Costo cambio cinghia distribuzione

Bravissimo luka anch'io adesso che ho fatto cinta ho rifatto pure la pompa dell'acqua e la servizi :OK)
 
75 turbo america":2erv0i4p ha detto:
ma non e' il problema componenti ,che purtroppo e' reale,ma proprio come e' fatto il motore LA POMPA ACQUA COLLAGATA ALLA DISTRIBUZIONE cambiare la pompa ogni 60.000 0 4 anni :eek:hmamma) in 17 anni anni sulla 75 ne ho fatti 65.000,sull'alfetta gtv c'e' ancora la pompa originale HA QUASI 30 ANNI :asd)

Ormai quasi tutti i motori hanno la pompa acqua collegata alla distribuzione, il problema è il fatto che sui nostri la distribuzione si fa a 60.000km :specchio)
 
ho appena ritirato la macchina dal mio mecca di fiducia:distribuzione completa cioe' due cinghie cuscinetti tendicinghia e nn ricordo che altro,variatore di fase nuovo,mezzo litro olio motore in quanto l'ho cambiato solo 3000 km faun paio di lampadine fulminate tutto 396 euro,mi sembra un prezzo onesto no?dimentyicavo la mia auto ha 70000 km.... volevo camminarci sicuro e gli ho fatto fare tutti questi servizietti!il meccanico mi ha fatto vedere i pezzi usati e devo dire che le due cinghie erano ancora in buono stato!
 
Ogni quanto si cambia la cinghia?

Ciao a tutti,
ho letto sul forum diversi chilometraggi a cui cambiare la cinghia di distribuzione...
Qualcuno potrebbe fare un po' di chiarezza? Mi spiego meglio: capisco che ognuno può avere la sua esperienza, ma di norma a quanti km conviene sostituire la cinghia di distribuzione e tutti gli accessori?
Io ho circa 93000 km e non l'ho mai sostituita.
Se devo essere sincero non ho alcun problema ma siccome so che il danno che potrebbe venir fuori dalla rottura della cinghia di distribuzione è grosso mi sto informando x vedere quando sostituirla...
Spero che qualcuno mi saprà rispondere
Grazie mille

peppec76
 
Xp2200":1jqibdn8 ha detto:
P.s.Adesso l'Alfa ha fatto uscire l'avviso di fare la distribuzione a 60000km o 4 anni.

Solo per i benzina! Per i diesel 5 anni (4 se uso gravoso) o 100.000km. per uso gravoso si intende freddo intenso, lunghe code, strade polverose, macchina spesso al minimo.
 
distribuzione, quanto costa!?!

Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa
secondo voi il prezzo dei ricambi di una distribuzione e' buono : ho pagato pompa acqua (DYCO, mi sembra sia scritto cosi), cinghia POWERGRIP, TENDITORI SKF e l'altro non ricordo. Il tutto a 125 eurini; secondo voi e' buono come prezzo!?
C'e' qualcos'altro da comprare!?!?
Grazie a tutti anticipatamente.
 
ilplay":2ei3wc8o ha detto:
la pompa dell'acqua e'inutile cambiarla se funziona.dura anche 200000km


Se sicuro come dici tu.....Peccato che la pompa dell acqua è dotata di cuscinetto che tende a rovinarsi con i km, ma alla fine se si inchioda il cuscinetto della pompa succede solo che:
la cinta ci scivola sopra e si scalda, scaldandosi ti squalglia (Edico squaglia inteso nel suo senso letterale) gli altri cuscinetti che sono rivestiti in plastica e lascio a voi commentare il resto....Parlo x esperienza di 3 gg fà ah imenticavo si squaglia anche il carterino che contiene la distribuzione
Ma alla fine niente di non grave direi
 
LEX":2hpf4ueh ha detto:
scusate io fra un pochino dovrei farla...il meccanico mi ha chiesto 300 euro per distribuzione+servizi manodopera ecc...senza pompa acqua, com'è il prezzo?

Pezzi originali? che di listino nel caso son 350 € solo i ricambi...
 
Aprofitto del 3d...

Oggi il mio ricambista di fiducia, mi ha fatto un preventivo per il materiale per fare la distribuzione + servizi + pompa acqua per la JTDm 16V 140cv.

Sono 7 pezzi in tutto, prezzo 215€.

Che ve ne pare come prezzo? Li prendo?

La nasona e a quota 77000km e ha compiuto 5 anni adesso, quindi bisongna farla e non ci gioco con la distribuzione.
 
alfy":2eodwkus ha detto:
Aprofitto del 3d...

Oggi il mio ricambista di fiducia, mi ha fatto un preventivo per il materiale per fare la distribuzione + servizi + pompa acqua per la JTDm 16V 140cv.

Sono 7 pezzi in tutto, prezzo 215€.

Che ve ne pare come prezzo? Li prendo?

La nasona e a quota 77000km e ha compiuto 5 anni adesso, quindi bisongna farla e non ci gioco con la distribuzione.


:up)
 
alfy":1fo6wncp ha detto:
Oggi il mio ricambista di fiducia, mi ha fatto un preventivo per il materiale per fare la distribuzione + servizi + pompa acqua per la JTDm 16V 140cv.

