Megadeath":3jy9ihtq ha detto:
incentivi di qua, incentivi di la', salviamo il salvabile... ma ve lo siete chiesti chi diavolo li paga sti incentivi?
NOI
anche francia e germania, con fondi statali, chi è che foraggia le Case e il mercato? i cittadini. In Usa i fondi promessi da Obama, a chi appartengono'?
Megadeath":3jy9ihtq ha detto:
e caso strano io l'auto ce l'ho e non c'ho proprio voglia di buttarla via per una nuova, ma casualmente pago un po' delle auto di tutti quanti... ma stiamo scherzando?.....
neanch'io la cambio.
Megadeath":3jy9ihtq ha detto:
il mio bar e' in crisi? cazzi miei
il mio magazzino e' in crisi? cazzi miei
il mio datore di lavoro e' in crisi? cazzi miei
la mia attivita' e' in crisi? cazzi miei
dipende sempre da quanta gente mobiliti con la tua attività... Se son 10 persone andate tutti del culo, se siete in 100 magari vi aiutano per un pò gli enti locali, se siete 100000 la qustione è già di rilevanza nazionale...
è anche una questione di numeri (non solo fatturati, ma anche relative imposte ecc ecc)
Megadeath":3jy9ihtq ha detto:
incentivi... tanto bravi quelli dell'industria dell'auto a prendere profitti multi-stra-iper-miliardari negli anni passati, si son risanati i conti, han messo da parte gruzzoli giganteschi, letteralmente da fare schifo (a me fa venire il voltastomaco sentir parlare di una fiat in crisi fallimentare che in meno di 2 anni si ripaga miliardi di euro di debiti finendo poi in attivo), per poi gridare al lupo all'inizio della crisi, volendo licenziare migliaia di persone assunte in cambio di prestiti e incentivi di tasca nostra pur di arrivare al ricatto del "il mio gruzzolo non si tocca, cacciate i soldi o i conti li facciam quadrare a modo nostro"
si, sara' preoccupante pensare che dietro a sti colossi ci sta un indotto spaventoso, e quindi crollando loro il "castello di carte" li segue a ruota, ma perche' la crisi dev'essere solo la loro?
cos'e', l'italia e' in mano all'industria dell'auto?... bah...
Il mondo (usiamo il termine globale che la crisi è generale) è ancora vincolato troppo ad auto e petrolio, strettamente correlate (la prima funziona bruciando il secondo).
Sull'onda poi della crisi economica e degli aiuti alle Case americane (che hanno problemi ancora più approfonditi di noi qua) si è innescato un meccanismo per cui qua in Europa i Costruttori, paventando una più difficile concorrenza (e perchè no, interessati a farsi breccia nel mercato Usa - vedi accordo Fiat) chiedono a loro volta aiuti per questo periodo di vacche magre all'Unione europea. E i singoli Stati stanno procedendo con incentivi sul mercato auto relativo alla propria competenza.
Ciò però lo trovo uno sbaglio, in quanto simile manovra dovrebbe essere decisa a livello UE (quindi quantità di incentivi ecc), o come già si è discusso ti trovi in Germania auto incentivate più che in altri stati, e questo porta, a fronte di un sistema di verifica di accesso all'incentivo mirato, alla gente degli altri Stati membri malumori ecc (tutti qua già volevano comprare la Panda in Germania a costi irrisori per esempio).
Come se non bastasse, come ha sottolineato il buon Adan, di auto siam pieni, con una media di 3 a famiglia... Quante ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! bisogna ancora comprarne per far felici le Case che continuano a sfornare prodotti sempre più variegati e nuovi a ritmo impressionante (e la cui innovazione tra un modello e l'altro diventa meno palpabile, dato che invece di sfornare un modello nuovo ogni 8 anni con più cose nuove lo si fa ogni 3 introducendo qualche cazzatina risibile e aumentando i costi al cliente in modo esagerato)?
Il mercato è saturo da un bel pò, e solo grazie agli incentivi dei due anni precedenti questo blocco si è ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, nonchè alle continue menate sulle omologazioni antinquinamento: ma io mi chiedo, se le euro4 garantiscono l'abbattimento del 95% delle emissioni di una vecchia euro0, fare anche l'euro5 e l'euro6 che benefici ulteriori comporta? a fronte di quali spese? E che tempistiche fisiologiche di rinnovo del parco auto ci sono? (vogliono praticamente far cambiare auto ogni 2x3).. E come mai le emissioni nei centri urbani sono sempre elevate e non scendono? forse che c'è qualche altra fonte poco controllata? Quindi questa rincorsa a ecologizzare sempre di più i motori endotermici ha dei vantaggi?
Tornando ai numeri, il -33% dell'ultimo mese è frutto in parte della crisi (dicembre mi pare si fosse sulla media del -12%, ed è un mese storicamente di vacche magre per via delle immatricolazioni al nuovo anno ecc), in parte dall'attesa dei clienti che usufruirebbero a breve degli incentivi, e in parte alla saturazione di mercato. Magari da marzo assisteremo a una ripresa rispetto a questo valore estremamente basso, non ci resta che attendere.
A corollario di ciò, è tempo anche di togliersi dalla testa certi pregiudizi che portano ad avere una visione distorta del capitalismo, ovvero che un'azienda venga considerata in utile, in attivo solo allorchè assume gente in più. Secondo me è un discorso scorretto, è possibile infatti avere redditività crescente (a prescindere dal prodotto venduto, che siano macchine telefoni o carta igienica) pur con la stessa forza lavoro.
Invece quando c'è un utile leggo sempre di sindacati o altro che chiedono a gran voce nuove assunzioni e basta, limitandosi quindi a vedere l'imprenditoria come un garantismo del posto di lavoro (non del lavoro). Ma un privato che apre una fabbrica, assume in numero sufficiente per ragigungere un certo quantitativo di prodotti venduti e fa utili, perchè deve per forza di cose dover assumere a oltranza?
E bisogna anche avere da parte di taluni dirigenti/imprenditori l'onestà intellettuale, a fronte del mantenimento della forza lavoro necessaria, in caso di forti utili di riconoscere con premi ecc i meritevoli (la meritocrazia che manca soprattutto qua da noi italiani, inutile sbattersi rispetto ai colleghi se poi magari premiano loro e non te). Altrimenti si finisce nella gestione di tipo statale o quasi (tot posti di lavoro da mantenere a tutti i costi, pazienza se c'è gente che si gratta dalla mattiina alla sera), facendo incazzare tutti.
E ora il punto cruciale: se Berlusconi non da aiuti alla Fiat (la CIG si intende) i lavoratori si incazzano, se li concede si incazza il resto dei contribuenti che con Fiat non hanno alcunchè di diretto. Chi ha ragione dei due schieramenti?
tutto questo imho.