diagnosi obd fatta in casa...semplicissimo!!!

al140":qp6021ik ha detto:
Allora il service con la elm327 si azzera benissimo ;) Però io ho la versione completa non so se la versione free ci riesca, ma penso di si :OK)

al... mi è venuto un dubbio.... ma per aggiornare ecuscan, bisogna prima disattivare la versione installata x poi installare l'aggiornata e attivarla?
 
al140":2m4h6the ha detto:
Si si l'ho preso su ebay, questo è quello che ho preso http://cgi.ebay.it/CAVO-AUTO-DIAGNOSI-O ... 3a5f2cd079 Nel frattempo qualcuno ha provato la nuova versione di fiatecuscan ? Comunque con la elm ho giocherellato un pò nel BC, sono riuscito perfino ad accendere gli abbaglianti e la plafoniera anteriore :asd)
Al, scusa se insisto, ma tu hai comprato questo del link e fuziona in tutto e per tutto? Cioè ABS, AIRBAG etc?
Se mi confermi lo prendo!
 
Allora eccomi quì, purtroppo l'università mi prende buona parte del tempo però se ho tempo faccio le prove che mi avete chiesto oggi stesso, altrimenti cercherò di trovare 5 minuti domani pomeriggio :OK)
 
ciao
grazie al140.. avrei un altra domanda... oggi e venuto il marito di mia cugina con una ford focus 1600 benzina..
aveva la spia motore accesa .. abbiamo attacato l'elm con il programma scanmaster (nel cd del elm) ed e uscita questa frase: P0301 Cylinder 1 Misfire Detected e quest altra: P0304 Cylinder 4 Misfire Detected ... lui a gia cambiato le bobine e i cavi dal suo meccanico azzerato l'errore e ricomparso.... io gli o azzerato la spia e si e spenta ma penso che si riaccenda (che figata gli ho pento la spia motore :bravo) )
potrebbero essere gli iniettori ???? :sgrat)
comunque mi sapra dire visto che la riportera dal meccanico...
qualcuno comunque sa il significato dei codici errori??????
penso che sia cattiva combustione nei cilindri 1 e 4
si accettano consigli...
 
Allora per la focus mi spiace ma nn ti so aiutare :ka) c'è una lista dei codici errore quì più in alto forse ti può essere di aiuto. Comunque ho collegato la elm e fatto un pò di prove, allora andiamo per ordine:mad:fabio non c'è bisogno assolutamente di deattivare fiatecuscan, basta accedere al programma con internet connesso, ti verrà fuori il link da premere per il sito ( c'è scritto in rosso che è disponibile la nuova versione) scarichi la nuova versione. Poi avvi l'eseguibile del programma e lo installi nella stessa cartella della versione precedente del programma, et voilà la nuova verione si sovrappone alla vecchia ed è già bella attivata ( però in ogni caso salvati la chiave di attivazione non si sa mai,ti basta comunque quella perchè anche resettando tutto il pc la chiave hardware generata da fiatecuscan non cambia :nod) quindi comunque non bisogna deattivare nulla )
@bullone con la elm anche a me indica 0 km, dovrei riprovare con il cavo kkl per vedere se legge un'altro valore.
@marco 2.0 Allora con la elm non si accede ne all'abs ne all'airbag, mentre a tutto il resto si (linea can e body computer inclusi) :nod) Per il momento l'unico modo per accedere ad abs e airbag è il cavo kkl con la modifica ai pin, modifica molto semplice ed economica, inoltre di solito i cavi kkl si trovano a costo più basso della elm327.
Credo di aver risposto a tutti, ma se avete altre domande chiedete pure :nod)
 
grazie al per i km dell odometro.... (quindi i miei collegamenti sono ok)
riguardo alla focus mi son dimenticato di dire che era del 2000 e con 115.000 km
magari se sono gli iniettori se la cava con la pulizia a utrasuoni....
 
al140":2qqvbrlh ha detto:
@marco 2.0 Allora con la elm non si accede ne all'abs ne all'airbag, mentre a tutto il resto si (linea can e body computer inclusi) :nod) Per il momento l'unico modo per accedere ad abs e airbag è il cavo kkl con la modifica ai pin, modifica molto semplice ed economica, inoltre di solito i cavi kkl si trovano a costo più basso della elm327.
Credo di aver risposto a tutti, ma se avete altre domande chiedete pure :nod)
Quindi, sebbene nell'inserzione sia scritto che è possibile accedere con il sofware che ti danno ad abs e airbag, questo non è vero?

