Crisi dell'Auto (era: Bmw, Crollano Gli Utili)

incentivi di qua, incentivi di la', salviamo il salvabile... ma ve lo siete chiesti chi diavolo li paga sti incentivi?

NOI

e caso strano io l'auto ce l'ho e non c'ho proprio voglia di buttarla via per una nuova, ma casualmente pago un po' delle auto di tutti quanti... ma stiamo scherzando?.....

80 miliardi di euro di incentivi al mondo auto italiano, un po' come se ogni italiano vivente tirasse fuori di tasca propria 1350 euro per comprare l'auto di chiunque, ma e' ancora peggio se si pensa che e' come se ogni contribuente lavoratore in italia tirasse fuori dal proprio portafoglio circa 2400 euro a testa per lo stesso motivo... ma...

ma a me chi ci pensa? (a me come a chiunque altro)

il mio bar e' in crisi? cazzi miei
il mio magazzino e' in crisi? cazzi miei
il mio datore di lavoro e' in crisi? cazzi miei
la mia attivita' e' in crisi? cazzi miei

incentivi... tanto bravi quelli dell'industria dell'auto a prendere profitti multi-stra-iper-miliardari negli anni passati, si son risanati i conti, han messo da parte gruzzoli giganteschi, letteralmente da fare schifo (a me fa venire il voltastomaco sentir parlare di una fiat in crisi fallimentare che in meno di 2 anni si ripaga miliardi di euro di debiti finendo poi in attivo), per poi gridare al lupo all'inizio della crisi, volendo licenziare migliaia di persone assunte in cambio di prestiti e incentivi di tasca nostra pur di arrivare al ricatto del "il mio gruzzolo non si tocca, cacciate i soldi o i conti li facciam quadrare a modo nostro"

si, sara' preoccupante pensare che dietro a sti colossi ci sta un indotto spaventoso, e quindi crollando loro il "castello di carte" li segue a ruota, ma perche' la crisi dev'essere solo la loro?

cos'e', l'italia e' in mano all'industria dell'auto?... bah...
 
Cervantes":25v4r20b ha detto:
crollo del mercato dell'auto a gennaio.....-33%....
qui salta il banco..... :mecry)
Bhe... :asd) un bel terremoto succederà di sicuro. :matto)
Secondo il mio parere... :ignore) in questi anni han venduto anche troppe auto. :matto)
Non si può pensare di vendere SEMPRE di più, il mercato deve prima o poi avere una flessione. ;)
In più ci si è messa questa crisi generale che ha fatto il resto. :baby)
Ciao. :p :ciao)
 
Stranamente 2 settimane fa ha richiamato la concessionaria mercedes,di cui siamo clienti...se non sbaglio con la lettera spedita a casa e le altre 2 chiamate (ora sono 3) da ottobre circa,non mi sembra che la situazione sia limpida neppure per loro.
Ad inizio estate mio padre è stato trattato direi "a pesci in faccia", con arrottondamento di circa 350 euro,su macchina da 40k." Sconti non possiamo farne!",gli dissero.
Il contenuto della chiamata di ieri era legato ad un "super sconto" (parola dello stesso imbecille e sborone, che lo accolse per il contratto meno di un anno fa),ritiro assicurato del nostro usato,e finanziamento con mini rate ad interessi zero.
"La macchina è già qui..proprio come la voleva lei".
Risposta: "La ringrazio...ma ora non sono interessato!".
Ora che c'è crisi...per noi "comuni mortali" meglio avere un pò di liquidità..per chi invece può,è il momento buono... :OK)
 
Megadeath":3jy9ihtq ha detto:
incentivi di qua, incentivi di la', salviamo il salvabile... ma ve lo siete chiesti chi diavolo li paga sti incentivi?

NOI

anche francia e germania, con fondi statali, chi è che foraggia le Case e il mercato? i cittadini. In Usa i fondi promessi da Obama, a chi appartengono'? ;)

Megadeath":3jy9ihtq ha detto:
e caso strano io l'auto ce l'ho e non c'ho proprio voglia di buttarla via per una nuova, ma casualmente pago un po' delle auto di tutti quanti... ma stiamo scherzando?.....

neanch'io la cambio.

