Corpo farfallato problema

Nicoletta

Nuovo Alfista
20 Maggio 2011
513
0
16
Aosta
:ciao) a tutti,
Sono nuovissima :yep) iscritta da due ore.
Avevo bisogno di chiedervi un consiglio.
Sono proprietaria di un'Alfa 147 1.6 TS del 2005 :drive) . Qualche mese fa mi è successo questo: (spero di spiegarmi in modo da farmi capire)
Stavo viaggiando in statale ed ero in fase di sorpasso. Ero in terza un pò giù di giri e ho spinto l'accelleratore a fondo per recuperare e il pedale mi è andato giù di botto, l'auto è andata su di giri :eek:hmamma) .
Ho subito cercato di tirare su con il piede l'accelleratore perchè pensavo che si era incastrato nel tappettino, ma il pedale è salito agevolmente ed è ricaduto. Allora ho schiacchiato (non ricordo in che ordine) freno-frizione e tutto si è sistemato (come quando è inserito il cruise control).
L'ho portata in officina alfa e lì mi hanno pulito il corpo farfallato. La settimana scorsa l'ha rifatto :mecry) . Stavolta però ero in salita. Però stesso iter: 3^ giù di giri ecc ecc. L'ho riportata e mi hanno rifatto la pulizia del corpo farfallato con riprogrammazione. Mi hanno messo un additivo nel serbatoio e mi hanno detto che se lo rifà devo cambiare il corpo farfallato (circa 800 €). :wall)
Ma a qualcuno di voi è capitata una cosa simile??? :sgrat)
Grazie mille
 
Benvenuta nico =)

Allora, cosa centra il pedale con il corpo farfallato ? o ti sei spiegata male con i meccanici o loro si drogano

intanto il corpo farfallato usato 20 euro lo trovi, seconda cosa, cosa serve l'additivo nella benzina se gli iniettori sono prima delle valvole e la farfalla è prima dei collettori di aspirazione ?

Vai da un meccanico generico anche ma che sia sveglio non come quei meccanici alfa che sanno svitare ma non avvitare...se il pedale si muove da solo magari ce un problemi sulla molla di ritorno o cmq li vicino, se invece il pedale è fermo e la macchina accellera da sola è un problema si di farfalla o cmq elettronico...se il pedale appunto si muove da solo da come ho capito è un problema fisico da cercare proprio li sul pedale
 
probabile anche sia il potenziometro dell'acceleratore...infatti se schiacci il freno con acceleratore tutto giu, ha la precedenza il freno e si esclude il gas tramite centralina. secondo me è il potenziometro che fa come gli pare.

il debimetro dà seghettamenti in basso,sia in cut off che piena accelerazione quindi mi sentirei di escluderlo.

vai da un elettrauto e fatti fare l'autodiagnosi..se non ti dà nulla chiedi l'autotest dei potenziometri della pedaliera.

o come dice ERC è la molla di ritorno che si incastra.
 
Il problema è sul pedale dell'acceleratore, lascia perdere il corpo farfallato, cosa lo puliscono a fare? Io l'ho pulito dopo 140000 km e non era poi così sporco...
Vai da qualcuno che ti faccia una bella diagnosi e vedi se ti esce un erroe sul TPS (Throttle Position Signal - segnale di posizione dell'acceleratore).
Inoltre con la diagnosi è possibile anche capire se il sensore è andato e se lavora nel suo range dallo 0 al 100%.
Un consiglio, prima di fare tutto questo, fai la cosa che ti dico: Accendi il quadro dell'auto e lascialo acceso per circa 3 minuti senza accendere l'auto. Il motore esegue un apprendimento sulla farfalla che ti potrebbe essere utile, te ne accorgi perchè sentirai un sacco di rumori provenire dal cofano tipo tic-tac. Poi puoi accendere l'auto e provi. facci sapere!
 
mm anch'io sono molto perplesso sulla storia di additivi e pulizia (doppia) del corpo farfallato. Sento odore di "ecco una cliente donna, la peliamo".

