diagnosi obd fatta in casa...semplicissimo!!!

niente da fare...ho seguito filo filo le istruzioni della faq ma non succede nulla. Il problema rilevato è sempre lo stesso :cry:
 
ciao
in che anno e stata immatricolata la tua auto??
cerca di capire che modello di centralina hai... :scratch)
 
la mia è stata immatricolata nell'aprile 2003. Come dicevo ha una centralina edc15c7
questo è ciò che mi si verifica:
12102010239.jpg
 
effettivamente mi sono reso conto che non effettuavo le operazioni in ordine. nel senso che seguendo le indicazioni della faq ho riprovato a fare le cose per bene. però ora l'errore non è più lo stesso; ma mi dice che c'è qualche problema sulla porta in questione (sarebbe com12). E poi esce una schermata blu che mi fa riavviare il pc...comincio a pensare che il pc abbiamo qualche problema...
 
ciao passat..
io quando lo fatto ho seguito passo passo le istruzioni ed al primo colpo ci sono riuscito... controlla bene il tempo di latenza ...
la mia e del 2007 ed ho un jtdm 8 v (120cv) e come centralina mi segnava la seconda..
penso che ai problema di porte com ... hai installato giusto i driver?? :scratch)
 
passat":1ky14lga ha detto:
salve a tutti. Oggi ho provato il cavo vag-kkl con fiat ecu scan. Praticamente dopo aver girato la chiave e premuto F10 sta qualche secondo in ricerca dopodichè mi appare il messaggio di " Connessione fallita - No ecu response. Controllare le impostazioni dell'interfaccia,porta Com,pin EOBD adeguato!"
Vedendo la faq ho notato che si consiglia di entrare in "usb serial converter" nel gruppo "controller usb" da Gestione Periferiche. Ma non riesco a trovare "avanzate", per togliere la spunta a "caricamento VCP". La mia è una JTD del 04/2003 con gestione edc15c7 ovviamente.
Il led sul cavo si accende correttamente...sapete aiutarmi?

lascia perdere il deselezionamento "caricamento vcp" altrimenti poi non carica piu i driver del convertitore ! (l'avevo detto a chi ha fatto la guida di toglierlo , visto che mi sono accorto che non serve quell'operazione)

piuttosto prova a connettere l'obd dopo aver acceso la macchina o girato la chiave!
 
Fabio85BG":2kwy31sc ha detto:
passat":2kwy31sc ha detto:
salve a tutti. Oggi ho provato il cavo vag-kkl con fiat ecu scan. Praticamente dopo aver girato la chiave e premuto F10 sta qualche secondo in ricerca dopodichè mi appare il messaggio di " Connessione fallita - No ecu response. Controllare le impostazioni dell'interfaccia,porta Com,pin EOBD adeguato!"
Vedendo la faq ho notato che si consiglia di entrare in "usb serial converter" nel gruppo "controller usb" da Gestione Periferiche. Ma non riesco a trovare "avanzate", per togliere la spunta a "caricamento VCP". La mia è una JTD del 04/2003 con gestione edc15c7 ovviamente.
Il led sul cavo si accende correttamente...sapete aiutarmi?

lascia perdere il deselezionamento "caricamento vcp" altrimenti poi non carica piu i driver del convertitore ! (l'avevo detto a chi ha fatto la guida di toglierlo , visto che mi sono accorto che non serve quell'operazione)

piuttosto prova a connettere l'obd dopo aver acceso la macchina o girato la chiave!
provato...nulla da fare...
stasera provo da un altro notebook; perchè il mio attuale è una mezza ciofeca anche se rientra nei requisiti minimi richiesti
 
Marco147 2.0":2hc2l37k ha detto:
Scusate, una domanda per chi è possessore: cosa cambia tra versione a pagamento di fiatecuscan e quella free?

Che una si paga e l'altra no... :D :D :D
Ok, mi mando a quel paese da solo. :asd) :asd) :asd)
 
cmq niente da fare, dopo aver formattato il mio notebook ho reinstallato i driver dell'interfaccia vag kkl. Seguendo tutto alla lettera mi da il solito errore che ho riportato qualche post fa. Credo che la mia jtd 03 non sia supportata a questo punto. :cry:
magari provo anche da qualche altro pc e provando anche ad interfacciarmi con altre auto
 
MAD147":1zbmoz2a ha detto:
Marco147 2.0":1zbmoz2a ha detto:
Scusate, una domanda per chi è possessore: cosa cambia tra versione a pagamento di fiatecuscan e quella free?

Che una si paga e l'altra no... :D :D :D
Ok, mi mando a quel paese da solo. :asd) :asd) :asd)
E' meglio! :asd)

Cmq avevo visto il sito, ma in effetti ho espresso male la mia domanda, quello che volevo veramente sapere è vale la pena di prendere la versione completa? A parte i grafici simultanei, i parametri visti ecc, non permette altre funzioni, ma giusto un integrazione di quelle che ha, o sbaglio?
La parola agli spendaccioni! :D
 
Se non sbaglio oltre ai parametri simultanei e quant'altro si dovrebbe evere accesso anche alle procedure avanzate, nella versione completa ad esempio è possibile ricodificare la chiave della macchina oppure avviare rigenerazioni forzate del fap ( questo può far comodo ai poveri cristi che se lo ritrovano :asd) ) ecomplesso io ho deciso di comprarla in quanto l'ho trovato davvero un ottimo programma completo in tutto, con un supporto costante. Alla fine col comunitario l'ho pagato anche un pò di meno, quindi secondo me vale la pena di prenderlo in versione completa. Anche perchè se lo usi un pò seriamente ti accorgi subito che i blocchi della versione free sono davvero fastidiosi, poi ognuno è libero di fare come vuole; si buttano via tanti soldi per le cavolate, un programma che viste le funzionalità che ha, si ripaga da solo solo (vedi spia airbag, vedi spia motore e presto riallineamento proxy che in officina ti fanno pagare) non mi pare propio uno spreco di soldi.
 
