Diagnosi EOBD : post riassuntivo

mito84

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
3,168
0
36
clusone (BG)
Ciao ragazzi.

Ebbene ho cercato info in una miriade di discussioni senza arrivare a una conclusione riguardo la diagnosi EOBD per le nostre jtd ...
La premessa infatti è che vorrei predispormi per farmi delle diagnosi home made e dei monitoraggi dei vari valori ...
Detto questo per i motori turbodisel sappiamo che c'è un'incognita non da poco : la data di produzione ... infatti dal 2004 tutte le macchine sono compatibili con lo standard EOBD2 quindi basterebbe usare il programma alfadiag e un'interfaccia EOBD2 compatibile come questa

http://cgi.ebay.it/DIAGNOSI-ELETTRONICA ... 518d070702

per riuscire nel mio intento...
Se pero la macchina turbodisel è prodotta PRIMA del 2004 si entra in un ginepraio !!

1) come accidenti si fa a sapere se la macchina è EOBD compatibile o meno ? La mia è immatricolata il 4 gennaio 2004 ma sicuramente è prodotta a gennaio 2003 ... sono a cavallo ...
2) Mettendo caso che la mia macchina non sia EOBD compatibile come posso farmi delle diagnosi home made ? ci sono altre interfacce ?
3) che differenza c'è tra un'interfaccia EOBD e una ELM327 ?!?

Con alfadiag si riesce a resettare il contakm del service ?

Dai ragazzi creiamo un post di riassunto dove cerchiamo di togliere un po di ombre :D
 
Fai prima ( come ho fatto io con un amico..) a cercare un Examiner Smart usato sulla baia.. ;)

Dividendo la spesa in due si spendono cifre ragionevoli.. io ce l'ho da quasi un anno e ce lo invidiano pure certi elettrauto :D
 
Anche io ero interessato avevo pensato a quello che vende la obd2word quello che volevo sapere è se ne vale la pena e se con alfadiag si riescono a vedere gli errori della centralina e se il rpogramma funziona bene, lo so che l'examiner è meglio ma 30 euro sono molti meno di quelli che servirebbero per un examiner usato sulla baia.
 
EOBD II è uno standard internazionale, la ELM327 è una interfaccia (una scheda). La tua 147 turbodiesel è compatibile con lo standard EOBD II, come tutte le auto prodotte in italia dal 2001 in poi, ma non con la scheda ELM327. Solo i turobodiesel di ultima generazione (>2006) sono compatibili, mentre funziona su tutti i benzina del gruppo fiat anche precendenti del 2006.
Con la scheda ELM327 puoi SOLO leggere dalla centralina, al massimo cancellare gli errori, non puoi assolutamente variare i km o azzerare il services.
 
Io pensavo di prendere questo cavo http://cgi.ebay.it/DIAGNOSI-ELETTRONICA ... 518d070702 con alfadiag cosa potrei fare ? La mia è del 2004 una delle ultime serie 0 prodotte. Posso vedere gli errori e resettarli, non mi interessa toccare i parametri della centralina, oltre agli errori mi interesserebbe solo leggere i vari dati e parametri della centralina come il flusso d'aria nel debimetro. Secondo voi è possibile ?
 
al140":3oy340j1 ha detto:
Io pensavo di prendere questo cavo http://cgi.ebay.it/DIAGNOSI-ELETTRONICA ... 518d070702 con alfadiag cosa potrei fare ? La mia è del 2004 una delle ultime serie 0 prodotte. Posso vedere gli errori e resettarli, non mi interessa toccare i parametri della centralina, oltre agli errori mi interesserebbe solo leggere i vari dati e parametri della centralina come il flusso d'aria nel debimetro. Secondo voi è possibile ?

I "parametri della centralina" non li tocchi nemmeno con l'Examiner.. ( al massimo ci aggiorni il software con nuove versioni ), figurarsi con quel "coso" lì :OK)
 
Forse non mi sono spiegato non li voglio modificare li voglio solo vedere i parametri e volevo sapere se fosse possibile. Comunque credo che con dei programmi appositi ci riesca anche con questo cavo a toccare i parametri, perchè quello che ha modificato la centralina nella macchina di mio padre aveva un portatile attacato all presa EOBD della sua macchina
 
al140":326if5ck ha detto:
Forse non mi sono spiegato non li voglio modificare li voglio solo vedere i parametri e volevo sapere se fosse possibile. Comunque credo che con dei programmi appositi ci riesca anche con questo cavo a toccare i parametri, perchè quello che ha modificato la centralina nella macchina di mio padre aveva un portatile attacato all presa EOBD della sua macchina

Si ma non aveva un cavetto preso su ebay a 29 euro.. fidati ;)
 
Infatti a me non interessa modificare nulla ma solo fare una diagnoisi :OK) , e volevo capire se questo cavo funziona bene per questo. Con quello che prende il mio meccanico solo per cancellare gli errori con una diagnosi me lo ripago, ma devo capire se quel cavo con alfadiag funziona bene.
 
grande al hai centrato in pieno quello che vorrei anche io ... stavo adocchiando lo stesso articolo ma vorrei prima capire se funziona .... ovviamente SOLO con l'intento di fare diagnosi .... davvero nessuno ha mai fatto un tentativo ?
 
Scusami se ho approfittao della tua disucssione però mi pare di capire che siamo interessati alla stessa cosa :OK) Ma possibile che non ci sia nessuno che abbia già utilizzato questa interfaccia e ci sappia dire se funziona bene o no ?
 
AGGIORNAMENTO : ieri sera mi è arrivata a casina l'interfaccia ELM327 versione firmware 1.3a con software did iagnosi PCMSCAN PRO .... Sabato la testo ben bene sia con il mio jtd sia con il TS di mio padre e posto qualche video che ne dite ? :D
 
mito84":314j5k5j ha detto:
AGGIORNAMENTO : ieri sera mi è arrivata a casina l'interfaccia ELM327 versione firmware 1.3a con software did iagnosi PCMSCAN PRO .... Sabato la testo ben bene sia con il mio jtd sia con il TS di mio padre e posto qualche video che ne dite ? :D
facci sapere.
Posso sapere dove l ' hai presa e quanto costa?
 
giangirm":34fszn5z ha detto:
mito84":34fszn5z ha detto:
AGGIORNAMENTO : ieri sera mi è arrivata a casina l'interfaccia ELM327 versione firmware 1.3a con software did iagnosi PCMSCAN PRO .... Sabato la testo ben bene sia con il mio jtd sia con il TS di mio padre e posto qualche video che ne dite ? :D
facci sapere.
Posso sapere dove l ' hai presa e quanto costa?


ci mancherebbe certo!
In ebay l'ho presa a 34 euro in compralo subito.
sembra molto ben fatta.
Se posso posto anche il link dell'inserzionista :) è l'ultima versione di firmware disponibile
 
Che io mi ricordi...con la EML 327 poi cancellare gli errori anche delle vecchie JTD, ma non fungono i valori "live" che sono secondo me la cosa più interessante (tipo pressione turbo istantanea).
 
sbenga":2vqkib1g ha detto:
Che io mi ricordi...con la EML 327 poi cancellare gli errori anche delle vecchie JTD, ma non fungono i valori "live" che sono secondo me la cosa più interessante (tipo pressione turbo istantanea).

anche io so sta cosa ... la mia jtd è di dicembre 2003 quindi finche non provo non si sa
 
Top