diagnosi obd fatta in casa...semplicissimo!!!

Questo avviso dovrebbe essere dato da una impostazione del software, leggi meglio sul sito del programma, spiega tutto alla perfezione.
 
MarcoOk":jj2r36e2 ha detto:
Allora la modifica consisteva per il problema delle interfacce 1.4 cinesi a basso prezzo dove occorre eliminare una resistenza ed inserire condensatori per ottimizzare il pin 6 e 14. Questa cosa non succede su interfacce elm di buona qualità.
I cavi si possono fare anche da soli trovando il maschio/femmina perchè sono molto semplici da fare, e sicuramente sono molto meglio delle modifiche più invasive con lo switch. Gli schemi sono sul sito di fiatecuscan, non è niente di che. Si nota invece il guadagno spropositato: una coppia maschio/femmina di connettori viene sui 5€ contro i 22€ ad adattatore.... :splat)

e i connettori dove li hai trovati? sulla baia?
 
ciao, un amico abbiamo comprato la licenza di fiatecuscan 3.2 completa, anche l'adattatore elm327 1.4, un cavo k-line, e tre adattatori chiamati "tipo1" tipo2 e tipo3.
ieri abbiamo provato a collegarci su gt ma non funziona!
il portatile ha vista, e vede su com4 il cavo elm e su com3 il k-line. i test del cavo li esegue in modo corretto. se collego il cavo elm l'unica cosa che riesco a fare è entrare nella diagnosi motore ed in quella dello xeno
se provo andare a veder il service per resettarlo, non riesco ad entrare e mi dice connessione fallita, possibile motivo o settaggio o adattatore non corretto.
cosa sbagliamo? ho cercato su ecusan i parametri ma ho trovato poco...
inoltre non ho capito a cosa serve il cavo k-line? e come faccio a sapere se usare i due cavi così come sono o con gli adattatori 1 2 o 3???
grazie, ciao
 
marcolino":umbizfgk ha detto:
ciao, un amico abbiamo comprato la licenza di fiatecuscan 3.2 completa, anche l'adattatore elm327 1.4, un cavo k-line, e tre adattatori chiamati "tipo1" tipo2 e tipo3.
ieri abbiamo provato a collegarci su gt ma non funziona!
il portatile ha vista, e vede su com4 il cavo elm e su com3 il k-line. i test del cavo li esegue in modo corretto. se collego il cavo elm l'unica cosa che riesco a fare è entrare nella diagnosi motore ed in quella dello xeno
se provo andare a veder il service per resettarlo, non riesco ad entrare e mi dice connessione fallita, possibile motivo o settaggio o adattatore non corretto.
cosa sbagliamo? ho cercato su ecusan i parametri ma ho trovato poco...
inoltre non ho capito a cosa serve il cavo k-line? e come faccio a sapere se usare i due cavi così come sono o con gli adattatori 1 2 o 3???
grazie, ciao
gli adattatori ti servono in funzione di ciò che vuoi fare...

per esempio servono per i sistemi elettronici e per lo xenon... qua c'è la tabella di che cavo devi utilizzare in funzione di ciò che vuoi settare. io non ho ancora un elm quindi non sono proprio del settore :D

http://www.fiatecuscan.net/SupportedVehiclesList.aspx
 
che pistola...quella tabella mi era sfuggita! ok allora guardando la riga del GT ad esempio riporta: Service Interval Reset |INFO|ADJ| ELM OBDKey
quindi dovrei poter avere info e correggerlo (info e adj) dovrei usare il cavo elm (elm) oppure il cavo odbkey (che è l'unico che non ho)
quindi con il mio cavo elm 1.4 dovrei poter fare il reset, senza usare nessun adattatore.
Ora perchè se collego il cavo elm così com'è; la chiave è girata nel quadro ma a motore spento, vado nel menù dei parametri della ecu entro senza problemi (anche se nei parametri vedo tutto a 0, tipo odometro, km, numero fuorigiri ecc ecc)
mentre se vado in service interval reset e provo a connettermi mi dice che "connessione fallita, controllare pin, settaggi, o cavo"?
cosa c'è che non va? devo settare qualche parametro della com particolare?
grazie
 
Chi mi aiuta con FiatECU Scan?

Salve ho comprato l'interfaccia OBD 2, un'utente mi aveva detto che potevo fare la verifica del funzionamento del debimetro tramite questo programma... in effetti ho controllato il valore di giri del motore ed a 2800 giri, come quantità d'aria immessa era sui 400... chi mi aiuta? Sono principiante, grazie.
 
