diametro interno tubi ic

elvis

Nuovo Alfista
6 Giugno 2011
5,651
0
36
41
milano
ebbene si.. sono entrato a far parte del club di quelli che hanno rotto il tubo ic (inferiore).. :(

qualche anno fa alla 147 jtd di un amico abbiamo fatto una modifica inserendo un tubo di acciaio all'interno del tubo in gomma e stringendolo poi con due fascette.
il problema è che non ricordiamo la misura del tubo, quindi volevo sapere se qualcuno per caso si ritrova a casa un tubo ic inferiore smontato da poter misurare internamente in modo che mi posso procurare un tubo del diametro adatto per poter rifare la modifica smontando il tubo una volta sola visto che non ho altri mezzi per poter andare a recuperare il tubo giusto..

grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare..
 
Re: R: diametro interno tubi ic

Ciao elvis...nn so se ti puo essere utile ma l intercooler ha gli imbocchi da 58mm, quindi penso che il tubo sia almeno da 55

Inviato dal mio GT-P7500 con Tapatalk 2
 
caspita, altro che se mi è utile.. quindi se trovo un tubo con lo stesso diametro dell'imbocco dell'intercooler sono a posto..

come già scritto nel primo post abbiamo fatto questa modifica alla 147 di un mio amico e a distanza di un paio d'anni va ancora una meraviglia.. calcolando che quel tubo mi pare costi un centinaio di euro in alfa potrebbe essere utile a qualcuno venire a conoscenza che si può riparare a costo praticamente zero e soprattutto con questo sistema di sicuro il tubo non si rompe più in quel punto..

grazie dell'informazione.. :OK)
 
Re: R: diametro interno tubi ic

Magari prima di prendere il tubo già in misura prova prima con uno spezzone

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
ma a me serve SOLO uno spezzone dritto di 10, massimo 15 cm..
ti ripeto, l'ho già fatta questa modifica su un'altra nasona, solo che in quel caso avevamo li 3 o 4 tubi e a culo uno andava dentro preciso.. non lo abbiamo neanche misurato..

adesso siccome devo procurarmelo mi serviva solo sapere la misura.. non avevo pensato al fatto che sarebbe bastato misurare un imbocco dell'ic per avere la misura dell'interno del tubo.. :bonk)

lo so che se mi metto a cercarlo lo trovo a poco il tubo intero, però sinceramente non ci voglio spendere neanche 10 euro.. alla fine a costo zero posso risolvere in modo definitivo, quindi non vedo perchè spendere dei soldi per poi avere ancora un tubo a rischio rottura quando con questa modifica diventa eterno (almeno in quel punto)..
 
Re: R: diametro interno tubi ic

Hai ragione lo fai una volta e poi dura una vita...n ci avevo mai pensato....anche perche devo controllarlo anche io quello inferiore che sfiata e fa fumo nero

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
firstcriminal":3cvm11zi ha detto:
confermo la misura data! appena fatto su quello superiore!
quindi che misura di tubo hai usato? 58 mm come l'imbocco dell'intercooler?



marco912003":3cvm11zi ha detto:
Hai ragione lo fai una volta e poi dura una vita...n ci avevo mai pensato....anche perche devo controllarlo anche io quello inferiore che sfiata e fa fumo nero

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

se sfiata quello inferiore non fa fumo nero.. se ti fa fumo nero controlla bene quello superiore..
 
Re: R: diametro interno tubi ic

Infatti devo controllare bene dove c e la copertura dei cavi che vanno ai fari....c e quel vano di plastica che mi ostruisce la visuale... Sono quasi certo che e il tubo perche ha incominciato di punto in bianco a sfiatare energicamente a meta della spinta massima della turbina e poi a volte il classico problema che la turbina entra in ritardo dovuto al tubo....per cui due cause che portano sempre al tubo.....speriam...sia quello

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
edit:

53mm interno manicotto lato IC. (il lato turbina e il centro tubo è più piccolo ricordo ).
Lo svitol è 52.5 mm per darti un riferimento , si infila quasi facilmente , 53 è la sua misura perfetta che fa aderenza per un tubo.(però solo la fine lato ic )


Non so in che punto preciso ti si è rotto ...però considera anche le curve naturali del manicotto che permettono di rimontarlo , quindi non mettere uno spezzone troppo lungo.
ciao

edit : misura al centro 50mm interno
 

Allegati

  • DSCN0334.JPG
    119.7 KB · Visualizzazioni: 930
grazie macho,

quindi da un lato è più piccolo..?

nella parte centrale dici che va bene 58 mm o è meglio un filo più piccolo visto che va man mano a stringersi? non vorrei che 58 risulta grosso visto che è la misura dell'imbocco dalla parte dell'ic.. il mio dovrebbe essersi rotto nel punto della vite maledetta.. (dico dovrebbe perchè non ho ancora avuto modo di metterla sul ponte)
in quella del mio amico si era rotto in quel punto e con questa modifica è venuto perfetto.. ovviamente il tubo non va messo troppo lungo..
 
elvis":2fprjono ha detto:
se sfiata quello inferiore non fa fumo nero.. se ti fa fumo nero controlla bene quello superiore..
come no :D
io avevo uno squarcio di 1 cm2 sull'inferiore e ti assicuro che la macchina fumava eccome! come una petroliera.
e mi dava pure avaria geometria variabile come conseguenza del non riuscire a mandare in pressione il collettore.
cmq bella l'idea del tubo all'interno, con 2 fascette robuste ovviamente
 
boh, la mia non fuma per niente, eppure si sente un soffio da paura appena entra la turbina..

