secondo me quello che spendi in + a prendere un diesel lo investi in un'impianto GPLThe Stranger":3sau5v9q ha detto:Rimango comunque del mio parere... Secondo me gli conviene il diesel...
bo dipende..se invece di mettere 70euro a settimaan di benzina a settimana mi dicessero vai 10km + in la che costa la metà non ci penserei due volte.. :ka)The Stranger":2ces0436 ha detto:Concordo sull'impianto a GPL, sempre che sia vicino a te... L'unico problema per me è che la stazione più vicina di rifornimento è distante almeno 10 Km e sarò pigro ma non ho tanta voglia di fare tutta quella strada per fare anche 1000 km con un pieno...
The Stranger":27qkfxst ha detto:X Cn73.
I miei calcoli comprendevano:
- Bollo
- Assicurazione
- 10000Km all'anno
- Consumi macchina 7km/l x benzina e 12km/l per diesel
Ho tralasciato il discorso costo iniziale.
alk147":sqsw562x ha detto:Quindi si risparmiano circa 130 € all'anno. Per recuperare i 3000 dell'acquisto ci vogliono 23 anni.
quotissimo... motivo x cui nn ho preso il 115 jtd...alk147":260bn9h9 ha detto:Stranger, ho fatto un paio di conti.
Il Diesel percorre all'incirca il 50% di strada in più con 1 litro, dai consumi che hai messo tu sarebbe più del 70% in più.
Contando un consumo medio di 10 Km/l per il benzina e 15 per il Diesel, entrambi già alti, si spendono 2600 € per il primo e 1600 € per il secondo ogni anno (rispettivamente 1,3 e 1,2 € al litro).
Si fa un tagliando all'anno, come costi mi pare siano circa 100 € in più per il Diesel.
Di assicurazione ho provato a fare un preventivo online con Direct Line, auto nuova, prima volta assicurata, intestata ad un neopatentato (meno di 1 anno) nato nel 1986.
I costi preventivati sono questi (3 porte Distinctive):
€2.597,42 per il JTD
€2.305,14 per il 1.6 105 CV
290 € di risparmio (+30 di tassa di possesso).
Allora, con 20000 Km/anno Il Diesel farebbe risparmiare 680 €, stando così le cose ci vogliono 4 anni e mezzo per arrivare al pareggio.
Con 10000 Km come dici tu il risparmio per il carburante è di 500 €, l'assicurazione cala un po', la differenza si riduce di circa 50 €.
Quindi si risparmiano circa 130 € all'anno. Per recuperare i 3000 dell'acquisto ci vogliono 23 anni.
Poi andrebbero conteggiati gli interventi di manutenzione più costosi col crescere dei Km e alytre sfumature che non ho considerato, però già ci si fa un'idea.
Se ho dimenticato di prendere in considerazione qualche aspetto fatelo presente, mi sembra di si, ma non mi viene in mente.
alexone85":bmrwwpna ha detto:quotissimo... motivo x cui nn ho preso il 115 jtd...
avessi trovato un 120cv distincivte con interni pelle rossa avrei preso quello, ma purtroppo c era solo il 105...
vai di 120benzina e se poi aumenterai i km ci metterai il gpl.
io l ho preso 9 mesi fa, circa a 19 anni... beh secondo me e molto divertente... si con il clima perde un po, ma nn te ne accorgi molto... cmq sec me i motori alfa ai bassi nn vanno molto, e agli alti ke spingono da paura dai 3500 4000 in su sono uno spettacolo... spero di nn sbaglairmi...QuAsAr":iyefou1p ha detto:alexone85":iyefou1p ha detto:quotissimo... motivo x cui nn ho preso il 115 jtd...
avessi trovato un 120cv distincivte con interni pelle rossa avrei preso quello, ma purtroppo c era solo il 105...
vai di 120benzina e se poi aumenterai i km ci metterai il gpl.
ma e' davvero morto sto 105 cavalli?!?! secondo me no.. l'unica paura e' per quando si accende il climatizzatore.. e poi essendo io neopatentato difficilmente potrei pretendere qualcosa di piu' a livello di motore.. basta che sia allegro, divertente e un minimo scattante.. no?
ciao!
Anch'io confermo che con il climatizzatore acceso la perdita di prestazioni è quasi irrilevante. Per quanto riguarda i consumi, c'è da notare che anche le altre 1.6 16v ad iniezione indiretta bevono.QuAsAr":10w9reec ha detto:alexone85":10w9reec ha detto:quotissimo... motivo x cui nn ho preso il 115 jtd...
avessi trovato un 120cv distincivte con interni pelle rossa avrei preso quello, ma purtroppo c era solo il 105...
vai di 120benzina e se poi aumenterai i km ci metterai il gpl.
ma e' davvero morto sto 105 cavalli?!?! secondo me no.. l'unica paura e' per quando si accende il climatizzatore.. e poi essendo io neopatentato difficilmente potrei pretendere qualcosa di piu' a livello di motore.. basta che sia allegro, divertente e un minimo scattante.. no?
ciao!
In effetti il 105 cv non è un fulmine, ma è comunque più scattante di altre auto di pari cilindrata, es. Golf e A3 1.6 16v 102 cv, nuova Leon e nuova Astra 1.6 16v.robix86":3gyy0ivy ha detto:considera anke ke nei diesel i costi di gestione sn abbastanza alti... (per quanto riguarda i ricambi.. tipo turbina)...
il diesel costa 3000€ in piu e sta a vedere se li recuperi.. col kilometraggio cmq basso ke fai...
poi se proprio vuoi risparmiare con la differenza t viene il gpl e allora risparmi vero anke sul carburante!
io ho sempre preferito i benza...
il 105 puo andare... ma già se monti i 17 t muore trpp....
ottima alternativa il 120cv.... :OK)