Vendite BMW-Group 2008: -4.3%
Nonostante alcuni costruttori stiano rischiando il fallimento ed altri siano stati salvati all’ultimo in seguito alla recessione economica globale, non si può dire che il 2008 di BMW-Group sia stato fortunatissimo: -4,3% delle vendite rispetto al 2007 con 1,436 milioni di unità. A dare il “colpo di grazia” è stato il risultato del mese di dicembre, con il gruppo tedesco che ha perso il 26,4%; In particolare -26.2% per BMW (97.256 unità), -27.8% per Mini (15.010; ma in attesa della nuova Cabrio), -16.9% per Rolls-Royce (157) . BMW-Group aveva comunque già pronosticato ed annunciato nei mesi scorsi che non avrebbe raggiunto l’obiettivo iniziale di superare la soglia di 1,5 milioni di vendite nel 2008 a causa della crisi del mercato dell’auto.
Nello specifico il 2008 ha visto le vendite di auto marchiate BMW scendere del 5,8% (poco più di 1,2 milioni di vetture); A salvare la situazione sono stati invece i marchi subordinati: Mini e Rolls-Royce hanno registrato un aumento record, rispettivamente, del 4,3% a 232.425 unità, e del 20% a 1.212 unità. Per quanto riguarda il mercato italiano le vendite del gruppo sono scese del 14,75% a 86.738 unità (68.282 Bmw e 18.456 Mini)
Ilsole24ore
Nonostante alcuni costruttori stiano rischiando il fallimento ed altri siano stati salvati all’ultimo in seguito alla recessione economica globale, non si può dire che il 2008 di BMW-Group sia stato fortunatissimo: -4,3% delle vendite rispetto al 2007 con 1,436 milioni di unità. A dare il “colpo di grazia” è stato il risultato del mese di dicembre, con il gruppo tedesco che ha perso il 26,4%; In particolare -26.2% per BMW (97.256 unità), -27.8% per Mini (15.010; ma in attesa della nuova Cabrio), -16.9% per Rolls-Royce (157) . BMW-Group aveva comunque già pronosticato ed annunciato nei mesi scorsi che non avrebbe raggiunto l’obiettivo iniziale di superare la soglia di 1,5 milioni di vendite nel 2008 a causa della crisi del mercato dell’auto.
Nello specifico il 2008 ha visto le vendite di auto marchiate BMW scendere del 5,8% (poco più di 1,2 milioni di vetture); A salvare la situazione sono stati invece i marchi subordinati: Mini e Rolls-Royce hanno registrato un aumento record, rispettivamente, del 4,3% a 232.425 unità, e del 20% a 1.212 unità. Per quanto riguarda il mercato italiano le vendite del gruppo sono scese del 14,75% a 86.738 unità (68.282 Bmw e 18.456 Mini)
Ilsole24ore