Debimetro o non debimetro... + sistema code

Piexe

Nuovo Alfista
7 Ottobre 2011
100
0
16
Ciao a tutti...
Piccolo quesito... se il debimetro non funziona bene è possibile che la macchina sia difficile da gestire in partenza?
Cioè, se parto ma se non do' abbastanza gas il motore è così vuoto di potenza che appena la frizione stacca sembra quasi sche si spenga...
Poi fino al funzionamento della turbina sembra proprio lenta (e mi sembra più lenta anche quando ormai il compressore va in pressione)...

Ho escluso la frizione perchè anche quando la marcia è inserita e la frizione su sento comunque la macchina piuttosto pigra...

Per ultimo se mi confermate che potrebbe essere il debimetro dite che una pulizia di questo possa migliorare le cose?

Grazie mille a tutti...

Aggiungo se posso una FAQ lite ma molto lite...
La settimana scorsa la macchina non mi è partita con le chiavi per un problema di queste (il classico problema avaria sistema code).. ero sicuro fosse un problema delle chiavi in quanto anche dopo 10 tentativi la macchina non è partita mentre è partita al primo colpo con le chiavi di riserva e la batteria ha una settimana. Poi ho aperto le chiavi "rotte" e spruzzando del w40 (è anche riattivatore elettrico nonostante non siu il piu' specifico) e ho cambiato pila alle chiavi e subito la macchina è partita.. Quindi se vi dovesse capitare provate a fare come ho fatto io (costa molto poco) ma anche se dovesse funzionare girate lo stesso con anche la chiave di riserva..

Ciao a tutti

probabilmete.. hai problemi alla egr... e non al debimetro...
se e veramente la egr... superati i 2.500 giri.. non dovreti piu avere problemi...
consiglio ,, pulizia.. e nei peggior casi la sostituzione..

avviene quando parti molto (e dico MOLTO) basso di giri? se si, allora talvolta capita pure a me.

io pensavo fosse un normale sintomo di una partenza esageratamente sottocoppia dato che capita talvolta solo partendo a gas praticamente non premuto.

se è così però non è l'egr che nel mio caso è tappata...

mi accodo e leggo la discussione, si sa mai che ho qualche problema. come indicazioni sul mi ocaso posso solo dire che il mio debimetro non è mai stato pulito, l'auto ha quasi 130.000 km e 8 anni e mezzo.

La egr è pulita e ho messo anche la flamigia per ridurre l apertura... non capisco poi perché oltre i 2000 giri non possa essere comunque il debimetro visto che per la massa d aria la misura sempre...
Quali sono allora i sintomi del perimetro.andato???

rdieci":24kjiu4c ha detto:
avviene quando parti molto (e dico MOLTO) basso di giri? se si, allora talvolta capita pure a me.

io pensavo fosse un normale sintomo di una partenza esageratamente sottocoppia dato che capita talvolta solo partendo a gas praticamente non premuto.

se è così però non è l'egr che nel mio caso è tappata...

mi accodo e leggo la discussione, si sa mai che ho qualche problema. come indicazioni sul mi ocaso posso solo dire che il mio debimetro non è mai stato pulito, l'auto ha quasi 130.000 km e 8 anni e mezzo.
He considerando che stiamo parlando di motori diesel direi che per la partenza non sia necessario accelerare così tanto... la mia sensazione è come se stessi partendo in salita e devo fare il gioco del gas...

mi sembra simile come descrizione, ma lo fanno anche i furgoni che uso a lavoro se parto troppo sottocoppia, anche per questo penso sia normale.

anche se è un diesel, se parti al minimo, sforzi ancor di più il motore e gli fai perdere altri giri, dopo credo sia normale che fatichi di più a riprendere

su due piedi ti consiglio di controllare il sensore del turbo e di pulirlo, l'ho fatto un mesetto fa seguendo una discussione qua sul forum e la sensazione di un miglioramento l'ho avuta. niente miracoli, ma l'auto mi sembra un po più pronta

lo so... era una mia discussione anche quella...
secondo me abbiamo gli stessi problemi con la macchina...

comunque aggiungo che non è così normale perchè non ha fatto sempre così...

e se si fosse rotta la flangia...
capita...
io una controllata gle la darei... perche dai sintomi sembra quello... altrimenti potrebbe essere bloccata la geometria variabile.. o catalizzatore tappato..
tante potrebbero essere le cose..

Si tutto è possibile.. ma è da tempo che non sento la macchina come vorrei... sembra pigra....molto pigra...
E ci sono mille post nei quali si parla di debimetro rotto...quali cavolo sono i sintomi allora di un debimetro rotto?
Per la geometria della turbina ho controllato e il pistoncino dell'attuatore funziona bene..

:scratch) controllerò la flangia

per quanto riguarda la geometria, qualcuno riesce a spiegarmi in modo chiaro come controllare? non l'ho mai fatto

rdieci":2emtpvsk ha detto:
:scratch) controllerò la flangia

per quanto riguarda la geometria, qualcuno riesce a spiegarmi in modo chiaro come controllare? non l'ho mai fatto

c'è un pistoncino e basogna vedere se questo scende quando si accende il quandro girando la chiave...
si vede meglio con due persone.. il pistoncino lo vedi tra il motore e il radiatore un po' sulla destra (ci sono tante foto qui)..

