Da 147 1.6 a Mito QV (o altro..)

Gabri84

Nuovo Alfista
9 Novembre 2010
331
0
16
39
Ho bisogno di qualche parere e spero di aver inserito il thread nella sezione giusta.

Al momento possiedo una 147 t.s. 105 hp progression serie 0 e una fiat barchetta in condizioni da collezionista e sto valutando di ridurre le spese e prendere un auto che possa sostituire entrambe.

Dato che andrebbe a sostituire anche la "fun car", pensavo a qualcosa di sfizioso e ho visto che le Mito QV usate si trovano tranquillamente sui 13mila euro.

So che non è un modello molto amato qui sul forum, però volevo sapere se a fronte di 65 cavalli in più, perderei molto nella guida, non che la barchetta sia un riferimento, ma lo sterzo e la guida della 147, la trovo molto piacevole.

Ah.. purtroppo per motivi di spazio nel box temo che dovrò rispettare le dimensioni della barchetta, dato che devo farci entrare pure la moto, quindi anche se al momento un pò di spazio mi avanza, missà che dovrò stare su auto intorno ai 4 metri.

Pensavo anche al Cooper S, ma avendo provata la Mini, mi è sembrata un pò troppo "mini" in tutto.

Ammetto che mi piacerebbe la Scirocco, però siamo già sui 4.20 metri circa e ho paura di starci stretto nel box.

Avanti con i consigli e pareri ;)
 
Con la qv fai un salto avanti rispetto alla 147: si,qualcuno dira' che quest'ultima ha un gran feeling ecc ecc ecc..ma e' pur vero che quella che possiedi dispone di un tranquillo 1.6 105cv..motivo per cui sono convinto,nel caso dovessi scegliere la qv,che il surplus di cavalleria a vantaggio di quest'ultima ben sapra' compensare la perdita in ""sensazioni"".
Senza contare che,amata o odiata, la mito e' pur sempre un auto di concezione moderna(rispetto alla vetusta 47).
Io voto mito qv!
 
Gabri84":mzu5wtz4 ha detto:
Ho bisogno di qualche parere e spero di aver inserito il thread nella sezione giusta.

Al momento possiedo una 147 t.s. 105 hp progression serie 0 e una fiat barchetta in condizioni da collezionista e sto valutando di ridurre le spese e prendere un auto che possa sostituire entrambe.

Dato che andrebbe a sostituire anche la "fun car", pensavo a qualcosa di sfizioso e ho visto che le Mito QV usate si trovano tranquillamente sui 13mila euro.

So che non è un modello molto amato qui sul forum, però volevo sapere se a fronte di 65 cavalli in più, perderei molto nella guida, non che la barchetta sia un riferimento, ma lo sterzo e la guida della 147, la trovo molto piacevole.

Ah.. purtroppo per motivi di spazio nel box temo che dovrò rispettare le dimensioni della barchetta, dato che devo farci entrare pure la moto, quindi anche se al momento un pò di spazio mi avanza, missà che dovrò stare su auto intorno ai 4 metri.

Pensavo anche al Cooper S, ma avendo provata la Mini, mi è sembrata un pò troppo "mini" in tutto.

Ammetto che mi piacerebbe la Scirocco, però siamo già sui 4.20 metri circa e ho paura di starci stretto nel box.

Avanti con i consigli e pareri ;)
Personalmente suggerisco di provare l'auto, in modo da valutare di persona se sia adeguata per le tue esigenze. Se non sbaglio questo week end dovrebbe esservi un "porte aperte" delle concessionarie per presentare le mito sbk, per cui non è escluso che sia possibile provare anche qualche mito qv.

