Corsera: Fiat vendi l'Afa Romeo

anzovin":2thagiov ha detto:
Felix7":2thagiov ha detto:
anzovin":2thagiov ha detto:
Infatti, io avevo in mente BMW. ;)

Lo so immaginavo, però se piangono per mancanza di soldi da qualche parte devono pur iniziare con stà TP e se lo facessero almeno con le classi superiori sarebbe stupendo, poi a ben vedere il pianale Maserati o Crysler 300 già c'è, ne mancherebbe solo uno per la media, ma penso sia inutile farsi illusioni, la Giulia è già dietro l'angolo e se è come si dice sarà una trazione anteriore col McPherson, a chi vogliono fare concorrenza? Alla Ford Mondeo.....
se la giocano con opel :asd) :asd)
 
garamant":3npvre7d ha detto:
Il FUSI":3npvre7d ha detto:
Mi risulta un altro articolo relativo ad Alfa sul Corriere odierno.
Qualcuno ha info dettagliate? Al momento mi è impossibile andare a comprare il quotidiano.

si è vero c'è un articolo anzi 2 non li ho letti xkè non ho comprato il quotidiano ho visto solo i titoli sul sito del quotidiano
"Futuro dell'alfa da inventare.Un rebus per il lingotto"
"fiat ne ha bisogno ma deve restare<<made in Italy>>"

di più nn so dirti mi spiace

so anche che ieri (lunedì) sullo stesso corriere è stata pubblicata una lettera di Tedeschini (direttore di quattroruote) in risposta all'articolo di domenica. La lettera di tedeschini è pubblicata sul sito di quattroruote:

http://www.quattroruote.it/news/articol ... ice=224635
 
La lettera di risposta di tedeschini, IMHO, apre lo sguardo su molti più temi (stabilimenti, rapporto con i governi, ecc ecc) e non si addentra in un commento stretto di come il futuro dell'Alfa possa essere gestito da fiat.
Si parla di Giulia in su gestite su pianale chrysler ma senza entrare nel dettaglio...si domanda del futuro di Pomigliano....diciamo che (forse ovviamente) più che dare opinioni o risposte fa il punto sulle 'questioni nodali' che stanno attorno all'argomento 'futuro dell'Alfa'.
 
Il FUSI":2umwt7qb ha detto:
Mi risulta un altro articolo relativo ad Alfa sul Corriere odierno.
Qualcuno ha info dettagliate? Al momento mi è impossibile andare a comprare il quotidiano.
C'è un articolo di alvolante.it, che riguarda appunto questo dilemma sul vendere o meno Alfa Romeo ( http://www.alvolante.it/news/alfa_romeo ... nne-144805 ), e che fa eco a tutta questa discussione sul vendere o meno Alfa Romeo.

IL CENTENARIO - Alla vigilia dei suoi cent'anni, che compirà il prossimo 24 giugno, per Alfa Romeo (nella foto una 8C Competizione) è arrivato il tempo dei bilanci. Lo sa bene Sergio Marchionne, il numero uno del Gruppo Fiat che, al Salone di Detroit, non è proprio riuscito a trattenersi, dopo un 2009 in cui il Biscione ha venduto solo 110.000 auto. “Basta con le storie gloriose usate come alibi, le cavolate come i richiami a Nuvolari”, ha detto.
Aggiungendo anche: "sento favoleggiare di sfidare la BMW Serie 5 e la 7. Con quali prospettive, però? Con quali prodotti? Basta con esperienze come la 159 che ci è costata un miliardo. Dobbiamo ridimensionare le aspettative dell'Alfa Romeo e farla ripartire da basi solide”.
'BUON COMPLEANNO - A cent'anni dalla sua nascita non è un bel regalo per l'Alfa Romeo, che si trova dunque a un punto di svolta e comincia a prendere corpo, almeno tra i commentatori, l'ipotesi che sarebbe meglio per la Fiat vendere un'azienda in piena crisi, che lo stesso Marchionne sembra non aver ancora deciso se rilanciare o meno. È il caso di Massimo Mucchetti, che dalle colonne del Corriere della Sera, sembra decisamente di questa opinione.
DOVREBBE VENDERE - Mucchetti, rileva che tanto scetticismo su una Casa che è stata presentata come il biglietto da visita dell'Italia per il debutto negli Usa lascia un po' perplessi. Inoltre si domanda se la Fiat abbia davvero fatto tutto il possibile per dare una nuova prospettiva all'Alfa Romeo, visto che non avrebbe mai messo sul “piatto della bilancia” un progetto serio e importante che potesse rilanciarla. Basti pensare che quando fu rilevata dall'IRI nel 1986, per non farla finire nella mani della Ford, vendeva 168.000 vetture contro le 110.000 di oggi.
In pratica, secondo Mucchetti, la Fiat ha fallito dove altri hanno avuto successo, come testimoniano i casi della Volkswagen con la Lamborghini, trasformata in "una macchina da soldi", e della BMW con la Mini, "tornata grande".
Voi cosa ne pensate?'


