Conviene davvero il Diesel?

QuAsAr

Nuovo Alfista
1 Novembre 2005
5
0
1
Salve a tutti, purtroppo ancora non parlo da possessore della mitica :inocchio) ma entro questo mese andro' a firmare e potro' realizzare finalmente questo sogno ;)

Per quanto riguarda la motorizzazione tuttavia sono molto indeciso, indecisione che e' ristretta fondamentalmente alle due motorizzazioni che piu' si avvicinano ai miei bisogni: la 1.6 105 cv e la 1.9 JTDm 120 cv. Ora.. considerando che non faro' piu' di 20000 kilometri l'anno.. quale mi conviene prendere considerando il solo aspetto economico?
e per quanto riguarda i due motori che mi dite invece? 105 cv sono realmente pochi per avere una macchina quanto meno divertente e briosa?

in attesa di risposte, vi saluto e vi ringrazio anticipatamente.

daniele

P.S la macchina ho intenzione di tenermela finche' si muove :p
 
io ho una 1.9 JTD 115 cv e non esiste da 120cv mi sembra!cmq ti posso dire che il motore che ho io va che è una favola e te lo puoi gustare e anche per quanto riguarda la ripresa il 1.9 è perfetto io pure all'anno faccio pochi km ma sinceramente preferisco il motore diesel a quello a benzina per un mio gusto personale!quindi alla fine dei conti il diesel te lo consiglio :OK)
 
ALFISTAMARCHIGIANO":1apllcmi ha detto:
io ho una 1.9 JTD 115 cv e non esiste da 120cv mi sembra!cmq ti posso dire che il motore che ho io va che è una favola e te lo puoi gustare e anche per quanto riguarda la ripresa il 1.9 è perfetto io pure all'anno faccio pochi km ma sinceramente preferisco il motore diesel a quello a benzina per un mio gusto personale!quindi alla fine dei conti il diesel te lo consiglio :OK)

le ultime sono mjet 8v 120cv
 
147jet":13hretxs ha detto:
ALFISTAMARCHIGIANO":13hretxs ha detto:
io ho una 1.9 JTD 115 cv e non esiste da 120cv mi sembra!cmq ti posso dire che il motore che ho io va che è una favola e te lo puoi gustare e anche per quanto riguarda la ripresa il 1.9 è perfetto io pure all'anno faccio pochi km ma sinceramente preferisco il motore diesel a quello a benzina per un mio gusto personale!quindi alla fine dei conti il diesel te lo consiglio :OK)

le ultime sono mjet 8v 120cv

:ignore) :clap) scusami dell'errore è vero non ci avevo pensato!
 
Ciao.
Forse potrei esserti d'aiuto in quanto anch'io ero indeciso proprio su queste due motorizzazioni... Prima di tutto premetto che i sono sempre stato contrario hai diesel...
Alla fine la mia scelta è stata proprio la 120CV diesel ed ora ti spiego il perché:

1- Leggendo qua e là (in questo forum) il benzina consumava davvero troppo anche con pochi chilometri almeno per le mie tasche

2- Facendo due conti ho visto che all'anno la differenza di costo è praticamente identica (calcolando solamente 10000kn all'anno e calcolando benzina normale e diesel senza zolfo (per indenderci mi sono basato sul blu diesel))

3- Ha detta di un mio amico qualsiasi benzina è "fermo", affermazione tranquillamente contestabile visto le macchine avute, ma siccome sull'argomento auto è sempre stato più informato di me, mi sono fidato... Oltre al fatto che secondo lui sulla 147 il diesel da 120 è il più giusto...

Questi sono i motivi che mi hanno fatto scegliere una versione piuttosto che l'altra... Saranno condivisibili o meno, ma ora mi ritrovo la macchina da pochi giorni e sono stracontento :A) ... In qualsiasi caso ti auguro di goderti in tutto e per tutto la tua futura 147 :X)
 
1) 105 cv secondo me sono pochi...
2) prendi la mjet 120 cv e vai con dio...
3) 20.000 km l'anno sono già abbastanza da far pensare al diesel... :nod)
 
Se ti interessa il puro aspetto economico penso che col 105 CV risparmieresti. Si parte già con 3000 euro di differenza.

