Consumo olio jtdm 120 cv e altri livelli

alfajtdm":1w1c0oe5 ha detto:
Quindi alla fine quanto olio ho consumato circa?
NON LO SO.
1/8... 1/6... 1/4 di litro.
Si tratta comunque di un consumo IRRISORIO.

bigno72":lcty1baj ha detto:
alfajtdm":lcty1baj ha detto:
NON LO SO.

Quando un consumo su un jtd - jtdm non è più definito irrisorio?
Cioè non è più nella normalità?

Mezzo litro in 20000 chilometri come sarebbe come consumo?

Guarda alfajtdm mio fratello ha una jtd 115cv di fine 2002 con 230.000km e il suo consumo sui 20.000km è di circa 1lt scarso ed il meccanico definisce normalissimo e giusto come consumo,però ti posso pure dire che la sua sin da quando era nuova a differenza degli altri jtd(compreso il mio)ha sempre consumato un pò d'olio :OK) eppure eccolo là che il motore va che èuna meraviglia ancora

Io sarà almeno un anno e mezzo che non ce l'ho più,avevo una JTDm 120cv data via con 213.000km e mai una goccia ne ha consumato :OK)

alfajtdm":zxsdari9 ha detto:
bigno72":zxsdari9 ha detto:
alfajtdm":zxsdari9 ha detto:
NON LO SO.

Quando un consumo su un jtd - jtdm non è più definito irrisorio?
Cioè non è più nella normalità?

Mezzo litro in 20000 chilometri come sarebbe come consumo?
che noia :asd)

Ti stai facendo paranoie per un consumo IRRISORIO

Ti ripeto anch' io:
l' olio deve stare fra min e max (ovvero circa fra 3,5 kg e 4,5 kg)
sui jtd, un consumo di qualche millimetro (sull' astina), o di qualche tacchetta (sul display), fra un tagliando e l' altro è irrisorio/ridicolo
Le case tollerano e considerano "normale" un consumo di un kg di olio ogni 1000-3000 km, tu ti stai preoccupando per meno di qualche etto in 10mila km.

E allora gingrim perchè c'è chi dice che in 20000 km non è sceso nemmeno di un millimetro sull'astina?
Come è possibile? E poi sarà vero?

giangirm":34ro48uy ha detto:
Le case tollerano e considerano "normale" un consumo di un kg di olio ogni 1000-3000 km, tu ti stai preoccupando per meno di qualche etto in 10mila km.
Lo avevo gia' scritto pure io. Ci sono le tolleranze, i motori non escono tutti uguali.

Quindi, per favore, Alfajtdm, stampati e incorniciati la frase qui sopra, appenditela in camera e leggila ogni volta prima di andare a dormire!

1 litro in 1000 km sono 10 LITRI in 10mila Km.
Hai rabboccato 10 litri d'olio?
NO.
DORMI!!!!

:crepap) :fluffle)

alfajtdm":3jsnxegu ha detto:
E allora gingrim perchè c'è chi dice che in 20000 km non è sceso nemmeno di un millimetro sull'astina?
Come è possibile? E poi sarà vero?
certo io non ho mai rabboccato e ho 194mila km. Ma il livello scende in quantità irrisoria, senza scendere sotto al minimo

Ma a te che te frega se scende di 1-2 mm o di 0 ? I motori non sono uguali identici.
Hai un consumo ridicolo. Dormi tranquillo. :sleep)

esatto. nessun motore è uguale. è nel range? punto :) a me a volte consuma di più a volte di meno tra un tagliando e l'altro.
Meno pippe (mentali e non...) :)

non e' che perde olio dal filtro olio o peggio dal dado di scarico della coppa?
o molto peggio ti suda qualche guarnizione di testa/basamento o basamento/coppa?
o hai la coppa olio spaccata a causa di uno scaloncello? :pesce) :pesce) :pesce)

maxxx147":d3gz0inc ha detto:
non e' che perde olio dal filtro olio o peggio dal dado di scarico della coppa?
o molto peggio ti suda qualche guarnizione di testa/basamento o basamento/coppa?
o hai la coppa olio spaccata a causa di uno scaloncello? :pesce) :pesce) :pesce)

Bastard inside :sedia)

infatti!
carogna proprio.. adesso non dorme per un mese... aggiungerei: rottura della turbina, paraoli delle cinghie... non mi viene in mente altro :D

O forse è qualcuno che mi ruba l'olio durante la notte, sarà il vicino di casa col 1.6 ts 120 cv dato che quella si che consuma olio!!!

Comunque ragazzi questa mattina prima di mettere in moto ho controllato il livello olio motore e ho visto che ne mancano 3 mm circa, quindi di quanto sarà circa il consumo?

Per l'abbassamento del livello dell'acqua ho chiesto anche al meccanico che mi ha detto che una piccola parte può essere evaporata dagli sfiati quando va in pressione e deve scaricare come mi avete spiegato voi e poi mi ha detto anche che i tubi in gomma dell'acqua appena presi sono più rigidi, poi col tempo si scaldano si dilatano un po e si fanno più morbidi, quindi segna quel qualcosa in meno l'acqua, mi ha detto che non serve che la riporto al massimo dato che sono tra massimo e minimo, così intanto la tengo d'occhio a vedere se scende ancora.
Se non scende ancora poi la porto al massimo.
Comunuqe mi ha detto che se voglio gli lascio la macchina un paio di ore e mi mette il circuito sotto pressione per un paio di ore e guarda se cala la pressione!!!

alfajtdm":1ga7888n ha detto:
O forse è qualcuno che mi ruba l'olio durante la notte, sarà il vicino di casa col 1.6 ts 120 cv dato che quella si che consuma olio!!!
può darsi, lui sì che ha bisogno di tenerlo più spesso sotto controllo :asd)

Comunque ragazzi questa mattina prima di mettere in moto ho controllato il livello olio motore e ho visto che ne mancano 3 mm circa, quindi di quanto sarà circa il consumo?
ancora ??! ma che te frega? :wall)

mi ha detto che non serve che la riporto al massimo dato che sono tra massimo e minimo, così intanto la tengo d'occhio a vedere se scende ancora.
sono d'accordo e idem per l'olio

Vabbè raga dai me ne sto tranquillo, mi avete detto che è normale ecc ecc, non avreste motivo di dirmelo più è più volte per niente... , ma tutto questo perchè sono rimasto imparanoiato quando il motore mi andava a tre e siccome non mi intendo molto sono rimasto col dubbio che questo potesse aver causato problemi e quindi questo conusmo di olio!!!!
ora altri 6000 km e poi mi faccio il tagliando (fai da te) e invece che il Bardahl questa volta vorrei provare il Motul 8100 X-CESS 5w - 40, mi è stato detto che anche questo è un ottimo olio e costa meno.... che ne dite? Meglio che continuo col Bardahl XTC C60 5W - 40?