Megadeath":3jy9ihtq ha detto:
il mio bar e' in crisi? cazzi miei
il mio magazzino e' in crisi? cazzi miei
il mio datore di lavoro e' in crisi? cazzi miei
la mia attivita' e' in crisi? cazzi miei

dipende sempre da quanta gente mobiliti con la tua attività... Se son 10 persone andate tutti del culo, se siete in 100 magari vi aiutano per un pò gli enti locali, se siete 100000 la qustione è già di rilevanza nazionale...
è anche una questione di numeri (non solo fatturati, ma anche relative imposte ecc ecc)

Megadeath":3jy9ihtq ha detto:
incentivi... tanto bravi quelli dell'industria dell'auto a prendere profitti multi-stra-iper-miliardari negli anni passati, si son risanati i conti, han messo da parte gruzzoli giganteschi, letteralmente da fare schifo (a me fa venire il voltastomaco sentir parlare di una fiat in crisi fallimentare che in meno di 2 anni si ripaga miliardi di euro di debiti finendo poi in attivo), per poi gridare al lupo all'inizio della crisi, volendo licenziare migliaia di persone assunte in cambio di prestiti e incentivi di tasca nostra pur di arrivare al ricatto del "il mio gruzzolo non si tocca, cacciate i soldi o i conti li facciam quadrare a modo nostro"

si, sara' preoccupante pensare che dietro a sti colossi ci sta un indotto spaventoso, e quindi crollando loro il "castello di carte" li segue a ruota, ma perche' la crisi dev'essere solo la loro?

cos'e', l'italia e' in mano all'industria dell'auto?... bah...

Il mondo (usiamo il termine globale che la crisi è generale) è ancora vincolato troppo ad auto e petrolio, strettamente correlate (la prima funziona bruciando il secondo).
Sull'onda poi della crisi economica e degli aiuti alle Case americane (che hanno problemi ancora più approfonditi di noi qua) si è innescato un meccanismo per cui qua in Europa i Costruttori, paventando una più difficile concorrenza (e perchè no, interessati a farsi breccia nel mercato Usa - vedi accordo Fiat) chiedono a loro volta aiuti per questo periodo di vacche magre all'Unione europea. E i singoli Stati stanno procedendo con incentivi sul mercato auto relativo alla propria competenza.
Ciò però lo trovo uno sbaglio, in quanto simile manovra dovrebbe essere decisa a livello UE (quindi quantità di incentivi ecc), o come già si è discusso ti trovi in Germania auto incentivate più che in altri stati, e questo porta, a fronte di un sistema di verifica di accesso all'incentivo mirato, alla gente degli altri Stati membri malumori ecc (tutti qua già volevano comprare la Panda in Germania a costi irrisori per esempio).
Come se non bastasse, come ha sottolineato il buon Adan, di auto siam pieni, con una media di 3 a famiglia... Quante ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! bisogna ancora comprarne per far felici le Case che continuano a sfornare prodotti sempre più variegati e nuovi a ritmo impressionante (e la cui innovazione tra un modello e l'altro diventa meno palpabile, dato che invece di sfornare un modello nuovo ogni 8 anni con più cose nuove lo si fa ogni 3 introducendo qualche cazzatina risibile e aumentando i costi al cliente in modo esagerato)?
Il mercato è saturo da un bel pò, e solo grazie agli incentivi dei due anni precedenti questo blocco si è ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, nonchè alle continue menate sulle omologazioni antinquinamento: ma io mi chiedo, se le euro4 garantiscono l'abbattimento del 95% delle emissioni di una vecchia euro0, fare anche l'euro5 e l'euro6 che benefici ulteriori comporta? a fronte di quali spese? E che tempistiche fisiologiche di rinnovo del parco auto ci sono? (vogliono praticamente far cambiare auto ogni 2x3).. E come mai le emissioni nei centri urbani sono sempre elevate e non scendono? forse che c'è qualche altra fonte poco controllata? Quindi questa rincorsa a ecologizzare sempre di più i motori endotermici ha dei vantaggi?