Se il pedale rimane giù o si incastra nel tappetino o si è rotta la molla di ritorno (strano che poi dopo torni a funzionare però).
Per quanto riguarda il potenziometro, il pedale ne ha due uguali e paralleli (per evitare alla rottura del primo che tu rimanga senza controllo del motore). Ma se si rompe il potenziometro principale, ti avvisa con la spia avaria motore sul quadro strumenti. (la macchina però rimane guidabile per recarsi in assistenza).

quando il pedale rimaneva giù, il motore saliva di giri fino al limitatore? (immagino di sì)
 
esatto come dice yugs il pedale ha 2 potenziometri uguali e paralleli, se i valori che trasmettono non sono combacianti allora l'accelerazione sarà limitata per una questione di sicurezza ma ti permette comunque di muoverti per recarti in officina, se non sbaglio accelera gradualmente fino ad un massimo di metà acceleratore anche se col piede sei a fondo. grossomodo questa è la logica che mi pare di ricordare
 
Bella domanda Erc! Infatti quando io vado a portare la mia auto e spiego le cose poi però qualsiasi cosa mi dicono "ci credo" perchè non so molto di motori (finché non mi succede qualcosa allora memorizzo e imparo). La prox volta che nasco faccio meccanico/elettrauto/carrozziere almeno così non mi prendono in giro.
E' proprio il pedale e non è l'auto che rimane accellerata da sola. Ma il punto è che viaggio parecchio e nella normale guida su autostrade e statali e quindi con varie condizioni non mi succede. Se fosse la molla non dovrebbe darmi problemi più spesso?
Succede proprio così: in terza giù di giri accellero fino a metà pedale e sento il motore che cerca di recuperare la velocità (premetto che sono situazioni in cui dovrei inserire la seconda e tirarla su di giri e poi terza). Nel momento in cui inizia a prendere velocità (come hai detto tu Ludutrus) e sono quasi in fondo con l'accelleratore..in quel momento il pedale va giù e la Diva rimane su di giri fino al limitatore (come dici tu Yugs) come se sbicassi la marcia e accellerassi in folle. (mi sa che sono io che faccio fatica a spiegarmi e i meccanici fanno confusione-anche se voi avete comunque capito cosa mi succede e a voi l'ho scritto ed è più incasinato spiegarsi che non a voce) :matto)

La mia ha 114.000 km e il corpo farfallato ora è pulitissimo..e l'auto va più "liscia" con gli additivi. Ma sono cliente di quell'officina da sei anni e la nostra realtà è piccola. I tipi dove vado mi sono sempre sembrati onesti. Tu Yugs dici che vogliono prendermi in giro?
Grazie delle dritte sul potenziometro. La diagnosi che mi hai detto tu Musicotto me l'hanno fatta e non ha rilevato errori. Ora provo anche la cosa dei 3 minuti.
Poi vi aggiorno sulla situazione. In effetti mi rugherebbe molto spendere quei soldi e poi scoprire che il problema era risolvibile con 20 € :asd)

Mi spiegi Gabry un pò di più quello che hai detto del Debimetro?

Grazie intanto di tutto.
Nico
 
ciao nicoletta,

quello che intendevo dire era che,fosse stato il debimetro avresti avuto un problema diverso.
avresti accusato colpi,come quando stacchi troppo velocemente la frizione per intenderci,dai 1500 ai 2500giri sempre.
ecco perche si tende ad escludere che sia il debimetro,almeno sui benzina.
sui diesel il calo di rendimento e la presenza di piu "fumo nero" allo scarico puo far pensare al debimetro malfunzionante. non mi dilungo nelle spiegazioni per non confonderti le idee ;)

:ciao) :ciao)

ps: il debimetro ha il compito di misurare l'aria in entrata al motore,in parole povere :D
 
Ok. Ora ci sono. Grazie mille. :yep)
Mi interessa molto il "meraviglioso mondo dei motori" anche se non conosco bene la terminologia.
Approffito delle persone come te e i ragazzi del forum per farmi una cultura, così non mi beccano impreparata quando vado in officina.
Buon week end :ciao) :ciao)
 
prova a fare un viaggio senza tappetino, dopodichè io la prima cosa che cambierei è proprio il pedale. Anche a me suona strano che non lo faccia sempre se la molla fosse rotta (insomma, quando un pezzo meccanico si rompe dopo il difetto lo fa sempre). A meno che non resti bloccata solo a volte perchè ha del gioco nella sua sede o si incastano alcuni elementi del pedale, ma in ogni caso il corpo farfallato non centra assolutamente nulla! (non c'è nessun attuatore elettrico sul pedale tale per cui si possa deliberatamente bloccare il medesimo sulla base di un malfunzionamento della farfalla del motore, giusto per fare un ulteriore esempio).

