diesel agricolo al motore jtdm 120cv

il gasolio agricolo costa meno per una questione fiscale, ma vi assicuro, è più sporco. Se decidete di farlo, quindi di evadere le tasse, vi consiglio di farlo posare per qualche giorno e poi di utilizzarlo.
Cmq, se venite beccati sono "volatili per diabetici" vostri...
Inoltre essere beccati non è assolutamente impossibile ;)

vexator":1pqblo84 ha detto:
il gasolio agricolo costa meno per una questione fiscale, ma vi assicuro, è più sporco. Se decidete di farlo, quindi di evadere le tasse, vi consiglio di farlo posare per qualche giorno e poi di utilizzarlo.

assolutamente vero...
ma se lo lasci riposare si sedimentano le impurità, l'acqua no!

switing63

Super 147ttista

Inviato: 24/09/07 15:37

--------------------------------------------------------------------------------

Premettiamo subito che usare gasolio agricolo è un reato per evasione delle accise gravanti sul carburante che comporta una sanzione minima di 7500 €, ciò detto l'unica differenza tra i due gasoli è il colorante che nel caso del distributore è giallo mentre in quello agricolo è verde, per il resto i 2 prodotti sono esattamente uguali e rispettano entrambi la direttiva EN590 quindi perfettamente compatibili con il jtd/mjet.

Se, per esempio, guardate a questo link http://www.tamoil.it/Prodotti/Carburant ... +Agricolo/

vedrete che la pagina riportante le specifiche è intitolata "GASOLIO AUTOTRAZIONE/ AGRIC. " segno evidente che i 2 prodotti sono identici.

ma con l'emissione di zolfo che si vede, nn c'è pericolo se si ha il FAP??

vexator":184827vf ha detto:

A parte che neanche mi sognavo si potesse usare il gasolio per uso agricolo (vabbé che i nostri JTD li chiamiamo affettuosamente trattorini, però... :asd) :asd) )... mi chiedo come facciano ad accertare la cosa: ti aspirano il gasolio dal serbatoio e guardano il colore? Mi sembra l'unico modo...

Per quello che riguarda il gasolio agricolo credo nn ci siano problemi.
Vi racconto la mia esperienza con l'olio di colza invece, che anche in questo caso è illegale.
Un mio conoscente la metteva nel furgone ducato con motore jtd, diluita col gasolio normale al 70% (di colza). Il motore andava bene ma si sentiva una puzza di fritto esagerata, manco dentro la cucina di un mcdonlad. :asd) :asd) :asd)

marloch":1nnrc2o5 ha detto:
vexator":1nnrc2o5 ha detto:

A parte che neanche mi sognavo si potesse usare il gasolio per uso agricolo (vabbé che i nostri JTD li chiamiamo affettuosamente trattorini, però... :asd) :asd) )... mi chiedo come facciano ad accertare la cosa: ti aspirano il gasolio dal serbatoio e guardano il colore? Mi sembra l'unico modo...

ti possono beccare in caso di incidente se il veicolo perde carburante, oppure se x qualche motivo ti viene sequestrato.

Ti beccano solo in un modo:

-Sanno che acquisti troppo gasolio agricolo in proporzione al lavoro che svolgi.
-Stai sulle balle a qualcuno, oppure ti hanno fatto una spiata.
-Ti sequestrano il mezzo perchè sanno già cosa trovano nel serbatoio.

kikko85":9g8kuxyl ha detto:
marloch":9g8kuxyl ha detto:
vexator":9g8kuxyl ha detto:

ti possono beccare in caso di incidente se il veicolo perde carburante, oppure se x qualche motivo ti viene sequestrato.
in teoria, per quanto ne so, ci sono delle sorte di cartoncini reagenti che si colorano appoggiati ad uno scarico di una macchina se questa ha nel serbatoio gasolio agricolo...
inoltre possono fare controlli incrociati con gli acquisti-consumi dichiarati in aziende che ne usufruiscono...
insomma, non credere che sia impossibile...
:nod) :nod) :nod) :nod)

Non possono fare controlli incrociati per vedere il consumo anomalo perchè per gli agricoltori la quantità viene calcolata in base al terreno che coltivi quindi se ne risparmi una certa quantità puoi usarla come vuoi.

cmq fatto sta che il padre di un mio amico ha un terreno in campagna dove usa un trattore. quando gli danno il gasolio agricolo ogni tanto fa il pieno al figlio...

orlandomagic":dqzkxf4x ha detto:
Non possono fare controlli incrociati per vedere il consumo anomalo perchè per gli agricoltori la quantità viene calcolata in base al terreno che coltivi quindi se ne risparmi una certa quantità puoi usarla come vuoi.
permettimi, ma questa affermazione non è corretta...
che poi tu possa farlo a tuo rischio e pericolo è un altro discorso.
Ma come tutte i beni defiscalizzati per una ben precisa e circoscritta destinazine d'uso, usati al di fuori di tale finalità violano le leggi in materia fiscale :nod) :nod) :nod) :nod)
Cioè, non è che se ti danno 10 ettolitri di carburante per il tuo trattore in funzione del campo che hai, se poi ti compri un asino ed un aratro manuale allora quel gasolio lo puoi vendere o utilizzare sua tua vettura...
Che poi tu lo faccia, amen...ma non "ex lege" ... :OK)

Rickyfer":l9isrjtv ha detto:
orlandomagic":l9isrjtv ha detto:
permettimi, ma questa affermazione non è corretta...
che poi tu possa farlo a tuo rischio e pericolo è un altro discorso.
Ma come tutte i beni defiscalizzati per una ben precisa e circoscritta destinazine d'uso, usati al di fuori di tale finalità violano le leggi in materia fiscale :nod) :nod) :nod) :nod)
Cioè, non è che se ti danno 10 ettolitri di carburante per il tuo trattore in funzione del campo che hai, se poi ti compri un asino ed un aratro manuale allora quel gasolio lo puoi vendere o utilizzare sua tua vettura...
Che poi tu lo faccia, amen...ma non "ex lege" ... :OK)

esatto!

Torno poi a sottolineare (visti i pareri diversi) che tra i due gasoli la differenza non c'è.
Che nelle cisterne dei contadini poi ci possano essere impurità eventuali sono problemi dei contadini e delle loro cisterne, ma chimicamente è lo stesso prodotto!!

Lui voleva dire che se lo fai perche' lo hai risparmiato non ti possono beccare con i "controlli incrociati".

Comunque, nella prima pagina c'e' scritto che il gasolio agricolo e' verde.
Non e' vero!
E' BLU!

Inoltre, non c'e' biosopgno di cartine al tornasole per guardare il colore del gasolio: basta allentare il tappo di scolo del filtro (ed e' quello che fanno).

Ancora: cos'e' tutta questa preoccupazione per le maggiori impurita'?
Siamo dotati di filtro gasolio che otre ad essere in grado di trattenere l'acqua (e segnalarne la presenza) viene normalmente buttato via PULITO!

Per finire: chi glielo farebbe fare di produrre due carburanti diversi?