Crollano le vendite...come mai??

a parte i discorsi sulla leggitimita dello sciopero che mi smebrano un po campati in aria... il calo vendite a mio modo di vedere va letto sotto diversi punti

-il reale costo della 147 e' inferiore al prezzo proposto ed infatti in molti si tuttano sulle km0
- pare che sia un po meno piaciuta la rivisitazione avvenuta.. non che alcuni "tagli" fatti
- in pochi conoscono le reali qualita' del veicolo
- costo carburante sempre in salita
- pochi concessionari ufficiali
- poca cura del cliente
- mercato auto generale fermo

tuto cio disquisito con venditori alfa e persone che vivono la vendita di auto ...
 
Alex Murphy":3bjwvyg2 ha detto:
E' inutile rivendicare aumenti salariali adesso, chi non li vorrebbe ? I soldi non ci sono, l'italia è ferma...qui è il governo che deve intervenire...ma in sostanza tutta l'Europa è ferma anche se purtoppo il fanalino di coda è l'italia.

Arriverranno tempi duri gente, preparatevi, il pericolo come risaputo viene da fuori...la Cina, l'india ci affliggeranno un duro colpo...

Noi dobbiamo fare cose diverse, puntare sulle innovazioni e sulle tecnologie o siamo perduti...

E' inutile scioperare, rimbocchiamoci le maniche e diamoci dentro, è dura, è comprensibile, ma lo sciopero ora come ora non serve a nulla se non a peggiorare le cose...
Non posso che darti pienamente ragione... scioperare significa affossare ancora di più il nostro paese: è arrivato il momento di darci da fare veramente!
 
Sì ma la innovazione e le "cose diverse", se non ci sono i soldi per gli investimenti o poi il mercato domestico non può permetterselo che facciamo, produciamo per i ricchi e stiamo a comprarci la roba cinese perchè siamo poveracci?

Cmq per l'auto in se e per se, è vero che non è piaciuta sto granchè (e comunque a giro c'è di molto peggio); il prezzo come dico da sempre è esagerato e la gente la compra a km zero un po' perchè il risparmio è dovuto in sti periodi e un po' perchè la percezione che ha del value for money delle vetture fiat è quello che è (e devo aggiungere purtroppo a ragione, stante che anche sulla mia trovo difetti ogni giono che passa).
Sulle qualità della vettura che non li conoscano mi pare un po' difficile, cinque anni e ce ne sono in giro a vagonate..... se uno non conosce le reali qualità del veicolo è perchè evidentemente non gliene importa un fico secco. Sui concessionari ti quoto alla grande, inammissibile che per interventi di garanzia (sfortunatamente ancora troppi) uno si debba sciroppare un centinaio di km fra andata e ritorno anche solo per "far vedere il problema", quantomeno per l'assistenza potrebbero, in zona scoperta, permettere ad un Fiat di farti interventi in garanzia.......
Poca cura cliente? Dipende dal concessionario, c'è gente che è invelenita per il comportamento dei tanto declamati concessionari BMW......
 
Qui da me nasone restyling se ne vedono già un discreto numero.. Certo è che molti più che valutare il discorso "mi piace di più la serie 0 o la 1" guardano semplicmente cosa costa meno tra le due, pur cercando la 147 in sè come modello.
Per la GT invece c'è un boom di immatricolazioni, sarà perchè è uscita da poco più di un anno.. :ka)

Ot: lo sciopero non serve a un tubo ormai, è un sistema troppo abusato.. E poi che un dipendente non sia al lavoro per sciopero o per cassa integrazione, all'azienda che gliene fa? Purtroppo bisogna rimboccarsi le maniche, cercare di non sprecare ciò che si guadagna e fare in modo (a livello internazionale) di portare certi diritti in Cina o India, dove sicuramente, per vendere prodotti a così poco prezzo si lavora tanto, troppo e in condizioni precarie.. Solo che nell'ultimo baluardo del comunismo (qual è la Cina) nulla deve trapelare su come si vive laggiù e come è organizzata la società, tutto è filtrato dallo stato.... Solo l'altro giorno tra l'altro hanno pubblicato la classifica dei paesi con più esecuzioni capitali al mondo nel 2004: i cinesi son primi con 5000 esecuzioni, i secondi non arrivano a 100.. e sono pronto a scommettere che quei 5000 non erano tutti pluriomicida o stupratori, ma molti prigionieri politici o persone scomode al regime tolte di mezzo come nei totalitarismi del primo novecento... Chiudo qui mi son allargato troppo.
 
