Differenza mozzo ruota 147 GTA

marko.gem":265xtuz4 ha detto:
^Luca72GTA^":265xtuz4 ha detto:
Infatti, se no per migliorarlo, ammesso ce ne sia bisogno, esistono pure dischi e pastiglie migliori di quelle di serie. Senza diventar matti tanto per montare qualcosa che è montato sul GTA.

Certo, ma a mio avviso è preferibile passare a un sistema totalmente diverso che già in configurazione standard è molto migliore di una configurazionie standard migliorata con dischi e pastiglie più performanti.
Concordo,per di più come ho già scritto il mio impianto è di un amico che ha montato sulla sua GTA l'impianto da 330 mm quindi penso che anche io non lo pagherò molto(contando anche che questo mio amico è meccanico Alfa e me lo monterebbe lui,come ha fatto con i suoi 330),aggiungiamoci poi il fatto che ho su ancora i dischi originali che sono ovalizzati da una vita e in più ho notato che ormai non frena molto,anche se a dir la verità la frenata di una normale 147 non mi è mai parsa chissà che...le pinze Brembo sono anche più belle esteticamente,quindi perchè non approfittarne??non vedo il problema e la consueta ironia che qualcuno mette in quello che scrive...cioè non si stà parlando di qualcosa che è giustamente sconsigliato come AD ESEMPIO molle ribassate su ammortizzatori originali ma di un "upgrade" dell'impianto frenante,a me sembra che ogni cosa che si voglia fare non vada MAI bene... :shrug03)
 
Luchino T.S.":hwczv1mf ha detto:
la frenata di una normale 147 non mi è mai parsa chissà che...

Prova a frenare col piede sinistro ;) il problema è tra sedile e volante, non nei freni.

E prima che qualcuno si lamenti della "scarsa resistenza alla fatica dell'impianto di serie", il suggerimento è sempre lo stesso: imparate a frenare. C'è gente normale (non piloti o collaudatori) che con l'impianto di serie pettina in staccata qualsiasi "impianto migliorato e potenziato", quindi conviene smetterla di cercare palliativi e improbabili migliorie teNNiche a correzione di quella che è solo ed esclusivamente una incapacità personale. IMPARATE A FRENARE, altro che impianti grossi...

a me sembra che ogni cosa che si voglia fare non vada MAI bene...

Ogni cosa fatta a casaccio e senza usare il cervello è soggetta a legittime critiche, specialmente da chi vede quanto tale cosa sia inutile.

A me sembra invece che esista una genìa di improvvisati tunerz piagnoni i quali scrivono qua e la sui diversi forum e vorrebbero tanto sentirsi dire "che ideona!", "che figata di impianto!" e "sì certo è una cosa eccellente e va fatta così come l'ha fatta mio cugggino", mentre sono sopresi e a tratti pure risentiti quando invece ricevono pareri contrari (e tecnicamente motivati) da parte di chi ha cognizione delle cose (di cui sono evidentemente privi). Volete comprensione, assoluzioni per le vostre pensate, soluzioni facili e comprensibili e sbagliate per le vostre idee sballate? Peccato, non funziona così... provate a scrivere altrove e forse avrete miglior fortuna. Perché un conto sarebbe rispondere "ma tanto", "secondo me", "io non credo", ma qui si è esposto con dovizia di particolari e in termini tecnici "perché" questa idea è sballata.
 
DriftSK":ycvntal0 ha detto:
Ogni cosa fatta a casaccio e senza usare il cervello è soggetta a legittime critiche
"A casaccio e senza usare il cervello"?!?!?! :eek13)
Si stà parlando di roba ORIGINALE che "passa" PARI PARI da un'auto sportiva(GTA)ad una normale(1.6),non di "spaciugate" improvvisate come le chiami te che vengono montate "a casaccio"...
 
Luchino T.S.":1nsxzhpg ha detto:
Si stà parlando di roba ORIGINALE che "passa" PARI PARI

Se passa pari pari allora basta montarla, no? Nessun bisogno di chiedere suggerimenti sul forum: si prendono i pezzi e PARI PARI vanno su, oplà! E la macchina funziona meglio di prima e offre prestazioni equivalenti alla vettura per la quale quei pezzi sono stati progettati.

Ma anche no.

Sai spiegare perché?
 
BRT sembrava soddisfatto!sbaglio?

poi dai..anche sulle pinze della GTA è scritto Alfa Romeo! :D sono perfettamente camuffabili! :p
 
Io con la mia uno con 240 anteriori e 220 posteriori e servofreno minuscolo staccavo davanti a gente con i 300 mm anteriori e 240 post... fiat coupè mi pare si chiamassero :D la 147 frena piu che bene il problema e che piu vai forte e piu freni al limite è una questione di percezioni io trovo che la 147 di serie frena piu che bene, se non ci si riesce a fermare io andrei a guardare prima le gomme che i freni...12 quintali di macchina con 280 mm davanti e 251 mm dietro e pastiglie enormi mi sembra un ottimo sistema frenante anche il servofreno funziona benissimo, magari l'abs è troppo invasivo nella guida sportiva...torniamo OT
 
Come è stato più volte detto, meglio investire i soldi in un corso di guida sicura/veloce. Già con l'auto di serie le persone "normali" non sanno frenare bene, è inutile spendere soldi per potenziare una cosa se già quella che si ha non la si sa sfruttare.. :elio)

Come diceva Xanto in un altro post, spiegando in modo conciso ma comprensibile come si frena ( in pista soprattutto ) mi sono reso conto che è ben diverso da quello che il 99% dei guidatori normali pensa sia il modo corretto..

