Conviene davvero il Diesel?

Ho letto solo qua' e la' qualche commento...

io posseggo un 105cv trasformato a GPL.
è un buon motore,che sinceramente non mi fa' rimpiangere qualche cv in piu'.
lo dico in tutta onesta'.
è abbastanza brioso da poterti permettere di divertirti come vuoi.
per il discorso clima proprio l'altra sera sono salito in montagna in 4 e clima acceso...bè salivo piuttosto sciolto con un carico di 310kg circa.(passeggeri)
personalmente le persone che dicono che è "piantato" dicono una bugia.
per tornare IT:
se pensi di tenere la macchina per diversi anni (da 4 a 6) pur facendo pochi km ti consiglio un benzina assolutamente da trasformare a GPL.
qualunque sia la cavalleria.(sempre 1,6)

il diesel non ha piu' futuro,almeno marciando cosi le cose per i prossimi anni.

manutenzione,bollo e assicurazione ad un neopatentato pesano molto.
il benzina se fai pochi km puoi fare anche un tagliando l'anno limitandoti anche al solo cambio olio e filtro 80€ MAX!

secondo me non sbagli se prendi una benzina 1,6 e soprattutto se ti orienti sul 105 che è decisamente parsiomonioso...con la mia in citta a benzina percorro 12km/lt e dicerto non vado come nonno.
a gpl invece con un pieno 20€ sto sui...380-390km.

ah io percorro circa 28,000 km l'anno!!!!
 
Sciaky147":2jiyyezy ha detto:
se ti orienti sul 105 che è decisamente parsiomonioso...con la mia in citta a benzina percorro 12km/lt e dicerto non vado come nonno.

Oddio, il termine «parsimonioso» mi sembra un po'azzardato, soprattutto se pensiamo che la differenza di consumo tra il 105 ed il 120 a fronte di 15cv in più è irrisoria. :ka) Per il discorso gas, dalle discussioni di questi giorni sul forum, ho capito che è una questione di bravura dell'installatore e quindi di :culo).
 
Perdonatemi, ma non riesco a leggere di consumi cittadini pari a 12 km /litro!!! a meno che a Milazzo non esista un semaforo e tutte le strade si possano fare in V a 80 all'ora...
 
cn73":2ziwycb4 ha detto:
Perdonatemi, ma non riesco a leggere di consumi cittadini pari a 12 km /litro!!! a meno che a Milazzo non esista un semaforo e tutte le strade si possano fare in V a 80 all'ora...
Beh devo dire che il dubbio di cn73 e' condivisibile... :shrug03)

Persino con un diesel e guidando piano piano e' difficile ottenere 12 a litro.

Boh...
 
breeze":8cmm4xq1 ha detto:
cn73":8cmm4xq1 ha detto:
Perdonatemi, ma non riesco a leggere di consumi cittadini pari a 12 km /litro!!! a meno che a Milazzo non esista un semaforo e tutte le strade si possano fare in V a 80 all'ora...
Beh devo dire che il dubbio di cn73 e' condivisibile... :shrug03)

Persino con un diesel e guidando piano piano e' difficile ottenere 12 a litro.

Boh...

Il fatto è che poi chi legge e magari deve scegliere, si fa delle idee sbagliate :ka) Il mio poi non è un dubbio, è una certezza assoluta, conoscendo bene i consumi del 1.6 benzina...
 
guardate... quoto cn73... io in citta tiro un po le marce e cmq il trip coi 15 mi segna sempre di media gli 8 +/- credo sia difficile stare ai 12km/l.
cmq fossi in te prenderei il 120cv... quei 15 li senti e la differenza di costo non e tantissima e poi il 120 ha l ASR e forse il vdc quindi cose buone, in piu occhio a se prendi il 105 oltre a prenderlo distincitve controlla ke abbia i dischi ant autoventilanti xke i primi 105 era pieni. :OK)
vai di 120cv :elio)
 
cn73":1ntsge8o ha detto:
Perdonatemi, ma non riesco a leggere di consumi cittadini pari a 12 km /litro!!! a meno che a Milazzo non esista un semaforo e tutte le strade si possano fare in V a 80 all'ora...