sono gli imprenditori che si devono dare da fare ad investire in progetti e fabbriche nuove al posto di diventare sempre piu'ricchi perche'le aziende vogliono trasferirle dove la manodopera costa un decimo della nostra.tipo la embraco-aspera in provincia di torino non sta chiudendo per le poche vendite ma perche'la produzione si sta trasferendo in un paese di quelli e li anke se non si fosse mai scioperato sarebbero arrivati a quella decisione.chi e'ricco vuole diventare sempre piu'ricco infischiandosene dell'economia del paese. :KO)
 
ilplay":1ylrhjh8 ha detto:
chi e'ricco vuole diventare sempre piu'ricco infischiandosene dell'economia del paese. :KO)

Vero, concordo. C'è da dire che comunque in periodi in cui ci voleva della lungimiranza, i cosiddetti sindacati ci han messo del loro per rompere gli zebedei salvo adesso di fatto fare una mazza se rapportato alla situazione. Facevano casino per molto meno, coi risultati che si sono visti e che paghiamo...... e adesso con quattro scioperi in croce...... ma è una spirale perversa. Anche se uno non sciopera, può semplicemente lavorare male e fa perdere credibilità, soldi e competitività all'azienda.
E non fa UN giorno di sciopero non pagato....
 
Arcy79":3k0snu4h ha detto:
Per me quello che manca e' la qualita' produtiva, mi spiego meglio...
Io credo che la grossa differenza tra le auto italiane e quelle tedesche sta nell'assemblaggio dei componenti che da noi viene fatto in maniera mediocre e da loro viene fatto in maniera pregevole, ho quasi la sensazione che i lavoratori di casa nostra fanno quel che fanno solo perche' costretti mentre i tedeschi lo fanno per amore nei confronti del loro lavoro, cosa che incide sulla qualita' del prodotto fianle.
I nostri operai sono stati abituati male perche' credono che a loro tutto sia dovuto non producendo in cambio nulla, dico cio' anche supportato dal fatto che la PANDA e' riconosciuta come auto ottimamante assemblata, peccato che sia prodotta in Polonia!!!

Quoto il post.... ovviamente a parte i discorsi d'interessi che mi sembrano ovvi se io apro un'azienda lo faccio per avere un MIO tornaconto no certo per dare soldi a chi non lavoro o a chi fa 6 mesi di malattia all'anno...
Il vero problema è la mentalità "Operaia" che abbiamo noi italiani... il discorso degli scioperi come qualcuno aveva detto negli anni 70 si facevano con coglnizione di causa e come qualche altro ha detto è grazie ai loro scioperi che oggi nn siamo in catene... però mi viene spontanea una domanda chi è sceso in piazza contro l'art18?? Sapete cosa avete fatto? Allora ve lo spiego io.... (per come la vedo ovviamente!!!) abolire l'art18 significa selezione del personale come fanno in tutti i paesi industrializzati.... cioè se te nn lavori io ti mando via anke a 50 anni..... altro che padre di famiglia.... e allora mi viene da pensare... l'azienda non ha interessi a cacciare il buon operaio perkè dovrebbe formarne un'altro... quindi chi è che si preoccupa? chi non è un buon operaio... ovvero circa 1000000 di persone che l'unica cosa a cui pensano è lavorare poco e prendere + soldi... allora io dico... come pensiamo che un prodotto creato da noi possa essere al pari di un paese che ha nel suo organico persone a cui piace lavorare e lo fanno non solo per i soldi?
Spero abbiate capito...
Per riallacciarmi al crollo delle vendite... adesso il mercato è in crisi girano troppi pochi soldi per comperare un'auto nuova e chi se lo pùò permettere cerca un prodotto che si riveli il + affidabile nel tempo e non il + nazionalista possibile!!!
Io sono molto nazionalista ma credo che la fiat se vuole risollevarsi debba cambiare politica di vendita... abbassando notevolmente il costo dei prodotti.... magari chiedendo allo stato di abbassare l'iva per i prodotti interni in questo modo ci sarebbe un vantaggio economico percepibile...
questo è un mio parere...
 
raid3n79":2ayskkig ha detto:
Arcy79":2ayskkig ha detto:
Per me quello che manca e' la qualita' produtiva, mi spiego meglio...
Io credo che la grossa differenza tra le auto italiane e quelle tedesche sta nell'assemblaggio dei componenti che da noi viene fatto in maniera mediocre e da loro viene fatto in maniera pregevole, ho quasi la sensazione che i lavoratori di casa nostra fanno quel che fanno solo perche' costretti mentre i tedeschi lo fanno per amore nei confronti del loro lavoro, cosa che incide sulla qualita' del prodotto fianle.
I nostri operai sono stati abituati male perche' credono che a loro tutto sia dovuto non producendo in cambio nulla, dico cio' anche supportato dal fatto che la PANDA e' riconosciuta come auto ottimamante assemblata, peccato che sia prodotta in Polonia!!!