però c'è da dire che ancora non ho guardato dov'è lo squarcio, quindi potrei sbagliarmi..

il tubo superiore l'ho guardato e non ho notato niente, vedremo appena ho tempo di guardarla bene qual'è l'incriminato..

si, il tubo all'interno è un'ottima idea, testata per un anno o due dal mio amico e posso assicurare che tiene da dio.. ovviamente le fascette devono essere belle robuste.. ;)
 
elvis":r0rd874s ha detto:
boh, la mia non fuma per niente, eppure si sente un soffio da paura appena entra la turbina..
però c'è da dire che ancora non ho guardato dov'è lo squarcio, quindi potrei sbagliarmi..
il tubo superiore l'ho guardato e non ho notato niente, vedremo appena ho tempo di guardarla bene qual'è l'incriminato..
sicuro a sto punto che sia il tubo IC o cmq uno sfiato?
non è che sia la turbina, che magari sta andando a...?

in caso di buchi e quindi sfiati, a meno che non sia piccolissimo, il fumo nero ce l'avresti cmq perché vuol dire che aspiri meno aria del previsto, l'iniezione non lo sa e inietta gasolio più del reale necessario, come già ben sai.
se non fuma, vuol dire che NON è uno sfiato, a meno che non sia grande come uno spillo
 
mhh.. non saprei.. a 83000 km però mi sembra molto strano che sia la turbina..
praticamente sento proprio un rumore di aria che esce da qualche parte proprio quando entra in funzione la turbina..
appena ho tempo do un'occhiata e ti aggiorno..
 
beh i km non vogliono dire niente, dipende da come il precedente proprietario l'ha trattata... ti auguro anche io non sia la turbina, cmq se non fuma non è un tubo IC di quello stai sicuro.
altrimenti fumerebbe sempre e cmq perché lavoreresti quasi sempre in eccesso di carburante e difetto di aria
(ovvio che se non tiri non fuma)
 
elvis":362cci42 ha detto:
grazie macho,

quindi da un lato è più piccolo..?

nella parte centrale dici che va bene 58 mm
CONTRORDINE :wall) :wall) :asd) sorry ho cannato la lettura calibro .

allora ho misurato ora e lo svitol è 53 (52.5) non 58 :D ..mi sono fatto forviare dalle misure sopra dell'utente (son vecchio :lol: )

fidati son giuste ora .... 53 interno però è solo la fine del tubo dove ho lo solo svitol il resto va a stringere fino la turba a 50

quindi la misura interna da dopo la curvetta dove è dentro lo solo svitol a fine turbo è 50 mm diametro interno :nod) :nod) :spin) :spin)

(si vede che 58 l'utente sopra ha misurato i labbri colletti sul collettore plastica ic )

50mm diametro elvis dello spezzone :spin)

correggo il post sopra :worship)
 
am78_ud":278hrpw4 ha detto:
beh i km non vogliono dire niente, dipende da come il precedente proprietario l'ha trattata... ti auguro anche io non sia la turbina, cmq se non fuma non è un tubo IC di quello stai sicuro.
altrimenti fumerebbe sempre e cmq perché lavoreresti quasi sempre in eccesso di carburante e difetto di aria
(ovvio che se non tiri non fuma)

rettifico..

ho provato ad affondare l'accelleratore ed effettivamente fuma.. non una cosa esagerata ma fuma decisamente..
non me ne ero accorto perchè visto il rumore infernale non facevo entrare la turbina come si deve, però effettivamente hai ragione tu..




°maCHo°":278hrpw4 ha detto:
elvis":278hrpw4 ha detto:
grazie macho,




quindi da un lato è più piccolo..?

nella parte centrale dici che va bene 58 mm
CONTRORDINE :wall) :wall) :asd) sorry ho cannato la lettura calibro .

allora ho misurato ora e lo svitol è 53 (52.5) non 58 :D ..mi sono fatto forviare dalle misure sopra dell'utente (son vecchio :lol: )

fidati son giuste ora .... 53 interno però è solo la fine del tubo dove ho lo solo svitol il resto va a stringere fino la turba a 50

quindi la misura interna da dopo la curvetta dove è dentro lo solo svitol a fine turbo è 50 mm diametro interno :nod) :nod) :spin) :spin)

(si vede che 58 l'utente sopra ha misurato i labbri colletti sul collettore plastica ic )

50mm diametro elvis dello spezzone :spin)

correggo il post sopra :worship)

grande macho.. mi hai risparmiato un bello sbattimento..

meno male che te ne sei accorto in tempo.. non ho ancora recuperato il tubo..



comunque sono praticamente sicuro che è il tubo sotto in quanto la turbina non riesce ad andare in pressione.. la macchina non va un caz e sfumacchia abbastanza..
spero sabato di riuscire a sistemarla..
 
fai una prova ..ma senza esagerare .... 1-2 secondi

apri il cofano e con la mano a dita unite tappi il tromboncino aria a motore al minimo ....

occhio che risucchia abbastanza .... dovresti in caso i tubi sono sani vedere il superiore che si risucchia-schiaccia su se stesso per mancanza d'aria o sentire di piu il buco sotto che ciucia ...

però non vorrei che ti allarga il buco ..quindi lascia perdere :asd) .

PS: Potresti mettere uno spezzone di plastica anche ..tipo gli scarichi plastica lavandini ..per mè regge bene lo stesso .

boh vedi tu ..
 
Top