Ecco gli screen, fatti con il motore al minimo senza accellerazione... la cosa che mi ha colpito è la pressione del gasolio, che saliva senza problemi sopra i 400 bar sfiorando l'accelleratore!





Cosa ne pensate? Non sono molto pratico e non so quindi interpretare i valori...
 
Direi che è tutto nella norma. In particolare la pressione gasolio è gestita da 350 a 1350 bar a seconda delle esigenze (richiesta di coppia) per cui al minimo è molto bassa ma sale appena c'è bisogno di spunto. Quanto al debimetro, direi che non sembra lavorare male, visto che le portate aria sono sostanzialmente rispettate e soprattutto il valore indicato è significativo (mi è appena capitata una 147 con debimetro guasto il cui valore portata aria al minimo era molto basso e di segno negativo).
 
R: diagnosi obd fatta in casa...semplicissimo!!!

Grazie mille per la disponibilità, in un'altra discussione ho letto che devo controllare l'aria a 2800 giri, tu già dal minimo noti che è tutto apposto? Poi per quanto riguarda la pressione del rail,mi hanno detto in officina che è troppo alta perché il tubo vibra,come la verificò?ed un'ultima cosa,volendo diventare un minimo indipendente nell'interpretazione dei valori,c'è un qualche manuale che mi possa aiutare?
 
Al minimo il debimetro legge un valore corretto, se fosse partito come quello che ho appena sostituito ti troveresti valori ben diversi. Prova comunque a 2800 giri e vedi se si muovono tutti i sensori (pressione gasolio, pressione sovralimentazione) e se le masse aria obiettivo e misurata rimangono simili come in questi screenshot. Prova anche a vedere come si muove la pressione del gasolio, ma dubito che a mano si possano azzardare ipotesi del genere!
 
R: Re:

dallas140cv":2k8mmmkj ha detto:
Al minimo il debimetro legge un valore corretto, se fosse partito come quello che ho appena sostituito ti troveresti valori ben diversi. Prova comunque a 2800 giri e vedi se si muovono tutti i sensori (pressione gasolio, pressione sovralimentazione) e se le masse aria obiettivo e misurata rimangono simili come in questi screenshot. Prova anche a vedere come si muove la pressione del gasolio, ma dubito che a mano si possano azzardare ipotesi del genere!
Purtroppo non è cosa che posso fare da solo,la lascerò fare a qualcuno di esperto..
 
Modifica Vag-com alfa 147

Salve, ho ordinato il cavo però è da modificare con il dip switch.

Ho capito che devo connettere il pin 7 con l'1,3,9 ed ho visto che recentemente è stato introdotto anche il pin 12 per verificare fari allo xenon e quant'altro.

Quello che volevo sapere è, anche il pin 12 va collegato al 7 allo stesso modo di come si fa con l'1,3 e 9 o c'è qualcos'altro che non so?
:grazie)
 
ragazzi ho bisogno di un aiutone....tempo fa ho preso una elm327 dalla cina, questa sera ho scaricato ecuscan...il problema è che non si connette alla vettura

ho pensato che "forse" bisognava installare i driver del cavo...ma sorpresa...non mi apre il cd, ho provato su 2 pc..su 1 nulla, sull'altro vede solo la cartella software e quando vado per copiarla sul pc si inchioda tutto :dead)

domandona:qualcuno sa dove posso trovare dei driver? :hail)
 
veleno":2tpr0b0w ha detto:
ragazzi ho bisogno di un aiutone....tempo fa ho preso una elm327 dalla cina, questa sera ho scaricato ecuscan...il problema è che non si connette alla vettura

ho pensato che "forse" bisognava installare i driver del cavo...ma sorpresa...non mi apre il cd, ho provato su 2 pc..su 1 nulla, sull'altro vede solo la cartella software e quando vado per copiarla sul pc si inchioda tutto :dead)

domandona:qualcuno sa dove posso trovare dei driver? :hail)

..... prova un po' da qui http://www.ftdichip.com/Drivers/VCP.htm scegli il tuo sistema operativo e installa il driver, e dopo, prima di tentare la connessione alla centralina, usa la funzione "test" all'interno dei "settings" (tasto F9) programma Fiatecuscan, vedi che ti risponde .... buone diagnosi :nod)
 
Top