Corpo farfallato problema

Cià dai! Mi sa che si fa prima
Vorrà dire che se me lo rifà ti chiamo e ti faccio sapere.....ma prima fammi un preventivo per il disturbo :tippen) .
 
Nicoletta":2jp42fzg ha detto:
Ma ora provo anche togliendo il tappettino. Stamattina in autostrada ho provato a tirare le marce. Ma il fatto è che il pedale (quando mi è successo) l'avevo istintivamente tirato su con la punta del piede (pensando al tappettino) e lui veniva su (come se fosse rotto) e tornava giù (proprio come se fosse un problema di molle.
La mia domanda è: come si spiega che al tocco del freno-frizione) tutto si e' risistemato (come quando inserisco il cruise control e poi freno e lui si "disinserisce" :worship) -passatemi il termine perchè in realtà lo esclude momentaneamte)? :sgrat)

c'è una funzione di sicurezza per cui la pressione sul pedale del freno ha la precedenza sull'acceleratore. In pratica da come ho capito la centralina taglia l'alimentazione ignorando il pedale acceleratore premuto, se contemporaneamente anche il freno è azionato.
 
JTDari88":7t5udpdm ha detto:
anche nel mio caso non era il tappetino,era andato giu di botto e non tornava sù -_- ....

e...? hai sostituito il pedale quindi? :scratch) :)
 
yugs":1qndw5me ha detto:
è una funzione di sicurezza per cui la pressione sul pedale del freno ha la precedenza sull'acceleratore. In pratica da come ho capito la centralina taglia l'alimentazione ignorando il pedale acceleratore premuto, se contemporaneamente anche il freno è azionato.

già è vero. Me lo avevi spiegato all'inizio questo sistema di sicurezza. :fiu)

Da domani inizio i vari tentativi e poi andrò anche da un meccanico...
Dopodichè vi darò le informazioni che ho raccolto..
Buona serata a tutti
 
Aggiornamenti sulla situazione.

musicotto":3mov2xox ha detto:
Un consiglio, prima di fare tutto questo, fai la cosa che ti dico: Accendi il quadro dell'auto e lascialo acceso per circa 3 minuti senza accendere l'auto. Il motore esegue un apprendimento sulla farfalla che ti potrebbe essere utile, te ne accorgi perchè sentirai un sacco di rumori provenire dal cofano tipo tic-tac. Poi puoi accendere l'auto e provi. facci sapere!

Oggi ho fatto quello che mi hai consigliato. Non ho sentito nulla. Ma lo dovevo fare a motore freddo? :scratch)
 
Nicoletta":1daht83y ha detto:
Aggiornamenti sulla situazione.

musicotto":1daht83y ha detto:
Un consiglio, prima di fare tutto questo, fai la cosa che ti dico: Accendi il quadro dell'auto e lascialo acceso per circa 3 minuti senza accendere l'auto. Il motore esegue un apprendimento sulla farfalla che ti potrebbe essere utile, te ne accorgi perchè sentirai un sacco di rumori provenire dal cofano tipo tic-tac. Poi puoi accendere l'auto e provi. facci sapere!

Oggi ho fatto quello che mi hai consigliato. Non ho sentito nulla. Ma lo dovevo fare a motore freddo? :scratch)

A motore spento, non importa se a caldo o a freddo. Giri la chiave e accendi il quadro. Lasci la chiave in quella posizione per 3-5min e poi spegni tutto.
Non sempre si riesce a sentire la farfalla che lavora. Se ci appoggi sopra l'orecchio, si.
 
Ma lo fa anche quando spegni il motore? Io sentivo un rumore strano quando spegnevo.
Già mi prendono per pazza perchè mi avvicino al motore quando sento i rumorini per capire cosa sta succedendo nella mia alfa :crepap) , se appoggio l'orecchio alla farfalla mi rinchiudo per sempre. Meglio che lo faccio in garage quel lavoro.
Ma se non fa il rumorino devo preoccuparmi???? :scratch)
 
Nicoletta":3uw7lov1 ha detto:
Ma lo fa anche quando spegni il motore? Io sentivo un rumore strano quando spegnevo.
Già mi prendono per pazza perchè mi avvicino al motore quando sento i rumorini per capire cosa sta succedendo nella mia alfa :crepap) , se appoggio l'orecchio alla farfalla mi rinchiudo per sempre. Meglio che lo faccio in garage quel lavoro.
Ma se non fa il rumorino devo preoccuparmi???? :scratch)
Quel rumore che senti allo spegnimento, dopo qualche secondo, sono le bocchette del circuito di ventilazione che si chiudono.
Se appoggi l'orecchio al corpo farfallato dovresti sentirlo lavorare. Comunque non penso sarà la soluzione al tuo problema. Potrebbe essere necessario revisionarlo.
In ogni caso, prova.
Ciao.
 