Quoto il post....

Quoto sia quello di arcy (che mi era sfuggito) ed anche il tuo per certi versi.
Comunque non credo che si debba preoccupare solo il cattivo ma anche il buon operaio, ecco il discorso (chiaramente OT) dell'art. 18 per come la vedo io. Perchè all'azienda sicuramente ti dicono (quando tu magari vai a chiedere da lavorare come neoassunto) che la FORMAZIONE costa, salvo poi magari pretenderla da te a priori......... ma della formazione gli frega un'emerita mazza quando hanno il tornaconto a far fare lo stesso lavoro a uno che ogni tre mesi cambiano risparmiando, a loro dire, soldi. Di contributi. Di quello che vuoi. Forse semplicemente perchè il tal politico vuole sistemare il tal elettore.
Il quid è questo: da noi sicuramente non c'è amor proprio nè professionalità nell'assemblaggio. Ma manco lo puoi pretendere da uno che a 30 anni metti per tre mesi in catena e che poi mandi a spasso perchè un altro gli costa meno.
A sti punti non solo questo non è "sensibilizzato" a esser professionale. Ma anzi, se può la plafoniera te la mette storta quando mancano due giorni alla fine del suo lavoro (ho visto delle Punto fatte in modo che manco mia nonna....... e sono auto che sono uguali da CINQUE anni non cinque giorni.....).
Non solo: se il tuo interesse di imprenditore è quello di scegliere il personale che ti costa di meno, a priori tu non metti la professionalità ma il costo del lavoro.
E ti costa uguale chi lavora bene e chi lavora male. Anzi, magari chi lavora male ha delle "italiane spinte". E chi sa di lavorare bene se ti manda a spigolare fa solo che bene a sti punti.
Questa è la mentalità imprenditoriale italiana, che ha le radici ed è allo stesso tempo causa di una scarsa professionalità....... ed è un cane che si morde la coda, in quanto il "non professionale" da danno all'azienda con un prodotto scadente, l'azienda perde e cerca sempre il contenimento dei costi e via dicendo.........
 
dico velocemente la mia....20 anni fa l'alfa romeo vendeva una quantità di auto non paragonabile a quella che vende oggi la bmw considerata la casa che produce le auto piu' belle del mondo....errori incredibili commessi sotto la guida fiat hanno fatto si che soprattutto in italia si diffondesse l'allarme su tutto cio' che era italian cars.....ora l'intero gruppo fiat produce ormai macchine che possono competere senza porobemi in tutti i mercati....

gli italiani che sparlano ancora male del gruppo fiat o che osano dire "prima di comprare un alfa romeo ci penserei due volte" sono solo incompetenti che non capisco nulla di macchine e che soprattutto non sono neanche in grado di capire che comprando straniere si spende di piu' e per mezzi che sono allo stesso livello delle nostrane.....

ieri un mio amico mi ha detto che ha speso 29 mila euuro per un audi a 3---...sono rimasto sbigottito....

per quanto riguarda il calo delle vendite...non dimentichiamo che la prima serie di 147 ha raggiunto quote di mercato incredibili...con oltre 400 mila esemplari in 4 anni di produzione....
 
Non sono tanto daccordo....... stiamo risalendo la china, ma non c'è quella sostanza che altrove trovi.
Mettila come vuoi, uno che si compra dell'estero senza guardare manco cosa offre fiat è un miope, ma uno che entra in un salone e valuta certi aspetti e poi va in Audi è semplicemente uno che vuole spendere in un certo modo i suoi soldi perchè noi con la nostra produzione ANCORA FACCIAMO ACQUA. Con robe inconcepibili ed anche sciocche (leggi parasassi, lerciume nei cruscotti delle 147 serie1 e via discorrendo).
Cioè fino a che si ha il fianco esposto puoi dire quanto ti pare "stiamo risalendo", ma dire "siamo meglio in tutto" no, perchè oggettivamente ti possono trovare mille punti deboli.
Triste, ma vero.
 
Il FUSI ha scritto

Non sono tanto daccordo....... stiamo risalendo la china, ma non c'è quella sostanza che altrove trovi.
Mettila come vuoi, uno che si compra dell'estero senza guardare manco cosa offre fiat è un miope, ma uno che entra in un salone e valuta certi aspetti e poi va in Audi è semplicemente uno che vuole spendere in un certo modo i suoi soldi perchè noi con la nostra produzione ANCORA FACCIAMO ACQUA. Con robe inconcepibili ed anche sciocche (leggi parasassi, lerciume nei cruscotti delle 147 serie1 e via discorrendo).
Cioè fino a che si ha il fianco esposto puoi dire quanto ti pare "stiamo risalendo", ma dire "siamo meglio in tutto" no, perchè oggettivamente ti possono trovare mille punti deboli.
Triste, ma vero.

