Credo che quando si sceglie una GT come "ideale" tutto il resto, che è molto diverso, sia onestamente..... difficile da digerire.
Premesse le dimensioni, che io odio roba oltre i 4mt e mezzo (non per questioni di box, nel mio box ci sta giusto l'Alfasud che è 4metri
) ma è anche tutto il resto.
La GT è tante auto in una, ed è la sua carta vincente che la rende unica ed anche abbastanza "longeva" al passare del tempo: ha baule, ma non è una station nè una berlina, ha classe ma anche la sportività della coupè. Ci giri in quattro.
Tutte le alternative proposte (ho amici con Brera) non offrono tutto questo in una sola vettura.
Poi se il tuo dubbio ora nasce dal discorso "ritardo di consegna", la 159 non è che sia messa meglio...... sempre a Pomigliano la fanno.
Brera io non l'ho mai digerita e quindi se potrei in teoria consigliarti una 159, una Brera onestamente no. Parlo dal punto di vista razionale, se poi la linea piace oh... ma son fior di soldi, e ben oltre 30k euro (con una svalutazione da far venir la cagarella, cmq....).
30k saranno tanti per una GT, ma è una signora GT. La roba "giusta" la si è sempre pagata, eh.