Conviene davvero il Diesel?

senza fare tanti calcoli ascoltami bene:se sei un tipo che piace correre senza badare a spese prendi in benza che da sicuramente tantissime soddisfazioni,se invece preferisci lo scatto e ripresa il diesel eccelle a confronto del benza
:OK)
 
Allora, per prima cosa grazie a tutti per gli utili consigli.

Il problema e' da una parte economico (visto che io dovrei pagare solo la benzina mi darebbe qualche problema sborsare 60 euro a settimana) e dall'altro trovo difficolta' da parte di mio padre.. la nasona sarebbe la mia prima macchina e gia' e' stato molto fargli capire che rispetto alle altre prese in considerazione e' una macchina eccezionale etc etc etc.. eccezionale quanto si vuole ma lui cinquanta milioni non li vuole spendere per una macchina che va a un neopatentato (giustissimamente, aggiungo). Quindi sono un po legato da alcuni limiti economici per quanto riguarda l'acquisto (potrei optare per l'usato ma non so perche' sono moolto dubbioso) diciamo entro i 20.000 euro.
Il problema del bollo e dell'assicurazione non ci sono, il problema vero e' il consumo.

P.S ho calcolato che sto sui 15k kilometri all'anno, tenendomi cmq un po largo.
 
X Cn73.
I miei calcoli comprendevano:
- Bollo
- Assicurazione
- 10000Km all'anno
- Consumi macchina 7km/l x benzina e 12km/l per diesel
Ho tralasciato il discorso costo iniziale. Purtroppo i calcoli che avevo fatto oramai sono nel cestino in quanto ho già preso la macchina. Che siano approssimativi è più che corretto, ma il mio voleva solo essere un invito ad effettuare due calcoli da sè... L'utilizzo macchina è diverso da persona a persona per cui è più logico che ognuno si faccia i propri calcoli ed è inutile guardare quelli degli altri, almeno secondo me...
Il confronto lo faccio col 105CV semplicemente perché è lui stesso che chiede questo nel primo post che è stato scritto...

X alk147:
Parte di quello che ho considerato lo trovi sopra... C'è da dire che quando ho fatto i conti la benzina costava quasi 1,350 almeno qui da me... contro il diesel che era intorno 1,250 (sono comunque valori approssimativi non ricordo gli importi corretti da me utilizzati)... In qualsiasi caso per me è stato più importante il discorso consumi anche se non faccio molti chilometri l'anno...

Rimango comunque del mio parere... Secondo me gli conviene il diesel...

Visto che siamo qui vorrei chiedervi quali sono questi costi maggiori di manutenzione del diesel, visto che è in mio possesso e non ne ho mai avuto uno in famiglia mi piacerebbe essere il più informato possibile.Grazie
 
Concordo sull'impianto a GPL, sempre che sia vicino a te... L'unico problema per me è che la stazione più vicina di rifornimento è distante almeno 10 Km e sarò pigro ma non ho tanta voglia di fare tutta quella strada per fare anche 1000 km con un pieno...
 
Concordo sull'impianto a GPL, sempre che sia vicino a te... L'unico problema per me è che la stazione più vicina di rifornimento è distante almeno 10 Km :( e sarò pigro ma non ho tanta voglia di fare tutta quella strada per fare anche 1000 km con un pieno... Come dicevo prima si dovrebbe fare un pò i conti nelle proprie tasche tendo conto di quello che interessa, e non prendere dei dati da altri utenti... D'accordo possono aiutare ma, per me, sono da considerare semplicemente molto indicativi...
 
The Stranger":2ces0436 ha detto:
Concordo sull'impianto a GPL, sempre che sia vicino a te... L'unico problema per me è che la stazione più vicina di rifornimento è distante almeno 10 Km e sarò pigro ma non ho tanta voglia di fare tutta quella strada per fare anche 1000 km con un pieno...
bo dipende..se invece di mettere 70euro a settimaan di benzina a settimana mi dicessero vai 10km + in la che costa la metà non ci penserei due volte.. :ka)
 
The Stranger":27qkfxst ha detto:
X Cn73.
I miei calcoli comprendevano:
- Bollo
- Assicurazione
- 10000Km all'anno
- Consumi macchina 7km/l x benzina e 12km/l per diesel
Ho tralasciato il discorso costo iniziale.


Beh dai 7 kl /l devi farli tutti in città coi 17 e scannando sempre come un matto!! E poi se tralasci i 3000 in + in media del costo inziale... con 3000 euro ne faccio di benza eh!!
 
Stranger, ho fatto un paio di conti.

