Debimetro o non debimetro... + sistema code

Ciao,sei riuscito a far controllare il debimetro? Tienimi al corrente che mi interessa ;)

phanter86":1au2lonb ha detto:
Ciao,sei riuscito a far controllare il debimetro? Tienimi al corrente che mi interessa ;)

errore mio.. con il termine in settimana intendevo la prossima settimana.. purtroppo devo fare parecchi km ogni giorno per recarmi in università è devo incastrare bene le cose...
solo che il meccanico mi ha dettoche me lo pulisce ma non riesce a verificare se funziona o no...
non so se chiedere all'elettrauto..

bullone":38ob2f1n ha detto:
e se si fosse rotta la flangia...
capita...
io una controllata gle la darei... perche dai sintomi sembra quello... altrimenti potrebbe essere bloccata la geometria variabile.. o catalizzatore tappato..
tante potrebbero essere le cose..

rdieci":38ob2f1n ha detto:
:scratch) controllerò la flangia

per quanto riguarda la geometria, qualcuno riesce a spiegarmi in modo chiaro come controllare? non l'ho mai fatto

:eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) ho aperto il tutto oggi... la flangia è sparita. o meglio, ora sembra una guarnizione, l'aria e il calore hanno scavato il buco perfetto all'interno della flangia.

ha ragione chi diceva che la lamiera della lattina fa cacare :cesso)

vedo di farmi fare due mega flangioni da un tornitore poi stacco tutto il condotto della EGR e chi s'è visto s'è visto. poi pulizia a mano dove riesco e ripassatat finale col DSC. se migliora bene, altrimenti passo al debimetro (se mai riuscirò a smontare tutto e ad arrivarci)

il mio dubbio: dove è finita la parte di lamiera che non c'è più? i gas l'hanno sciolta e poi si è risolidificata da qualche parte?

A dove è finita non ci penserei troppo sopratutto se come hai scritto si è sciolta... anche perché a smontare tutta l aspirazione e i cilindri non è una cosa fattibile...

:eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) ho aperto il tutto oggi... la flangia è sparita. o meglio, ora sembra una guarnizione, l'aria e il calore hanno scavato il buco perfetto all'interno della flangia.?

ciao..
che ti avevo detto... il debimetro.. non ha nulla ... e' solo la valvola egr che fa dannare... :swear)
e' finita.. in camera di combustione.. e fortunatamente non ha fatto danni (te ne saresti accorto se fosse successo il contrario) hai la egr guasta..
consiglio... non mettere lamiere.. lamierine.. mappe ecc. ecc.. una bella valvola egr nuova.. e tutto si risolve...
ps: ogni tanto bluediesel o additivi servono ad evitare problemi con la egr..

bullone":34ac4ohm ha detto:
e' solo la valvola egr che fa dannare...
Assolutamente non hai ragione,ho avuto problemi sulla mia precedente auto con egr esclusa e si è rivelato essere proprio il debi (fiesta 1.4 tdci). Stessi identici sintomi su 147 jtdm 8 valvole,chiaramente avendo già escluso via elettronica la egr..metto solo v power diesel,fai un pò te.. :) Chiaro possono esserci almeno altri 2 fattori che portano a problemi simili, ma almeno nel caso mio tenterò di verificare proprio il debi. Dire che il tutto dipenda sempre e solo dalla egr non è corretto,il tutto prendilo senza la minima polemica (anche perchè siamo qua per capire e risolvere insieme) :)

ciao...
non voglio fare il sapientone!!!
se cerchi nel forum.. ed in internet... le 147 con problemi al dibimetro... le puoi contare su una mano... poi se non erro su 147 il debimetro guasto.. viene segnalato in centralina....
io volevo dare una mano.. e non obbligo nessuno a fare quello che dico..
hai controllato a quanto correggono gli iniettori... probabilmente la causa (non egr) sono loro...

bullone":15vgble5 ha detto:
:eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) ho aperto il tutto oggi... la flangia è sparita. o meglio, ora sembra una guarnizione, l'aria e il calore hanno scavato il buco perfetto all'interno della flangia.?

ciao..
che ti avevo detto... il debimetro.. non ha nulla ... e' solo la valvola egr che fa dannare... :swear)
e' finita.. in camera di combustione.. e fortunatamente non ha fatto danni (te ne saresti accorto se fosse successo il contrario) hai la egr guasta..
consiglio... non mettere lamiere.. lamierine.. mappe ecc. ecc.. una bella valvola egr nuova.. e tutto si risolve...
ps: ogni tanto bluediesel o additivi servono ad evitare problemi con la egr..

immagino tu abbia ragione, e ti ringrazio per la pulce nell'orecchio. ormai ho ordinato le due flange (10 mm inox) e proverei a staccare tutto senza sostituire, son sempre in tempo a tornare indietro.

il dubbio sul debimetro mi veniva perchè ne sento parlare spesso

E chi t'ha dato del sapientone..ma per carità: dopo una giornata di lavoro penso a tutto meno che a creare problemi su internet,non sò te :) Solo che ho voluto puntualizzare su un argomento si, trito e ritrito,ma che alla fine si affronta sempre con poca chiarezza( mi ci metto anche io da quasi incompetente). Per quanto riguarda i sintomi,se è per questo alcuni dicono possa dipendere addirittura dalla geometria variabile bloccata. Quel che è certo è che pochi(se non nessuno) risolvono.

ciao..
di solito su jtdm.. la cattiva erogazione dipende..
egr..
iniettori (starati)
geometria variabile (bloccata.. o tubi della valvola forati)
raramente debimetro..
poi.. un consiglio.. pulite il condotto di aspirazione.. (collettore.. valvola egr.. corpo farfallato) che dentro si fanno gli strati... e diminuiscono i diametri di portata..

