Consumo olio jtdm 120 cv e altri livelli

giusto per chiarezza, se al tagliando metto 4,5 litri d'olio, non significa che ne ho rabboccati 4,5. se tolgo 4 litri di olio esausto e ne aggiungo 4,5 equivale a un rabbocco (quindi ad un consumo) di 0,5 litri.

se mi si dice che la mia auto può arrivare a consumare 1 litro ogni 1000 km, io considero 20 litri tra un tagliando e l'altro + i 4 e rotti litri che COMUNQUE devono essere in coppa, quindi 24 litri ogni 20.000 km.

ciao...
leggendo solo il tuo quesito,senza controllare le risposte degli altri membri del forum ti riporto la mia esperienza personale.
a me da 0 a 9000km(quando ho effettuato il primo cambio olio e filtro),si era ciucciata ben due strisciette sul bc(di olio)e all'astina non ricordo pero',
poi dai 9000 ai 18000km(quando ho effettuato il tagliando completo di olio e filtri di nuovo)si era ciucciato un altra striscietta sempre a bc,tengo a precisare che ho sempre usato olio selenia WR 5W40.
poi dopo i 40000km,ho notato molte differenze gia' dopo il secondo tagliando,cioe' l'olio non se ne ''mangiava'' piu' da tagliando a tagliando,la macchina aveva migliorato i consumi e le prestazioni...
tengo a precisare pero',che spesso,quando ho tenuto la macchina fuori dal garage o ci andavo a lavorare d'inverno,quindoi con frequenti messe in moto a freddo,la macchina mi tendeva a calare di una tacchetta ogni 15-20mila km,chiesi al mio meccanico e disse che a freddo e' normale che si consuma un po' d'olio,in effetti l'olio serve anche a preservare il motore nelle partenze a freddo,e credo che consumandosi faccia il suo dovere(CREDO,PENSO IO).
c'e' da dire anche che quando era nuova sui 30-40mila km se effettuavo viaggi di 500km tutti una volta,andata e ritorno una tacchetta da bc se la ciucciava.
ricordo che dopo i 60000km la macchina non ha piu' mangiato olio,ma nemmeno una tacchetta,ed in tutte le condizioni,nemmeno quest'inverno che a milano siamo stati sotto 0°C x un mese...
quindi tirando le somme...
non preoccuparti che e' normale,il tuo motore e' ancora nuovo lascialo assestare come si deve... :OK)

alfajtdm":eiw1nu7z ha detto:
Quindi FEBIO5 che mi sia sceso di un pallino su 6 (e ho controllato l'effettiva diminuzione con l'astina) in 10000 km è normale davvero secondo te? A te quanto consuma?
Ma come viene consumato qu
esto po' di olio?
E il liquido refrigerante?

Comunque non capisco alcune cose leggendo in giro!!!
Ovunque o quasi ho letto discussioni che parlano di jtd - jtdm e cosnumi di olio, tutti quelli che dicono di avere un consumo di olio hanno chilometraggi elevati (io ne ho solo circa 24000 km) e poi tutti gli altri dicono che non gli hanno mai consumato una goccia di olio e che quello che mettono tolgono, invece per me non è così...
Dopo ho letto un sacco di utenti che dicono che tra un tagliando e l'altro non hanno mai dovuto rabboccare, e questa frase è già diversa, ma non si capisce se non hanno mai dovuto rabboccare perchè tanto per un consumo come il mio si arriva ai 20000 restando tra max e min o perchè anche a loro non ha mai consumato nemmeno una goccia!!!

Il mio consumo secondi te è un consumo importante di olio per un jtdm da 24000 km ed un anno di vita?

C'è chi mi ha detto anche che è perchè forse il motore deve ancora assestarsi dal tutto ma dubito con tutte le tirate in salita che si è fatto, su 24000 km si sarà fatto 20000 km tirando....

Grazie aspetto risposta, scusa le tante domande ma per favore prova a darmi una risposta a tutto!!! :grazie)

lasciamo stare la mia alfa che è meglio :D

però se vuoi saperlo sto per cambiare l'olio, non per i km ma perchè ormai è passato un anno da quando l'ho cambiato.
Io a motore freddo ho una tacca in meno del livello max , a motore caldo le ho tutte piene.

