Differenze alla guida con cerchi 16"

caesar70":1b4yhuy8 ha detto:
non mi fido a comprarli usati, tantomeno su internet
Il link era solo per farti vedere il modello...comunque fidati che su internet spesso risparmi molto...se vai in Alfa a chiedere i prezzi ti senti male...quelli su internet che costano pochissimo sono le copie ma c'è anche chi vende gli originali.

P.s: se prendi dei cerchi usati magari graffiati li porti via a pochissimo e con poco li fai sistemare.
 
djufuk87":3i6uvpvz ha detto:
Falso. Variando l'ET dei cerchi vari la carreggiata del veicolo, che è una caratteristica fondamentale non modificabile.
Oltre al fatto che rovini l'auto. ;)
lo sò benissimo che vari la carreggiata..forse in 12 anni di patente qualcosa ho imparato.Che non sia modificabile lo dici te,e che rovini l'auto direi proprio di no a meno che non metti canali ed et spropositati o distanziali enormi...
 
La carreggiata del veicolo è un parametro fondamentale non modificabile.

Dal punto di vista legale non è possibile variare le misure caratteristiche dei cerchi rispetto a quanto omologato e indicato da Alfa Romeo.
Le conseguenze sono tutte o quasi di natura assicurativa.
In caso di grave sinistro e relativa perizia (non vengono sempre richieste perizie così dettagliate sui mezzi coinvolti, generalmente solo in casi di incidenti molto gravi con risarcimenti importanti) l'assicurazione può rivalersi sul proprio assistito per recuperare quanto pagato alla controparte perchè l'assicurato guidava un mezzo non conforme al codice della strada.
Difficilmente invece in caso di controllo delle forze dell'ordine queste possono rilevare una misura di ET e/o canale del cerchio differente da quello omologato (generalmente si verifica solo che la misura delle gomme dell'auto siano riportate sul libretto)

Dal punto di vista tecnico pratico cambiando la misura dell ET varia la carreggiata della vettura rispetto ai valori previsti in sede di progetto e questo può compromettere la tenuta dell'auto su asfalto asciutto o bagnato.
Ovviamente l'entità di queste variazioni è direttamente proporzionale alla variazione della carreggiata.
Aumentando la carreggiata si viene a variare anche il "braccio di leva" delle sospensioni, aumentando la lunghezza della leva gli ammortizzatori "diventano più morbidi" e aumentano le sollecitazione sui cuscinetti.
 
cose che si sapevano..il discorso sarebbe ben lungo..dal punto di vista legale non puoi far nulla.Non proseguo oltre,buon forum :OK)
 
autoren":16j99p6l ha detto:
vai tranquillo..andy96 monta dei 16 della msw oz da 7j x et 35 se non sbaglio..controlla il suo garage e vedi l'effetto

che memoria hai?? :asd)


comunque servono anche i bulloni più lunghi se prendi cerchi con ET35!
 
:nono) no no i bulloni sono tutti uguali io anche ho i 16 7j et35 anche se ho i bulloni eccentrici non sono più lunghi del normale!
 
sicuro?

quelli che mi hanno fornito con gli MSW sono più lunghi di circa un cm rispetto agli originali!
 
E perchè mai servirebbero bulloni diversi? l'ET cambia l'offset del cerchio, non il serraggio al mozzo! :nod)
Se hai dovuto cambiare i bulloni magari è proprio per come sono conformati i tuoi cerchi.. non per l'ET (anche se mi sembra strano)!

ps: Con l'ET35 hai aumentato la carreggiata dell'auto di 13mm per asse.. Tralasciando il fatto che è illegale sei al limite come variazione del comportamento stradale dell'auto (e sopportazione di cuscinetti, ammo & co)
 
djufuk87":1mnc1xn6 ha detto:
....
ps: Con l'ET35 hai aumentato la carreggiata dell'auto di 13mm per asse.. Tralasciando il fatto che è illegale sei al limite come variazione del comportamento stradale dell'auto (e sopportazione di cuscinetti, ammo & co)

all'atto pratico, cioè' nella guida questo si traduce in maggiore tenuta di strada?
 
SI e No.

Aumentando la carreggiata teoricamente aumenti la stabilità del veicolo.. ma allo stesso tempo rendi anche l'auto più goffa nelle curve strette e nei cambi di direzione veloci. Aumentando la carreggiata inoltre aumenti il "Braccio di leva", e quindi metti più sotto sforzo il gruppo sospensivo, specialmente i cuscinetti ruota. Anche gli ammortizzatori e le molle vengono sollecitati maggiormente, e questo si traduce in un ammorbidimento delle sospensioni.
Quindi più l'ET dei cerchi è basso più aumenta la carreggiata e si enfatizzano tutti i problemi sopra descritti. Se poi ci aggiungiamo che a pieno carico rischi che la gomma gratti nei passaruota... beh.. :splat)

Sulla mia precedente auto (quasi 5 anni fa ormai :?: ), la 145 1.6TS 120cv, avevo montato i cerchi da 15" 7J ET35.. esteticamente erano uno spettacolo! Gomme a filo dei passaruota e belle larghe (7J era il massimo canale consentito per le 195/50 R15). Risultato: la macchina era diventata un budino, nelle rotonde e curve strette era diventata un pachiderma e se prendevo buche o portavo persone dietro mi grattavano le gomme nei passaruota. Allora per ovviare al tutto montai l'assetto sportivo completo -4cm e ammo a stelo corto +50% + tamponi e tutto e feci ribattere i passaruota. Migliorò notevolmente si, però ancora alla guida non era convincente. Comprai allora i cerchi replica 15" della QV con l'ET quasi corretto (tipo 41,5 invece che 43.. vado a memoria) e il canale corretto, 6J. La macchina cambiò dal giorno alla notte, finalmente era tornata una gazzella nelle curve strette, in autostrada i cambi di direzione erano rapidi e precisi e in generale la guidabilità ritornò fantastica.

Sui cerchi non si scherza... :nod)
 
però ricordiamoci che in questo caso la GT usa l'ET 35 ed a parte che ha i passaruota più larghi e le questioni legali quelle meccaniche sono ok
 
la GT utilizza ET35 perchè lo hanno deciso in fase di progetto.. perchè ha anche un passo più lungo!! ;)

Dimensioni e massa alfa 147:
Lunghezza 4.223 mm
Larghezza 1.729 mm
Altezza 1.442 mm
Passo 2.546 mm
Massa da 1.265 a 1.385 kg

Dimensioni e massa alfa GT:
Lunghezza 4.489 mm
Larghezza 1.763 mm
Altezza 1.367 mm
Passo 2.596 mm
Massa da 1.290 a 1.410 kg
 
djufuk87":2dqdu6oz ha detto:
.... la macchina era diventata un budino, nelle rotonde e curve strette era diventata un pachiderma e se prendevo buche o portavo persone dietro mi grattavano le gomme nei passaruota. ...Comprai allora i cerchi replica 15" della QV con l'ET quasi corretto (tipo 41,5 invece che 43.. vado a memoria) e il canale corretto, 6J. La macchina cambiò dal giorno alla notte, finalmente era tornata una gazzella nelle curve strette, in autostrada i cambi di direzione erano rapidi e precisi e in generale la guidabilità ritornò fantastica.

Sui cerchi non si scherza... :nod)
Mi hai spaventato, allora è meglio se cerco un ET più vicino possibile all'originale, 41?
 
Top