Come confronto però prenderei il 1.6 120 CV visto che hanno la stessa potenza, costa 1000 euro in più.

Comunque se l'aspetto che più ti interessa è il risparmio considera anche un impianto a gas.
 
il jtd 8v è un'ottimo motore...io ce l'ho nella versione 115 cavalli....cmq se tornassi indietro(vista la pochissima strada che faccio) prenderei un 1.6 benzina 120 cavalli....secondo me è ottima come scelta, anche se consuma un pò :OK)
 
alk147":33i5nakw ha detto:
Se ti interessa il puro aspetto economico penso che col 105 CV risparmieresti. Si parte già con 3000 euro di differenza.

Come confronto però prenderei il 1.6 120 CV visto che hanno la stessa potenza, costa 1000 euro in più.

Comunque se l'aspetto che più ti interessa è il risparmio considera anche un impianto a gas.
quoto tutto...
con 20mila km all' anno dovrebbe essere meglio il benzina... tieni conto che ormai benza e gasolio hanno prezzi quasi allineati
 
The Stranger":3v7t64so ha detto:
2- Facendo due conti ho visto che all'anno la differenza di costo è praticamente identica (calcolando solamente 10000kn all'anno e calcolando benzina normale e diesel senza zolfo (per indenderci mi sono basato sul blu diesel))

Senti, questa affermazione è secondo me completamente fuorviante x chi ci legge e chiede consigli... analoghi calcoli li feci al momento della scelta della mia, e ne risultò che con 10000 km annui avrei impiegato 7 anni per recuperare il maggior costo del diesel. allora per cortesia posta i calcoli che hai fatto...i miei li trovi usando il cerca.

per il nostro amico: perchè il confronto lo fai col 105 cv benzina? Esiste un 120 cv che non ti farebbe rimpiangere in prestazione gli 8 vongole 115 o 120 che siano :D
 
Per quanto mi riguarda posso dirti che, se non arrivi ai 20mila all'anno, vai sul benza. I prezzi di benzina e diesel sono sostanzialmente uguali (su un pieno puoi risparmiare 5 euro, e lasciano questa differenza solo come specchietto per le allodole), e il diesel consuma davvero tanto :cry: :cry: Non ho esperienza diretta del benzina, ma a mio giudizio per risparmiare col diesel devi farci almeno almeno 30mila all'anno, altrimenti non ammortizzi neppure la spesa in + per l'acquisto!!! Certo, io ho il 140 e ne sono soddisfattissimo :clap) :clap) :clap)
Ma se sei indeciso tra quei due motori io prenderei in considerazione in benza :OK)
 
vai con il benzina...

Ciao,
io visto i km approsimativi che pensi di fare all'anno ti consiglierei vivamente il benzina. :nod)
Personalemente ho una 147 benzina a 105 cv e mi trovo splendidamente, è vero che consuma ma non così esageratamente poi... Unico mio rimpianto e non aver preso la 120 cv, nonostante quando all'inizio mi trovai su questo emblematico dilemma (105 cv o 120 cv) diverse recensioni dichiaravano che la 105 non era "impiantata" e la differenza con la 120 cv forse non valeva la candela (ti parlo dell'autorevole quattroruote), invece penso che con la 120 cv la macchina vada meglio soprattutto con clima acceso d'estate non soffre anche perchè la 147 è una macchina piuttosto pesante e piu cv non gli fanno male...
Poi il gasolio ha ancora dei costi di manutenzione differenti per non parlare di quanto spendi di più già in fase di acquisto e poi in assicurazione etcc.. :KO)
Vai con il benzina a 120 CV.. :OK)
 
Posseggo il 105 da 3 anni ho fatto pochi km circa 35000... personalmente l'ho comprato per "accontentarmi" e poi invece sono rimasto talmente soddisfatto che nonostante avessi il progetto di prendere un qualcosa di più "cattivo" sono rimasto sul 105.