GIusto per dovere di cronaca, allegato all'articolo c'è un sondaggio, e il 51% dei votanti è d'accordo sul fatto che Alfa debba essere venduta da Fiat.

Comunque vedo che in Rete e sulla stampa comincia a prendere piede questa idea della vendita.
 
Mi sorge un dubbio: visto che il corriere della sera è un giornale che fa parte della fam. Agnelli, non è che tutti questi articoli, che guarda caso escono proprio con il suddetto giornale, servono per preparare l'opinione pubblica ad un qualcosa che è già stato deciso??

Mi spiego meglio: non è che hanno già deciso di vendere l'alfa e come spesso accade, i giornali riportano info per il solo fatto di "abituare" la gente alla notizia? infondo non è ne la prima nell'ultima volta che succedono cose di questo genere...mmm :scratch)
 
soloalfa":1axuciju ha detto:
Mi sorge un dubbio: visto che il corriere della sera è un giornale che fa parte della fam. Agnelli, non è che tutti questi articoli, che guarda caso escono proprio con il suddetto giornale, servono per preparare l'opinione pubblica ad un qualcosa che è già stato deciso??

Mi spiego meglio: non è che hanno già deciso di vendere l'alfa e come spesso accade, i giornali riportano info per il solo fatto di "abituare" la gente alla notizia? infondo non è ne la prima nell'ultima volta che succedono cose di questo genere...mmm :scratch)


può anche essere. Anche perchè fuori dalla cerchia degli alfisti la vendita dell'Alfa può essere percepita come una sconfitta. L'opinione pubblica generale non ha sicuramente ancora riflettuto su questa cosa.

Ma può anche non essere....
 
Interessante ipotesi.
Potrebbe essere un modo come dire 'non vogliamo vendere Alfa, ma se proprio ce la chiedete non diciamo di no...', magari per vedere se qualcuno si fa avanti.
Insomma ipotizzo sviluppando la tua ipotesi. ;)
 
soloalfa":38gt0hok ha detto:
Mi sorge un dubbio: visto che il corriere della sera è un giornale che fa parte della fam. Agnelli, non è che tutti questi articoli, che guarda caso escono proprio con il suddetto giornale, servono per preparare l'opinione pubblica ad un qualcosa che è già stato deciso??

Mi spiego meglio: non è che hanno già deciso di vendere l'alfa e come spesso accade, i giornali riportano info per il solo fatto di "abituare" la gente alla notizia? infondo non è ne la prima nell'ultima volta che succedono cose di questo genere...mmm :scratch)

Si sta secondo me volutamente affossando il marchio per potersene sbarazzare. L'eventuale acquirente si troverà di fronte al problema dell'obbligo di dover assicurare una certa specificità di prodotto e non un mero ricarrozzamento (vedi Lamborghini (Audi) che tiene aperta Sant'Agata) ma di Alfa cosa si potrebbe conservare? Pomigliano? :sedia)
 
Felix7":2tjox21c ha detto:
Si sta secondo me volutamente affossando il marchio per potersene sbarazzare. L'eventuale acquirente si troverà di fronte al problema dell'obbligo di dover assicurare una certa specificità di prodotto e non un mero ricarrozzamento (vedi Lamborghini (Audi) che tiene aperta Sant'Agata) ma di Alfa cosa si potrebbe conservare? Pomigliano? :sedia)