Tornano a un discorso generale : ripeto il mio consiglio di metterla sul ponte e guardare se ci sono piccoli trafilamenti di olio.
Se non ci sono non ti preoccupare : un po' di consumo di olio ci sta, come un minimo trafilamento non è un grosso problema.
Potrebbe mangiarti un velo d'olio dalla turbina, oppure vapori olio visto che dicevi che ci tiri spesso .....
ripeto : non ti preoccupare ;)

del liquido refrigerante mi è sfuggito, quanto è sceso il livello? in ogni caso se è sceso di poco non ti preoccupare, capita anche a me di rabboccare ogni tanto, non è assolutamente un problema!

alfajtdm":3ggqlv17 ha detto:
Capito, io per tornare dal lavoro ho questa salitona di 25km che vi dicevo e al mattino la devo fare in discesa e uso molto il freno motore, e per risparmiare carburante non accellero quasi mai in discesa, metto dentro la marcia e lascio scorrere l'auto, e si va giù belli tranquilli, quindi utilizzo molto il freno motore, può essere dovuto anche a questo il mio consumo?

Ma a te non ha mai consumato olio nemmeno nei primi km?

Hai detto che dipende molto anche dal Bardahl, hai un olio da consigliarmi?
Vorrei un olio molto prestante, resistente alle altissime temperature e che mi risolva l'assestamento di cui parlavi (non bado al prezzo) Ma voglio fare una prova!!!

no ma in un diesel il freno motore non ne fa consumare perchè non va in depressione non avendo la farfalla in aspirazione..nel motore turbo(jtdm è uno di questi) un po' di olio può trafilare dal turbo ma è una cosa fisiologica e normale in certe quantità..
la mia faceva un po come la tua, premetto che l'aveva comprata nuova un amico abbastanza maniaco delle auto e mi aveva detto che da nuova per un annetto(circa 25/30000km) gliene consumava un pelo ma poi più nulla e infatti io in 10000km non ho visto cambiamenti di livello anche minimi se sull'asta ne nel BC

l'XTC C60 va benissimo l'unica cosa prolungherà un po' questo periodo di assestamento tutto lì ma non ti cambia nulla, è lo stesso motivo per cui il sintoflon è sconsigliato usarlo prima della fine del rodaggio, oggi questa parola è in disuso ma in realtà i motori lo effettuano lo stesso e in un periodo molto più lungo che in passato, 20 anni fa si cambiava il primo olio a 1000/1500km e in questo periodo non andavano superati i 2/3dei giri max.
oggi non si fa più vuoi perchè i motori hanno tollerenze migliori(anche se vorrei vedere di quanto) i lubirificanti sono migliorati e i motori hanno visto che duravano troppo..
io se comprassi un auto nuova oggi un cambio olio "abusivo" a 5000km glielo farei invece di aspettare il primo tagliando a 20000 o peggio 30/35000km come va tanto di moda oggi..soprattutto su motori spinti come quelli odierni, sempre se mi interessa tenere la macchina un po di anni da sfruttarla in pieno.

un pelo di consumo olio è normale sopratutto se fai strade garvose, io facendo spesso montagna ho notato un cosumo di meno di 1/4 su 20.000km cosa normale. Cmq prima con il sint 2000 ne beveva meno ora con il bardhal un pelo di più

maxxx147":18n09p7d ha detto:
ciao...
leggendo solo il tuo quesito,senza controllare le risposte degli altri membri del forum ti riporto la mia esperienza personale.
a me da 0 a 9000km(quando ho effettuato il primo cambio olio e filtro),si era ciucciata ben due strisciette sul bc(di olio)e all'astina non ricordo pero',
poi dai 9000 ai 18000km(quando ho effettuato il tagliando completo di olio e filtri di nuovo)si era ciucciato un altra striscietta sempre a bc,tengo a precisare che ho sempre usato olio selenia WR 5W40.
poi dopo i 40000km,ho notato molte differenze gia' dopo il secondo tagliando,cioe' l'olio non se ne ''mangiava'' piu' da tagliando a tagliando,la macchina aveva migliorato i consumi e le prestazioni...
tengo a precisare pero',che spesso,quando ho tenuto la macchina fuori dal garage o ci andavo a lavorare d'inverno,quindoi con frequenti messe in moto a freddo,la macchina mi tendeva a calare di una tacchetta ogni 15-20mila km,chiesi al mio meccanico e disse che a freddo e' normale che si consuma un po' d'olio,in effetti l'olio serve anche a preservare il motore nelle partenze a freddo,e credo che consumandosi faccia il suo dovere(CREDO,PENSO IO).
c'e' da dire anche che quando era nuova sui 30-40mila km se effettuavo viaggi di 500km tutti una volta,andata e ritorno una tacchetta da bc se la ciucciava.
ricordo che dopo i 60000km la macchina non ha piu' mangiato olio,ma nemmeno una tacchetta,ed in tutte le condizioni,nemmeno quest'inverno che a milano siamo stati sotto 0°C x un mese...
quindi tirando le somme...
non preoccuparti che e' normale,il tuo motore e' ancora nuovo lascialo assestare come si deve... :OK)

Grazie max, ottima risposta!!!