Prima di essere "impalato": non dico che il 105 è meglio o peggio di altri motori, dico che sono soddisfatto e tutto sommato non va piano, rimane il fatto che se prendi il 1.6 da 120 o il 2.0 sono motori che vanno sicuramente di più.

Per la scelta dell'alimentazione... io preferisco il benzina, perchè personalmente lo trovo più progressivo, ma è personale e poi... quando ho provato la 159 al Balocco mi sono divertito un sacco anche con il mjet da 150, anzi avercelo :asd) :asd)
 
fai una bella cosa: prova entrambe le motorizzazioni e prendi quella che ti soddisfa di più...
e al diavolo i consumi!!! :asd)
 
Più che un consiglio, la mia esperienza visto che ho commprato la Nasona 1anno e mezzo fa ed ho avuto i tuoi stessi dubbi. Lasciamo stare le inutili "guerre" tra benzina e Diesel (per la serie "il mio orticello è sempre più verde del tuo"), bisogna ammettere che 20000KM l'anno non sono pochi. Il diesel ti garantisce una durata maggiore nel tempo, un consumo inferiore ed una rivendibilità maggiore. Devi farti alcune domande:

1) Posso permettermi 3000€ in più senza rimpianti,e l'assicurazione, il bollo e la manutenzione più costosi non sono un problema?
2) Faccio minimo 20000KM l'anno?
3) Città, misto, autostrada, quale percorrerò di più?
4) Ho intenzione di rivendere l'auto entro 4-5 anni?

Se la risposta 1 e 2 è affermativa, percorri maggiormente extraurbane ed autostrade ed hai intenzione di tenere la nasona oltre 5 anni, il Diesel è una scelta quasi obbligata (sempre se tieni al risparmio).
Se i KM sono 15000, percorrerai strade cittadine ed ahi intenzione di vendere l'auto entro 4-5 anni...bhè opterei per il benzina.
Valuta bene e buona fortuna :)
 
Quanto alla rivendibilita' del diesel nutro ormai seri dubbi...sto cercando una 147 benz usata e tutti i concessionari in cui sono andato avevano anche 5-6 147 a gasolio e nemmeno una a benzina...quando chiedo spiegazione di cio' mi dicono Benzina? avercerlo! non ne hanno venduti tanti e quelli che ci sono vanno a ruba...il 1.6, mi ha detto, non arriva nemmeno nel piazzale che e' gia' venduto...quindi attentzione a dire che il diesel e' piu' commerciabile...un paio di anni fa forse ma ora e' il contrario...
 
giangirm":2mfj43f2 ha detto:
con 20mila km all' anno dovrebbe essere meglio il benzina... tieni conto che ormai benza e gasolio hanno prezzi quasi allineati
si ma se hai il piede pesante il benzina fai i 7 e il diesel minimo i 12/13...

se hai il piede pesante IMHO meglio diesel...

io con il benza 120 faccio 60km al giono per lavoro...e fidati che mi mangia di traverso di benzina :ka)
 
cridan":3eehig7s ha detto:
4) Ho intenzione di rivendere l'auto entro 4-5 anni?
Ha detto che ha intenzione di tenere la macchina finchè va, quindi in ogni caso la rivendibilità è un aspetto che non serve nemmeno considerare, la macchina sarà uscita di produzione, e avrà comunque parecchi anni, quindi prenderà poco dell'una e dell'altra, di certo non ammortizzerà il maggior costo all'acquisto.

Aspetti da prendere in considerazione sono il costo dei tagliandi, le spese di assicurazione e tassa di possesso.

Certo che se si fanno i conti solo sui consumi come presumo abbia fatto The Stranger allora si arriva ad un punto di pareggio abbastanza vicino, infatti lui ha parlato addirittura di 10000 Km l'anno.
 
Top