diagnosi obd fatta in casa...semplicissimo!!!

E' uscito il nuovo FES 3.0.1 con l'aggiunta della diagnosi climatizzatore sulla 147

Si può vedere e cancellare erorri, non si possono vedere i valori dei vari sensori del clima, ne fare test/apprendimento degli attuatori. Ma immagino che tutot questo arriverà con la prossima versione.

Che dire, complimenti ad Yani :OK)
 
marko.gem":2l86xl4e ha detto:
E' uscito il nuovo FES 3.0.1 con l'aggiunta della diagnosi climatizzatore sulla 147

Si può vedere e cancellare erorri, non si possono vedere i valori dei vari sensori del clima, ne fare test/apprendimento degli attuatori. Ma immagino che tutot questo arriverà con la prossima versione.

Che dire, complimenti ad Yani :OK)
Oggi pomeriggio lo provo di corsa :clap) A questo punto direi che almeno per la 147 abbiamo quasi tutto quello che ci serve ! Davvero un'ottimo software.
 
al140":1q1r0gp9 ha detto:
marko.gem":1q1r0gp9 ha detto:
E' uscito il nuovo FES 3.0.1 con l'aggiunta della diagnosi climatizzatore sulla 147

Si può vedere e cancellare erorri, non si possono vedere i valori dei vari sensori del clima, ne fare test/apprendimento degli attuatori. Ma immagino che tutot questo arriverà con la prossima versione.

Che dire, complimenti ad Yani :OK)
Oggi pomeriggio lo provo di corsa :clap) A questo punto direi che almeno per la 147 abbiamo quasi tutto quello che ci serve ! Davvero un'ottimo software.

quasi quasi lo compro
 
delucidazioni

marko.gem":34mfcp9x ha detto:
Credo che se usi il cerca trovi molto a riguardo.
L'interfaccia basta una comune ELM 327 v1.4 USB

Puoi fare gran parte di quello che fa Examiner: quindi tutte le info della centralina motore:
- km in centralina
- numero fuorigiri
- correzione e codici iniettori
- egr
- test sui vari attuatori del motore
- debimetro
- pressione rail, turbo, gasolio
- temp motore, temp aria, temp gasolio
- vedere e cancellare errori in centralina
etcetc
Puoi resettare il service
Puoi fare reallineamento proxy (togliere il blink odometro quando si installa un nuovo nodo can)
Puoi vedere e cancellare errori nel bodycomputer, programmare nuove chiavi elettrice, fare test vari: es attivare luci, attivare allarme, attivare lavafari etc etc
Diagnosi nodo porta, vedere e cancellare errori
per queste ultime ci vuole un cavo diverso KKL modificato
Diagnosi centralina abs
Diagnosi centralina airbag
Puoi fare anche molto altro che non mi viene in mente adesso.

Il programma lo trovi sul sito fiatecuscan, ne consiglio l'aquisto visto il basso costo. Acquistandolo si hano gli aggiornamenti che sono molto comodi... inoltre si da un buon contributo allo sviluppo di questo bel programma ;) La versione demo può essere utile per capire di cosa si tratta, ma è molto limitata.

Ciao vorrei capire tu hai la ELM327 1.4 USB modificata per caso o attualmente originale hai gia provveduto ad eseguire dei test per vedere se tutto funziona?
 
Ah ok allora hai tutte e due le interfacce, melo chiedevo per io ho la ELM327 1.4 completamente modificata ogni pin il suo contatto e a certe cose non vi riesco ad accedere esempio riallineamento proxy e altre piccole cose
 
Sei sicuro che non ti stai confondendo con un cavo kkl vag-com ? Perchè io ho quello modificato e riesco a leggere diverse cosette ma per fare il riallineamento proxy devo usare la elm (V 1.4) senza alcuna modifica. Hai la versione completa o quella di prova ?
 
completa, ho la 1.4 anke da testa mi da che è la 1.4 nessun errore mi dice di selezionare il pin o oebd corretto o qualcosa di simile, il che mi sta preoccupando ho creato una guida stratosferica su ste interfacce e non riesco a fare le "cosette" oddio vado in pensione mi ritiro, "Il mostro se ne va!!" ahahahahhahahahaha :lol2) :lol2)
 
Salve, vorrei una delucidazione:
ho letto nella guida che la elm 1.4 ha problemi per il reset tagliando ma è vero? Perchè sul sito di fiatecu scan dice che il reset service si fa con elm 327 versione 1.3+ quindi dovrebbe essere compresa anche la 1.4...no?
 