No,non ho detto una cazzata,i miei consumi a benzina si attestano sui 11,5-12 km lt.
Abito a Rieti,dove,di certo,il traffico non quello di roma o milano...

A gpl invece sono sui 11-11,5 km lt e spesso mi "diletto" in qualche allungo.
 
io in citta tiro un po le marce

eccovi il risultato.
se in citta' in mezzo al traffico tiri le marce cosa vuoi consumare?
un filo di benzina?
se volete risparmiare bisogna che state attenti al piedino dell'acceleratore.

Se non ci credete posso far fare la prova a Giangi sui consumi della mia.
Ragazzi...state leggeri in mezzo al traffico.
 
io nella scelta non ho considerato i km annui perchè se no potevo benissimo permettermi di mantenere la GTA, dovrei essere attorno ai 7.000 km annui, max 10.000, ma ho deciso di prendere un diesel per la maggior resa chilometrica con un litro, la coppia esagerata, poi unito ai miei pochi km annui (in estate siamo sempre in giro in moto :D ) vuol dire che quest'auto mi durerà molti anni, e bella com'è è tutto un guadagno :OK)
 
Sciaky147":17nc6q77 ha detto:
cn73":17nc6q77 ha detto:
Perdonatemi, ma non riesco a leggere di consumi cittadini pari a 12 km /litro!!! a meno che a Milazzo non esista un semaforo e tutte le strade si possano fare in V a 80 all'ora...

No,non ho detto una cazzata,i miei consumi a benzina si attestano sui 11,5-12 km lt.
Abito a Rieti,dove,di certo,il traffico non quello di roma o milano...

A gpl invece sono sui 11-11,5 km lt e spesso mi "diletto" in qualche allungo.

Guarda non vogli oassolutamente mettere in dubbio la tua parola ma parto da 2 constatazione banali:
1)la casa madre la da per circa 9 km/l nel percorso cittadino (e sappiamo che le cse sono ottimiste)
2) La mia fa i 7,5 in città...Vero che si tratta di Torino e che ho i 17... I miei consumi sono molto simili alle altre 120 cv del forum.
 
io ho ordinato la 120 cv....con impianto a gpl...penso di aver fatto la scelta più giusta in un periodo dove benzina e gasolio "volano" a prezzi irraggiugnibili
 
cn73":84k5fe74 ha detto:
Sciaky147":84k5fe74 ha detto:
cn73":84k5fe74 ha detto:
Perdonatemi, ma non riesco a leggere di consumi cittadini pari a 12 km /litro!!! a meno che a Milazzo non esista un semaforo e tutte le strade si possano fare in V a 80 all'ora...

No,non ho detto una cazzata,i miei consumi a benzina si attestano sui 11,5-12 km lt.
Abito a Rieti,dove,di certo,il traffico non quello di roma o milano...

A gpl invece sono sui 11-11,5 km lt e spesso mi "diletto" in qualche allungo.

Guarda non vogli oassolutamente mettere in dubbio la tua parola ma parto da 2 constatazione banali:
1)la casa madre la da per circa 9 km/l nel percorso cittadino (e sappiamo che le cse sono ottimiste)
2) La mia fa i 7,5 in città...Vero che si tratta di Torino e che ho i 17... I miei consumi sono molto simili alle altre 120 cv del forum.

...daccordo.
io metto benzina e gpl sempre nello stesso posto da diversissimo tempo.
penso che tu sappia che a gpl i consumi sono piu elevati.
quindi se con 22€ percorro 400-410km(tutti in citta' e sp) vuol dire che faccio almeno 11km/lt.
quindi...devo fare per forza di cose almeno 12 km lt a benzina.

ed infatti cosi è.
con 20€ di benzina faccio tranquillamente 180km(1,3€benzina)

alla fine il traffico di rieti non è assolutamente quello di torino ed io non ho i 17 ma i 16.