Auto di questo mese parla dell'ipotetica riconversione di Pomigliano e afferma che ci vorrebbero centinaia di milioni di € per attuarla al fine di ospitare la nuova Panda!A Pomigliano ci sono 5.200 dipendenti che hanno prodotto nel 2009 solo 36.000 auto (credo), contro le 295.000 punto prodotte a Melfi!Con lo stesso numero di operai!Quindi credo che per Pomigliano non ci sia molto futuro...sempre che Marpionne non voglia sganciare...ma non lo vedo propenso in questo periodo! :asd)
 
Desmochicco":35agcydn ha detto:
termini :nod)
Termini non si vende; ha detto Marchionne che lo chiude, ma non lo vende (che abbia già idea di riconvertirlo?); di fatto ho letto sul forum da qualche parte che ha rinunciato a proposte di acquisto per Termini.
 
denny1977":1jv98jf6 ha detto:
Desmochicco":1jv98jf6 ha detto:
termini :nod)
Termini non si vende; ha detto Marchionne che lo chiude, ma non lo vende (che abbia già idea di riconvertirlo?); di fatto ho letto sul forum da qualche parte che ha rinunciato a proposte di acquisto per Termini.
Ipotesi su questa riconversione? Se ne parla tanto ma alla fine cose si andrebbe a produrre lì dentro?
 
Cito Tedeschini, che centra un punto importantissimo (anche se poi non ne trae le conseguenze):

"Nonostante gli acciacchi, l'Alfa ha ancora un marchio che può spuntare prezzi premium (non al livello delle tedesche, ma quasi) rimodulando con accortezza modelli che in realtà sono nati per essere più semplicemente delle macchine Fiat."

Come fa quel demente megacapo a non capire: ha in mano una cosa che, nonostante 30 anni di sputtanamento totale globale, è ancora in grado di convincede molta gente a spendere più soldi per comprare delle fiat restyling con la marmitta. Ma se lo è mai chiesto com'è che Alfa Romeo ha questo potere? Crede forse che Alfa Romeo abbia sviluppato questa "magia" negli anni di controllo fiat? o crede forse che sia tutto nato nei 6 anni del suo regno?

Marpionne mio, ma te lo sei mai chiesto cosa faceva Luraghi quando dirigeva con successo questa fabbrica di perdite che pervicacemente ti ostini a maltrattare?
E poi, da arrogante spocchioso, te ne esci a dire che ti sembra strano come tutti dicono di sapere meglio di te come gestire Alfa, mentre tu ti autocelebri per essere riuscito là dove tutti avevano fallito (risanare fiat).
Diciamo la verità: Marpionne, col pallottoliere sei bravo, non ti batte nessuno. Col resto sei semplicemente incapace: ti è andata bene col salvataggio fiat perchè, prima del tuo arrivo, i validissimi progettisti fiat avevano inventato la nuova Panda; ti è andata bene perchè in uno scantinato quattro appassionati hanno inventato la trepiùuno che per miracolo è diventata la 500; sul resto hai fallito miseramente: Lancia completamente defunta; sparizione di tutto ciò che è sopra la Punto (ennesimo buco nell'acqua con la Bravo, Croma senza appeal che si vende quasi solo alle flotte); Alfa Romeo ammazzata nella culla dopo il timido tentativo di rinascita di 156-147.
Rifletti, prima di dare aria alla bocca. Osserva chi ha avuto e sta avendo successo partendo dal nulla: osserva come bmw, da costruttore di schifosissime carriole a 4 ruote è diventato una icona dell'automobilismo di razza; osserva come audi da costruttore di scarti volkswagen neanche ristilizzati è diventato un produttore di invidiate auto lusso; osserva come mercedes venda oggi a prezzo stratosferico alla stessa maniera in cui ha venduto a prezzi stratosferici in tutto il dopoguerra; e osserva come Alfa Romeo vendesse ancora (nonostante i segni durissimi della crisi del '74) nei primi anni '80 a prezzi analoghi a quelli di mercedes e a che prezzo è costretta a (s)vendere oggi.
Poi, se sei capace, fai un po' di mea culpa. E, sempre se sei capace, prova a inventare un piano per far funzionare Alfa Romeo da Alfa Romeo (ne beneficerebbe anche il prodotto fiat in primis).
Ma tanto tu sei il più bravo, sei "er mejo", non puoi avere sbagliato in niente...
 