Quanto allo sterzo, non ho mai provato una mito, ma il rapporto di sterzo è attorno a 13, quindi si tratta di un comando molto "diretto". Si potrebbe disquisire sul fatto che la mito monti delle sospensioni anteriori macpherson, rispetto al quadrilatero alto della 147 (quindi con potenziali maggiori difficoltà nel controllo delle variazioni degli angoli caratteristici delle ruote, come ad esempio il camber, durante le varie condizioni di guida), e che il servosterzo sia elettrico invece che idraulico, tuttavia il risultato finale dipende da come sono state messe a punto le varie componenti, per cui a mio avviso conviene provare di persona il mezzo :)

In ogni caso da alcune prove lette e recensioni di collaudatori, sembra che l'auto sia molto rapida nell'inserimento in curva e che lo sterzo abbia una buona progressività. Ecco un video dove viene fornito un giudizio sull'auto:

http://www.youtube.com/watch?v=X2Sy-pne7_Q

Potrebbe essere interessante provarne una con le sospensioni sdc: grazie al controllo elettronico dello smorzamento degli ammortizzatori l'auto dovrebbe fornire un ottimo compromesso tra confort e comportamento stradale, sicuramente più "flessibile" rispetto a quanto si possa ottenere con ammortizzatori di tipo tradizionale (considerato anche che l'auto monta pneumatici "ribassati"). Per contro, in caso di guasto o usura delle componenti i ricambi potrebbero essere piuttosto costosi...
 
Sul feeling di sterzo scordati di aver lo stesso che hai sulla 147.
La QV sceglila con le SDC e i cerchi da 18, è l'unico modo per cui una Mito può andare in modo soddisfacente per chi scende da 147.
Avrai sicuramente un incremento prestazionale.
 
Vi ringrazio per le risposte ;)

La Polo GTI è interessante, in più ha il dsg ma al momento ho visto che usata sta sui 16mila abbondanti quindi tenderei ad escluderla.

Ho letto che il cooper S non è esente da problemi e difetti, però ha dalla sua una guida che mi è piaciuta molto, quindi resta tra le possibili.

Sabato andrò a vedermi bene la QV, anche se la mia paura (vado a memoria dato che l'ho analizzata bene solo al suo lancio) è che dentro sia povera come materiali..

Purtroppo scendendo di categoria, è una cosa che dovrò accettare.

Mi è stata consigliata pure la Corsa OPC, ma mi sembra un pò troppo tamarra e per questo ho escluso pure la GP Abarth.
 
Clio Sport la considero un'altro livello, e se considerassi un utilizzo più pistaiolo la considererei seriamente, però su strada e come costi di assicurazione un 2.0 aspirato lo scarto. Resta il fatto che la reputo la migliore del lotto tra le piccole sportivette ;)

Piuttosto, stavo cercando di capire qualcosain più sulle SDC..

Qualcuno sa se facevano parte di qualche pacchetto o era un optional a parte?

Che differenze ci sono a sensazione di guida tra il Q2 elettronico di Mito e il Meccanico di 147/GT?
 
Gabri84":gi1ttalh ha detto:
Vi ringrazio per le risposte ;)

La Polo GTI è interessante, in più ha il dsg ma al momento ho visto che usata sta sui 16mila abbondanti quindi tenderei ad escluderla.

Ho letto che il cooper S non è esente da problemi e difetti, però ha dalla sua una guida che mi è piaciuta molto, quindi resta tra le possibili.

Sabato andrò a vedermi bene la QV, anche se la mia paura (vado a memoria dato che l'ho analizzata bene solo al suo lancio) è che dentro sia povera come materiali..

Purtroppo scendendo di categoria, è una cosa che dovrò accettare.