Tornando ai numeri, il -33% dell'ultimo mese è frutto in parte della crisi (dicembre mi pare si fosse sulla media del -12%, ed è un mese storicamente di vacche magre per via delle immatricolazioni al nuovo anno ecc), in parte dall'attesa dei clienti che usufruirebbero a breve degli incentivi, e in parte alla saturazione di mercato. Magari da marzo assisteremo a una ripresa rispetto a questo valore estremamente basso, non ci resta che attendere.

A corollario di ciò, è tempo anche di togliersi dalla testa certi pregiudizi che portano ad avere una visione distorta del capitalismo, ovvero che un'azienda venga considerata in utile, in attivo solo allorchè assume gente in più. Secondo me è un discorso scorretto, è possibile infatti avere redditività crescente (a prescindere dal prodotto venduto, che siano macchine telefoni o carta igienica) pur con la stessa forza lavoro.
Invece quando c'è un utile leggo sempre di sindacati o altro che chiedono a gran voce nuove assunzioni e basta, limitandosi quindi a vedere l'imprenditoria come un garantismo del posto di lavoro (non del lavoro). Ma un privato che apre una fabbrica, assume in numero sufficiente per ragigungere un certo quantitativo di prodotti venduti e fa utili, perchè deve per forza di cose dover assumere a oltranza?
E bisogna anche avere da parte di taluni dirigenti/imprenditori l'onestà intellettuale, a fronte del mantenimento della forza lavoro necessaria, in caso di forti utili di riconoscere con premi ecc i meritevoli (la meritocrazia che manca soprattutto qua da noi italiani, inutile sbattersi rispetto ai colleghi se poi magari premiano loro e non te). Altrimenti si finisce nella gestione di tipo statale o quasi (tot posti di lavoro da mantenere a tutti i costi, pazienza se c'è gente che si gratta dalla mattiina alla sera), facendo incazzare tutti.

E ora il punto cruciale: se Berlusconi non da aiuti alla Fiat (la CIG si intende) i lavoratori si incazzano, se li concede si incazza il resto dei contribuenti che con Fiat non hanno alcunchè di diretto. Chi ha ragione dei due schieramenti?

tutto questo imho.
 
yugs":31t1hpsc ha detto:
Megadeath":31t1hpsc ha detto:
incentivi di qua, incentivi di la', salviamo il salvabile... ma ve lo siete chiesti chi diavolo li paga sti incentivi?

NOI

anche francia e germania, con fondi statali, chi è che foraggia le Case e il mercato? i cittadini. In Usa i fondi promessi da Obama, a chi appartengono'? ;)
lo so, era per particolareggiare il discorso incentrandolo sul nostro paese che ho parlato degli incentivi italiani... in ogni caso, ti pare abbia un senso?

Megadeath":31t1hpsc ha detto:
e caso strano io l'auto ce l'ho e non c'ho proprio voglia di buttarla via per una nuova, ma casualmente pago un po' delle auto di tutti quanti... ma stiamo scherzando?.....

neanch'io la cambio.
e ritieni giusto finanziare implicitamente di tasca tua un'industria/gruppo di industrie/indotti vari&eventuali, quando il paese e' in crisi tutto quanto (e il settore automobilistico smuove per esempio solo una piccola frazione di cio' che smuove il settore edilizio/industrie di materiali/"indotti condotti e condutture", che a differenza del mondo dell'automobile e' in crisi da qualche anno prima, ma sovvenzioni non ne ha mai ricevute se non nella stessa misura di ogni altra industria/attivita' (cassa integrazione ordinaria e stop)), senza avere la possibilita' di partecipazione agli utili? andiamo su, e' un'azienda quotata in borsa che al posto di vivere coi soldi suoi, con gli aumenti di capitale dei soci, vive coi soldi miei, tuoi e degli altri 59.000.000 di italiani, ma che quando si tratta di far utili guardacaso finiscono in tasca ai soliti noti...

