Tralasciando le stupende batterie al gel che costano una follia, direi che su quelle di marca una valga l'altra.
Io una fiamm titanium e prima avevo una Uranio durata quasi 4 anni.
Il problema, presa una buona marca, è lo stile di guida. Se fate tanta città. magari con luci accese, stereo a palla con amlificatore, tergicristalli se piove e tutta l'elettronica presente accesa, la batteria deve sempre dare corrente alla macchina, sopratutto alle basse andatature e non si fa mai una bella dose di ricarica tipo un bel viaggio in autostrada.
Se poi la portate al freddo e fate viaggi corti con accendi e spegni, il gioco è fatto.
Spesso capita che una batteria fiacca, se smonta e messa sotto carica come Dio comanda, si riprenda e continui a funzionare ancora bene per diversi mesi
Comprati una bella batteria di marca, con un bello spunto in partenza (il valore evidenziato con EN), tieni bene puliti i poli che spesso si ossidano e trattala bene.
Altri consigli direi che non ci sono.