Per cui quello che devo fare è comprare il kkl modificare i pin ed utilizzare fiatecuscan! Right? :D
 
Tu pensa che tra le auto supportate c'è quella di mio padre, abbiamo preso il cavo principalmente per quella ma ancora non siamo riusciti a connetterci :swear) Per quanto riguardo cosa si può fare con che cavo quì c'è la lista http://www.fiatecuscan.net/SupportedVehiclesList.aspx :OK) Per gli airbag serve propio il kkl modificato, per l'abs si può modificare anche la elm ma sinceramente non so come e non mi fido a farlo. La elm riesce a resettare i service e ad entrare nel BC, ma se uno vuole solo entrare nella centralina motore e controllare abs e airbag allora meglio un kkl :OK)
 
al140":2ot1nl3f ha detto:
Tu pensa che tra le auto supportate c'è quella di mio padre, abbiamo preso il cavo principalmente per quella ma ancora non siamo riusciti a connetterci :swear) Per quanto riguardo cosa si può fare con che cavo quì c'è la lista http://www.fiatecuscan.net/SupportedVehiclesList.aspx :OK) Per gli airbag serve propio il kkl modificato, per l'abs si può modificare anche la elm ma sinceramente non so come e non mi fido a farlo. La elm riesce a resettare i service e ad entrare nel BC, ma se uno vuole solo entrare nella centralina motore e controllare abs e airbag allora meglio un kkl :OK)
Ottimo, allora prendo al volo sta KKL! Tanto a me di resettare il service poco importa, dal momento che non mi si è MAI acceso! E cmq credo di poter affermare che basta staccare la batteria per resettarlo!!

Per fare la modifica quindi bisogna attaccare tramite quello switchetto il pin 3 ai pin 3 4 e 7? Switchando a seconda della centralina a cui bisogna accedere giusto?
 
Esatto :OK) Intercetti il pin 7 e tramite lo switch decidi a che pin mandarlo per entrare nelle varie centraline. Il service non si resetta con la batteria, io avendo anche la elm l'ho resettata per sfizio ma già il kkl è in grado di fare praticamente quasi tutto :nod)
 
Scusate, sono in procinto di acquista anch'io l'ELM, volevo sapere sè possibile fare il riallineamento dei Proxy, cioè sè cambio l'autoradio originale posso cancellare l'errore riallineando?
 
Per il momento no, in futuro dovrebbe diventare possibile, anche se probabilmente la procedura richiederà la verione completa di fiatecuscan.
 
ciao...
@al140 io con fiatecusan ed elm1.3a ho letto le voci abs e airbag... penso che si possano azzerare...
@ tutti nella faq light che la spiegazione completa sia del cavo vag com sia del elm con tutti i procedimenti e saldature..
il link e questo del forum... viewtopic.php?f=86&t=113052
sul sito di fiatecuscan parlano della versione 2.5 e c'e' scritto qualcosa inerente al proxy ... (alla fine della pagina dove ci sono scritte le novita dell aggiornamento)
 
Coma hai fatto ad entrare nella diagnosi dell'airbag se sul sito viene specificato che vi vuole la obd key o una kkl modificata opportunamente ? Io ho una elm 1.3 e la versione completa del programma eppure mi diceva chiaramente di dover cambiare i pin o di cambiare cavo per connettermi davvero non capisco :ka)
Lo dice anche quì, non so se si vede bene però dice che tipo di cavo serve per ogni tipo di collegamento.
Per KL si intende il cavo kkl o vag com che dir si voglia, mentre il numero affianco indica che pin è necessario selezionare per quella determinata diagnosi ( dopo aver modificato il cavo con il dip switch), lo stesso discorso vale per dove c'è scitto elm e per dove c'è scritto obd key :OK)
 

Allegati

  • Immagine.png
    62.3 KB · Visualizzazioni: 3,913
salve a tutti. Oggi ho provato il cavo vag-kkl con fiat ecu scan. Praticamente dopo aver girato la chiave e premuto F10 sta qualche secondo in ricerca dopodichè mi appare il messaggio di " Connessione fallita - No ecu response. Controllare le impostazioni dell'interfaccia,porta Com,pin EOBD adeguato!"
Vedendo la faq ho notato che si consiglia di entrare in "usb serial converter" nel gruppo "controller usb" da Gestione Periferiche. Ma non riesco a trovare "avanzate", per togliere la spunta a "caricamento VCP". La mia è una JTD del 04/2003 con gestione edc15c7 ovviamente.
Il led sul cavo si accende correttamente...sapete aiutarmi?
 
Ma in che centralina provi ad entrare ? Perchè per quella motore non c'è da modificare nulla ma per abs e airbag c'è bisogno di fare la modifica :OK) Se il problema non fosse questo verfifica che la porta COM che il PC ha assegnato al cavo sia la stessa impostata su fiatecuscan.
 
Top