.. perchè ha anche un passo più lungo!! ;)

Dimensioni e massa alfa 147:
Lunghezza 4.223 mm
Larghezza 1.729 mm
Altezza 1.442 mm
Passo 2.546 mm
Massa da 1.265 a 1.385 kg

Dimensioni e massa alfa GT:
Lunghezza 4.489 mm
Larghezza 1.763 mm
Altezza 1.367 mm
Passo 2.596 mm
Massa da 1.290 a 1.410 kg
non ho capito che c'entra la lunghezza ..... la 156 com'è messa?
e comunque hanno lo stesso cuscinetto pertanto essendo che la GT pesa pure di più quelli della 147 non corrono alcun rischio!
 
djufuk87":ysvsyu5w ha detto:
E perchè mai servirebbero bulloni diversi? l'ET cambia l'offset del cerchio, non il serraggio al mozzo! :nod)
Se hai dovuto cambiare i bulloni magari è proprio per come sono conformati i tuoi cerchi.. non per l'ET (anche se mi sembra strano)!

ps: Con l'ET35 hai aumentato la carreggiata dell'auto di 13mm per asse.. Tralasciando il fatto che è illegale sei al limite come variazione del comportamento stradale dell'auto (e sopportazione di cuscinetti, ammo & co)

allora sarà per la conformazione dei cerchi!

so che questi si avvitano al mozzo di circa mezzo cm!si nota fin dove vanno abattuta!

e fatalità et35 equivale a 13mm!dicevo prima che i bulloni che mi hanno fornito sono un cm più lunghi!
 
Ragazzi stamattina non ho resistito ed ho rotto gli indugi :drive) ; sono andato dal mio gommista ed ho preso cerchi GMP 16" 7J et35 con gomme bridgestone turanza 205/55, li andrò a montare sabato prossimo :A) .

Mi ha dato la sua versione sul canale e sull'et: a suo dire col canale 7J la gomma 205 lavora alla perfezione :scratch) , la precisione sullo sterzo cambia al variare del canale del cerchio, secondo lui col cerhio 7J al posto del 6.5J in questo senso vado a migliorare :scratch) , con l'et 35 la tenuta di strada migliora perchè aumenta la carreggiata :scratch) .

Incrocio le dita, che mi dite dei GMP?
 
ti ha detto cavolate! :D

io comunque li ho con le stesse caratteristiche e non ho sentito differenze!

su strada è impossibile portare al limite la macchina..da noi normali guidatori poi,meno che meno! ;)
 
Andy96":38yu799v ha detto:
ti ha detto cavolate! :D

io comunque li ho con le stesse caratteristiche e non ho sentito differenze!

su strada è impossibile portare al limite la macchina..da noi normali guidatori poi,meno che meno! ;)
dipende :asd)
 
autoren":12hnl5sx ha detto:
Andy96":12hnl5sx ha detto:
ti ha detto cavolate! :D

io comunque li ho con le stesse caratteristiche e non ho sentito differenze!

su strada è impossibile portare al limite la macchina..da noi normali guidatori poi,meno che meno! ;)
dipende :asd)

bè quelli scritti su fondo bianco dentro un cerchio rosso sono alla portata di tutti :asd)

Altrimenti non ce ne sarebbe bisogno... :asd)
 
boxer17":ajxxtvcf ha detto:
autoren":ajxxtvcf ha detto:
Andy96":ajxxtvcf ha detto:
ti ha detto cavolate! :D

io comunque li ho con le stesse caratteristiche e non ho sentito differenze!

su strada è impossibile portare al limite la macchina..da noi normali guidatori poi,meno che meno! ;)
dipende :asd)

bè quelli scritti su fondo bianco dentro un cerchio rosso sono alla portata di tutti :asd)

Altrimenti non ce ne sarebbe bisogno... :asd)

ho detto limite dell'auto! :D

che fortunatamente è ben al di sopra di quello stradale :D
 
ma che stai a dì andy :asd) il limite è sopra quello stradale :eek13) :sgrat) boh
 
Top