se non lo vende e lo vuole convertire rimane il gruppo mezzi pesanti da costruire (Iveco e New Holland)

però che gli costerebbe a lui, mi vendi Alfa con Pomigliano e Termini...praticamente ti levi dalle balle un marchio e 2 grane di stabilimenti...io fossi in M ci penserei!
 
su quel punto di tedeschini che citi siamo cosi sicuri che riuscia fiat a catalizzare attenzione??? ovvero semplici riccarozzamenti inganeranno il cliente? i tempi della 56 e 47 che nn erano solo ricarrozzamenti sono distati con i nuovi prodotti (x me)
 
Desmochicco":2ob416ky ha detto:
se non lo vende e lo vuole convertire rimane il gruppo mezzi pesanti da costruire (Iveco e New Holland)

però che gli costerebbe a lui, mi vendi Alfa con Pomigliano e Termini...praticamente ti levi dalle balle un marchio e 2 grane di stabilimenti...io fossi in M ci penserei!

Termini senza un porto decente, ferrovie degne di tale nome e rete viaria adeguata è un peso morto tale e quale a pomigliano. L'eventuale acquirente sarebbe un pazzo a spendere più di 5 euro per quegli stabilimenti. Marpionne, e non mi stancherò mai di ripeterlo, vuole che alfa rimanga mediocre per evitare concorrenza in casa e vendita a chi la farebbe fruttare
 
Diabolik":3eiajaqb ha detto:
Cito Tedeschini, che centra un punto importantissimo (anche se poi non ne trae le conseguenze):

"Nonostante gli acciacchi, l'Alfa ha ancora un marchio che può spuntare prezzi premium (non al livello delle tedesche, ma quasi) rimodulando con accortezza modelli che in realtà sono nati per essere più semplicemente delle macchine Fiat."

Come fa quel demente megacapo a non capire: ha in mano una cosa che, nonostante 30 anni di sputtanamento totale globale, è ancora in grado di convincede molta gente a spendere più soldi per comprare delle fiat restyling con la marmitta.....

e forse invece è proprio l'unica cosa che ha capito: che può venderci le fiat col turbo, anche senza i quadrilateri, senza il twin spark, senza il bialbero, senza lo sterzo diretto.

Perchè la Mito e la Giulietta sono in tutto e per tutto delle Fiat col turbo. Belline, per carità, ma non sono delle Alfa.

Come non lo saranno (nella migliore delle ipotesi) le varie Giulia ricavate dalle Chrysler

Ciò che non è detto è il fatto che questa 'operazione' possa dare frutto anzichè fallire miseramente.
 
bt":1c95afth ha detto:
Ciò che non è detto è il fatto che questa 'operazione' possa dare frutto anzichè fallire miseramente.
ci sono pochi dubbi sull'esito di questa operazione: è già fallita miseramente
le vendite sono mano mano diminuite, l'ammontare del margine "premium" da marchio alfa è diminuito sempre più, il risultato netto di ciò che viene ventuto sotto marchio alfa è in perdita da molti anni
 
Diabolik":155lf59v ha detto:
bt":155lf59v ha detto:
Ciò che non è detto è il fatto che questa 'operazione' possa dare frutto anzichè fallire miseramente.
ci sono pochi dubbi sull'esito di questa operazione: è già fallita miseramente
le vendite sono mano mano diminuite, l'ammontare del margine "premium" da marchio alfa è diminuito sempre più, il risultato netto di ciò che viene ventuto sotto marchio alfa è in perdita da molti anni

Infatti!Tra 147,GT e 159 (berlina e sportwagon) nel 2009 ne sono state prodotte solo 36.000!Veramente poco se si pensa che costituiscono 4/5 dell'intera gamma alfa!!Vuol dire che Alfa ha subito un tracollo di vendite nel 2009!
 
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