Forse noi ci perdiamo nelle banalità ma sempre meglio un cruscotto sporco che un cambio spaccato e posso dirti che molti degli ultimi modelli della bmw hanno spaccato il motore o il cambio prima dei 10 mila km non mi sembra una cosa da poco
 
Re: Il FUSI ha scritto

R.R.GT":feuyuccw ha detto:
Forse noi ci perdiamo nelle banalità ma sempre meglio un cruscotto sporco che un cambio spaccato e posso dirti che molti degli ultimi modelli della bmw hanno spaccato il motore o il cambio prima dei 10 mila km non mi sembra una cosa da poco

Su questo non ci piove ma dato che non abbiamo tali problemi (non allargati, quantomeno, perchè comunque li abbiamo) è così tanto PESANTE montare dei cruscotti puliti?
Cioè dico dobbiamo cercare con il lanternino di fare auto difettate? Che è? Masochismo?
 
Re: Il FUSI ha scritto

Il FUSI":hslitl5r ha detto:
Su questo non ci piove ma dato che non abbiamo tali problemi (non allargati, quantomeno, perchè comunque li abbiamo) è così tanto PESANTE montare dei cruscotti puliti?
Cioè dico dobbiamo cercare con il lanternino di fare auto difettate? Che è? Masochismo?
E su questo non posso che darti ragione, purtroppo. Come al solito ci basterebbe poco per arrivare all'eccellenza.
 
Re: Il FUSI ha scritto

Salvatopo":2hdpin5s ha detto:
E su questo non posso che darti ragione, purtroppo. Come al solito ci basterebbe poco per arrivare all'eccellenza.

Benappunto........ poi alla fiat si sgomentano se non vendono o della fama che hanno, ma per favore.........
 
Mahhh Quando sento parlare di operai che "sabotano" il lavoro mi viene solo tristezza... non si rendono conto che rovinando l'azienda rovinano loro stessi?

Che se i prodotti saranno difettosi col 'azzo che li riassumeranno?

Ma come si fa a ragionare così? Bisogna solo essere una cosa: stupidi
 
InterNik":2yze9qnr ha detto:
Mahhh Quando sento parlare di operai che "sabotano" il lavoro mi viene solo tristezza... non si rendono conto che rovinando l'azienda rovinano loro stessi?

Che se i prodotti saranno difettosi col 'azzo che li riassumeranno?

Ma come si fa a ragionare così? Bisogna solo essere una cosa: stupidi
chi sabota il lavoro merita il licenziamento in tronco,spero siano solo casi isolati :evil:
 
ilplay":2mgz6bvm ha detto:
chi sabota il lavoro merita il licenziamento in tronco,spero siano solo casi isolati :evil:

Anche i dirigenti che sbagliano però dovrebbero ricevere licenziamenti in tronco senza tanti convenevoli, per giustizia salomonica.
 
Il FUSI":1kgpd8nf ha detto:
ilplay":1kgpd8nf ha detto:
chi sabota il lavoro merita il licenziamento in tronco,spero siano solo casi isolati :evil:

Anche i dirigenti che sbagliano però dovrebbero ricevere licenziamenti in tronco senza tanti convenevoli, per giustizia salomonica.
qualsiasi lavoratore che sabota che sia dirigente o operaio.sabotare e'una cosa,sbagliare e'un altra.capita di sbagliare siamo umani ma se lo sbaglio persevera con il dolo e'diverso :OK)
 
io voglio semplicemente dire....salgo su audi a 3 nuova....salgo su una 147....non ci sono differenze...mi sembra tutto identico come qualità e assemblaggio.....indi per cui....perchè devo spendere come minimo 3000 euro in piu' quando posso avere la stessa macchina per giunta italiana ad un prezzo minore??

paertendo dal presupposto che ogni macchina che viene venduta è talmente pompata nel prezzo (non intervengano gli economisti perchè io ho studiato un po' economia e credo di capire che il costo totale di auto di questo livello sia infinitivamente piu' basso),....preferisco spendere per una macchina italiana....
 
io voglio semplicemente dire....salgo su audi a 3 nuova....salgo su una 147....non ci sono differenze...mi sembra tutto identico come qualità e assemblaggio.....indi per cui....perchè devo spendere come minimo 3000 euro in piu' quando posso avere la stessa macchina per giunta italiana ad un prezzo minore??

paertendo dal presupposto che ogni macchina che viene venduta è talmente pompata nel prezzo (non intervengano gli economisti perchè io ho studiato un po' economia e credo di capire che il costo totale di auto di questo livello sia infinitivamente piu' basso),....preferisco spendere per una macchina italiana....
 
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