Megadeath":31t1hpsc ha detto:
il mio bar e' in crisi? cazzi miei
il mio magazzino e' in crisi? cazzi miei
il mio datore di lavoro e' in crisi? cazzi miei
la mia attivita' e' in crisi? cazzi miei

dipende sempre da quanta gente mobiliti con la tua attività... Se son 10 persone andate tutti del culo, se siete in 100 magari vi aiutano per un pò gli enti locali, se siete 100000 la qustione è già di rilevanza nazionale...
è anche una questione di numeri (non solo fatturati, ma anche relative imposte ecc ecc)
Eccoti qui, e' proprio questo il problema.
La fiat da lavoro a ipotesi 100.000 persone, e si appoggia a migliaia di imprese da 10 dipendenti per produrre le proprie auto. La fiat fa utili a vagonate, si ripaga i suoi debiti, va in attivo, ma continua a pagare l'indotto, quando va bene, a 180 giorni data fattura (sottolineo quando va bene). La fiat poi va in crisi e manda in crisi l'indotto per mancanza di commesse (e l'indotto e' gia' normalmente in crisi essendo che pur di lavorare accetta scadenze di pagamento che hanno del ridicolo con esposizioni allucinanti per le attivita' che sono). L'indotto va in crisi nera e nel mentre che "in quel mucchio si contano i morti", la fiat chiama lo stato, lo stato le concede aiuti, e la fiat si salva, ma il suo indotto invece se la prende nel retro del centro vita perche' gli aiuti di stato per loro non ci sono, mentre lo stato (ovvero nel loro piccolo le persone attive dell'indotto della fiat) sono le stesse che aprono il portafogli per salvare un'azienda a cui non gliene frega un emerito di salvare il proprio indotto. tutto cio' e' un piccolo paradosso non credi?

Megadeath":31t1hpsc ha detto:
incentivi... tanto bravi quelli dell'industria dell'auto a prendere profitti multi-stra-iper-miliardari negli anni passati, si son risanati i conti, han messo da parte gruzzoli giganteschi, letteralmente da fare schifo (a me fa venire il voltastomaco sentir parlare di una fiat in crisi fallimentare che in meno di 2 anni si ripaga miliardi di euro di debiti finendo poi in attivo), per poi gridare al lupo all'inizio della crisi, volendo licenziare migliaia di persone assunte in cambio di prestiti e incentivi di tasca nostra pur di arrivare al ricatto del "il mio gruzzolo non si tocca, cacciate i soldi o i conti li facciam quadrare a modo nostro"

si, sara' preoccupante pensare che dietro a sti colossi ci sta un indotto spaventoso, e quindi crollando loro il "castello di carte" li segue a ruota, ma perche' la crisi dev'essere solo la loro?

cos'e', l'italia e' in mano all'industria dell'auto?... bah...

E ora il punto cruciale: se Berlusconi non da aiuti alla Fiat (la CIG si intende) i lavoratori si incazzano, se li concede si incazza il resto dei contribuenti che con Fiat non hanno alcunchè di diretto. Chi ha ragione dei due schieramenti?

tutto questo imho.
nessuno dei due, semplicemente perche' non sono le grandi industrie che collassando si portano dietro l'intera economia, ma sono le piccole/medie imprese che son guai grossi se entrano in crisi, essendo che (esempio stupido) a botte di 10 lavoratori ad attivita' che chiude, la fiat perde 10 potenziali clienti che non han soldi per comprare le auto nuove che la fiat produce, e la crisi comincia a nascere, e la stessa fara' altri "morti", che eccetera...
 
yugs":3ld6x80d ha detto:
E ora il punto cruciale: se Berlusconi non da aiuti alla Fiat (la CIG si intende) i lavoratori si incazzano, se li concede si incazza il resto dei contribuenti che con Fiat non hanno alcunchè di diretto. Chi ha ragione dei due schieramenti?