Cavo vag com arrivato 2 ore fa, e subito elaborato con lo switch!!! Non resistevo!! :asd) Vi anticipo subito che sulla mia GTA funziona tutto! :A) :A) :A) :A)
Motore, Abs, e airbags!!! :D

Non pensavo di riuscire così semplicemente, non tanto per il cavo modificato in sé, quanto perché doveva funzionare sul mio Macbook!
Ho installato parallel desktop, su cui a sua volta c'è installato XP.
Scaricato ecuscan e via!!
La paura più grossa, è che non mi trovava (come m'era successo con l'elm) le porte COM!! Invece stavolta, appena collegato il cavo ed entrato nelle impostazioni di ecuscan, mi ha dato subito la porta disponibile!! Selezionata e... tak!!! Connesso!!! :A) :A)

Ho scoperto l'avaria a vdc, abs e compagnia bella: sensore velocità anteriore destro... che bellezza!!! 50 euri che se ne vanno... :(
Poi invece non sono riuscito a spegnere la spia airbag, perché mi dice che l'errore persiste e di controllare lo spinotto! Io quelli sotto i sedili li ho sistemati, con dei nuovi jack, ma l'avaria ce l'ho su quello a tendina passeggero!!!
Qualcuno sa, dove si trovano i jack de quer fio de na m... ? :D Così cambio anche quello!!

Cmq, spettacolare sto programma e l'idea della modifica!!! :OK) :OK) :OK) :OK)

Dopo metto le foto del mio cavo modificato! :D
 
al140":1aih8jpd ha detto:
Se non sbaglio oltre ai parametri simultanei e quant'altro si dovrebbe evere accesso anche alle procedure avanzate, nella versione completa ad esempio è possibile ricodificare la chiave della macchina oppure avviare rigenerazioni forzate del fap ( questo può far comodo ai poveri cristi che se lo ritrovano :asd) ) ecomplesso io ho deciso di comprarla in quanto l'ho trovato davvero un ottimo programma completo in tutto, con un supporto costante. Alla fine col comunitario l'ho pagato anche un pò di meno, quindi secondo me vale la pena di prenderlo in versione completa. Anche perchè se lo usi un pò seriamente ti accorgi subito che i blocchi della versione free sono davvero fastidiosi, poi ognuno è libero di fare come vuole; si buttano via tanti soldi per le cavolate, un programma che viste le funzionalità che ha, si ripaga da solo solo (vedi spia airbag, vedi spia motore e presto riallineamento proxy che in officina ti fanno pagare) non mi pare propio uno spreco di soldi.
Capito! A che serve il riallineamento proxy? :D Cmq devo dire, dopo aver visto come funziona, di essere tentato dall'acquisto della versione completa!!! :elio)
Se si fa un nuovo comunitario mi aggrego sicuramente! :D
 
Beh dopo aver gestito un comunitario mi ritengo soddisfatto è un bell'impegno quindi non penso propio che ne riaprirò altri, però se c'è qualcuno che organizza secondo me li trovi altri che sono interessati :OK) Il riallineamento proxy è quello che si fa quando si cambia una delle centraline dell macchina ( es quella dell'alzavetro, o quando si passa da clima manuale a clima automatico :asd) ogni volta si son presi 10 euro per farlo) Comunque quei connettori sono dietro la moquette posteriore, ai lati del baule, mi pare ci sia uno sportellino per accedervi :nod)
 
Seguendo i vostri consigli (ho lurkato la discussione e la faq) ho preso il cavo kkl dalla obd2world ma ho un dubbio: non l'ho ancora provato attaccato alla macchina, però l'installazione ha creato due periferiche, una è una seriale per comunicare con la usb, e un'altra usb serial converter. Ora, vedendo il file readme legato ai driver, ne avrebbe dovuta creare una... però ho letto che anche a voi ne ha create due. Quello che mi chiedo è: sto usando dei driver sbagliati o poco aggiornati, o anche a voi dà delle descrizioni generiche dei due componenti?
 
al140":3j2rkxvr ha detto:
Comunque quei connettori sono dietro la moquette posteriore, ai lati del baule, mi pare ci sia uno sportellino per accedervi :nod)
Per quello non c'è prob, il mio baule è stravolto :asd) Niente più moquette o sportellini, tutto hifi! :D

Farò il lavoro del connettore anche su quello! :OK)

Rispondendo a Ray invece dico che nel mio caso ho attaccato l'usb, e quando xp mi ha chiesto i driver gli ho dato la directory e l'ho installati. Non ho visto se ci siano due periferiche, ma fatto così ha funzionato subito! ;)
 
Marco147 2.0":2st101ja ha detto:
al140":2st101ja ha detto:
Comunque quei connettori sono dietro la moquette posteriore, ai lati del baule, mi pare ci sia uno sportellino per accedervi :nod)
Per quello non c'è prob, il mio baule è stravolto :asd) Niente più moquette o sportellini, tutto hifi! :D

Farò il lavoro del connettore anche su quello! :OK)

Rispondendo a Ray invece dico che nel mio caso ho attaccato l'usb, e quando xp mi ha chiesto i driver gli ho dato la directory e l'ho installati. Non ho visto se ci siano due periferiche, ma fatto così ha funzionato subito! ;)

Marco ma tu hai fatto il test di funzionamento senza macchina, o l'hai preso e attaccato? :)
 
Top