Crisi dell'Auto (era: Bmw, Crollano Gli Utili)

Vendite BMW-Group 2008: -4.3%

Nonostante alcuni costruttori stiano rischiando il fallimento ed altri siano stati salvati all’ultimo in seguito alla recessione economica globale, non si può dire che il 2008 di BMW-Group sia stato fortunatissimo: -4,3% delle vendite rispetto al 2007 con 1,436 milioni di unità. A dare il “colpo di grazia” è stato il risultato del mese di dicembre, con il gruppo tedesco che ha perso il 26,4%; In particolare -26.2% per BMW (97.256 unità), -27.8% per Mini (15.010; ma in attesa della nuova Cabrio), -16.9% per Rolls-Royce (157) . BMW-Group aveva comunque già pronosticato ed annunciato nei mesi scorsi che non avrebbe raggiunto l’obiettivo iniziale di superare la soglia di 1,5 milioni di vendite nel 2008 a causa della crisi del mercato dell’auto.

Nello specifico il 2008 ha visto le vendite di auto marchiate BMW scendere del 5,8% (poco più di 1,2 milioni di vetture); A salvare la situazione sono stati invece i marchi subordinati: Mini e Rolls-Royce hanno registrato un aumento record, rispettivamente, del 4,3% a 232.425 unità, e del 20% a 1.212 unità. Per quanto riguarda il mercato italiano le vendite del gruppo sono scese del 14,75% a 86.738 unità (68.282 Bmw e 18.456 Mini)

Ilsole24ore

La metto qui:

BMW: nuovi licenziamenti e tagli alla produzione

BMW ha comunicato nuovi provvedimenti per adeguare la produzione all’attuale stagnazione nelle vendite di auto nuove in tutto il mondo: da Monaco arriva la notizia di una riduzione dell’orario lavorativo per 26.000 dipendenti e di un taglio dei posti di lavoro per quanto riguarda i contratti a termine, sia in Germania che all’estero.
I provvedimenti di licenziamento della casa bavarese non andranno però ad incidere sui lavoratori con contratti a tempo indeterminato, come stabilito in accordo con le rappresentanze sindacali.
La decisione si è rivelata necessaria in seguito ai dati sulle vendite del 2008 (-4,3%), ma soprattutto in considerazione del forte aggravamento del trend, con il -26,2% di dicembre, un dato globale che nasconde tonfi ancor più rumorosi come il -40,2% nei soli Stati Uniti.

cuoresportivo86":1d3bdscn ha detto:
arriva la notizia di una riduzione dell’orario lavorativo per 26.000 dipendenti e di un taglio dei posti di lavoro per quanto riguarda i contratti a termine, sia in Germania che all’estero.

stan facendo tutti così...

tutti gli interinali (me compreso) se lo pigliano nel chiulo.. andiamo bene.........
ho fatto 50 domandeeeee e non mi chiama nessunoooo...

Rickyno":8piqc10a ha detto:
tutti gli interinali (me compreso) se lo pigliano nel chiulo.. andiamo bene.........
ho fatto 50 domandeeeee e non mi chiama nessunoooo...
Questa è l'Italia nel 2009 e questo è il mondo nel 2009 :handclap) :handclap) :handclap) Io lo dico sempre, si stava meglio durante la 2° guerra mondiale.

Cervantes":gm9lxpl0 ha detto:
crollo del mercato dell'auto a gennaio.....-33%....
qui salta il banco..... :mecry)

molti aspettano che il Governo decida l'entità degli incentivi, chi è il fesso che compra ora sapendo che dopo per molte vetture ci saranno sconti e incentivi? ;)

Luca C.":3mk9ngya ha detto:
o lo dico sempre, si stava meglio durante la 2° guerra mondiale.

Questa te la potevi risparmiare Cuorespsortivo...non diciamo cazzate giganti su...va bene scherzare e fare battute ma questa mi sembra pesante oltremodo...