hanno ragione entrambi perchè entrambi difendono i loro interessi
il problema non sono tanto gli aiuti alla fiat o al settore auto in sè....il problema è ke gran parte dell'economia italiana non dipende dalla fiat o dal settore auto...perciò è lecito ed è del tutto comprensibile ke gli altri, non ricevendo il minimo aiuto, si lamentino

si parla tanto dei 60.000 posti di lavoro a rischio nel settore auto
ma nessuno parla degli altri settori....come dicevo nell'altro topic, ci sono altri settori, come quello dell'edilizia e dei trasporti, ke stanno soffrendo la crisi da molto più tempo del settore auto e i posti di lavoro "a rischio" (il ke è un già eufemismo....potrei già definire persi visto ke è un settore ke per il 70% non può beneficiare della CIG) sono stimati fra i 250.000 e i 300.000....cioè circa 6 volte di più del settore auto
a questi vanno sommati i posti di tutti gli altri settori più piccoli in termini di importanza e di numeri, ma che comunque incidono sul conto finale

qualke dubbio sulla staticità, sulla capacità di agire di questo governo e sulla volontà di agire in una sola direzione è lecito ke sorga...
non lo sò...pensano ke si possa andare avanti così senza fare niente? anzi....pensano ke si possa andare avanti così solo aiutando il settore auto e i suoi 60.000 lavoratori?....non dico ke equivale a una goccia nell'oceano, ma di sicuro non è un intervento ke da solo più far migliorare la situazione...
sarebbe ora di iniziare a fare qualcosa in maniera più ampia...agire in maniera mirata, ma più a 360° in modo da accontentare tutti (o quasi) e far ripartire l'economia in modo ke tutti ne possano realmente beneficiare
 
il problema di fondo è che l'Italia intera ha venduto il culo in 20 anni o meno perdendo il primato tecnologico in molti campi.. Informatica, chimica, siderurgia ecc ecc.. e ora uno dei pochissimi gruppi che si può definire multinazionale qua da noi è l'industria dell'auto, che come visibilità sociale ha un impatto diverso della piccola fabbrichetta di 10 persone. tutto gravita intorno alla grandezza di chi è coinvolto, della fabbrichetta purtroppo più che chiudere o sperare negli aiuti di un ente pubblico locale (un Comune quando può) non si può..

nel 1984 non si spacciava l'Italia come 4° potenza economica del mondo? e già a metà anni '90 si prendeva paga con la lira affondata dal marco tedesco. E meno male che oggi abbiam l'euro, o saremmo 10 volte più in basso..

Hai detto bene simo, ognuno cura i suoi interessi. Ma così non si fa il bene di tutti, siamo un popolo di opportunisti e individualisti per larga parte.
 
Forse l’Elica ha smesso di girare. O forse la crisi ne rallentato il moto rotatorio. Fatto sta che il Gruppo Bmw, nel mese di Gennaio, ha accusato un brusco rallentamento delle vendite: a livello globale, l’”Industria Motoristica Bavarese” registra un crollo delle immatricolazioni pari a 24.2 punti percentuali (70.405 vetture targate).

Una flessione aggravata da Mini, il cui tracollo (meno 34.5% a 15.457 unità) non verrà certo obnubilato dalla versione Cabrio, in rampa di lancio. Il brand Bmw, invece, decresce del 22.1%. Anche in questo caso, non sarà certo la Serie 7 a risollevare le vendite: è più sensato affidare alla Z4 le speranze di risalita. L’unica a sorridere è quindi Rolls Royce, le cui fiducie riposte nella RR4 potrebbero compensare il – 9.8% (37 vetture).

anche loro in crisi.... :?:
 
L'ho appena letto anch'io... ;)
Quello che mi sorprende non sono le mancate vendite di BMW... :matto)
sò...bruttine :asd)
:angel)