Mi è stata consigliata pure la Corsa OPC, ma mi sembra un pò troppo tamarra e per questo ho escluso pure la GP Abarth.
guarda non per insistere, ma la gti vale quei 3.000 euro in più (a parte che sicuramente quei 3.000 euro in più si manterranno in fase di rivendita, per quanto comunque questo tipo di auto si deprezzino molto e siano più difficili da vendere) la mini come avevo detto a suo tempo a frenky che poi in effetti l'ha scartata, è un auto troppo giocattolosa, per carità dinamicamente è superiore, alle altre della sua categorie, però in primis bisogna saperla apprezzare, e per seconda cosa anche le altre in utilizzo stradale sono molto sfiziose, il vantaggio della gti è che è una golf in miniatura, entri dentro e non ti sembra di essere su un auto di seg b, anche come versatilità, comodità e spazio, non c'è paragone in confronto alla mini...per quanto riguarda lo sterzo, la gti monta un elettro idraulico e anch'essa ha un differenziale autobloccante elettronico


big_volkswagen_polo_gti_03.jpg


C_3_Media_1046190_immagine_newsdet.jpg
 
In effetti una delle cose che mi frena di Mito sono gli interni.. Più adatti a una Gpunto che ad un Alfa, però del resto è un Alfiat :D
 
Vabe' sugli interni siamo alle solite: la polo offre materiali migliori, ma pur sempre di un utilitaria(per quanto tedesca) si tratta..la mito offre meno in termini qualitativi ma appunto costa anche meno.
Esteticamente? Secondo me la qv vince a mani basse..
 
phanter86":26akgrr0 ha detto:
Vabe' sugli interni siamo alle solite: la polo offre materiali migliori, ma pur sempre di un utilitaria(per quanto tedesca) si tratta..la mito offre meno in termini qualitativi ma appunto costa anche meno.
Esteticamente? Secondo me la qv vince a mani basse..

quotone totale...
 
beh esteticamente questione di gusti, purtroppo il frontale della mito mi va di traverso in un modo allucinante, oltre al fatto che la mito per essere decente deve montare i 18 mentre la polo con i 17 fa la sua figura...

alfa_mito_quadrifoglio_verde201105_22.jpg


images_alfa-romeo_mito_2011_1_b.jpg


Polo-GTI_1-L.jpg


fotoarl.jpg
 
Personalmente la MiTo non mi fa impazzire, anche se la polo non è che sia tanto meglio, però ad essere sincero tra le 2 prenderei l'alfa solo se la trovassi con le SDC e rosso alfa (non quell'orrendo rosso mezzo arancio) messa così imho è molto bella, negli altri colori non mi ispira troppo. L'interno purtroppo è un po misero specie sulle versioni più economiche sa di plastica fino alla nausea cosa che sulla polo base non ho riscontrato.
 
Non sono una copia: si chiamano denver e sono la variante da 17 e non diamantata dei detroit da 18 che monta la golf.
Questi li ha in allestimento base la golf stessa gti sia V che sesta serie.
 
il problema della mito, oltre al muso che non è il massimo sono proprio gli interni, il volante è bruttissimo(come su giulietta), i sedili sarebbero adatti ad una twingo, plastiche del cruscotto e dei pannelli porta pessima a dir poco, plancia e altri particolari in un fintissimo carboinio (ma che più brutto e finto non si può) la forma anche del cruscotto e del resto a me personalmente fa pietà..

è un vero peccato perchè se avessero fatto un interno decente un muso che si integrasse bene con il resto dell'auto sarebbe stata un ottima auto.. peccato che non è così..

come motore, il 1.4 turbo da 170 cv di sicuro ti farà venire il sorriso visti l'incremento di cavalli rispetto alle tue attuali auto, per lo sterzo invece, scordati proprio il feeling della 147, è tutto un altro mondo.. se metti il manettino del dna in d lo sterzo diventa più duro, però non è comunicativo come quello della nasona, fa molto videogioco..

lo spazio, tra la mini e la mito non è che sia cissà quanto differente, anche la mito è bella piccola e risicata..

non amo le tedesche, però tra le due penso che prenderei la polo, bianca come quella postata e con 4 bei cerchi è veramente carina.. i cerchi originali della polo sono veramente orribili, però in rete si trovano foto solo con quel modello di cerchi.. ma vorrebbe dire che non c'è scelta? o quelli o niente?
 
Top