MarcoOk":flkg7iw4 ha detto:
Salve, vorrei una delucidazione:
ho letto nella guida che la elm 1.4 ha problemi per il reset tagliando ma è vero? Perchè sul sito di fiatecu scan dice che il reset service si fa con elm 327 versione 1.3+ quindi dovrebbe essere compresa anche la 1.4...no?

io ho una elm 1.4 e ho fatto il reset tagliandi senza problemi :OK)
 
Perchè ho visto sulla faq che invece ce ne sono, e su ebay ho visto un negozio che vende il cavo 1.4a già modificato per fiatecuscan:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250761812477&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Non è che costi tanto di più e sarebbe garantito...poi hanno anche dei cavi adattatori che permetterebbero a quanto ho capito di accedere a funzioni avanzate direttamente con la elm invece del vag.... :scratch)
 
Con la 1.4 Ho fatto più volte il reset service.

Riguardo la versione modificata... prova a chiedere in cosa consiste perchè a me da tanto di fregatura(solo marketing)
 
MarcoOk":2ps98pjr ha detto:
...poi hanno anche dei cavi adattatori che permetterebbero a quanto ho capito di accedere a funzioni avanzate direttamente con la elm invece del vag.... :scratch)

Gli adattatori non fanno fare alla ELM quello che devi fare con la VAG, semplicemente adattano la posizione della k-line sul pin della EOBD come si può fare anche con i dip switches. Anche Gendan vende adattatori a meno della metà di questo, e sono analoghi.
 
dallas140cv":151mj24i ha detto:
MarcoOk":151mj24i ha detto:
...poi hanno anche dei cavi adattatori che permetterebbero a quanto ho capito di accedere a funzioni avanzate direttamente con la elm invece del vag.... :scratch)

Gli adattatori non fanno fare alla ELM quello che devi fare con la VAG, semplicemente adattano la posizione della k-line sul pin della EOBD come si può fare anche con i dip switches. Anche Gendan vende adattatori a meno della metà di questo, e sono analoghi.

mi sembrava di aver capito che con gli adattatori per la elm si può fare quasi tutto: airbag, abs, xeno..
cosa non si può fare?
 
Varia da modello a modello, in base alla diagnosi dei moduli su CAN o su k-line. Gli adattatori servono sia per la ELM che per le KKL, e in particolare ce n'è uno che serve per le ultime vetture del Gruppo (Mito, 500, GP, PEvo) aventi il CAN in pin diversi dalle altre. Ripeto, comunque, che nulla di ciò che è fattibile con gli adattatori non si può fare con l'interfaccia dotata di switch sulla k-line o sulla CAN (per le vetture suddette che hanno i pin diversi). Un adattatore, infatti, unisce diversi pin delle k-line (se non erro 1-7-9-12), un altro serve per la k-line al pin 3 (airbag) e il terzo è quello per l'inversione della CAN.
 
Allora la modifica consisteva per il problema delle interfacce 1.4 cinesi a basso prezzo dove occorre eliminare una resistenza ed inserire condensatori per ottimizzare il pin 6 e 14. Questa cosa non succede su interfacce elm di buona qualità.
I cavi si possono fare anche da soli trovando il maschio/femmina perchè sono molto semplici da fare, e sicuramente sono molto meglio delle modifiche più invasive con lo switch. Gli schemi sono sul sito di fiatecuscan, non è niente di che. Si nota invece il guadagno spropositato: una coppia maschio/femmina di connettori viene sui 5€ contro i 22€ ad adattatore.... :splat)
 
MarcoOk":3f1xuenr ha detto:
Allora la modifica consisteva per il problema delle interfacce 1.4 cinesi a basso prezzo dove occorre eliminare una resistenza ed inserire condensatori per ottimizzare il pin 6 e 14. Questa cosa non succede su interfacce elm di buona qualità.
I cavi si possono fare anche da soli trovando il maschio/femmina perchè sono molto semplici da fare, e sicuramente sono molto meglio delle modifiche più invasive con lo switch. Gli schemi sono sul sito di fiatecuscan, non è niente di che. Si nota invece il guadagno spropositato: una coppia maschio/femmina di connettori viene sui 5€ contro i 22€ ad adattatore.... :splat)

io ho fatto la modifica con dip switch.. ma la modifica della resistenza a cosa serve?
ho notato che dopo la mia modifica fiatecuscan mi ha dato un avviso del tipo "velocità porta troppo bassa"
parli di questo?
 
Top