Degli iniettori ne avevo sentito parlare,anche della geom, variabile bloccata..ma come faccio a verificare che non dipenda da queste 2 cose?

Piexe":3lakk7wa ha detto:
rdieci":3lakk7wa ha detto:
per quanto riguarda la geometria, qualcuno riesce a spiegarmi in modo chiaro come controllare? non l'ho mai fatto

c'è un pistoncino e basogna vedere se questo scende quando si accende il quandro girando la chiave...
si vede meglio con due persone.. il pistoncino lo vedi tra il motore e il radiatore un po' sulla destra (ci sono tante foto qui)..

ho guardato, si muove una specie di pistoncino che entra e esce da quella specie di cilindretto affianco alla turbina. quello che si vede in basso in queta foto:

BB-777251-5001S.jpg

se si muove, e si muove, significa che è sicuramente tutto ok giusto?

ciao..
ora non ricordo se all accensione o allo spegnimento dell auto (bisogna essere 2 persone) l'attuatore si muove...
se si muove e' ok.. e si passa ad altro..
se immobile..geometria bloccata..

mentre per gli iniettori...
se avete il cavo elm... o andate in un bosh service... (o qualsiasi meccanico con examiner)...
guardate la correzione degli iniettori..
se le correzioni restano fra +1.5 -1.5 gli iniettori sono ok..
verso i 2.5 cominciano ad essere sballati..
oltre i 3 .. da sostituire...
si puo effettuare una pulizia ad ultrasuoni.. officine... pompisti (non pensate male :asd) )
in piu consiglio di smontare il corpo farfallato.. e pulire bene in condotto di aspirazione....

Molte grazie,adesso appena ho un attimo di tempo verificherò della geometria..oltre che del debimetro. Per la egr invece, conto di ucciderla definitivamente all'atto della rimappa: oltre a far verificare dal mappatore se fosse stata già esclusa(come avevo chiesto), per sicurezza ci metto anche la flangia e via(tutto questo dopo averla pulita ovviamente). Ma come fanno a stararsi da soli gli iniettori? E su un auto di 30k km come la mia? Se fosse dovuto a questo..è semplicemente assurdo!

bullone":1ng51mzl ha detto:
ciao..
ora non ricordo se all accensione o allo spegnimento dell auto (bisogna essere 2 persone) l'attuatore si muove...
se si muove e' ok.. e si passa ad altro..
se immobile..geometria bloccata..

mentre per gli iniettori...
se avete il cavo elm... o andate in un bosh service... (o qualsiasi meccanico con examiner)...
guardate la correzione degli iniettori..
se le correzioni restano fra +1.5 -1.5 gli iniettori sono ok..
verso i 2.5 cominciano ad essere sballati..
oltre i 3 .. da sostituire...
si puo effettuare una pulizia ad ultrasuoni.. officine... pompisti (non pensate male :asd) )
in piu consiglio di smontare il corpo farfallato.. e pulire bene in condotto di aspirazione....
io li ho revisionati al centro bosch dopo aver rimappato e fatto un bel fuorigiri...con 240 euro tutti e 4 sono tornati come nuovi e la macchina va da diao...
ciao sapientone....ops scusa...bullone :asd) :asd) :asd)
ma quando ci vieni a truva' barbun :asd) :asd) :asd) :fluffle)

bullone":t8lvlgp9 ha detto:
ciao...
non voglio fare il sapientone!!!
se cerchi nel forum.. ed in internet... le 147 con problemi al dibimetro... le puoi contare su una mano... poi se non erro su 147 il debimetro guasto.. viene segnalato in centralina....
io volevo dare una mano.. e non obbligo nessuno a fare quello che dico..
hai controllato a quanto correggono gli iniettori... probabilmente la causa (non egr) sono loro...
Io ho avuto problemi al debimetro e non era segnalato in centralina, piuttosto mi dava problemi di scarso spunto in partenza, era fiacca sotto i 2000 giri, molto lunatica in base ai giorni e successivamente nel tempo vuoti di potenza, tutti spariti dopo la sostituzione :OK)

io quando feci revisionare gli iniettori,se ne accorsero per caso,perche' la mia macchina andava bene,e solo tramite examiner si vedeva che c'erano 3 iniettori che andavano maluccio...

maxxx147":2t28578i ha detto:
io quando feci revisionare gli iniettori,se ne accorsero per caso,perche' la mia macchina andava bene,e solo tramite examiner si vedeva che c'erano 3 iniettori che andavano maluccio...
Perfetto, quindi a quanto ho capito,in ordine di priorità: egr-geom. variabile magari bloccata-debimetro-iniettori?

gli iniettori e il debimetro e l'egr sono tutti parametri che si possono anzi si devono controllare tramite examiner...quindi direi...tutti insieme...