Cito Tedeschini, che centra un punto importantissimo (anche se poi non ne trae le conseguenze):
"Nonostante gli acciacchi, l'Alfa ha ancora un marchio che può spuntare prezzi premium (non al livello delle tedesche, ma quasi) rimodulando con accortezza modelli che in realtà sono nati per essere più semplicemente delle macchine Fiat."
Come fa quel demente megacapo a non capire: ha in mano una cosa che, nonostante 30 anni di sputtanamento totale globale, è ancora in grado di convincede molta gente a spendere più soldi per comprare delle fiat restyling con la marmitta. Ma se lo è mai chiesto com'è che Alfa Romeo ha questo potere? Crede forse che Alfa Romeo abbia sviluppato questa "magia" negli anni di controllo fiat? o crede forse che sia tutto nato nei 6 anni del suo regno?
Marpionne mio, ma te lo sei mai chiesto cosa faceva Luraghi quando dirigeva con successo questa fabbrica di perdite che pervicacemente ti ostini a maltrattare?
E poi, da arrogante spocchioso, te ne esci a dire che ti sembra strano come tutti dicono di sapere meglio di te come gestire Alfa, mentre tu ti autocelebri per essere riuscito là dove tutti avevano fallito (risanare fiat).
Diciamo la verità: Marpionne, col pallottoliere sei bravo, non ti batte nessuno. Col resto sei semplicemente incapace: ti è andata bene col salvataggio fiat perchè, prima del tuo arrivo, i validissimi progettisti fiat avevano inventato la nuova Panda; ti è andata bene perchè in uno scantinato quattro appassionati hanno inventato la trepiùuno che per miracolo è diventata la 500; sul resto hai fallito miseramente: Lancia completamente defunta; sparizione di tutto ciò che è sopra la Punto (ennesimo buco nell'acqua con la Bravo, Croma senza appeal che si vende quasi solo alle flotte); Alfa Romeo ammazzata nella culla dopo il timido tentativo di rinascita di 156-147.
Rifletti, prima di dare aria alla bocca. Osserva chi ha avuto e sta avendo successo partendo dal nulla: osserva come bmw, da costruttore di schifosissime carriole a 4 ruote è diventato una icona dell'automobilismo di razza; osserva come audi da costruttore di scarti volkswagen neanche ristilizzati è diventato un produttore di invidiate auto lusso; osserva come mercedes venda oggi a prezzo stratosferico alla stessa maniera in cui ha venduto a prezzi stratosferici in tutto il dopoguerra; e osserva come Alfa Romeo vendesse ancora (nonostante i segni durissimi della crisi del '74) nei primi anni '80 a prezzi analoghi a quelli di mercedes e a che prezzo è costretta a (s)vendere oggi.
Poi, se sei capace, fai un po' di mea culpa. E, sempre se sei capace, prova a inventare un piano per far funzionare Alfa Romeo da Alfa Romeo (ne beneficerebbe anche il prodotto fiat in primis).
Ma tanto tu sei il più bravo, sei "er mejo", non puoi avere sbagliato in niente...