Cosigli su una batteria con le p...e

ros":1hako5bt ha detto:
Ciao Ragazzi,
ho bisogno di un vostro consiglio su una batteria ( marca e modello ) che sia ottima, per una 147 1.6 120 CV Benzina in modo da comprarla ad occhi chiusi ...
Che mi consigliate ?

Se puoi spendere, vai (come ti è stato già consigliato) sulle Optima Red Top o anche sulla categoria superiore.

Non sono d'accordo con chi monta batterie di capacità superiore a quella di serie.....Non c'è n'è motivo e in più si affatica inutilmente l'alternatore.
 
Testa":8t5cgvq3 ha detto:
Stamattina ho messo la batteria nuova. Fiamm 80 Ah con spunto di 720A contro l'originale 60 Ah con spunto 540A. Pagata 100 euro tondi tondi. Che ne dite della batteria e del prezzo?

Ma una 80 Ah entra nella sede? Io monto una 70 Ah e ci va risicata. E' speciale?
 
Cerotto":154x06rm ha detto:
Testa":154x06rm ha detto:
Stamattina ho messo la batteria nuova. Fiamm 80 Ah con spunto di 720A contro l'originale 60 Ah con spunto 540A. Pagata 100 euro tondi tondi. Che ne dite della batteria e del prezzo?

Ma una 80 Ah entra nella sede? Io monto una 70 Ah e ci va risicata. E' speciale?

Forse quelle della Fiamm hanno dimensioni più piccole? Sta di fatto che prima abbiamo provato una 70 e rimaneva spazio nella sede così abbiamo deciso di provare con 80 che ci sta giusta.
 
Superciuk":2woie3ys ha detto:
Non sono d'accordo con chi monta batterie di capacità superiore a quella di serie.....Non c'è n'è motivo e in più si affatica inutilmente l'alternatore.

Io da ignorante in materia, ho sempre letto e sentito che metterla con uno spunto maggiore è consigliato. Adesso che ho messo questa non ditemi che ho fatto una scemenza :wall)
 
Tralasciando le stupende batterie al gel che costano una follia, direi che su quelle di marca una valga l'altra.
Io una fiamm titanium e prima avevo una Uranio durata quasi 4 anni.
Il problema, presa una buona marca, è lo stile di guida. Se fate tanta città. magari con luci accese, stereo a palla con amlificatore, tergicristalli se piove e tutta l'elettronica presente accesa, la batteria deve sempre dare corrente alla macchina, sopratutto alle basse andatature e non si fa mai una bella dose di ricarica tipo un bel viaggio in autostrada.
Se poi la portate al freddo e fate viaggi corti con accendi e spegni, il gioco è fatto.
Spesso capita che una batteria fiacca, se smonta e messa sotto carica come Dio comanda, si riprenda e continui a funzionare ancora bene per diversi mesi

Comprati una bella batteria di marca, con un bello spunto in partenza (il valore evidenziato con EN), tieni bene puliti i poli che spesso si ossidano e trattala bene.
Altri consigli direi che non ci sono.
 
Pirata85":3v6gwt3m ha detto:
Tralasciando le stupende batterie al gel che costano una follia, direi che su quelle di marca una valga l'altra.
Io una fiamm titanium e prima avevo una Uranio durata quasi 4 anni.
Il problema, presa una buona marca, è lo stile di guida. Se fate tanta città. magari con luci accese, stereo a palla con amlificatore, tergicristalli se piove e tutta l'elettronica presente accesa, la batteria deve sempre dare corrente alla macchina, sopratutto alle basse andatature e non si fa mai una bella dose di ricarica tipo un bel viaggio in autostrada.
Se poi la portate al freddo e fate viaggi corti con accendi e spegni, il gioco è fatto.
Spesso capita che una batteria fiacca, se smonta e messa sotto carica come Dio comanda, si riprenda e continui a funzionare ancora bene per diversi mesi

Comprati una bella batteria di marca, con un bello spunto in partenza (il valore evidenziato con EN), tieni bene puliti i poli che spesso si ossidano e trattala bene.
Altri consigli direi che non ci sono.

Che le batterie al gel costino una follia non è propriamente esatto. Fatti due conti, se consideriamo che una batteria di marca per il JTD costa sui 100 euro mentre una Optima Red Top la trovi scontata a meno di 140 euro io direi che la differenza in termini economici non è poi così abissale. Inoltre l'Optima mi sembra abbia una garanzia di 36 mesi, il che è tutto dire.
Poi ognuno si regola in base a personali criteri :OK)
 
No, hai fatto bene, non stiamo parlando di una batteria da 100 Ah su una Panda che ne vuole una di 43 Ah, hai l'alternatore che carica 105 Ah, quindi stai tranquillo, però controlla solo se l'alternatore è a posto, cioè con auto in moto la tensione deve essere circa 13,8 VOLTS sulla batteria...
 
musicotto":35ppc4ye ha detto:
No, hai fatto bene, non stiamo parlando di una batteria da 100 Ah su una Panda che ne vuole una di 43 Ah, hai l'alternatore che carica 105 Ah, quindi stai tranquillo, però controlla solo se l'alternatore è a posto, cioè con auto in moto la tensione deve essere circa 13,8 VOLTS sulla batteria...