Ma di quelle della piccolina e tanto carina Mini... :?: Mi par fino impossibile il -34,5%. :ka)

Ciao. :p :ciao)
 
e tu pensa che al posto della 147,ero andato a sentire per una mini cooper....con accessori a 21000 euro,sconto ZERO,anzi mi disse: "E' la macchina più alla moda di questi ultimi anni!"
Sarebbe bello andare a sentire cosa mi propongono ora,come preventivo.... :asd) :asd) :asd)
 
ADAN":2a7y8fek ha detto:
Ma di quelle della piccolina e tanto carina Mini... :?: Mi par fino impossibile il -34,5%. :ka)

secondo me invece era più che prevedibile
oltre ad essere un prodotto non adatto alla crisi per via del rapporto qualità/prezzo scarso, parliamo di un'auto che ha già venduto talmente tanto da aver saturato il suo mercato...nell'usato si trova praticamente di tutto

e come tutte le cose che si comprano soprattutto per moda, prima o poi, "passano" insieme alle mode
 
Cervantes":2m5wuym9 ha detto:
e tu pensa che al posto della 147,ero andato a sentire per una mini cooper....con accessori a 21000 euro,sconto ZERO,anzi mi disse: "E' la macchina più alla moda di questi ultimi anni!"
Sarebbe bello andare a sentire cosa mi propongono ora,come preventivo.... :asd) :asd) :asd)
Idem... :asd)
Prima di prendermi l'Alfa... :cuore) ero stato alla BMW per la Mini... :mad2)
Sconto minimo,ritiro Calibra inesistente, rate care, optional costosissimi. :baby)
Però la cosa che mi deluse di più.... :sic) è il come mi han trattato... :bonk)
Per una Mini da 25.000 euri poi. :baby)

Oggi una delle 3 concessionarie BMW di allora... :clap) non c'è più. ;)
 
M-jetnasona2":2vj4nvvg ha detto:
ADAN":2vj4nvvg ha detto:
Oggi una delle 3 concessionarie BMW di allora... :clap) non c'è più. ;)
Anche l'unica della mia zona è saltata :lol:

non ci posso credere...
anche i crucchi hanno i loro problemi...
pensavo che solo le auto italiane non le volesse più nessuno...
perchè da quanto leggo era praticamente impossibile che le incredibili auto crucche avessero un calo di vendite...

:asd) :asd) :asd) :sedia) :sedia) :sedia)
 
ADAN":39s2y6yi ha detto:
Idem... :asd)
Prima di prendermi l'Alfa... :cuore) ero stato alla BMW per la Mini... :mad2)
Sconto minimo,ritiro Calibra inesistente, rate care, optional costosissimi. :baby)
Però la cosa che mi deluse di più.... :sic) è il come mi han trattato... :bonk)
Per una Mini da 25.000 euri poi. :baby)

Oggi una delle 3 concessionarie BMW di allora... :clap) non c'è più. ;)
anche te trattato in quel modo.... :asd)
io lo dico e lo ridico,sono bravi tutti a fare gli sboroni quando le cose vanno bene,e questi concessionari almeno qui lo facevano fino a giugno 2008 (esperienza personale.... :mad2) ).
Adesso che la musica cambia,alzeranno meno la cresta e tratteranno i clienti con educazione....se non chiudono prima l'autosalone... :lol:
 
Bruno147":2ztyzeo0 ha detto:
Megadeath":2ztyzeo0 ha detto:
trovo che non sia cosi' bello sorridere sul fallimento di qualcuno, dopotutto son italiani quanto voi anche se commerciavano auto tedesche...

Quoto e lo ribalto come commento ufficiale.

Inoltre se avete voglia di ridere c'è un topic adatto: quello delle barzellette.

ma infatti non si ride per il fallimento di nessuno, non facciamo falsi moralismi, l'ironia era per quello che si decanta delle auto crucche che pare non potessero avere un calo di vendite, poi se volete per forza vedere il lato negativo fate voi, non intendo fare polemiche inutili
 
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