156motivi":zocnkteu ha detto:
Se appoggi l'orecchio al corpo farfallato dovresti sentirlo lavorare
Ma esattamente in che punto devo posare l'orecchio. Io non so mica dove si trova il "corpo farfallato" :help) . Quindi tu pensi che la causa del mio problema possa essere quello? :scratch)
156motivi":zocnkteu ha detto:
Quel rumore che senti allo spegnimento, dopo qualche secondo, sono le bocchette del circuito di ventilazione che si chiudono.
La prima volta che ho spento il motore (la Diva aveva si è no qualche mese) e ho sentito quei rumori mi sono preoccupata. :eek13)
 
Senza tappettino ancora no. :ka) Per ora non mi è più successo....ma tra le prox prove di guida faccio anche quella senza tappetino. :elio)
Ho fatto ieri quello dei minuti all'accensione, ma ero in mezzo al casino e quindi non ho potuto sentire i rumorini del motore. Ho tenuto sotto controllo il quadro e non ci sono stati segnali di nessun genere. Lo devo fare quando sono in garage a casa che lì non ci sono rumori. :nod)
Solo che (visto che sono sempre in ritardo su tutta la linea :via) ) devo farlo quando faccio i controlli livello. In quel momento mi dedico solo a lei. :love) ...troverò il tempo.

Sono un disastro!!!!! :nono02)
 
ricorda che il problema del pedale è e rimane circoscritto al pedale, se ti capita di nuovo senza tappetino ecc, cambia il pedale, non ci son altre vie. ;)
 
Nicoletta":2jo0nmka ha detto:
Senza tappettino ancora no. :ka) Per ora non mi è più successo....ma tra le prox prove di guida faccio anche quella senza tappetino. :elio)
Ho fatto ieri quello dei minuti all'accensione, ma ero in mezzo al casino e quindi non ho potuto sentire i rumorini del motore. Ho tenuto sotto controllo il quadro e non ci sono stati segnali di nessun genere. Lo devo fare quando sono in garage a casa che lì non ci sono rumori. :nod)
Solo che (visto che sono sempre in ritardo su tutta la linea :via) ) devo farlo quando faccio i controlli livello. In quel momento mi dedico solo a lei. :love) ...troverò il tempo.

Sono un disastro!!!!! :nono02)
alfaromeo16vtwinsparken.jpg

Il corpo farfallato è evidenziato dal quadrato rosso in alto a destra del coprimotore.
 
:spin) con la foto si che si capisce
Allora ieri ci avevo quasi preso. Ho appoggiato l'orecchio sopra la batteria, bastavano 20 cm più su ed ero quasi giusta.
Mio fratello quando mi ha visto mi ha chiesto se "era tutto ok o se avevo bisogno di una visita psichiatrica" :muaha)

E' il motore della tua alfa? Vedo che anche tu hai un'ottima raccolta di foglie....io ho anche gli aghi di pino infilati nella guarnizione del parabrezza....
:shrug03)
 
Piccolo OT:

chissà come mai le discussioni aperte da una appartenente al gentil sesso ottengono un numero considerevole di risposte in breve tempo, quasi fosse una gara a chi le da la risposta giusta :asd) :asd)


Fine OT :p
 
^Luca72GTA^":1vhvjq5n ha detto:
Piccolo OT:

chissà come mai le discussioni aperte da una appartenente al gentil sesso ottengono un numero considerevole di risposte in breve tempo, quasi fosse una gara a chi le da la risposta giusta :asd) :asd)


Fine OT :p
lo stavo pensando anche io, ma mi ero risparmiato dal dirlo proprio per non alimentare questa cosa..

ops, l'ho appena fatto :lol: :lol:
 
Dai, Non fate così.... :worship)
Io sono contenta di trovare persone disponibili a capirmi.
Già che quando noi donne portiamo la nostra auto dal meccanico veniamo guardate come delle "imbranate" con ghighi e risolini :mad2) alle nostre descrizioni di rumori vari ai nostri motori. :ka).
E poi volete mettere la carica alla mia autostima che in questo periodo è un pò sotto i piedi????????????
:ubriachi)

Comunque ragazzi siete veramente dei grandi :fluffle)
 
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