Quali sono i sintomi del debimetro mal funzionante?

Se il debimetro funziona male, misura male l’ingresso dell’aria e causa perdite di fluidità in accelerazione. Il calo di prestazioni è graduale e dunque non te ne accorgi.

Non so spiegarti meglio di così perché non ho mai avuto problemi, oppure, appunto, non me ne sono accorto. Quiindi mi son accodato in questa discussione

In ogni caso la mia auto NON è piantata. o meglio, è piantata solo in rari casi, in altrettanti rari casi, l’esatto opposto, parto normalmente e lei mi attacca al seggiolino ben oltre la mia volontà…

Per la geometria: devo solo cercare un pistoncino che si muove all’accensione del quadro dunque. Se si muove tutto ok, se non vedo nulla muoversi ci son problemi. Facendo avviare il quadro da qualcuno, lo vedo nella zona da te indicata dall’alto solo aprendo il cofano?

Piexe":1wfc3ktf ha detto:
la mia sensazione è come se stessi partendo in salita e devo fare il gioco del gas...
Perfetto non potevi rendere meglio il problema..stessa identica cosa che succede a me. Ed aggiungo,non si tratta di una partenza "sottocoppia": fino a qualche migliaio di km fa mi era sufficiente sfiorare il gas da fermo per trovarmi in un batter d'occhio a 20 metri di distacco dalle altre auto. Ora sembra...che non parta mai..non sò come spiegarlo.

phanter86":2o0g4g8q ha detto:
Piexe":2o0g4g8q ha detto:
la mia sensazione è come se stessi partendo in salita e devo fare il gioco del gas...
Perfetto non potevi rendere meglio il problema..stessa identica cosa che succede a me. Ed aggiungo,non si tratta di una partenza "sottocoppia": fino a qualche migliaio di km fa mi era sufficiente sfiorare il gas da fermo per trovarmi in un batter d'occhio a 20 metri di distacco dalle altre auto. Ora sembra...che non parta mai..non sò come spiegarlo.

tu hai il dpf?

phanter86":3dz04zpa ha detto:
No,fortunatamente.

Però almeno possiamo dire che lui non dipende...

Ripropongo ancora la domanda: quali sono i sintomi del debimetro che legge valori sballati?

Piexe":79ptnf8j ha detto:
Ripropongo ancora la domanda: quali sono i sintomi del debimetro che legge valori sballati?

fonte: http://staff.nt2.it/michele/parola_421_malfunzionamento_del_debimetro.aspx

MALFUNZIONAMENTO DEL DEBIMETRO

In diversi casi il malfunzionamento del debimetro a "film caldo" e' difficile da diagnosticare. Poiche' non si rompe, ma si inquina.

La centralina elettronica non rileva il codice difetto perche' il sensore che rileva la quantita' d'aria aspirata perde sensibilita' di misurazione (possibile causa di vapori olio motore, polveri aspirate, aria ricca di umidita') provocando un segnale variabile, ma piu' basso dell'origine.

Di conseguenza se abbiamo un picco di corrente minore, la centralina elettronica non rileva il segnale debole del debimetro, sufficiente da non provocare il codice guasto (infatti memorizza solo se il debimetro non produce segnale!) ma il valore letto e' sufficiente a smagrire eccessivamente la miscela riportando i diversi difetti elencati.

I sintomi:

- Il motore perde elasticita'.

- La macchina può singhiozzare a regimi costanti (dai 1000 ai 2800).

- Calo di potenza appena il motore entra in coppia.

- Perdita di accelerazione (sorpassi che non finiscono mai).

- Scalate di marce più frequenti.

- Consumi aumentati.

N.B.

Vi sono dei sintomi che possono esser comuni ad altri parti meccaniche.

Quindi non e' da ritenere il debimetro causa principale, ma una possibile causa.

Nel caso i malfunzionmenti siano persistenti si consiglia una verifica del debimetro ed una pulizia del debimetro.

I sintomi che ha la mia corrispondono perfettamente alla descrizione del debimetro..non solo: mentre fino a poco tempo fa c'erano ancora dei giorni nei quali l'auto andava bene,da un pò la situazione sembra si sia stabilizzata "verso il basso"..raramente e solo per pochi km l'auto sembra tornata reattiva,salvo al primo semaforo ripresentarsi il problema..certo che palle con sto motore :ka) Dò per certo che se la portassi in assistenza adducendo al debimetro il problema,neanche la guarderebbero-come sempre-. Agire da soli? Pulire il filamento con del ravviva contatti?

Iolo faccio fare al mio meccanico in settimana... potrei farlo io ma bisogna smontare la batteria e il porta batteria con la scatola di fusibili ed essendo poco fornito in quanto utensili preferisco non perderci mezza giornata..