Quindi ritengo che, qualora vai a fondo col pedale, questi abbia del gioco o un problema della molla tale per cui ogni tanto (ma non sempre) il pedale ti resta incastrato a fondo. Pertanto prima (ripeto) fai un viaggio senza tappetino, dopo se si ripresenta ancora cambi il pedale spendendo il giusto e risolvendo la questione del tutto.
 
il corpo farfallato non centra assolutamente nulla, mettiamo caso che la farfalla resta spalancata non vedo alcun nesso tra farfalla bloccata e pedale acceleratore che si blocca, al max entra + aria del dovuto e la macchina singhiozza o si spegne, ma di certo non impazzisce ed inizia ad andare in zona rossa.

Anche secondo me è il potenziometro che fa i capricci, oppure qualche molla ko, sinceramente credo che si tratti più di qualche molla anche perchè di potenziometri ce ne sono due, e che io sappia uno è una specie di "scorta" in caso di malfunzionamento dell'altro.

Inoltre cambia assolutamente meccanico, l'additivo farà benissimo al motore, pulirà iniettori, scrosterà le valvole e magari sarà anche uno di quelli che ti da qualche ottano in più, ma di certo non influisce in alcun modo sul corpo farfallato visto che sta da tutt'altra parte!

P.s. inoltre il corpo come l'han pulito, smontato o han usato uno dei classici spray per la pulizia dei corpi?

ciao ;)
 
DevilBoss86":29c58p2s ha detto:
e che io sappia uno è una specie di "scorta" in caso di malfunzionamento dell'altro.
l'uno non fa da scorta all'altro ma da controllo, reciproco, se uno dei 2 dasse il segnale di gas aperto a 3/4 mentre l'altro dice acceleratore chiuso a quali dei 2 la centralina si dovrebbe affidare? ci sarebbe il 50% di probabilità di sbagliare. semplicemente se i valori sono discordanti entra la protezione ma tenendo comunque in considerazione entrambi i valori
poi son daccordo che la causa del non ritorno in posizione riposo del pedale non sai colpa loro
 
Vedo che il discorso dell'acceleratore bloccato è successo a un bel po' di gente... nel mio caso ho cambiato direttamente il pedale,nuovo costa 90€ almeno è quello che mi hanno fatto spendere.
 
A me si inceppa continuamente, ho notato che la colpa è della parte inferiore del pedale, nella risalita la sua sporgenza ( la parte cerchiata di rosso nella foto) crea una specie di uncino che va a pizzicare il tappetino e rimane incastrato su di esso...
 
è capitato anche a me che il pedale rimanesse incastrato nel tappetino, perché se ne scivola in avanti non avendo i bottoni.
ho applicato delle strisce di velcro sul poggiapiedi di plastica centrale sotto la pedaliera e altre sul tappetino in modo che non se ne scivoli più. è oramai un anno che non si smuove di un millimetro ed è bene farlo perché può generare situazioni pericolose
 
da come dice lei è il pedale che si ''muove'' da solo ma per non sbagliare come hanno detto gli altri prova ad escludere il tappetino, se hai il tappetino originale 147 basta che lo tiri indietro verso il sedile.
 
Ma ora provo anche togliendo il tappettino. Stamattina in autostrada ho provato a tirare le marce. Ma il fatto è che il pedale (quando mi è successo) l'avevo istintivamente tirato su con la punta del piede (pensando al tappettino) e lui veniva su (come se fosse rotto) e tornava giù (proprio come se fosse un problema di molle.
La mia domanda è: come si spiega che al tocco del freno-frizione) tutto si e' risistemato (come quando inserisco il cruise control e poi freno e lui si "disinserisce" :worship) -passatemi il termine perchè in realtà lo esclude momentaneamte)? :sgrat)
 
Top