Il Diesel percorre all'incirca il 50% di strada in più con 1 litro, dai consumi che hai messo tu sarebbe più del 70% in più.

Contando un consumo medio di 10 Km/l per il benzina e 15 per il Diesel, entrambi già alti, si spendono 2600 € per il primo e 1600 € per il secondo ogni anno (rispettivamente 1,3 e 1,2 € al litro).

Si fa un tagliando all'anno, come costi mi pare siano circa 100 € in più per il Diesel.

Di assicurazione ho provato a fare un preventivo online con Direct Line, auto nuova, prima volta assicurata, intestata ad un neopatentato (meno di 1 anno) nato nel 1986.

I costi preventivati sono questi (3 porte Distinctive):

€2.597,42 per il JTD

€2.305,14 per il 1.6 105 CV

290 € di risparmio (+30 di tassa di possesso).

Allora, con 20000 Km/anno Il Diesel farebbe risparmiare 680 €, stando così le cose ci vogliono 4 anni e mezzo per arrivare al pareggio.

Con 10000 Km come dici tu il risparmio per il carburante è di 500 €, l'assicurazione cala un po', la differenza si riduce di circa 50 €.

Quindi si risparmiano circa 130 € all'anno. Per recuperare i 3000 dell'acquisto ci vogliono 23 anni.

Poi andrebbero conteggiati gli interventi di manutenzione più costosi col crescere dei Km e alytre sfumature che non ho considerato, però già ci si fa un'idea.

Se ho dimenticato di prendere in considerazione qualche aspetto fatelo presente, mi sembra di si, ma non mi viene in mente.
 
In questo forum i dubbi amletici su benzina--diesel sono molto ma molto piu' frequenti che su altri forum... vabbe' che qui si parla di benzina Alfa, ed e' dura rinunciarci... pero' e' strano comunque... :)

Tragitti brevi, cittadini => Benzina
Tragitti lunghi => Diesel

Probabilita' bassa di rotture di cogni => Benzina
Probabilita' alta di rotture di cogni => Diesel

:OK)
 
alk147":sqsw562x ha detto:
Quindi si risparmiano circa 130 € all'anno. Per recuperare i 3000 dell'acquisto ci vogliono 23 anni.

Sei troppo un mito :D Anche senza estremizzare e con un po' di pessimismo avevo calcolato circa 8 anni col 120 cv rispetto al jtd 115 ;)
 
Secondo me ti conviene il diesel.
-Sì ci sono 3000 euro di differenza, il prezzo del gasolio è simile a quello della benza ma il diesel ti fa i 17 di media, il benza 11 se accarezzi il pedale. :asd)
 
alk147":260bn9h9 ha detto:
Stranger, ho fatto un paio di conti.

Il Diesel percorre all'incirca il 50% di strada in più con 1 litro, dai consumi che hai messo tu sarebbe più del 70% in più.

Contando un consumo medio di 10 Km/l per il benzina e 15 per il Diesel, entrambi già alti, si spendono 2600 € per il primo e 1600 € per il secondo ogni anno (rispettivamente 1,3 e 1,2 € al litro).

Si fa un tagliando all'anno, come costi mi pare siano circa 100 € in più per il Diesel.

Di assicurazione ho provato a fare un preventivo online con Direct Line, auto nuova, prima volta assicurata, intestata ad un neopatentato (meno di 1 anno) nato nel 1986.

I costi preventivati sono questi (3 porte Distinctive):

€2.597,42 per il JTD

€2.305,14 per il 1.6 105 CV

290 € di risparmio (+30 di tassa di possesso).

Allora, con 20000 Km/anno Il Diesel farebbe risparmiare 680 €, stando così le cose ci vogliono 4 anni e mezzo per arrivare al pareggio.

Con 10000 Km come dici tu il risparmio per il carburante è di 500 €, l'assicurazione cala un po', la differenza si riduce di circa 50 €.

Quindi si risparmiano circa 130 € all'anno. Per recuperare i 3000 dell'acquisto ci vogliono 23 anni.

Poi andrebbero conteggiati gli interventi di manutenzione più costosi col crescere dei Km e alytre sfumature che non ho considerato, però già ci si fa un'idea.