Mi hai detto che centra il feddo anche, infatti inizialmente l'olio mi era calato un po da astina e non sul BC, quindi mi segnava sempre 6 pallini.
Dopo ha iniziato a segnare sempre 6 pallini tranne qualche volta 5.
Dieci giorni fa qui è arrivato il freddo, e sulla solita famosa salita di 25 km si è arrivati anche a 3°c e mai sopra i 6 nell'orario in cui torno dal lavoro, e la strada è fantastica, pensate che una volta l'anno la chiudono per fare una cronoscalata (delta domina) e con così pochi gradi sentivo il motore che rendeva benissimo e quindi in questi ultimi 10 giorni mi sono fatto prendere un po la mano più del solito e mi sono divertito su per sta salita. E così ieri dopo 10 giorni così il BC segna definitivamente 5 pallini dopo 11000 km circa dal tagliando.
Quindi si direbbe che il tuo meccanico ha ragione.

Quindi da quello che ho capito grazie anche all'aiuto degli altri ragazzi è che questo minimo consumo che ho avuoto è dovuto un po dallo stile guida che ho cioè quasi sempre a tutta, un po evaporato e finito in aspirazione, un po per il freddo, un po dalla turbina.
Ora guardando tutto questo capisco che è una cosa normale ed è propiro irrisorio il consumo guardando tutte le cause che lo hanno determinato.

Oggi ho controllato all'interno del tubo superiore dell'intercooler ed era tutto unto, e vicini ai raccordi siliconici, tra inox e silicone si era formata proprio una bella "pozzetta" d'olio, ed eccolo li un po dove è finito, evaporato? Passato dalla turbina? Boooooo ma è normale da come mi avete detto!!!

Grazie ragazzi!!!

si concordo.
io a volte sono imparanoiato come te ma al contrario perché ho preso la macchina usata che aveva 100.000 km e adesso ne ha 150.000 e trovo tutti i difetti, ma con quei km non posso certo pretendere che sia nuova. D'altronde l'ho pagata 7000 euro contro i 28 che sarebbe costata nuova.. quindi non posso lamentarmi :D

Allora ragazzi avete capito bene che sono imparanoiato e questo perchè a 700 km dal ritiro dell'auto il motore si è messo ad andare a 3, ho spento l'auto e ho chiamato in alfa e mi hanno detto che se non si era accesa alcuna spia di avaria motore non mi mandavano il carroattrezzi e che potevo portarla da loro tranquillamente guidando, allora mi feci una trentina di km così!!!

Il motore andava a 3 al minimo, ma come si saliva di giri e la macchina era in movimento non si sentiva più lo squotimento che c'era al minimo.
Li sono rimasto scottato e per questo ora sono un po imparanoiato.

Non vorrei che quel problema mi abbia causato danni al motore (Aveva solo 700 km) e che quindi ora ci sia questo consumo di olio per questo.

Ma da come ho letto è una cosa più che normale e infatti mi avete tranquillizzato, ma dite che quello che è successo a motore nuovo possa avere causato danni?
Non è che si sono rovinate fasce elastiche o altre parti siccome andava a 3 e saltellava tutto?

no assolutamente al massimo può danneggiare i supporti motore ma essendo stati nuovissimi non hanno patito nulla.
ma che problema aveva un iniettore che non andava?

rdieci":3m4fj9d5 ha detto:
è normale un litro ogni 1.000 km per un jtd?

allora son fortunato, in 126.000 km di vita dellas mia auto non ho mai rabboccato neppure una goccia, non è mai sceso di nulla