Il nostro amico Qusar deve saper valutare il traffico in cui si deve muove.
di conseguenza scegliere la motoriz. che piu si confa' al suo "mondo".
visti cmq i km sei lontano dai diesel,che a parer mio ad oggi non convengono proprio;ne per il costo del diesel,ne per il costo della RCA(sei un neopatentato)ne per il costo della manutenzione.

pensandoci bene...ti conviene di piu un buon usato a benzina un 120cv serie 0 distinctive trasformato a gpl.
con 10-11mila€ te la cavi.

http://www.autoscout24.it/ita/home.asp
 
Non so, credo cambi molto a seconda dello stile di chi guida. In ogni caso, personalmente in città non scendo mai sotto i 9KM al litro tirando e bene le marce (abito a roma, quindi i consumi sono al massimo). In media però, concedendomi un pò di "spinta" (neanche poca a dire il vero), viaggio intorno ai 10 pieni al litro. Onestamete non sono un esperto, non saprei dire quanto cambia esattamente tra un misto e un cittadino (in termini di consumi), ma se Sciaky147 dice che li fa, non vedo perché non crederci, in fondo non ha detto 20 al litro :)
Tornando al post originale, lascia stare le medie consumo dei singoli utenti, e scegli in base alle tue esigenze..e finanze senza farti i pipponi mentali prima e dopo..non ne vale la pena.
 
cridan":ridpqou0 ha detto:
Non so, credo cambi molto a seconda dello stile di chi guida. In ogni caso, personalmente in città non scendo mai sotto i 9KM al litro tirando e bene le marce (abito a roma, quindi i consumi sono al massimo). In media però, concedendomi un pò di "spinta" (neanche poca a dire il vero), viaggio intorno ai 10 pieni al litro. Onestamete non sono un esperto, non saprei dire quanto cambia esattamente tra un misto e un cittadino (in termini di consumi), ma se Sciaky147 dice che li fa, non vedo perché non crederci, in fondo non ha detto 20 al litro :)
Tornando al post originale, lascia stare le medie consumo dei singoli utenti, e scegli in base alle tue esigenze..e finanze senza farti i pipponi mentali prima e dopo..non ne vale la pena.
Anch'io abito a roma ma mi troverei a usare la macchina nei we e al massimo nei feriali ma senza cmq fare tratte lunghissime.
Per quanto riguarda l'assicurazione, credo che la macchina venga intestata a mia madre come pure l'assicurazione, in questo caso pero' non so come funzionano gli aumenti del costo in funzione di un secondo guidatore assicurato e sopratutto neopatentato.. boh!

Cmq grazie ancora per i consigli, credo di aver deciso per la 105 cavalli, vi faro' cmq sapere!

daniele
 
alk147":2ifahqpj ha detto:
Sciaky147":2ifahqpj ha detto:
quindi se con 22€ percorro 400-410km(tutti in citta' e sp) vuol dire che faccio almeno 11km/lt.
Quanto costa adesso il GPL?

a Rieti 0,597


@Quasar:
bè visto che vivi a Roma prenderei in seria considerazione il GPL.
in questo modo non ti sbobbi gli innumerevoli blocchi al traffico e targhe alterne.
Prova a fare un preventivo on line per la RCA.
Mi raccomando non a nome tuo altrimenti :mecry2)
 
scusate la domanda, ma l'impianto a gpl ha un serbatoio ovviamente e dove è? nel baule o al posto del ruotino?

quanto vi è costato?

la mia è curiosità, non penso che nella mia zona serva più di tanto e sinceramente non ho presente nessun distributore di questo gas....
 
erreunista":3h2esbt7 ha detto:
scusate la domanda, ma l'impianto a gpl ha un serbatoio ovviamente e dove è? nel baule o al posto del ruotino?

quanto vi è costato?

la mia è curiosità, non penso che nella mia zona serva più di tanto e sinceramente non ho presente nessun distributore di questo gas....

Si al posto del ruotino... un buon impianto costa intorno ai 1600/1800 euro,,, non vedi distributori perchè per legge non possono stare nei centri cittadini abitati..
 
Top