Scusate ma non ne capisco molto. L'alternatore di una jtd quanto può caricare? Ovvero qual'è la sua portata? (si dice così :ka) )
 
Te l'ho scritto, 105 Ah, ovviamente se metti una 70 ampere, sottrai ai 105 i 70 della batteria, ne restano 35 per alimentare eventuali stereo, luci, etc etc. Se però il carico aumenta, le cose cambiano: tipo giri coi fendinebbia, hai l'impianto audio da 500W RMS, monitor vari... allora serve solo una batteria tipo GEL da pochi AmpereH ma dalla grande resa, tipo la Optima Red Top di cui parlavo sopra.
 
La mia 147 gira originale così come mamma Alfa l'ha fatta. Quindi se ipotizzo 105 Ah e sottraggo gli 80 della batteria, ne rimangono 25. E' un valore che va bene per il funzionamento normale dell'auto? Qualcuno mi ha detto che l'alternatore della 147 non riesce a caricare totalmente una batteria da 80 A. E' vero? Può crearmi problemi di carica?
 
Penso che siamo proprio al limite... Già 74 sono molti, 80 aumentiamo ancora di 6 ampere... Se l'alternatore è in ottima forma può andare bene anche per molto tempo, ma se non lo è io mi manterrei su una 65 - max 74 Ah.
 
Scusate l'intromissione, ho comprato da circa 1 mese e mezzo una 147 usata (non credo sia importante specificare il modello), cmq ieri mattina per la prima volta da quando cel'ho appena ho acceso il quadro c'era scritto "INSUFFIC. CARICA BATTERIA" e da ieri sera fino ad oggi non è più apparsa quella scritta.
Volevo sapere se è un avvertimento,quindi è meglio che mi compro una batteria nuova e la metto nel bagagliaio così se mi lascia ho già la sostituta o se per esempio è apparsa quella scritta perchè magari il giorno prima avevo sentito la radio a motore e quadro spento per una ventina di minuti buoni? Oppure non è che niente niente centra l'alternatore? :eek:hmamma) :sgrat) :specchio)
 
Scusa Musicotto mi puoi spiegare una cosa? (Facciamo di sì)
Allora ho due auto uguali ma con due diverse batterie una da 100Ah ed una da 70 Ah.
Ammettiamo che sono nuove e cariche al massimo tutte e due.
Queste due auto partono e fanno 150 km. Credo che la carica rimarrà più o meno al massimo in entrambe le batterie. (A meno di condizioni particolari)
Arrivati a destinazione spengo le auto e mi metto ad ascoltare lo stereo per 30 minuti a motore spento. Immagino che le due batterie si scarichino della stessa quantità di corrente che ipotizzo essere TOT (Circa un pochettino... come dice Elio).
Quando riaccenderò l'auto l'alternatore dovrà ricaricare la batteria di quel TOT sia per la 70 Ah sia per la 100Ah. Quindi la quantità di corrente che dovrà generare sarà la stessa.
Quindi se monto una battria di capacità più grande perchè l'alternatore lavora di più?
Grazie.
 
ros":1xrhqc8v ha detto:
Ciao Ragazzi,
ho bisogno di un vostro consiglio su una batteria ( marca e modello ) che sia ottima, per una 147 1.6 120 CV Benzina in modo da comprarla ad occhi chiusi ...
Che mi consigliate ?
a dire la verita le batterie con gli "attributi" (leggi indistruttibili) ci sono e sono quelle a norme militari hanno gli elementi separati uno a uno e collegati esternamente se un elemento dovrebbe rovinarsi (cosa impossibile per almeno 15 anni) si cambia solo quello
l'unica vera noia e che sono piu grandi della sede della batteria dell'auto
e se ti fai bene i conti convine prenderle (ammesso che si possa metterle per ragione di spazio)
 
musicotto":24dr50jm ha detto:
Te l'ho scritto, 105 Ah, ovviamente se metti una 70 ampere, sottrai ai 105 i 70 della batteria, ne restano 35 per alimentare eventuali stereo, luci, etc etc. Se però il carico aumenta, le cose cambiano: tipo giri coi fendinebbia, hai l'impianto audio da 500W RMS, monitor vari... allora serve solo una batteria tipo GEL da pochi AmpereH ma dalla grande resa, tipo la Optima Red Top di cui parlavo sopra.

scusa ma che calcoli fai? la batteria è carica non assorbe nemmeno un ampere di corrente
100 ampere non sono mica 100 millampere probabilmente se carichi la batteria a piu di 20-30 ampere si rompe come minimo
 
Testa":1ke9g77b ha detto:
Superciuk":1ke9g77b ha detto:
Non sono d'accordo con chi monta batterie di capacità superiore a quella di serie.....Non c'è n'è motivo e in più si affatica inutilmente l'alternatore.
Io da ignorante in materia, ho sempre letto e sentito che metterla con uno spunto maggiore è consigliato. Adesso che ho messo questa non ditemi che ho fatto una scemenza :wall)

Assolutamente no..gli alternatori,sono sovradimensionati,anche il più scarso che esiste.. ;)
Basta fare 2 conti..un'alternatore che eroghi 60/70A,riuscirà a caricare (da 0,ma non esiste questa condizione),una batteria da 70 Ah in un'ora,senza nessun affaticamento :ka)
P.S. lavoro nel campo (produciamo motori,micromotori per auto ed auto elettriche,e non solo...)
 
Top