Se ho dimenticato di prendere in considerazione qualche aspetto fatelo presente, mi sembra di si, ma non mi viene in mente.
quotissimo... motivo x cui nn ho preso il 115 jtd...
avessi trovato un 120cv distincivte con interni pelle rossa avrei preso quello, ma purtroppo c era solo il 105...
vai di 120benzina e se poi aumenterai i km ci metterai il gpl.
 
alexone85":bmrwwpna ha detto:
quotissimo... motivo x cui nn ho preso il 115 jtd...
avessi trovato un 120cv distincivte con interni pelle rossa avrei preso quello, ma purtroppo c era solo il 105...
vai di 120benzina e se poi aumenterai i km ci metterai il gpl.

ma e' davvero morto sto 105 cavalli?!?! secondo me no.. l'unica paura e' per quando si accende il climatizzatore.. e poi essendo io neopatentato difficilmente potrei pretendere qualcosa di piu' a livello di motore.. basta che sia allegro, divertente e un minimo scattante.. no?

ciao!
 
QuAsAr":iyefou1p ha detto:
alexone85":iyefou1p ha detto:
quotissimo... motivo x cui nn ho preso il 115 jtd...
avessi trovato un 120cv distincivte con interni pelle rossa avrei preso quello, ma purtroppo c era solo il 105...
vai di 120benzina e se poi aumenterai i km ci metterai il gpl.

ma e' davvero morto sto 105 cavalli?!?! secondo me no.. l'unica paura e' per quando si accende il climatizzatore.. e poi essendo io neopatentato difficilmente potrei pretendere qualcosa di piu' a livello di motore.. basta che sia allegro, divertente e un minimo scattante.. no?

ciao!
io l ho preso 9 mesi fa, circa a 19 anni... beh secondo me e molto divertente... si con il clima perde un po, ma nn te ne accorgi molto... cmq sec me i motori alfa ai bassi nn vanno molto, e agli alti ke spingono da paura dai 3500 4000 in su sono uno spettacolo... spero di nn sbaglairmi...
se prendi il 105 occhi a aprenderlo distinctive, xke il progression nn ha il computerino di bordo e altre cose molto utili...
 
considera anke ke nei diesel i costi di gestione sn abbastanza alti... (per quanto riguarda i ricambi.. tipo turbina)...
il diesel costa 3000€ in piu e sta a vedere se li recuperi.. col kilometraggio cmq basso ke fai...
poi se proprio vuoi risparmiare con la differenza t viene il gpl e allora risparmi vero anke sul carburante!

io ho sempre preferito i benza...
il 105 puo andare... ma già se monti i 17 t muore trpp....
ottima alternativa il 120cv.... :OK)
 
QuAsAr":10w9reec ha detto:
alexone85":10w9reec ha detto:
quotissimo... motivo x cui nn ho preso il 115 jtd...
avessi trovato un 120cv distincivte con interni pelle rossa avrei preso quello, ma purtroppo c era solo il 105...
vai di 120benzina e se poi aumenterai i km ci metterai il gpl.

ma e' davvero morto sto 105 cavalli?!?! secondo me no.. l'unica paura e' per quando si accende il climatizzatore.. e poi essendo io neopatentato difficilmente potrei pretendere qualcosa di piu' a livello di motore.. basta che sia allegro, divertente e un minimo scattante.. no?

ciao!
Anch'io confermo che con il climatizzatore acceso la perdita di prestazioni è quasi irrilevante. Per quanto riguarda i consumi, c'è da notare che anche le altre 1.6 16v ad iniezione indiretta bevono.
L'accelerazione da fermo del 105 cv è buona, ma ciò che mi delude è la ripresa in V marcia dai bassi regimi (1500-2500 giri): per ottenere più spunto devo scalare, altrimenti mi superano anche le 1.3 multijet. Oltre i 3500 giri, invece, sembra un'altro motore: da questa soglia in poi comincia il divertimento e puoi lasciarti alle spalle diverse auto di pari cilindrata (sempre nel rispetto del codice stradale!).
Con il 120 cv, invece, ti lasci alle spalle anche qualche 1.8 .
 
robix86":3gyy0ivy ha detto:
considera anke ke nei diesel i costi di gestione sn abbastanza alti... (per quanto riguarda i ricambi.. tipo turbina)...
il diesel costa 3000€ in piu e sta a vedere se li recuperi.. col kilometraggio cmq basso ke fai...
poi se proprio vuoi risparmiare con la differenza t viene il gpl e allora risparmi vero anke sul carburante!

io ho sempre preferito i benza...
il 105 puo andare... ma già se monti i 17 t muore trpp....
ottima alternativa il 120cv.... :OK)
In effetti il 105 cv non è un fulmine, ma è comunque più scattante di altre auto di pari cilindrata, es. Golf e A3 1.6 16v 102 cv, nuova Leon e nuova Astra 1.6 16v.
 
Top