Ciao

Luca

A parte che non scherzavo :ka) , ma poi non è che intendevo che si stava meglio proprio dal primo giorno in cui si è entrati in guerra eh :asd) , ma come periodo; nel senso che quasi quasi si stava meglio quando si stava peggio, ossia durante il periodo di guerra, rispetto allo schifo che stiamo vivendo nel 2009.......... :sic)

yugs":l0wx45b3 ha detto:
Cervantes":l0wx45b3 ha detto:

molti aspettano che il Governo decida l'entità degli incentivi, chi è il fesso che compra ora sapendo che dopo per molte vetture ci saranno sconti e incentivi? ;)
giusto...ma è da mesi che le vendite sono in flessione....

Cervantes":3fnap41p ha detto:
yugs":3fnap41p ha detto:
Cervantes":3fnap41p ha detto:

giusto...ma è da mesi che le vendite sono in flessione....

Eh be..........è' da mesi che siamo in crisi :asd)

cuoresportivo86":2ql9joca ha detto:
Luca C.":2ql9joca ha detto:

Questa te la potevi risparmiare Cuorespsortivo...non diciamo cazzate giganti su...va bene scherzare e fare battute ma questa mi sembra pesante oltremodo...

Ciao

Luca

A parte che non scherzavo :ka) , ma poi non è che intendevo che si stava meglio proprio dal primo giorno in cui si è entrati in guerra eh :asd) , ma come periodo; nel senso che quasi quasi si stava meglio quando si stava peggio, ossia durante il periodo di guerra, rispetto allo schifo che stiamo vivendo nel 2009.......... :sic)

questa tua risposta vista la convinzione e' da censura. :KO)
non penso tu l'abbia vissuta (come neanche io) quindi non puoi sapere delle stragie e le tragedie che tanti nostri concittadini subirono.
Ti vorrei vedere sotto le bombe, senza cibo e scappare da possibili torture naziste. Invece di stare con il tuo bel :backb) seduto dietro un monitor 24/24 h, a parlare e smanettare di un pezzo di ferro pagato 30k.

siamo fortunati a non aver vissuto in qul periodo....vorrei vedere quanti di noi sarebbero partiti in guerra senza pisciarsi e cagarsi nelle mutande dopo i primi 5 minuti di marcia....
Fino a prima della guerra forse non c'era questa situazione tremenda,sempre con la consapevolezza di vivere in un regime dittatoriale e non in una democrazia.
Poi in guerra è cambiato tutto,senza cibo,con il coprifuoco la notte...e quando i bombardieri statunitensi ed inglesi ci hanno riempito i cieli di bombe e poi dopo l'armistizio contro i nazisti......ma lasciamo stare....che altrimenti infiammiamo gli animi e scoppia la rissa....

Non andiamo troppo OT ...
ho letto che girano voci su un accordo bmw - peugeot , probabile che fiat abbia
chiuso la porta a bmw allora

cuoresportivo86":110e65ip ha detto:
Luca C.":110e65ip ha detto:

Ciao

Luca

Allora, TOLTO il fatto che sei paurosamente OT, mi chiedo se ti sembra il caso di coinvolgere nel discorso quello che per molti di noi è uno dei periodi più scuri dell'umanità nonché uno dei momenti più tristi di OGNI famiglia italiana.
Siamo in molti ad aver patito lutti e parecchi ad aver tirato la cinghia (e non è un modo di dire, bada). Avevamo adottato autarchia, dittatura, deportazioni, barbarie. Eravamo in guerra in due continenti, con famiglie spezzate dalla fame e dal dolore. Molti dei nostri famigliari sono partiti e parecchi non sono tornati (Russia, Germania, Egitto, Etiopia) e quelli che sono rientrati in Italia urlavano al confine "Vaffanculo alla Patria abbiamo fame!"; quelli che sono rimasti non stavano certo benissimo.

Una società civile frammentata, vuota, dove i veri valori erano di rinnegamento dei propri leader. E questo era in tutto il mondo.

Inutile che mi inoltri ulteriormente in quel periodo, ma ringrazia la Madonna (se sei fedele) o la buona sorte di vivere la tua giovinezza negli anni 2000 e non negli anni 40' del secolo scorso. E cerca di sensibilizzarti quanto basta per evitare di ritornare su questo argomento.

Chiaramente non ho niente di personale verso di te.