Sono 7 pezzi in tutto, prezzo 215€.

originali spendi 410 euro con pompa acqua... fai te.
 
yugs":rdice5hw ha detto:
alfy":rdice5hw ha detto:
Oggi il mio ricambista di fiducia, mi ha fatto un preventivo per il materiale per fare la distribuzione + servizi + pompa acqua per la JTDm 16V 140cv.

Sono 7 pezzi in tutto, prezzo 215€.

originali spendi 410 euro con pompa acqua... fai te.

Grazie...

So, che originali costano, ma come concorrenza come samo, 215 mi sembra un otimo prezzo o sbaglio?

Grazie di nuovo.
 
kiton":35iruu53 ha detto:
Quanto costa il cambio della cinghia distribuzione e tendi cinghia?
Grazie


Io ho fatto:
- tagliando degli 80.000 (completo)
- sostituzione cinghia + cuscinetti
- sostituzione pompa acqua

il tutto a 570 euro in officina Alfa.

Mi sembra buono quanto ho pagato
 
mamma mia.... io devo proprio cambiare meccanico.
io ho fatto due anni fa la distribuzione, pompa dell'acqua e cinghia servizi (mi sembra che c'erano anche i dischi davani e pastiglie) e ho speso sui 800+iva :mad2) :mad2)
quoto quelli che dicono che con la distribuzione si cambia anche la pompa dell'acqua dato che smontano il tutto non costa praticamente nulla la pompa (se non il costo vivo del materiale). Farla dopo invece dovrebbero smontare di nuovo con un alto costo della manodopera.
 
Io veramente cercavo di capire da tempo come fosse possibile che pagate così poco "la distribuzione" allora ho fatto le cose per bene, ho richiesto l'intervento come da eper con i ricambi originali e ho scoperto che per spendere poco c'è da cambiare pochi pezzi altrimenti è inspiegabile, a meno che vi regalano i pezzi e la manodopera.. ora vi descrivo l'intervento totale per un tagliando dei 70mila km e 5 anni ad una 156JTD 140cv..

Quindi parlo di tagliando completo sul serio..ossia tagliando + distribuzione a eper:

.art.7786626 (filtro aria) N°1 17,60€
.art.46791189 (cinghia distribuzione) N°1 68,75€
.art.46794035 (tendicinghia fisso servizi) N°1 27,95€
.art.46796687 (filtro olio) N°1 12,35€
.art.46799653 (filtro aria condizionata) N°1 19,95€
.art.55187100 (tendicinghia fisso distribuzione) N°1 22,40€
.art.55189677 (cinghia trasmissione servizi) N°1 31,80€
.art.55190553 (vite distribuzione) N°1 1,72€
.art.55190554 (rosetta piana distribuzione) N°1 1,54€
.art.71747798 (tendicinghia regolabile servizi) N°1 37,15€
.art.71747799 (tendicinghia regolabile distribuzione) N°1 76,35€
.art.77362338 (elemento filtrante gasolio) N°1 33,40€
.art.468040051 (pompa acqua) N°1 94,00€
. 4kg di olio diciamo circa 50euro ivato

TOTALE: 443.96 + iva = 532,75 + olio = 580 circa
Come manodopera siamo quasi sulle 8 ore che incidono almeno dalle 320 alle 350euro (40-45euro l'ora a seconda della zona)

TOTALE: 900-930euro
Ora qui son calcolate 8ore e a prezzo pieno dei conce ufficiali.. qualcosa meno si può fare quindi anzi che 900 si potrebbe staccare 800 ma anche 750 ma meno tagliando + distribuzione mi spiegate comefate ad ottenerlo con ricambi originali? Sono 13 ricambi a eper + l'olio.. :matto)
 
davide hai ragione fare la distribuzione in alfa a prezzi di catalogo costa una follia io lo scorso anno sono andato di generico e i ricambi li ho presi di concorenza e portati, solo il kit distribuzione in alfa veniva 170 e la pompa acqua piu di 70 euro io con un 150 se nn rammento male ho preso tutto :) e cmq nn ci vogliono 8 ore x la sola distribuzione ma un 4 / 5 ore (anche qui i tempi a tempario sono comodi :D )
per la sola servizi basta un oretta e se la fai insieme alla distribuzione risparmi la moanodopera ma li se rumoreggia la puleggia sono dolori al portafogli xche solo quel pezzo originale costa moltissimo (io lo cambiaii in altra occasione cambiando cinghia cuscinetit e puleggia e spei un bel po in soli pezzi) il talgiando poi farlo pieno in alfa dopo la garanzia e' da :help) :help) (in alfa ocntano minimo 2 ore :splat) a 45 euri l'ora)
 
Si esatto squalo, 4-5ore per la distribuzione, poi 2 ore il tagliando e poi ho da cambiare anche le pasticche posteriori che sono finite.. ecco fatto che mi faranno pagare 8ore a 40-45euro l'ora.. :ka)
Cmq aggioramento.. oggi sono andato a prendere tutti i pezzi e settimana prossima li faccio montare.. per l'olio 50euro nn sono bastati, per 6litri dell'olio specfico ci vogliono 100e passa euro.. :splat)
Quindi alla fine ho deciso di far tutto per bene in AR (pezzi + manodopera), sarà un salasso ma volendo tenere altri anni la macchina meglio così, infondo sin ad oggi era costata solo cambio olio e filtri, un cambio gomme e un cambio pasticche anteriori e mai avuto problemi.. un gioiello.. :) speriamo continui così.. :ignore)
 
Top