E cioè , se non ricordo male, bisogna dare un "pestone" ai freni e poi lentamente modulare la frenata allentando la pressione, mentre di solito viene spontaneo fare il contrario e cioè premere piano e poi aumentare la pressione sul pedale :OK)
 
Allora una cosa che non è mai stata detta è:

Quali sono le differenze di un impianto frenante 147 GTA rispetto a quello di una 147 tradizionale?
 
marko.gem":tw30g00y ha detto:
Allora una cosa che non è mai stata detta è:

Quali sono le differenze di un impianto frenante 147 GTA rispetto a quello di una 147 tradizionale?


Ma prima di questa domanda dovresti fartene altre, tipo :

Mi serve realmente un impianto frenante ampiamente dimensionato per un auto di 250 cv sulla mia che ne ha la metà ?

P.s. io ho quello da 330 e ovviamente frena bene, ma non credo che ne sentirei il bisogno su un auto meno pesante anche se di poco, e meno potente.. :elio)

Altrimenti, come dice Vexator, io per migliorarlo cosa dovrei montare ? quello della 8C Competizione ??
 
^Luca72GTA^":14j3lch2 ha detto:
Mi serve realmente un impianto frenante ampiamente dimensionato per un auto di 250 cv sulla mia che ne ha la metà ?

Ma questo è come dire: Servono realmente 500cv di una Ferrari stradale?

Se è dimensionato per 110cv (senza considerare rimappature etc etc) e 70Kg in più della mia a maggior ragione lo è per la mia.
 
marko.gem":26x6vi2x ha detto:
^Luca72GTA^":26x6vi2x ha detto:
Mi serve realmente un impianto frenante ampiamente dimensionato per un auto di 250 cv sulla mia che ne ha la metà ?

Ma questo è come dire: Servono realmente 500cv di una Ferrari stradale?

Se è dimensionato per 110cv (senza considerare rimappature etc etc) e 70Kg in più della mia a maggior ragione lo è per la mia.

Casomai dovevi dire : se è sovradimensionato per una GTA sulla mia lo è ancora di più :elio) :elio)
 
Dico una cosa buttata li.........prima della GTA avevo una 140 cv diesel alla quale ho fatto montare le pinze brembo della coupè fiat, il turbo 20v plus, con disco GTA da 305, staffe fatte artigianalmente. Mi rendo conto che ho fatto tutto questo puramente per un fattore estetico.....vuoi mettere un gruppo ruota dal quale s'intravede una bella pinza grigia con scritta brembo....ok ma come dicono con ragione in tanti l'effettivo utilizzo non era cambiato affatto. Prima la mia 147 frenava oltre le mie richieste e sostanzialmente non era nescessario tale intervento.
Anche se dici di spendere relativamente poco,metti da parte i tuoi soldi e un domani magari monta .......che ne sò su un kit turbo !!!!!!!!!!!!!!!!!!! :elio) :elio)
 
fabry236":v5e2kphn ha detto:
Dico una cosa buttata li.........prima della GTA avevo una 140 cv diesel alla quale ho fatto montare le pinze brembo della coupè fiat, il turbo 20v plus, con disco GTA da 305, staffe fatte artigianalmente. Mi rendo conto che ho fatto tutto questo puramente per un fattore estetico.....vuoi mettere un gruppo ruota dal quale s'intravede una bella pinza grigia con scritta brembo....ok ma come dicono con ragione in tanti l'effettivo utilizzo non era cambiato affatto. Prima la mia 147 frenava oltre le mie richieste e sostanzialmente non era nescessario tale intervento.
Anche se dici di spendere relativamente poco,metti da parte i tuoi soldi e un domani magari monta .......che ne sò su un kit turbo !!!!!!!!!!!!!!!!!!! :elio) :elio)
:OK) :OK)

Eh ma anche i tuoi cv sono sovradimensionati ora :asd) :asd)
 
DriftSK":3e70r725 ha detto:
Luchino T.S.":3e70r725 ha detto:
Si stà parlando di roba ORIGINALE che "passa" PARI PARI

Se passa pari pari allora basta montarla, no? Nessun bisogno di chiedere suggerimenti sul forum: si prendono i pezzi e PARI PARI vanno su, oplà! E la macchina funziona meglio di prima e offre prestazioni equivalenti alla vettura per la quale quei pezzi sono stati progettati.

Ma anche no.

Sai spiegare perché?
No no!lascio a te la cattedra!
 
^Luca72GTA^":1l1q4dms ha detto:
fabry236":1l1q4dms ha detto:
Dico una cosa buttata li.........prima della GTA avevo una 140 cv diesel alla quale ho fatto montare le pinze brembo della coupè fiat, il turbo 20v plus, con disco GTA da 305, staffe fatte artigianalmente. Mi rendo conto che ho fatto tutto questo puramente per un fattore estetico.....vuoi mettere un gruppo ruota dal quale s'intravede una bella pinza grigia con scritta brembo....ok ma come dicono con ragione in tanti l'effettivo utilizzo non era cambiato affatto. Prima la mia 147 frenava oltre le mie richieste e sostanzialmente non era nescessario tale intervento.
Anche se dici di spendere relativamente poco,metti da parte i tuoi soldi e un domani magari monta .......che ne sò su un kit turbo !!!!!!!!!!!!!!!!!!! :elio) :elio)
:OK) :OK)

Eh ma anche i tuoi cv sono sovradimensionati ora :asd) :asd)

E' vero ma l'impianto frenante è praticamente originale per quanto riguarda misura e dimensioni, ho cambiato pastiglie , tubi , dischi, ma ho la sensazione che l'impianto di serie in toto sia superiore. Faccio il paragone con la GTA di mio cognato che è originalissima e secondo me frena meglio della mia......probabilmente ho sbagliato l'accoppiamento dischi pastiglie.....non so che dire.
 
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