Quasi 95'000 e i macellai Alfa mi hanno sempre messo 5 litri e mai fatto un rabbocco con sempre tutte le tacche al max. Alfa non ti preoccupare che ogni 147 fa a se :nod)

io penso che il consumo minimo di olio di cui tu parli sia dovuto questi soli fattori secondo me:
quando la macchina/motore e' freddo,la fascia raschia olio essendo piu' rigida e l'olio piu' denso,e di conseguenza con maggior attrito tra cilindro e fascia,l'olio si consuma un pochettino,facendo il suo dovere di protettivo e lubrificante,questo a magior ragione quando la macchina e' nuova che la fascia e' piu' rigida e meno elastica,quindi con piu' compressione.
quindi ricapitolando:
1-auto/motore nuovo
2-auto/motore freddo
e nient'altro secondo me,lo stile di guida secondo me non influisce,forse potrebbe influire quando la porti costante sui 4000rpm x molto tempo(tipo una o piu' ore),potrebbe capitare in autostrada,ma una volta assestato il motore,non consuma piu' olio in nessun caso,come e' successo a me...
parere personale... :OK)

Testa":1wkxybg4 ha detto:
Quasi 95'000 e i macellai Alfa mi hanno sempre messo 5 litri e mai fatto un rabbocco con sempre tutte le tacche al max.
E ci mancherebbe, hai quasi un litro di roba da bruciare prima che ti si spenga una tacca!!! :D

Alfajtdm, sarebbe piu' facile se ci dicessi alla fine qual'e' stata la dianosi quando il motore andava a tre.
Ma come ti hanno gia' detto e' estremamente improbabile che la cosa abbia causato danni (soprattutto se la luce di avaria e' spenta, visto che si accende e manda la centralina in recovery proprio per evitare di fare danni al motore).

Il problema era un iniettore intasato, era sporco e mi sono stati sostituiti tutti e 4 in garanzia....... :OK)

A me il meccanico al primo tagliando mi ha messo 4.5 litri, e la macchina mi segnava high oil, cioè che ce ne era più del dovuto, e quindi tutto quell'olio che finisce in aspirazione e quindi in pochissimi chilometri ha iniziato a segnarmi sempre 6 pallini fissi.
Dopo nel corso di 11000 km mi si è spento un pallino su 6 e sono rimasto a 5.,,,

Comunque a te testa con 5 litri non ti segnava che c'era più olio del dovuto? E quando controllavi da astina non vedevi che c'era molto olio in più?

Comunque bigno anche se a Testa hanno messo 5 litri non ci ha messo tanto ad arrivare ad avarne dentro 4.5 perchè quel mezzo litro è andato tutto in aspirazione in pochissimo tempo, l'olio in più se lo mangia in pochissimi km, quindi quella di testa deve consumare veramente poco olio se non gli è scesa nemmeno di un pallino!!!

Ehi maxxxx,
in un messaggio privato mi hai detto che i cambiamenti al tuo motore hai iniziato a sentirli dopo i 40000 km, di che cambiamenti parli?

:grazie)

troppo olio inoltre mette sotto sforzo la pompa olio,oltre che il consumo anomalo. il giusto livello è l'intermedio tra il minimo ed il massimo segnati sull'astina.

Secondo me il giusto per i diesel come ha detto bigno è mettere 4 litri esatti!!!!

Bigno quindi tra massimo e minimo ci sta circa un litro, e quindi quelle 6 palline sul BC indicano l'intervallo tra massimo e minimo e una pallina corrisponde ad 1/6 di litro?

alfajtdm":gt74mi00 ha detto:
Secondo me il giusto per i diesel come ha detto bigno è mettere 4 litri esatti!!!!

Bigno quindi tra massimo e minimo ci sta circa un litro, e quindi quelle 6 palline sul BC indicano l'intervallo tra massimo e minimo e una pallina corrisponde ad 1/6 di litro?

anche sul 1.6 twinspark ce ne vanno 4 litri...ed il livello è perfetto!

alfajtdm":150kms0v ha detto:
Ehi maxxxx,
in un messaggio privato mi hai detto che i cambiamenti al tuo motore hai iniziato a sentirli dopo i 40000 km, di che cambiamenti parli?

:grazie)

si cambiamento x dire nel rumore,nel consumo di olio e nel consumo di nafta,non tanto basandomi sul bc,ma proprio alla lancetta indicatore carburante,oltre alle prestazioni migliori e alla fluidita' della macchina in generale...

gabry3x":1a5czjqz ha detto:
alfajtdm":1a5czjqz ha detto:

anche sul 1.6 twinspark ce ne vanno 4 litri...ed il livello è perfetto!

Nel 1.9 ci vanno 4.5 litri e quindi 4 litri sono perfetti, non si è al massimo ma un po sotto, tra massimo e minimo, e come arriva bigno ti spiega anche il perchè è meglio metterne 4 invece che 4.5........ :OK)